Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Outrun":2ibnq83s ha detto:
Spero non prenda come troppo "aggressivi" questi commenti perché non lo sono affatto, per quanto mi riguarda ci stiamo solo scambiando opinioni, ognuno esprime le proprie opinioni e si confrontano :OK)
nemmeno nel mio caso volevano essere commenti aggressivi, si stavano scambiando opinioni, quindi nessuno in teoria ha la verità in tasca (anche se a volte sul forum ci sono anche quelli che la vogliono avere a tutti i costi)
 
am78_ud":snhustom ha detto:
premesso che non sono interessato a far polemica con te, né ne ho voglia, dato che alla fine devi sempre avere ragione, ti chiedo, non avendo letto l'articolo perché il proxy aziendale me lo blocca, il risparmio di carburante citato negli esiti, QUANTITATIVAMENTE, di quanto è?
perché se dici che riduce i consumi quasi sicuramente è vero, però mi interesserebbe sapere di quanto, se si parla di un paio di km/l o di cifre alla fine trascurabili.

Sono io che voglio aver ragione,oppure sei tu che hai scritto che è acqua?Quando scrivi qualcosa che a te non va bene,oppure qualche minchiata,ti ho mai detto qualcosa..?Per quanto riguarda leggere l'articolo,oramai non conta più perché l'ho tolto.
In ogni caso,non volevo essere aggressivo,ma prima di accusare gli altri facciamoci un'esame di coscienza.
Ribadisco il concetto..secondo me,€ 100 per tutti i prodotti,non ne vale la pena,ma per quello sull'olio,avrei qualche dubbio.
 
Ma no lascialo è uno spunto di discussione! :OK)

p.s. se aggiorni la firma a riguardo salgo su e ti strappo un cilindro e ti faccio il pieno di nafta, ti lascio come con un trattorino vag :muaha)
 
ragà posto la mia esperienza con i vari prodotti che ho usato prima e durante il tagliando.
da premettere che all'inizio ero un pò scettico.....ma alla fine me la sono dovuta ricredere!!!

prodotti:
bardhal xtc c60 5w40
castrol 75w90 universal plus
winn's oil system cleaner
winn's hydraulic valve
sintoflon DSC

1 - ho iniziato pulendo il collettore di aspirazone col sintoflon DSC (intercooler e tubi siliconici sono nuovi).
l'egr è stata esclusa e, di fatti, solo qualche fumata bianca per poi sparire del tutto (alla fine mezza bomboletta e 15m. ho fatto tutto).
Giro di prova e ho notato sin da subito una migliore ripresa ai bassi (non è effetto placebo).

2 - faccio scaldare l'auto prima di andare dal meccanico.
arrivato dal meccanico, ho versato il prodotto wynn's oil cleaner, lasciando girare il motore al minimo per 20 minuti circa.

3 - tagliando filtri e olio aggiungendo wynn's hydraulic valve.

4 - test finale e qui viene il bello!!!

quei maledetti rumorini spariti!!
l'auto si è svegliata talmente tanto che la frizione ha iniziato a soffrire (è mappata ma non aveva mai sofferto fino ad oggi)!
la cosa che mi ha reso più felice è stato che, quando spegnevo l'auto, avevo un forte scuotimento risolto in parte da mappa (il circuito del vuoto è stato sostituito completamente compresa la vaschetta del vuoto e la pompa), mentre ora spegne come fosse un benzina!!!!
al minimo nemmeno si sente e le ripartenze da fermo sono migliorate tantissimo!!!

per l'olio del cambio non saprei perchè era perfetto prima e lo è anche adesso.

da premettere che l'auto ha 187.000km ed è sempre stata tagliandata in modo regolare ogni 10000km (da quando sono io il proprietario).
il filtro dell'aria lo cambio da solo ogni 5.000km

nei precedenti tagliandi non avevo notato nessuna differenza mentre oggi ho ripreso un'altra auto!!! :) :) :)
 
Qualcuno sa dirmi se il primo post con il riassunto dei olii considerati "i migliori" sono ancora validi? Nel senso, c'è di meglio? se si quali? aggiornamenti?
 
OLIOOOOOOOOOOOOOO

ciao alfisti posseggo una 147 1.9 jtd del 2002 il mio meccanico ad ogni tagliando va di diesel 10w40 b4 che va una bomba :bravo)
 
Cambio Olio Alfa 147 1.6 TS (120CV) con alimentazione a Gpl

Salve a tutti,

vorrei avere qualche consiglio da parte vostra perchè sono quasi in prossimità del cambio olio e sarei intenzionato a sostituire il selenia 20K con un'olio migliore e sopratutto che mi dia meno problemi a temperature fredde (in inverno -6 / -8). Pensavo di mettere un 5w40 o uno 0w40, voi cosa mi consigliereste? Tenete conto che ho anche un impianto a Gpl Vialle, non so se questo può influire sulla scelta dell'olio.

