Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

teknomotion":14p4lri2 ha detto:
0/40 non penso siano ottimi(almeno per quello che cerchi tu),e sarebbero anche leggermente fuori specifica..meglio un 5/40,magari non Castrol..

perché non castrol? quale?

qui ho trovato questi per il JTDM 16V 1.9 150 CV:

JTDm 120cv (4,4l)- 136cv (4,5l)- 150 cv (4,5l)
- Consigliato a libretto: SELENIA WR 5W-40
- Bardal XTC C60 5W 40 ( no FAP)
- Bardal Technos 5w 40 (con FAP)

CASTROL per 147 jtdm 16v
olio motore:raccomandato magnatec 5w40 c3

Ora mi chiedo, il perché della tua risposta, mi dai una risposta completa perfavore? :)
Voglio capire anche perché pensi che il 0/40 sia inferiore oppure un "malore" secondo te.

GRAZIE :X)
 
Sempre meglio attenersi alle specifiche indicate dalla casa per il proprio motore, senza scostarsi troppo da quanto raccomandato, per i jtd mjet è previsto un olio in gradazione 5w40, qundi meglio metter quello; e di oli in questa gradazione ne trovi di tutte le marche.
Lo 0w40 sinceramente non lo metterei,appunto perchè fuori specifica.
 
Purtroppo questo metodo di test è tutt'altro che scientifico, e ci potrebbero essere parecchie spiegazioni sui risultati ottenuti, a cominciare dalle tolleranze nelle misure. Le sensazioni alla guida lasciano il tempo che trovano ed andando a leggere un po' di storia la Dupont stessa ha preso le distanze dall'uso del teflon negli additivi per motori decenni fa all'epoca della moda degli additivi. Oltretutto un olio è già un delicato equilibrio di additivi, metterci una aggiunta di una base sconosciuta porta a risultati imprevedibili, molto probabilmente compromettendo negativamente le caratteristiche dell'olio. Per fare un parallelo con l'assetto è come montare i distanziali per "migliorare" l'assetto...

p.s. A me questo articolo puzza di marchetta, ma ovviamente è solo un mio personale dubbio. Mi ricorda la prova di Elaborare dell'olio "universale", lo 0W100 nebrok.
 
Bhe io li ho provati tempo fa e mi hanno migliorato il consumo d'olio (trattamento ET 250ml e Protector 2 da 125ml). :OK)
Saluti Max.
 
Se si tratta solo di migliorare di quel poco i consumi, basta mettere la stessa quantità di 5W20 nel proprio olio... :ignore) Sicuramente i dati non sono taroccati, ma le differenze sembrano decisamente trascurabili ed entro le tolleranze di misura, soprattutto sapere le condizioni durante i test. E se vogliamo anche parlare della dichiarata caratteristica anti attrito, sarebbero state utili le analisi degli oli con il conteggio delle particelle metalliche.
Per quanto riguarda il consumo di olio, ce ne sarebbero tante di spiegazioni visto che la differenza di consumo non si è misurata nelle stesse identiche condizioni controllate.

Le testimonianze contano relativamente, non sono verificabili e spesso contraddittorie, invece dei risultati di test applicati con metodo scientifico avrebbero molto più valore visto che sarebbero riproducibili e verificabili da chiunque. Personalmente io rimango scettico :OK)
 
più che altro i miglioramenti quali sono? dalle tabelle risultano due auto (pre e post trattamento) identiche....

facendo un rapido conto sul consumo, prendendo per buono il dichiarato pre e post, otterremmo un risparmio di 200/250 euro di gasolio nei prossimi 100.000 km.

considerando che 100 euro vanno anticipati subito, e che secondo la casa i trattamenti andrebbero pure ripetuti non so quanto ne valga la candela.

comunque quei prodotti li ho provati. il trattamento per il cambio ha funzionato egregiamente, unico dubbio è legato al fatto che uqando aggiungi quell'additivo cambi anche l'olio con olio nuovo e dunque può venirti il dubbio su quanto del miglioramento sia merito dell'additivo. e quanto dell'olio.

anche il dsc l'ho provato. di morchia ne ha sparata fuori un bel po e l'auto sembrava effettivamente più fluida.

anni fa invece ho provato provato il trattamento per il gasolio, non ricordo benefici :ka)
 
Se il motore è pieno di morchie vuol dire che per l'uso dell'auto che si fa l'olio usato non era adatto o non si è cambiato abbastanza spesso, io preferirei prevenire che usare i pulitori (che funzionano benissimo) e rischiare che qualche pezzo di morchia non sciolta vada in giro ad attappare qualche condotto, anche se non è che sia così probabile. C'è anche chi ci mette la nafta nell'olio per pulire il motore, funziona anche quella ed il motore sopravvive al trattamento, ma non mi sembra molto saggio farlo :lol:

Comunque sarei curioso di vedere le schede di sicurezza di questi prodotti per sapere esattamente cosa c'è dentro.
 
a me invece il dsc non ha fatto nessun effetto, né ho visto "morchie" uscire...
(@outrun, rdieci ha erroneamente parlato di morchie, intendeva dire particolato, il dsc non è un trattamento olio ma il pulitore condotti aspirazione, quello che spruzzi dal recupero vapori, prima della turbina)
 
esatto. ho scritto senza dare più di poco peso ai termini e ho sbagliato. intendevo particolato
 
fatto sta che anche quello, PER LA MIA ESPERIENZA, è come acqua... non mi ha fatto nessuna fumata nera.
ok, forse perché il grosso lo avevo già tolto qualche settimana prima usando un ferro ricurvo (avevo tolto un mezzo kg di pastone di particolato e olio)...
però con il mio metodo non ero certo riuscito ad andare dentro ai condotti, quindi mi aspettavo che lì ce ne fosse altrettanto...
 
