Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

am78_ud":2vtfrdpx ha detto:
semisintetico perché da libretto è prescritto un 5W40 ed in genere tale gradazione sono tutti semisintetici come i 10W40, in realtà dato che vivi in sicilia il 5W40 ti basterebbe, credo che da te la temperatura vada difficilmente a -10°C

per testa, l'olio non vedo come potrebbe centrare, c'entra la frizione nuova probabilmente... si dovrà assestare...

Ma effettivamente un semisintetico è migliore di un sintetico?
 
rizzotti91":nizvd7fq ha detto:
am78_ud":nizvd7fq ha detto:
semisintetico perché da libretto è prescritto un 5W40 ed in genere tale gradazione sono tutti semisintetici come i 10W40, in realtà dato che vivi in sicilia il 5W40 ti basterebbe, credo che da te la temperatura vada difficilmente a -10°C

per testa, l'olio non vedo come potrebbe centrare, c'entra la frizione nuova probabilmente... si dovrà assestare...

Ma effettivamente un semisintetico è migliore di un sintetico?
semmai è il contrario
 
am78_ud":2c2ppl7h ha detto:
semisintetico perché da libretto è prescritto un 5W40 ed in genere tale gradazione sono tutti semisintetici come i 10W40, in realtà dato che vivi in sicilia il 5W40 ti basterebbe, credo che da te la temperatura vada difficilmente a -10°C

per testa, l'olio non vedo come potrebbe centrare, c'entra la frizione nuova probabilmente... si dovrà assestare...

Semmai i 5w40 sono quasi tutti sintetici, al contrario dei 10w40, quasi tutti semisintetici ;)
Per un jtd un 5w40 va più che bene, purchè rispetti le specifiche per quel motore, visto che mi pare che queste condizioni siano rispettate dalla quasti totalità dei 5w40 in commercio non starei tanto a rompermi la testa e prenderei quello che trovo a meno :)
Questo è quello che farei io ;)
 
teknomotion":qn89zlky ha detto:
rizzotti91":qn89zlky ha detto:

Come scritto più volte in precedenza,il primo è per motori diesel senza dpf,il secondo con..ma non riesci a prenderlo al supermercato..?Risparmieresti parecchio...

A Messina non mi risulta che lo vendano nei supermercati... e centri tipo Auchan non ce ne sono. Prima sono andato al Brico che hanno il reparto oli ed hanno prezzi allucinanti, del tipo 4 lt di Agip 5w40 65€...

In ogni caso per la mia che non ha dpf posso quindi prendere il primo senza nessun problema?
Il secondo sarebbe uno spreco per il mio motore oppure comunque non è compatibile?
 
teknomotion":2xeh095s ha detto:
Uno spreco,prendi il primo :OK)

Perfetto, visto che ormai mi volete fare risparmiare a tutti i costi (non che mi dispiaccia :asd) :asd) ) c'è qualcosa di ancora più economico, ma sempre qualitativo su ebay?
 
aleTS120":3qkiof1o ha detto:
am78_ud":3qkiof1o ha detto:
semisintetico perché da libretto è prescritto un 5W40 ed in genere tale gradazione sono tutti semisintetici come i 10W40, in realtà dato che vivi in sicilia il 5W40 ti basterebbe, credo che da te la temperatura vada difficilmente a -10°C

per testa, l'olio non vedo come potrebbe centrare, c'entra la frizione nuova probabilmente... si dovrà assestare...

Semmai i 5w40 sono quasi tutti sintetici, al contrario dei 10w40, quasi tutti semisintetici ;)
Per un jtd un 5w40 va più che bene, purchè rispetti le specifiche per quel motore, visto che mi pare che queste condizioni siano rispettate dalla quasti totalità dei 5w40 in commercio non starei tanto a rompermi la testa e prenderei quello che trovo a meno :)
Questo è quello che farei io ;)
In verità ha detto bene ;) Per quanto ci sia scritto full synt in realtà non lo sono ma lo possono scrivere se usano delle basi dalle caratteristiche monto vicine a quelle sintetiche. Mi sembra che fu Castrol a vincere una causa a riguardo (chissà le mazzette che hanno sborsato), se vuoi essere sicuro che un olio sia veramente sintetico guarda la confezione tedesca, se c'è scritto vollsynthese è sintetico al 100% :OK) Sinceramente a meno che non si voglia per forza un olio sintetico anche io farei come te :spin)
 
Ciao amici io tra un po' devo fare il tagliando devo cambiare olio e filtro olio attualmente uso il selenia 10-40w va bene per la mia 147 1.6 benzina o mi consigliate di cambiare???


grazie :)
 
Prendi un altro 10w40, in commercio se ne trovano a prezzi sicuramente inferiori rispetto al Selenia, parlo dei vari Shell Helix, Mobil1, Eni i-sint, Castrol Magnatec.
In alternativa, se la tua auto non consuma olio, o ne consuma pochissimo tra un tagliando e l'altro potresti optare per un 5w40 delle solite marche ;)
 
aleTS120":30ufawn9 ha detto:
Prendi un altro 10w40, in commercio se ne trovano a prezzi sicuramente inferiori rispetto al Selenia, parlo dei vari Shell Helix, Mobil1, Eni i-sint, Castrol Magnatec.
In alternativa, se la tua auto non consuma olio, o ne consuma pochissimo tra un tagliando e l'altro potresti optare per un 5w40 delle solite marche ;)



Grazie per le info allora continuo con il 10 40w.
 
aleTS120":38pams75 ha detto:
Prendi un altro 10w40, in commercio se ne trovano a prezzi sicuramente inferiori rispetto al Selenia, parlo dei vari Shell Helix, Mobil1, Eni i-sint, Castrol Magnatec.
In alternativa, se la tua auto non consuma olio, o ne consuma pochissimo tra un tagliando e l'altro potresti optare per un 5w40 delle solite marche ;)

:OK)
 
Top