Potete indicarmi anche le marche che ritenete migliori?

Grazie a tutti.
 
ironmaster82":3algp1lj ha detto:
Salve a tutti,

vorrei avere qualche consiglio da parte vostra perchè sono quasi in prossimità del cambio olio e sarei intenzionato a sostituire il selenia 20K con un'olio migliore e sopratutto che mi dia meno problemi a temperature fredde (in inverno -6 / -8). Pensavo di mettere un 5w40 o uno 0w40, voi cosa mi consigliereste? Tenete conto che ho anche un impianto a Gpl Vialle, non so se questo può influire sulla scelta dell'olio.

Potete indicarmi anche le marche che ritenete migliori?

Grazie a tutti.

Lo 0w40 sul twin spark è una follia, totalmente fuori specifica per quel motore, il 5w40 va bene a patto che tu non riscontri già un consumo d'olio tra un tagliando e l'altro con il 20k, in questo caso preparati a dover rabboccare di più.
Consiglio spassionato, per non saper nel leggere ne scrivere, opto sempre per la gradazione d'olio prevista per il mio motore e non ho mai avuto problemi in più di 240.000km percorsi.
Poi ognuno è libero di agire come meglio crede ;)
 
Sul libretto alfa consigliano un 5w30 per temperature più basse, quindi pensavo che un 5w40 potesse andare bene. Io di solito rabbocco ogni 6000 km circa 0,7 / 0,8 litri di olio Selenia 20K. Con un 5w40 totalmente sintetico ne dovrei usare di più?
 
Sul libretto alfa del ts,il 5w30 non è minimamente consigliato! [emoji6]



Inviato dal mio SM-G900F
 
ironmaster82":388guc8e ha detto:
Sul libretto alfa consigliano un 5w30 per temperature più basse, quindi pensavo che un 5w40 potesse andare bene. Io di solito rabbocco ogni 6000 km circa 0,7 / 0,8 litri di olio Selenia 20K. Con un 5w40 totalmente sintetico ne dovrei usare di più?

In caso di climi estremamente freddi potrebbe anche avere un senso, ma nel Belpaese credo che un 5w30 sia sconsigliabile.
Un 5w40 non ho detto che non va bene, ma che ha la tendenza ad essere consumato, se già rabbocchi quasi 1 litro ogni 6000km preparati a rabboccarne di più con il 5w40.
Mentre l'olio completamente errato è lo 0w40 per questo motore, assolutamente sconsigliabile.
 
ironmaster82":3ii1xyto ha detto:
ok, e tra i 5w40 voi cosa consigliereste?

io sto girando con lo Shell Helix (fanno sia per benza che per diesel) e non ho problemi di sorta. Di gradazione qualsiasi olio con caratteristiche pari o superiori a quello indicato a libretto va benissimo.
 
Qualsiasi olio va bene, come ti è stato detto basta che rispetti le specifiche del motore e sei a posto! Io ho comprato l'estate scorsa il 5w40 della eni a 20 euro 4 litri.. :)
 
ironmaster82":297jks8u ha detto:
ok, e tra i 5w40 voi cosa consigliereste?

Ciao io giro da circa 5.000 km con il Motul 8100 x-clean (5W40)... per ora non ho rabboccato nulla e la macchina gira come un oroglogio!
Il mio consiglio è optare su un olio 5W40 di buona qualità, e puoi stare più che tranquillo! :)
 
Io ho trovato questi come reperibili:

- Selenia Multipower Gas 5W40
- Shell Helix Ultra 5W40
- Shell Helix HX8 5W40
- BARDAHL 5W40 XTC C60 POLAR PLUS FULLERENE
- BARDAHL 5W40 TECHNOS C60 mSAPS POLAR PLUS FULLERENE
- CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3
- ELF EVOLUTION 900 NF 5W40
- TOTAL QUARTZ 9000 5W40
- MOTUL 8100 X-CLEAN C3 SAE 5W40

Voi cosa scegliereste fra questi e perche? Avete qualche esperienza con qualcuno di questi elencati?
 
metti quello che costa meno..oppure confronta le schede tecniche.Le sensazioni lasciano il tempo che trovano (effetto placebo).Ho provato selenia,il tanto famigerato bardahl e lo shell helix ultra..differenze?Nessuna
 
autoren":2xcmcuc4 ha detto:
metti quello che costa meno..oppure confronta le schede tecniche.Le sensazioni lasciano il tempo che trovano (effetto placebo).Ho provato selenia,il tanto famigerato bardahl e lo shell helix ultra..differenze?Nessuna
Quoto :OK)
 
Ciao a tutti,
piccola curiosità... oltre al Selenia 20k (anche il "for Alfaromeo") che rispetta il Fiat 9.555.35-G2, quali altre marche/olii rispettano questa dicitura? Ho cercato in internet e ho trovato solo lo Shell Helix hx7 10w40. Qualcuno più informato? :help)
Saluti Max.
 
Top