Infatti c'era qualcosa che non quadrava ma ho interpretato l'errore nel prodotto :OK) Io ho provato uno spray simile, ma per i motori ad iniezione diretta di benzina, per le incrostazioni sulle valvole. Dopo aver spruzzato due bombolette per qualche giorno il minimo è sembrato più stabile, ma potrebbe anche essere stata una coincidenza visto che ci sono sempre stati dei giorni in cui andava meglio ed altri in cui andava peggio. Ma anche la mia è sempre una testimonianza che conta fino ad un certo punto, sicuramente la mia situazione era talmente compromessa che c'era poco da fare, infatti ora il motore è aperto :asd)
 
fatto sta che io agli additivi miracolosi e al marketing tout court non ci credo.
per carità qualcosina anche faranno, perlomeno non faranno danni, ma nemmeno miracoli che giustifichino la spesa generalmente elevata.
 
teknomotion":15widim4 ha detto:
-Premesso che,fondamentalmente,non me ne importa una cippa se l'articolo è stato sponsorizzato,l'ho postato solo perché,quando si parla di additivi,si dice che non ci sono prove di niente,qui mi sembra che qualcosa ci sia :ka) quello che vedo(che a me interessa di più),è il consumo di carburamte,mi sembra sia migliorato..quando voi cambiate l'olio,consumate meno,oppure come prima di sostituirlo?Io,esattamente come prima,qui avranno taroccato i risultati :scratch)
premesso che non sono interessato a far polemica con te, né ne ho voglia, dato che alla fine devi sempre avere ragione, ti chiedo, non avendo letto l'articolo perché il proxy aziendale me lo blocca, il risparmio di carburante citato negli esiti, QUANTITATIVAMENTE, di quanto è?
perché se dici che riduce i consumi quasi sicuramente è vero, però mi interesserebbe sapere di quanto, se si parla di un paio di km/l o di cifre alla fine trascurabili.
 
trascurabili a parer mio, o comunque poca cosa:

90 km/h: 22,7 km/litro prima del trattamento ---> 23,6 km/litro dopo il trattamento
130 km/h 15,9 km/litro pima del trattamento ----> 16,4 km litro dopo il trattamento

siamo nell'ordine del 3/4% di risparmio. troppo poco per ammortizzare il costo del trattamento a mio avviso. che poi son 100 euro di trattamento sul momento, ma poi i trattamenti vanno ripetuti ogni tot km

ipotizzando una percorrenza annuale di 20.000 km ed un costo del gasolio a 1,45 euro e i consumi a 90 all'ora dell'articolo otteniamo queste spese:
- pre trattamento con consumo medio di 22,7 km/litro: 1277 euro di gasolio
- post trattamento con consumo medio di 23,6 km/litro: 1228 euro di gasolio

risparmio annuo: 49 euro
 
Teckno ma il fatto è che quell'articolo in pratica non porta prove: il consumo a 90 km/h passa da 22,7 a 23,6 e quello a 130 km/h 15,9 a 16,4, la potenza da 113,6 a 115,3 e la coppia da 284,9 a 285,3. Tutte differenze che potrebbero tranquillamente rientrare nelle incertezze della misura e le differenti condizioni delle giornate. Tu quando percorri un tratto di strada alla stessa velocità ogni giorno hai esattamente lo stesso identico consumo preciso al decimo di litro?

Un esperimento scientifico deve essere ripetibile per poter verificare i risultati, ma le condizioni di quel test non sono indicate, ed anche se le avessero indicate sarebbe stato possibile ripetere i test nelle stesse identiche condizioni? Non basta, ad esempio, fare avanti e indietro sulla stessa strada per dire di essere nelle stesse condizioni :ka) Tutto qui :) Magari avrebbe anche fatto comodo un altra auto usata come gruppo di controllo in cui fossero state effettuate le stesse operazioni tranne l'aggiunta del prodotto. Oltretutto non sapendone la composizione non si può sapere che i risultati dipendono dal teflon aggiunto o dal cambiamento della viscosità dell'olio data dal liquido contenuto nel prodotto (se è diminuita, hai meno consumi)

Il discorso compressore è diverso, lì il pistone era già grippato e stando fermo da anni era secco, il prodotto ha giustamente lubrificato le parti in movimento. Nel motore è diverso, c'è sempre almeno un velo d'olio sulle parti in movimento ed il contatto metallo-metallo praticamente è molto limitato ed è da verificare che effettivamente quando avviene ci sia abbastanza teflon sul metallo da ridurre l'attrito, e comunque negli oli ci sono già degli additivi appositamente per questo scopo e che funzionano anche molto bene :OK)

Spero non prenda come troppo "aggressivi" questi commenti perché non lo sono affatto, per quanto mi riguarda ci stiamo solo scambiando opinioni, ognuno esprime le proprie opinioni e si confrontano :OK)
 
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