Olio Motore

O.H.F.S. Tox-Sick":10bewidf ha detto:
per quanto riguarda il discorso della durezza del mobil1 5w50 invece nutro seri dubbi :ka)
sicuramente sarà meno fluido di un 0w40 ma non credo che tra un 5w40 e un 5w50 ci sia tutta sta durezza in più...altrimenti come sarebbe possibile garantire la lubrificazione alle basse temperature codificate dal 5w?
Forse è alle alte temperature che un w50 rimane più viscoso di un w40 e questo non mi può far che piacere (e anche la turbina dopo ore di autostrada ringrazia :nod) )
Qualche uomo di buona volontà non potrebbe postare una bella tabellina con i valori di fluidità/viscosità di olii uguali ma con gradazioni differenti? tipo mobil1, castrol, selenia, 0w40, 5w40, 5w50 e 10w60
:hail)

se vai nei siti ufficiali selenia, castrol e mobil trovi tutte le schede tecniche degli oli menzionati da te..
Ciao :OK)
 
Dedo27":1p6ik7rq ha detto:
Non è possibile che qualcuno posti una FAQ per evitare tutta questa confusione di olii??? :confusbig)
si e magari non nella sezione full.... :elio) :OK)

p.s. aggiungo anche queste faq interessanti tratte da automaniaweb...

D. Vorrei sostituire l'olio motore, quale consigliate? Devo
cambiare anche il filtro?

R. Un eccellente compromesso, adatto a quasi ogni impiego normale
o sportiveggiante, può essere Mobil 1 0W40 per auto aspirate e
Mobil 1 5W50 per auto sovralimentate. Per auto particolari o per
uso agonistico la domanda NON può avere risposta generica.
Il filtro è bene sostituirlo ad ogni cambio olio, da eseguire
periodicamente secondo i tempi suggeriti dalla casa, di solito
ogni 15.000-20.000 km.
[/i]
 
integro il tutto con un altro po' di dati interessanti che confermano le mie teorie.... :asd)

L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.

Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.

Ora giochiamo un po’ con i numeri.

La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).

SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

….facciamo un esempio:

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?


a questo punto le conclusioni sono abbastanza evidenti! con un olio fluido come uno 0w40 forse abbiamo un motore più protetto a freddo ma meno a caldo di un 5w50 (anche se la differenza tra uno 0w e un 5w è poca)...cmq io per ovviare al problema della "scarsa" lubrificazione e freddo del mio mobil1 5w50 ho messo lo zx1 che svolge egregiamente il suo dovere :OK)
 
lo ZX1 non protegge anche a caldo? o meglio non protegge da sollecitazioni termiche molto alte...anche io lo uso ma uso il castrol 0w40 e devo dire che mi trovo molto bene e faccio molta autostrada e molte volte a velocita sostenute dite che lo 0w40 e tropo fluido?
 
dimenticavo ogni quanto rifai il tratamento dello zx1? segui la regola del 3% al cambio olio successivo? io cambio olio ogni 10000km e rifaccio il trattamento da capo visto che uso il detergente per la lubrificazione.
 
lo zx1 contiene fullerene che si polarizza al metallo presente nel nostro motore e funge da cuscinetto...in sostanza quando si mette in moto il motore d'inverno e l'olio è troppo denso per circolare subito a dovere si riducono drasticamente gli attriti (almeno così dicono) e quindi i danni! oltretutto ogni olio sintetico di qualità contiene già al suo interno additivi antiusura!
quello che può essere pericoloso per un motore secondo me è il caldo...quando l'olio si fluidifica troppo e non è abbastanza viscoso per aderire alla superfice da lubrificare...si innalzano troppo le temperature, si dilatano troppo i metalli e succedono i patatrak.... :mecry2) ....ma anche qui lo zx1 dovrebbe compiere il suo dovere discretamente ;)
in fondo finchè l'olio è freddo io non ci tiro dentro alla mia nasona...ma quando è calda :nod) :elio)

