Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ragazzi nessuna informazione in più di quello che ho trovato io? :scratch)
Saluti Max.
 
Maxximus":2we3snl7 ha detto:
Sono curioso e mi interessa, quindi tienici aggiornati.
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk

ma perché vuoi che rispetta la specifica fiat? ci sono altre specifiche molto più recenti e aggiornate tra cui BMW, MB e VW
shell molto buono oppure anche ELF.....basta che non metti castrol :KO)
 
AndreTuning147":1bnpsm6v ha detto:
Maxximus":1bnpsm6v ha detto:
Sono curioso e mi interessa, quindi tienici aggiornati.
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk

ma perché vuoi che rispetta la specifica fiat? ci sono altre specifiche molto più recenti e aggiornate tra cui BMW, MB e VW
shell molto buono oppure anche ELF.....basta che non metti castrol :KO)
No la mia è piu curiosità che altro... È pur vero che mi era passato per la mente di provare un olio con gradazione Xw50 per un discorso di maggiore protezione a caldo date le temperature che si raggiungono qui... :scratch)
Comunque concordo sul Castrol....
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":1j4212kt ha detto:
AndreTuning147":1j4212kt ha detto:
Maxximus":1j4212kt ha detto:
Sono curioso e mi interessa, quindi tienici aggiornati.
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk

ma perché vuoi che rispetta la specifica fiat? ci sono altre specifiche molto più recenti e aggiornate tra cui BMW, MB e VW
shell molto buono oppure anche ELF.....basta che non metti castrol :KO)
No la mia è piu curiosità che altro... È pur vero che mi era passato per la mente di provare un olio con gradazione Xw50 per un discorso di maggiore protezione a caldo date le temperature che si raggiungono qui... :scratch)
Comunque concordo sul Castrol....
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk


si esatto, anche se serve più che altro se stai spesso con la lancetta del conta giri, in zona molto alta :A)
cmq ti farò sapere...
 
AndreTuning147":uss5s2lf ha detto:
Maxximus":uss5s2lf ha detto:
AndreTuning147":uss5s2lf ha detto:
Maxximus ha detto:
Sono curioso e mi interessa, quindi tienici aggiornati.
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk

ma perché vuoi che rispetta la specifica fiat? ci sono altre specifiche molto più recenti e aggiornate tra cui BMW, MB e VW
shell molto buono oppure anche ELF.....basta che non metti castrol :KO)
No la mia è piu curiosità che altro... È pur vero che mi era passato per la mente di provare un olio con gradazione Xw50 per un discorso di maggiore protezione a caldo date le temperature che si raggiungono qui... :scratch)
Comunque concordo sul Castrol....
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk


si esatto, anche se serve più che altro se stai spesso con la lancetta del conta giri, in zona molto alta :A)
cmq ti farò sapere...
Bhe se fosse così seguirei il consiglio del libretto uso e manutenzione e metterei il 10w60 :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
esperienza con bardahl

Buongiorno a tutti, vorrei riportare la mia esperienza con il bardahl XTC 60 5W40 sulla mia nasona 1.6 105 cv, non parlo di prestazioni perchè il chiappometro non è uno strumento scientifico riconosciuto, però sicuramente la macchina è molto più silenziosa, rispetto a prima, avevo un fastidioso rumore di punterie che adesso è sparito sia a freddo che a caldo. Ultimamente col vecchio olio (agip sint 10W40) consumava molto, ogni 1500km rabboccavo 350g circa, adesso dopo 1500km non devo rabboccare neanche una goccia, il livello è sempre perfetto al massimo come quando ho fatto il tagliando.
 
Ciao a tutti,
domanda...Mio padre ha effettuato il cambio olio, filtro olio, e filtro aria nella sua Stilo mw jtd. Ha rimesso, per la seconda volta, il Bardahl xtc c60 10w40 che si è trovato bene... La cosa strana è che, dopo aver scolato per bene l'olio (ri-avvitato tappo coppa dopo che non gocciolava più), abbiamo inserito 4L di olio (compreso filtro c'è ne vanno 4.7L) che, al controllo astina era quasi trasparente... ma dopo prima accensione per far mettere in circolo olio e successivo rabbocco, al controllo successivo, era diventato molto scuro, quasi nero... :sgrat) possibile che la prima volta che utilizzò il Bardahl, abbia fatto una specie di pulizia e, anche scaricando il vecchio olio, siano rimaste le impurità? :sgrat) Se ricordo bene, la prima volta che lo mise, non diventò così all'istante scuro, quasi nero... ma dopo circa 5 mila km... :sgrat)
Saluti Max.
 
AndreTuning147":6rhr2jxv ha detto:
quanti km ha la stilo? cmq sulle vetture diesel capita che l'olio diciamo si "sporca" prima che non le benzina, per via della combustione non proprio pulitissima del gasolio....
Grazie della risposta... Comunque ne ha poco più di 147mila km e, da 20 mila km circa (forse qualcosa in più) è passato al Bardahl xtc c60 10w40. Per il discorso scurimento olio, lo sapevo che cambiasse colore prima del benza, ma è la prima volta che lo vedo cambiare alla seconda messa in moto dopo aver finito di rabboccare, quindi 0 km percorsi... :scratch)
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":2yicb4t1 ha detto:
AndreTuning147":2yicb4t1 ha detto:
quanti km ha la stilo? cmq sulle vetture diesel capita che l'olio diciamo si "sporca" prima che non le benzina, per via della combustione non proprio pulitissima del gasolio....
Grazie della risposta... Comunque ne ha poco più di 147mila km e, da 20 mila km circa (forse qualcosa in più) è passato al Bardahl xtc c60 10w40. Per il discorso scurimento olio, lo sapevo che cambiasse colore prima del benza, ma è la prima volta che lo vedo cambiare alla seconda messa in moto dopo aver finito di rabboccare, quindi 0 km percorsi... :scratch)
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk

si si capitato anche con altri oli e versioni/motori (VW)
 
AndreTuning147":3p5bsrai ha detto:
Maxximus":3p5bsrai ha detto:
AndreTuning147":3p5bsrai ha detto:
quanti km ha la stilo? cmq sulle vetture diesel capita che l'olio diciamo si "sporca" prima che non le benzina, per via della combustione non proprio pulitissima del gasolio....
Grazie della risposta... Comunque ne ha poco più di 147mila km e, da 20 mila km circa (forse qualcosa in più) è passato al Bardahl xtc c60 10w40. Per il discorso scurimento olio, lo sapevo che cambiasse colore prima del benza, ma è la prima volta che lo vedo cambiare alla seconda messa in moto dopo aver finito di rabboccare, quindi 0 km percorsi... :scratch)
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk

si si capitato anche con altri oli e versioni/motori (VW)
Quindi teoricamente è normale... Vediamo il prossimo anno se gli farò fare pulizia motore o meno.
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Top