Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Morac":2j7oeu8e ha detto:
Maxximus":2j7oeu8e ha detto:
Ciao a tutti,
mi devo scusare e fare una rettifica su ciò che ho scritto precedentemente su elenco olii usati dato che, controllando diario di bordo, ricordavo male confondendo il Mobil1 con Esso ultron 5w40 :hail) :sadomaso)
Saluti Max.

con l'esso ultron come ti sei trovato? io ne avevo trovati 5 litri ad un prezzo ottimo, ma siccome l'ho trovato molto difficilmente non l'ho preso perchè avevo paura di non trovarlo per i rabbocchi..
Ho cambiato proprio perché mi era stato detto che veniva sostituito dal mobil1.
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
teknomotion":3nkaurhz ha detto:
Sì,anche se si trova di meglio a molto meno(tutto scritto nelle pagine precedenti).


Te, indifferentemente dal prezzo, ma solo basandoti sulla qualità quale metteresti su una 147 Q2 con DPF?
 
am78_ud":v1xhoj2q ha detto:
Per citarne uno a caso, anche il tanto blasonato bardahl è un semisintetico..

:scratch) :scratch) anche il XTC C60 5W-40 ?
su scheda tec parla di Formula 100% Sintetica
 
teknomotion":1vlyvmlk ha detto:
Negli ultimi acquisti(da qualche anno),penso di non aver mai superato i 5-6..ultimamente,anche meno..
buono, però ti posso dire che sono a 220k km sempre usato selenia e non vedo motivi per cambiare onestamente, tranne quello di spendere meno ,forse.
 
mantra":1f313xs2 ha detto:
am78_ud":1f313xs2 ha detto:
Per citarne uno a caso, anche il tanto blasonato bardahl è un semisintetico..

:scratch) :scratch) anche il XTC C60 5W-40 ?
su scheda tec parla di Formula 100% Sintetica
BAstava leggere ddalla pagina precedente ti riporto
dicdic":1f313xs2 ha detto:
Si vero la dicitura da cercare è vollsynthetisch ,
mentre come dice Am78 in Italia i 100% sintetici non lo sono tutti realmente, metto un link che era stato postato in passato dov'è spiegato perchè
http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html

Se vai sul link è spiegato che in Italia 100% sintetico non lo è nella realtà .....
 
Olio i migliori secondo me! .. ma ditemi anche voi..

Ragazi lo sò se ne è parlato e riparlato di ogni singola marca d'olio ma vorrei farvi un riassunto e chiedervi tra questi "che secondo il mio modesto parere sono tra i migliori" quale conviene.
- Oli come royal purple e amsoil gli escluderei perchè sono più "per prestazioni estreme secondo me" ma tra i seguenti voi che ne pensate:
-Red line 0w40 , il classico Mobil1 new life 0w40, Valvoline SYNPOWER 5W-40 o il Valvoline MAXLIFE SYNTHETIC 5W40
( il valvoline VR1 5W50 non lo conto nemmeno però non si sà mai ) Questi sono secondo me i migliori senza esagerare nell'estremo , ho messo diversi valvoline perchè ne ho sentito parlare molto bene ( un gradino sopra il red line e il mobil1 , diciamo ai livelli del royal purple) secondo voi ?
Ps .ho aperto questo nuovo argomento per raggruppare una parte dei migliori lubrificanti .
 
Più che fare la lista degli oli migliori in assoluto, sarebbe da dire quali sono gli oli che più si adattano ai nostri motori.
Mi spiego meglio, non ha senso per me mettere un olio da 50€/l e con caratteristiche "miracolose" su un motore progettualmente nato 20anni fa.
 
aleTS120":3tufuujg ha detto:
Più che fare la lista degli oli migliori in assoluto, sarebbe da dire quali sono gli oli che più si adattano ai nostri motori.
Mi spiego meglio, non ha senso per me mettere un olio da 50€/l e con caratteristiche "miracolose" su un motore progettualmente nato 20anni fa.
pienamente d'accordo.. vabbé essere appassionati (o fanatici/feticisti, uno lo legge come vuole :asd) ma a tutto c'è un limite...
 
aleTS120":jzni64zb ha detto:
Guarda sempre le specifiche API, generalmente gli oli hanno doppia specifica, cioè vanno bene sia su motori diesel che su benzina, buona lettura:
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010501.htm

Per quanto riguarda il rumore di punterie, generalmente tutti i TS, superati i 150.000Km tendono ad essere leggermente rumorosi, specialmente a freddo al primo avviamento dopo molte ore di fermo auto.
Paradossalmente nel mio caso,(motore con 233.000Km), mi trovo molto meglio con un olio semisintetico 10w40 rispetto ad un 5w40, sarà perchè il primo è l'olio consigliato da Alfa per questi motori :scratch)
Comunque sia sulla mia 147 ho provato, con soddisfazione, un paio di additivi per punterie idrauliche, sono da inserire nel motore al momento del tagliando, fanno il loro lavoro nell'arco di tutta la "vita" dell'olio, per la cronaca ho provato questi:
http://www.wynns.it/index/prodottiauto/ ... liche.html
e questo:
http://www.greenstar.it/portals/0/sched ... ecnica.pdf

questo prodotto wynn's, va messo con l'olio nuovo?
 
per una 147 16V 1.9 jtdm 150Cv

come dai primi post sulla prima pagina rimane:

Castrol magnatec 5w40 c3 oppure txt softec 5w 40 come olii BUONI, cioé MEDIO

e

mobil1 0w 40 oppure castrol rs 0w 40 come olii OTTTIMI, cioé TOP?

:)

e quanti litri ci vanno nel mio modello di 147?

grazie anticipatamente
 
Top