detto questo aggiungo che è la 1° volta che uso sia il mobi1 che lo zx1 quindi le mie sono solo ipotesi supportate dai dati che ho trovato e da 200km che ho già percorso con questo connubio :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":2pnraa6s ha detto:
per quanto riguarda il discorso della durezza del mobil1 5w50 invece nutro seri dubbi :ka)
sicuramente sarà meno fluido di un 0w40 ma non credo che tra un 5w40 e un 5w50 ci sia tutta sta durezza in più...altrimenti come sarebbe possibile garantire la lubrificazione alle basse temperature codificate dal 5w?
Forse è alle alte temperature che un w50 rimane più viscoso di un w40 e questo non mi può far che piacere (e anche la turbina dopo ore di autostrada ringrazia :nod) )

quotone e' cio che penso io :OK)
 
Andytnt":1gv77z6p ha detto:
Adrianx":1gv77z6p ha detto:
Andytnt":1gv77z6p ha detto:
Adrianx":1gv77z6p ha detto:
Quindi per un JTD è meglio un Castrol 0-40 ? :sgrat)

IO uso ancora il Selenia TurboDiesel, dovrei fal lavare il motore cn qualche prodotto, o scarico ecambio filtro e basta?

qunado si passa da un olio semisintetico ad uno completamente sintetico sarebbe meglio fare la pulizia del circuito lubrico a patto che si siano percorsi almeno 50.000km con il semisintetico, la gradazione corretta per i nostri jtd secondo me è 5w-40, anche il castrol 0w-40 va bene ma forse è un'olio un po troppo leggero, quindi meglio 5w-40, prova magari lo shell helix ultra 5w-40..
anche il mobil1 5w-50 va bene se hai un piede pesante, ma per l'inverno non è il massimo..
Ciao :OK)

La mia ha gia percorso 65.000 km con il semisintetico.

Che prodotto si utilizza per la pulizia del circuito dell'olio?

Comunque non è obbligatorio farlo, però sarebbe meglio visto che 65.000km di semisint chissà quanti depositi hai..
io ti consiglio l'autoplus 2024 o il bardahl tune up flush..
ciao :OK)

interessante il prodotto ma come funziona?? ovvero lo verso a coppa piena di olio (ormai esausto)?
 
squalettoge":phqtpa6r ha detto:
Andytnt":phqtpa6r ha detto:
Adrianx":phqtpa6r ha detto:
Andytnt":phqtpa6r ha detto:
Adrianx":phqtpa6r ha detto:
Quindi per un JTD è meglio un Castrol 0-40 ? :sgrat)

IO uso ancora il Selenia TurboDiesel, dovrei fal lavare il motore cn qualche prodotto, o scarico ecambio filtro e basta?

qunado si passa da un olio semisintetico ad uno completamente sintetico sarebbe meglio fare la pulizia del circuito lubrico a patto che si siano percorsi almeno 50.000km con il semisintetico, la gradazione corretta per i nostri jtd secondo me è 5w-40, anche il castrol 0w-40 va bene ma forse è un'olio un po troppo leggero, quindi meglio 5w-40, prova magari lo shell helix ultra 5w-40..
anche il mobil1 5w-50 va bene se hai un piede pesante, ma per l'inverno non è il massimo..
Ciao :OK)

La mia ha gia percorso 65.000 km con il semisintetico.

Che prodotto si utilizza per la pulizia del circuito dell'olio?

Comunque non è obbligatorio farlo, però sarebbe meglio visto che 65.000km di semisint chissà quanti depositi hai..
io ti consiglio l'autoplus 2024 o il bardahl tune up flush..
ciao :OK)

interessante il prodotto ma come funziona?? ovvero lo verso a coppa piena di olio (ormai esausto)?


l'autoplus 2024 funziona così:

1Versare il flacone monodose nell'olio vecchio a motore caldo.

