Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Dacci riscontro io ho messo sabato il bardhal XTC c60 giusto per provare le brezza del prodotto tanto discusso, 5w40 e devo dire che lo stile trattore e le vibrazioni al momento sembrano diminuite notevolmente, in accelerazione più lineare e più stabile nelle percorrenze a bassa velocità... (Sono pronto ad essere linciato per le mie affermazioni)
 
Dopo due settimane dal tagliando con XTC, sembra di sentire il motore più lineare soprattutto nei cambi di marcia dove prima c'era una leggero lag. Sarà grazie anche ai filtri nuovi. Comunque chiedo se questo olio posso tenerlo per i classici 20'000 chilometri previsti dal tagliando
 
Kensosegure":wolsg4eo ha detto:
Perché no? Non c'è una scadenza precisa in cui decade il prodotto è standardizzata per praticità

Probabilmente,testa si riferisce alla percorrenza kilometrica,non allo stoccaggio..personalmente,non supero mai i 10/12.000km,tra un cambio e l'altro..

alenovi":wolsg4eo ha detto:
deciso: Castrol GTX 10w40, tanica da 5 litri a 27 euro.. speriamo bene :D

Speriamo per te,non sono un fan di questa marca.. :baby)
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

teknomotion":3ubh16rs ha detto:
Kensosegure":3ubh16rs ha detto:
Perché no? Non c'è una scadenza precisa in cui decade il prodotto è standardizzata per praticità

Probabilmente,testa si riferisce alla percorrenza kilometrica,non allo stoccaggio..personalmente,non supero mai i 10/12.000km,tra un cambio e l'altro..


Era chiaro che si riferiva ai km...ma comunque 20000 è un limite convenzionale....
 
La mia 147 il bardhal non gli va proprio giù! Tutte le volte che l'ho usato (3 cambi) ne mancava sempre un tre etti circa. Con il motul non ne consuma una goccia! Entrambi erano adatti per il fap. Cambio ogni 20000 km.
 
Kensosegure":39p1yf49 ha detto:
Era chiaro che si riferiva ai km...ma comunque 20000 è un limite convenzionale....
Prima,hai fatto un po' di casino con i quote..

Kensosegure":39p1yf49 ha detto:
Perché no? Non c'è una scadenza precisa in cui decade il prodotto è standardizzata per praticità
Questa risposta,fa presumere che sia riferito allo stoccaggio in un contenitore,non nel motore,non avrebbe molto senso.. :scratch)
In ogni caso,20.000Km è lo standardizzato del marketing(adesso è 30.000 e passa),ma non quello meccanico..
 
Si riferito al chilometraggio. Col selenia tagliandi regolari ogni 20'000 e mai avuto problemi. Chiedevo se col,bardahl, visto additivi diversi, se mantiene le sue caratteristiche mantenendo sempre lo stesso chilometraggio per il tagliando
 
Sì,non ci sono problemi(tranne al portafoglio,al momento dell'acquisto.. :asd) )..ovviamente,la mia è una supposizione,non ci sono test che lo possano dimostrare,tranne quelli interni all'azienda che lo pubblicizza.. ;)
 
Kensosegure":132m3q0w ha detto:
Dacci riscontro io ho messo sabato il bardhal XTC c60 giusto per provare le brezza del prodotto tanto discusso, 5w40 e devo dire che lo stile trattore e le vibrazioni al momento sembrano diminuite notevolmente, in accelerazione più lineare e più stabile nelle percorrenze a bassa velocità... (Sono pronto ad essere linciato per le mie affermazioni)

E' la stessa sensazione che provo ogni volta che sostituisco olio e filtro, logicamente sostituendo un lubrificante con X Km sulle spalle con uno nuovo alcuni piccoli benefici si hanno, io aspetterei qualche migliaio di Km per dare un giudizio :)

Testa":132m3q0w ha detto:
Si riferito al chilometraggio. Col selenia tagliandi regolari ogni 20'000 e mai avuto problemi. Chiedevo se col,bardahl, visto additivi diversi, se mantiene le sue caratteristiche mantenendo sempre lo stesso chilometraggio per il tagliando

E non sei l'unico ad accusare problemi di consumo, anche sul Busso 3.2 a parità di gradazione il bardahl viene bevuto rispetto ad altri.
Io sarò ripetitivo, ma non credo assolutamente nell'olio dei miracoli, avrà magari additivi particolari e non voglio negarlo, ma quando vedo auto come quella di Patrick, Attreyu, o anche la mia, (che di quest'olio non ne hanno mai neanche sentito l'odore), aver percorso insieme 1.200.000Km, mi basta e avanza per continuare con l'olio che ho sempre utilizzato, spendendo molto molto meno ;)
 
Forse mi sono spiegato male io. Col selenia mai un problema e mai consumato nulla. Ultimo cambio mi hanno messo un 5w30 e ho dovuto fare un paio di rabbocchi. Il bardahl è la prima volta che lo uso. Fatto solo 3000 km e quindi per dire qualcosa sui consumi è un po presto
 
Testa":2984553l ha detto:
Forse mi sono spiegato male io. Col selenia mai un problema e mai consumato nulla. Ultimo cambio mi hanno messo un 5w30 e ho dovuto fare un paio di rabbocchi. Il bardahl è la prima volta che lo uso. Fatto solo 3000 km e quindi per dire qualcosa sui consumi è un po presto

Perdonami, avevo frainteso, beh utilizzando un 5w30 i consumi erano da mettere in programma, un po fuori specifica per il JTD, ammesso di non utilizzare sempre l'auto con clima costantemente rigido, allora avrebbe un suo perchè.
Aggiornaci su come si comporta con il Bardahl ;)
 
Mi sembra che il bardhal consumi un po perché dovrebbero esserci degli additivi...ora anche io sono sempre andato di olio del supermarket e quindi anche io avrò un riscontro fra qualche migliaio di chilometri.
 
Purtroppo l'ho scoperto solo dopo che il meccanico di testa sua ha messo quella gradazione. Come prezzo per col Bardahl sono andato meglio del selenia :nod)
 
Testa":1e0omz80 ha detto:
Purtroppo l'ho scoperto solo dopo che il meccanico di testa sua ha messo quella gradazione. Come prezzo per col Bardahl sono andato meglio del selenia :nod)

Non ho dubbi, Selenia è uno dei più cari, specialmente se si effettua il tagliando presso la rete assistenziale ufficiale.
Oltretutto è anche un olio difficile da reperire a prezzi umani, a differenza di Shell,Castrol e Mobil :wall)
 
:ciao)
Io effettuo tagliando completo ogni 18.000 km circa. Ho percorso circa 60.000 km (sono al quarto tagliando) con il castrol magnatec 5w40 dpf comprato al centro commerciale in offerta a 30,90€ la tanica da 4lt e 9.90€ la tanichetta da 1lt, e mi trovo benissimo. Nonostante abbia superato la soglia dei 200.000 km, non consumo olio.
Avrei voluto provare lo shell helix ultra AT-L 5W40 DIESEL ma non sono riuscito a trovarlo a scaffale di nessuna delle principali catene della grande distribuzione.
Attendo il parere di qualcuno che lo abbia progato prima di cimdntarmi nel suo acquisto tramite internet. :grazie)
 
teknomotion":19uqi7nk ha detto:
A parte il discorso Shell,e visto che hai speso in media € 8-9 al litro per il Castrol,ti posso dire che in giro c'è di meglio a molto meno..
Allora anticipatamente ringrazio per i suggerimenti che sarò lieto di valutare :OK)
 
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