Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Cosa ne pensi del Tamoil 100% sint 5w40 turbidiesel oppure del Tamoil 5w40 100% sint diesel e benzina? Sono quelli con tanica dorata, gli univi tamoil che vendono a scaffale nella grande distribuzione dalle mie parti. :grazie)
 
Ciao a tutti, mi scuso per il brevissimo OT, ma non seguo la discussione da tanto tempo.

Ho fatto il tagliando 3 anni e 15.000 km fa (ne faccio davvero pochi), mettendo, all'epoca, il Bardhal XTC 60 Full Syntethic.
Volevo chiedervi: è arrivato il momento di fare il tagliando o posso arrivare a 20.000 km (previsti per fine 2015)?

Il Bardhal è ancora consigliato? Ricordo che lo comprai a circa 60 € per 5 lt, si può risparmiare prendendo un prodotto equivalente? Se si quale?

Grazie :)
 
Visto che son già passati tre anni dall'ultimo tagliando io direi proprio che é arrivato il momento di sostituirlo.
Che tipo di motore hai? E che tipo di bardahl hai utilizzato finora? Intendo la gradazione SAE ovviamente.
 
aleTS120":237vt6ai ha detto:
Visto che son già passati tre anni dall'ultimo tagliando io direi proprio che é arrivato il momento di sostituirlo.
Che tipo di motore hai? E che tipo di bardahl hai utilizzato finora? Intendo la gradazione SAE ovviamente.

Ciao e grazie per la risposta.
Il motore è specificato in firma, comunque: 1.9 JTDM 150cv €3. Gradazione 5w40.
 
Perdonami, purtroppo da cell non vedo le firme[emoji20] .
Essendo una euro3 non hai esigenze di oli low saps specifici per motori euro4 con dpf, hai una bella scelta, shell, castrol, mobil e non sbagli, costano decisamente meno del bardahl e svolgono la stessa funzione[emoji6]
 
aleTS120":fust8x7j ha detto:
Perdonami, purtroppo da cell non vedo le firme[emoji20] .
Essendo una euro3 non hai esigenze di oli low saps specifici per motori euro4 con dpf, hai una bella scelta, shell, castrol, mobil e non sbagli, costano decisamente meno del bardahl e svolgono la stessa funzione[emoji6]

Mi consigli di rimanere sul 5w40?
Ricordo che il Bardhal ha pure un additivo però...
 
teknomotion":16l1t8mn ha detto:
Lascia stare le trovate commerciali..prendi un buon sint. e sei a posto..lo trovi anche a meno della metà del prezzo che hai pagato il Bardhal.. :OK)

E questo buon sint quale potrebbe essere?

Ps ricordo che quando acquistai il Bardhal lo feci proprio perché in questa discussione lo si elogiava tantissimo, cos'è cambiato? :asd)
 
Aggiornamento dopo un mese di bardahl XTC. Sono un paio di giorni che sento meno il freno motore. Possibile sia l'olio? Possibile sia la frizione nuova? :ka)
 
rizzotti91":dh26zonl ha detto:
teknomotion":dh26zonl ha detto:
Lascia stare le trovate commerciali..prendi un buon sint. e sei a posto..lo trovi anche a meno della metà del prezzo che hai pagato il Bardhal.. :OK)

E questo buon sint quale potrebbe essere?

Ps ricordo che quando acquistai il Bardhal lo feci proprio perché in questa discussione lo si elogiava tantissimo, cos'è cambiato? :asd)
Eni sint 5w40.. Messo io questa estate.. 4 litri a 20 euro :D
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

zimon":1axv444q ha detto:
rizzotti91":1axv444q ha detto:
teknomotion":1axv444q ha detto:
Lascia stare le trovate commerciali..prendi un buon sint. e sei a posto..lo trovi anche a meno della metà del prezzo che hai pagato il Bardhal.. :OK)

E questo buon sint quale potrebbe essere?

Ps ricordo che quando acquistai il Bardhal lo feci proprio perché in questa discussione lo si elogiava tantissimo, cos'è cambiato? :asd)
Eni sint 5w40.. Messo io questa estate.. 4 litri a 20 euro :D

In pratica devo prenderne uno qualsiasi basta che sia sintetico?
PS il meccanico mi ha detto che su questo motore sarebbe meglio un semi sintetico, è vero?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
rizzotti91":26jxamk7 ha detto:
Ps ricordo che quando acquistai il Bardhal lo feci proprio perché in questa discussione lo si elogiava tantissimo, cos'è cambiato? :asd)
è cambiato che all'epoca la discussione era frequentata da fedeli lettori di "elabbborare", adesso non più :D
 
semisintetico perché da libretto è prescritto un 5W40 ed in genere tale gradazione sono tutti semisintetici come i 10W40, in realtà dato che vivi in sicilia il 5W40 ti basterebbe, credo che da te la temperatura vada difficilmente a -10°C

per testa, l'olio non vedo come potrebbe centrare, c'entra la frizione nuova probabilmente... si dovrà assestare...
 
Top