Olio Motore

Ciao ragazzi,

tra non molto, quando l'auto avrà 12 mesi e circa 7000 km, provvederò a farle fare il cambio olio.
Averei due domande da porvi:
1. E' necessario, vista la limitata percorrenza, effettuare il cambio olio dopo 12 mesi o posso prolungarmi ai 18 mesi?
2. Come olio pensavo di mettere il Selenia Racing 10W60, visto che in genere adotto una guida sportiva. Va bene come olio?

Ciao e grazie.
 
33Boxer":38bdskdd ha detto:
Ciao ragazzi,

tra non molto, quando l'auto avrà 12 mesi e circa 7000 km, provvederò a farle fare il cambio olio.
Averei due domande da porvi:
1. E' necessario, vista la limitata percorrenza, effettuare il cambio olio dopo 12 mesi o posso prolungarmi ai 18 mesi?
2. Come olio pensavo di mettere il Selenia Racing 10W60, visto che in genere adotto una guida sportiva. Va bene come olio?

Ciao e grazie.
:?: il 10-60w e un po troppo pastoso per il td, avrai sicuramente perdita di cavalli e una minore protezione al freddo, io ti consiglio il mobil 1 0-40w :OK)
 
LINO®":2pg8e5dr ha detto:
33Boxer":2pg8e5dr ha detto:
Ciao ragazzi,

tra non molto, quando l'auto avrà 12 mesi e circa 7000 km, provvederò a farle fare il cambio olio.
Averei due domande da porvi:
1. E' necessario, vista la limitata percorrenza, effettuare il cambio olio dopo 12 mesi o posso prolungarmi ai 18 mesi?
2. Come olio pensavo di mettere il Selenia Racing 10W60, visto che in genere adotto una guida sportiva. Va bene come olio?

Ciao e grazie.
:?: il 10-60w e un po troppo pastoso per il td, avrai sicuramente perdita di cavalli e una minore protezione al freddo, io ti consiglio il mobil 1 0-40w :OK)


Sì ma lui ha il 1.8 T.S. :p quindi va benone.. ;)
 
teknomotion":3n01ejex ha detto:
LINO®":3n01ejex ha detto:
33Boxer":3n01ejex ha detto:
Ciao ragazzi,

tra non molto, quando l'auto avrà 12 mesi e circa 7000 km, provvederò a farle fare il cambio olio.
Averei due domande da porvi:
1. E' necessario, vista la limitata percorrenza, effettuare il cambio olio dopo 12 mesi o posso prolungarmi ai 18 mesi?
2. Come olio pensavo di mettere il Selenia Racing 10W60, visto che in genere adotto una guida sportiva. Va bene come olio?

Ciao e grazie.
:?: il 10-60w e un po troppo pastoso per il td, avrai sicuramente perdita di cavalli e una minore protezione al freddo, io ti consiglio il mobil 1 0-40w :OK)


Sì ma lui ha il 1.8 T.S. :p quindi va benone.. ;)

:D avevo capito disel :baby) :sarcastic)
 
:asd) Benzina benzina, il mio è il Twin Spark... :D

Perfetto ho deciso che metterò il Selenia Racing....che faccio lo cambio a 12 mesi (avrò circa 7000 km) o a 18 mesi (avrò circa 10.000 km)?

Ciao e grazie!
 
il selenia reicing e un ottimo olio ma un po datato ti consiglio di cambiarlo ogni 10000km e non oltre non e un olio per far tanti km comunque ce anche il castrol raicing 10W60 ottimo
 
Beh se è un 10/60 avrà + o - le stesse caratteristiche di 1 altro.. :) cmq sul Castrol ho sentito addirittura da 1 amico che corre nei rally che è un olio riciclato..(lui usa il Selenia..) e non è la storia tipo mio cuggino.. :asd) stentavo a crederci..
 
si e un olio datato concepito quando ancora l'olio andava cambiato a 10000km se chiedi a un meccanico alfa ti dira che sui nuovi jts non e piu l'idelae come classificazione aip e un SH il che non e molto recente resta un ottimo olio ma per garantire le prestazioni va cambiato a 10000km come il selenia sport
 
teknomotion":10u06n7y ha detto:
Beh se è un 10/60 avrà + o - le stesse caratteristiche di 1 altro.. :) cmq sul Castrol ho sentito addirittura da 1 amico che corre nei rally che è un olio riciclato..(lui usa il Selenia..) e non è la storia tipo mio cuggino.. :asd) stentavo a crederci..
riciclato :jaw) be e possibile mi auguro che non sia vero io sapevo che la castrol compra l'olio da altre case produttrici e poi aggiunge i vari aditivi :OK)
 
-Principe-":zyt51m9i ha detto:
alfonagt":zyt51m9i ha detto:
il selenia reicing e un ottimo olio ma un po datato ti consiglio di cambiarlo ogni 10000km e non oltre non e un olio per far tanti km comunque ce anche il castrol raicing 10W60 ottimo

Ora ci sono anche gli olii "datati"? ...... :asd)
dimenticavo in generale un 10w60 e datato oggi i moderni motori e le case costrutrici tendono ad usare oli a bassa viscosita come i 0w30 prova a metterlo iu un 2.0 ts....
 
Beh io l'ho messo sotto suo consiglio,lui corre nei rally da anni e con il Racing non ha mai rotto nessun motore..lo conosco da 10 anni,mi fido..prima di conoscere lui usavo il Castrol..
 
alfonagt":2lpctg3f ha detto:
-Principe-":2lpctg3f ha detto:
alfonagt":2lpctg3f ha detto:
il selenia reicing e un ottimo olio ma un po datato ti consiglio di cambiarlo ogni 10000km e non oltre non e un olio per far tanti km comunque ce anche il castrol raicing 10W60 ottimo

Ora ci sono anche gli olii "datati"? ...... :asd)
dimenticavo in generale un 10w60 e datato oggi i moderni motori e le case costrutrici tendono ad usare oli a bassa viscosita come i 0w30 prova a metterlo iu un 2.0 ts....

Alfa Romeo per il 2.0 Twin Spark prescrive il Selenia Racing... per i nuovi JTS invece lo stAR.

Per il discorso dei 10.000km, non c'è problema, io non faccio tanta strada, in un anno percorro circa 6-7000 km quindi quando arrivo a 10.000 km (o al max 18 mesi) lo cambio. :OK)

Ciao!
 
riuppo questo interessante 3d

ora ho sotto il mobil 1 5w50 con il quale ho trovato l'auto molto meno rumorosa e piu fluida rispetto al selenia td

tra poco lo cambio e leggendovi mi prendero il castrol rs 0 w 40 cosi vedro un attimo come va... (mi viene piu facile anche trovarlo :D )
tra l'altro leggendovi pare che il mobil1 5w50 sia ok x l'estate mentre il castrol rs 0-40 sia ok x l'inverno... guarda caso faro entrambe le prove dato che il mobil l'ho usato x tutta l'estete e il castrol (se mi convinco e lo trovo) lo usare x l'inverno
 
il castrol e un ottimo olio forse vedrai uleriormente incrementare la risposta del motore se guardi la viscosita e quasi un 0w30 io sinceramente starei sul mobil 1 0w40 magior protezione a caldo e minor depositi nel motore comunque guarda sia il 5w50 che il 0w40 vanno bene per l'inverno che l'estate :OK)
 
Non so se sepete che lo shell 10W60 e prescritto per le 360modena challenge... quello non mi pare un motore "datato"...
 
Top