2 Mettere in moto per almeno cinque - dieci minuti. si può usare normalmente l'auto per normale utilizzo .

3 Scaricare o far aspirare l'olio vecchio con il motore in temperatura d"esercizio, non lasciar raffreddare completamente

4 Cambiare sempre il filtro olio.

il bardahl funziona in maniera simile..
Ciao :OK)
 
squalettoge":308gwm07 ha detto:
grazie... :)

come si chiama il prodotto? ed il produttore (nome esteso intendo) cosi lo provo a cercare :D

mi sa che lo puoi acquistare soltanto qui www.ilmiomotore.it
e si chiama proprio autoplus 2024

altrimenti c'è anche il bardahl tune up flush, lo trovi nel sito ufficiale della bardhal anche questo è buono è meno aggrssivo del 2024 infatti bisogna tenerlo dentro circa 20-30min meglio se al minimo..
Ciao :OK)
 
Mattix":1yqk6v20 ha detto:
Ragazzi, la mia :147) ha ormai 9000Km ed è giunta l'ora di sostituire olio e relativo fltro, in DEFINITIVA, che OLIO MI CONSIGLIATE per la mia M-JET 150CV??????

le marche castrol mobil bardhal...comunque sintewtico 0w40 5w40 5w50 io uso il castrol sport 0w40 e per ora mi trovo bene comunque cambialo ogni 10000km che fai bene :OK)
 
alfonagt":16va40v3 ha detto:
Mattix":16va40v3 ha detto:
Ragazzi, la mia :147) ha ormai 9000Km ed è giunta l'ora di sostituire olio e relativo fltro, in DEFINITIVA, che OLIO MI CONSIGLIATE per la mia M-JET 150CV??????

le marche castrol mobil bardhal...comunque sintewtico 0w40 5w40 5w50 io uso il castrol sport 0w40 e per ora mi trovo bene comunque cambialo ogni 10000km che fai bene :OK)
boh...ne ho già discusso in un altra discussione e mi sono pure preso le infamate però non sono molto daccordo sul cambiare l'olio ogni 10.000km
male non fa di sicuro, questo è ovvio, però mi pare uno spreco assurdo!
pensa che sul nuovo multijet fiat 1.3 90cv l'olio si sostituisce ogni 30.000km e non mi pare un motore poco spinto!
fate vobis :shrug03)

p.s. secondo me se uno tratta bene la propria auto, e usa olii sintetici di comprovata qualità sono soltanto soldi buttati :ka)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":264b83ap ha detto:
alfonagt":264b83ap ha detto:
Mattix":264b83ap ha detto:
Ragazzi, la mia :147) ha ormai 9000Km ed è giunta l'ora di sostituire olio e relativo fltro, in DEFINITIVA, che OLIO MI CONSIGLIATE per la mia M-JET 150CV??????

le marche castrol mobil bardhal...comunque sintewtico 0w40 5w40 5w50 io uso il castrol sport 0w40 e per ora mi trovo bene comunque cambialo ogni 10000km che fai bene :OK)
boh...ne ho già discusso in un altra discussione e mi sono pure preso le infamate però non sono molto daccordo sul cambiare l'olio ogni 10.000km
male non fa di sicuro, questo è ovvio, però mi pare uno spreco assurdo!
pensa che sul nuovo multijet fiat 1.3 90cv l'olio si sostituisce ogni 30.000km e non mi pare un motore poco spinto!
fate vobis :shrug03)

secondo me il cambio dell olio va fatto tenendo conto anche di come si usa la macchina comunque meglio cambiare olio ogni 30000 km e usare un buon olio che cambiarlo ogni 10000 km e usarne uno... io lo faccio perche faccio molta autostrada e li non risparmio certo il motore quindi un buon olio e un cambio ogni 10000km e di dovere :OK)

p.s. secondo me se uno tratta bene la propria auto, e usa olii sintetici di comprovata qualità sono soltanto soldi buttati :ka)
 
Mobil1 0-40

Salve a tutti, io ho fatto mettere il Mobil 0-40 sul benza 1.6.....
cosa ne pensate?
 
Mamma mia qui ce da perdersi.. :mecry2) ..


..riassumendo ho due domande:
Per un jtd 8v e consigliato un 0-40 0 un 5-50?
TRa Mobil e Castrol ci sono sostanzieli differenze o si equivalgono?
 
Top