Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ragazzi sono rimasto un po indietro :D Praticamente potrei mettere anche un 5w40 al posto di un 5w30??
Comunque grazie a tutti dei consigli :spin)
Anche io non farò mai i tagliandi ogni 35 mila km.. Continuo ogni 15 mila :OK)
 
zimon":8o9q56nh ha detto:
Ragazzi sono rimasto un po indietro :D Praticamente potrei mettere anche un 5w40 al posto di un 5w30??
Comunque grazie a tutti dei consigli :spin)
Anche io non farò mai i tagliandi ogni 35 mila km.. Continuo ogni 15 mila :OK)

Si può,basta trovare l'olio giusto :OK)
 
Dalle post-iniezioni di gasolio durante la rigenerazione del DPF :OK) alla lunga"annacquano" l'olio,è per quello che non metterei gradazioni di un certo tipo,ed accorcerei gli intervalli di cambio..
 
teknomotion":3uqelzj7 ha detto:
Dalle post-iniezioni di gasolio durante la rigenerazione del DPF :OK) alla lunga"annacquano" l'olio,è per quello che non metterei gradazioni di un certo tipo,ed accorcerei gli intervalli di cambio..
Ah okay..ora ho capito! :OK)
 
scusate, dopo aver messo per anni (120k km) un olio 10w40, corro qualche rischio a passare sul 5w40, ad esempio Castrol Magnatec C3? queste sono le sepecifiche:
API CF/SM
ACEA A3/B3/B4, C3
VW 502 00/505 00
MB 229.31
BMW Longlife 04

oppure avete qualche alternativa da suggerire? Il mio intento sarebbe quello di ridurre un pochino il consumo (per ora siamo sul litro di rabbocco ogni 3mila km), e di "silenziare" il famoso variatore di fase un po' rumoroso da fermo.

grazie!
 
Se il tuo obiettivo è quello di ridurre il consumo, ti consiglio caldamente di continuare con un 10w40, magari non il 20k, che trovo ingiustamente costoso, ma vagliando altre alternative, tipo shell,mobil,castrol,motul ecc.
Per quanto riguarda il variatore, purtroppo se inizia a far rumore un semplice cambio d'olio non migliorerà certo la situazione, al prossimo cambio cinghia lo sostituirei con l'ultima versione prodotta ;)
 
quindi consigli di proseguire su un 10w40? Meglio un Bardhal XC60 che almeno è totalmente sintetico?
Il rumore non è forte ma volevo farlo quasi sparire, oltre a quello c'è un leggero ticchettio al minimo delle punterie

comunque dimenticavo: ho una 1.6 t.s. 120cv :)
 
alenovi":cfqy0fir ha detto:
quindi consigli di proseguire su un 10w40? Meglio un Bardhal XC60 che almeno è totalmente sintetico?

Attento, non farti ingannare dal marketing, il 10w40 bardahl è un semisintetico come la stragrande maggioranza degli olii con questa gradazione presenti in commercio :)

Il rumore non è forte ma volevo farlo quasi sparire, oltre a quello c'è un leggero ticchettio al minimo delle punterie

Ti parlo per esperienza personale, purtroppo quando il variatore inizia a far rumore, un olio, per quanto buono, non risolve nulla, magari il ticchettio sarà attenuato nei primi km dopo il tagliando, ma tornerà inesorabilmente a presentarsi, sulla mia monto da 90.000Km l'ultima versione del variatore, codice 55202772, e ho risolto i problemi di rumorosità sia a freddo che naturalmente a caldo.
Per quanto riguarda le punterie, sempre per esperienza personale, le ho trovate più rumorose utilizzando un olio 5w40 rispetto al classico 10w40 :ka)

comunque dimenticavo: ho una 1.6 t.s. 120cv :)

Lo sospettavo :asd) :asd)
 
Come dicevo prima, con marchi noti tipo Shell,Castrol,mobil,Motul, di sicuro non sbagli, ad esempio sulla mia mi sono trovato bene con lo Shell Helix e pure con L'Eni I-Sint, tutti oli sicuramente meno costosi del 20k e equivalenti se non migliori ;)
 
Assolutamente no, tieni presente che il nostro motore non si può certo definire di ultima generazione e inoltre con un 10w40 hai un olio espressamente richiesto per questo tipo di motori, sbagli di sicuro non ne fai ;)
Consiglio spassionato, prendi quello che trovi a meno e fanne scorta :)
 
alenovi":3eg6s41z ha detto:
Quindi Non sbaglio ad andare su oli da supermercato tipo Tamoil Eni e soprattutto Shell Helix h7?
Esatto! Sulla nasona questa estate ho messo eni sint invece su quella di papà su consiglio di teckno abbiamo messo il tamoil.. :)
 
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