Teckno ma il fatto è che quell'articolo in pratica non porta prove: il consumo a 90 km/h passa da 22,7 a 23,6 e quello a 130 km/h 15,9 a 16,4, la potenza da 113,6 a 115,3 e la coppia da 284,9 a 285,3. Tutte differenze che potrebbero tranquillamente rientrare nelle incertezze della misura e le differenti condizioni delle giornate. Tu quando percorri un tratto di strada alla stessa velocità ogni giorno hai esattamente lo stesso identico consumo preciso al decimo di litro?
Un esperimento scientifico deve essere ripetibile per poter verificare i risultati, ma le condizioni di quel test non sono indicate, ed anche se le avessero indicate sarebbe stato possibile ripetere i test nelle stesse identiche condizioni? Non basta, ad esempio, fare avanti e indietro sulla stessa strada per dire di essere nelle stesse condizioni :ka) Tutto qui
Magari avrebbe anche fatto comodo un altra auto usata come gruppo di controllo in cui fossero state effettuate le stesse operazioni tranne l'aggiunta del prodotto. Oltretutto non sapendone la composizione non si può sapere che i risultati dipendono dal teflon aggiunto o dal cambiamento della viscosità dell'olio data dal liquido contenuto nel prodotto (se è diminuita, hai meno consumi)
Il discorso compressore è diverso, lì il pistone era già grippato e stando fermo da anni era secco, il prodotto ha giustamente lubrificato le parti in movimento. Nel motore è diverso, c'è sempre almeno un velo d'olio sulle parti in movimento ed il contatto metallo-metallo praticamente è molto limitato ed è da verificare che effettivamente quando avviene ci sia abbastanza teflon sul metallo da ridurre l'attrito, e comunque negli oli ci sono già degli additivi appositamente per questo scopo e che funzionano anche molto bene :OK)
Spero non prenda come troppo "aggressivi" questi commenti perché non lo sono affatto, per quanto mi riguarda ci stiamo solo scambiando opinioni, ognuno esprime le proprie opinioni e si confrontano :OK)