Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ciao a tutti

lo so che la risposta è scritta già nel 3ad, ma sono 190 paginette :ka)

Dunque, devo fare il tagliando dei 60K, da premettere che i due precedenti sono stati fatti in Alfa pertanto dagli incartamenti risulta che abbiano messo il Selenia.
Ho sentito parlare bene del bardahl XCT C60 completamente sintentico, tuttavia su ebay non sono riuscito a trovarlo, ho trovato perà il Bardahl Technos C60 5W40, precisamente questo:
http://www.ebay.it/itm/5lt-LITRI-OLIO-M ... 27e28b6d0d

Cosa ne pensate ? C'è differenza tra i due oli citati ? Quello che ho postato, posso metterlo tranquillamente o ha qualche specifica fuori luogo ?
L'auto è senza FAP

Grazie :)
 
fabiuscom":5xd6reu4 ha detto:
http://www.italiaricambi.it/index.php/1-litro-olio-motore-bardahl-xtc-c60-5w40-fullerene.html qui c'è il xtc... lo prendo sempre da loro
Grazie mille
Oggi sono stato in un autoricambi vicino caso, e, stranamente :asd) , ho trovato il Bardahl XCT C60 a 13€/l a questo punto la differenza sarà poca considerando l'eventuale spedizione se lo prendo online
Ho letto qualche pagina, è da quello che ho capito il technos è più indicato per le auto con FAP
 
Su ebay 5 litri di xtc60 vengono 60€ compresa spedizione, a te verrebbe 65€..per 5€ fai bene a prenderlo dove l'hai visto..io ebbi un gran culo che lo trovai su ebay a 52€ spedito circa 3 mesi fa
 
Morac":1qywf9e6 ha detto:
Su ebay 5 litri di xtc60 vengono 60€ compresa spedizione, a te verrebbe 65€..per 5€ fai bene a prenderlo dove l'hai visto..io ebbi un gran culo che lo trovai su ebay a 52€ spedito circa 3 mesi fa
Trovato a 12.60€/litro, dallo stesso venditore prenderei anche il kit filtri e anche il kit distribuzione completo e pago un'unica spedizione
 
autoren":umjhbn9m ha detto:
io prenderei altro..costa troppo per nulla il bardahl

ognuno ha la proprio opinione, ma dopo averlo provato mi sto rendendo conto che non ho più consumo olio, cosa che invece avevo con mobile (enorme) con selenia (poco), con l'agip (abbastanza), è sparito il rumore di punterie che avevo con selenia e agip, e consumo meno, dati alla mano faccio quasi un km di più a litro a tutti i pieni. 10/12€ a l per quest'olio secondo me sono spesi bene.
 
forse sui benzina va meglio :nod) per il fatto di consumi ecc.. io ho il diesel (non consuma una goccia d'olio manco a pagarlo) e non è cambiato nulla rispetto a selenia e shell helix ultra che ho ora.Poi bisognerebbe almeno confrontare le schede tecniche,a parità di gradazione sono tutti diversi..tipo viscosità a freddo,caldo e via dicendo.Per il jtd secondo me ci sono olii che costano meno e non hanno nulla di meno del bardahl..poi sul benzina non ne ho idea.
 
sul diesel sento molto meno parlare di consumo olio quindi sicuramente la differenza tra un olio è un altro sarà molto minore, ed anche rumorini di punterie ecc il diesel non ne soffre quindi non è strano che tu tali motori la differenza si noti molto meno
 
olio helix hx7 10w-40?

Ciao a tutti,

Ho trovato in offerta l'olio in oggetto e vorrei usarlo per il prossimo cambio sulla mia 147 TS 105CV del 2002. Guardando le specifiche di tale olio (API SN/CF; ACEA A3/B3/B4; JASO SG+; approvazione MB 229.3, VW 502 00/505 00; Renault RN 0700; soddisfa i requisiti di FIAT 955535-G2.) ho notato che manca quella API SL, richiesta sui TS.

Può essere un problema? Qualcuno ha esperienze dirette su questo olio con motori TS? Tenete presente che il mio motore consuma 1l ogni 1500 km (tutti in autostrada).

Ciao e grazie :)
 
Provato per 3 tagliandi sulla mia e mi sembra ottimo, anche se non mi ha ridotto il consumo d'olio che accuso anch'io, ora sto provando il Texaco Havoline 10w40 preso su ebay.de e noto che ne consuma meno, a parità di stile di guida e strade percorse.

hal9k":1c3724oq ha detto:
Guardando le specifiche di tale olio (
; ACEA A3/B3/B4; JASO SG+; approvazione MB 229.3, VW 502 00/505 00; Renault RN 0700; soddisfa i requisiti di FIAT 955535-G2.) ho notato che
manca quella API SL
, richiesta sui TS.

Può essere un problema?

Manca perchè l'olio in questione ha una specifica più alta, quindi va benissimo anche dove espressamente richiesto un SL, l'importante è non scendere sotto la specifica richiesta dalla casa madre, per fare un esempio, un olio con specifiche SG non andrebbe bene.
 
Grazie ale.

Da quanto tempo usi il Texaco? è un semi-sintetico giusto? Vorrei provarlo anche io...
 
Si si semisintetico, i full sint la mia li beve peggio dell'acqua :lol:
L'ho provato in occasione dell'ultimo tagliando, al momento ho percorso circa 7000Km e mi sto trovando bene, soprattutto per quel che riguarda il consumo :)
 
147black":1uhz03od ha detto:
Il mio meccanico mi ha messo x errore il Selenia WR 5-40 sul JTD 115 cv (non multijet)
Posso lasciarlo tranquillamente secondo voi?
:grazie)
non è un errore..è il suo.Cambia nulla..
 
Sono prossimo al tagliando dei 180'000 km. Dopo aver usato il bardahl ho deciso che lascerò mettere al meccanico, l'olio che lui usa in officina e cioè il mobil. Adesso guardando nel sito ufficiale, ricercando per modello dell'auto, come prima scelta indica il 0w40 è come seconda scelta il 5w40. Quindi? :scratch)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    69.2 KB · Visualizzazioni: 15,858
Top