Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Morac":v4fwpkzl ha detto:
ho trovato il castrol postato prima 5L 42€
e il Bardahl XTC C60 10W40 5L 51€
questi 9€ di differenza valgono la pena o no?
Io con il Castrol magnatec, però in gradazione 5w40, non mi ci son trovato bene, specialmente per consumo olio... Ed ho anch'io il ts 105 cv... Adesso rabbocco con motul e tra poco farò tagliando con motul...
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
La gradazione 5w40 non è particolarmente indicata se già si ha un consumo d'olio, molto meglio il classico 10w40, spero che il motul che sceglierai abbia questa gradazione, altrimenti la vedo dura ridurre il consumo solo cambiando marchio.
 
aleTS120":33fpi8d5 ha detto:
La gradazione 5w40 non è particolarmente indicata se già si ha un consumo d'olio, molto meglio il classico 10w40, spero che il motul che sceglierai abbia questa gradazione, altrimenti la vedo dura ridurre il consumo solo cambiando marchio.
Con il castrol mi era sceso a circa 1500km con 1L, invece da quando rabbocco con il motul, è salito un po' assestandosi a circa 1800km. Sempre 5w40. Ma oltre il consumo non mi è piaciuto il suono a medi-alti regimi, troppo, come dire, metallico. Prima del castrol usavo mobil1 ed avevo un consumo di circa 3000km...
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Perdonami ma non si può certo dire che l'auto ne consuma meno solo in base a questo, ripeto, un 5w40 se si consuma olio, come nel tuo caso, è meglio lasciarlo nello scaffale del rivenditore ;)
 
aleTS120":1rs6xnqm ha detto:
Perdonami ma non si può certo dire che l'auto ne consuma meno solo in base a questo, ripeto, un 5w40 se si consuma olio, come nel tuo caso, è meglio lasciarlo nello scaffale del rivenditore ;)

Perdonami tu... Come dovrei vedere o cosa dovrei utilizzare per capire dove e come mi consuma meno o più? Io rabbocco ogni metà astina, cioè 500ml. prima avevo mobil1 5w40 e consumava 1L d'olio ogni 3000km, dopo tagliando con Castrol magnatec 5w40 è crollato a 1500km circa con 1L d'olio (se forzavo andatura scendeva a 1200km), questo per circa 10 mila km... Da 5 mila km (sono a quota 15 mila km dal tagliando) rabbocco con motul x-cess 5w40 e, dopo circa 4 mila km, si è stabilizzato a 1800km con 1L d'olio (forzando andatura non sono sceso, sino ad ora, sotto i 1700km). Sbaglio qualcosa? Per il discorso, invece, gradazione giusta o sbagliata per MIO consumo olio, è un altro discorso. Ripeto, io, personalmente, non mi ci sono trovato con il Castrol ne per consumo, ne per altro, come rumore "metallico" a medi-alti regimi... È solo con quest'ultimo è spuntato, con gli altri no.
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Per avere un minimo di valenza dovresti fare un tagliando,(ovvero 15-20.000Km ) con ogni tipologia di olio, di certo rabboccando non puoi dire che il motul consuma meno rispetto a castrol o mobil, utilizzalo per un tagliando intero e poi trai le conclusioni.
E comunque ripeto, il 5w40 non è un olio che fa per te, leggi le schede tecniche, confrontali con i 10w40 e vedrai che per un twin spark assetato sicuramente la scelta migliore è la seconda, poi chiaro ognuno è liberissimo di fare come meglio crede ;)
 
aleTS120":233x1ovf ha detto:
Per avere un minimo di valenza dovresti fare un tagliando,(ovvero 15-20.000Km ) con ogni tipologia di olio, di certo rabboccando non puoi dire che il motul consuma meno rispetto a castrol o mobil, utilizzalo per un tagliando intero e poi trai le conclusioni.
E comunque ripeto, il 5w40 non è un olio che fa per te, leggi le schede tecniche, confrontali con i 10w40 e vedrai che per un twin spark assetato sicuramente la scelta migliore è la seconda, poi chiaro ognuno è liberissimo di fare come meglio crede ;)

Ok ti ringrazio delle info, quindi al momento io ho:
-mobil1 3 mila km con 1L d'olio;
-Castrol magnatec nei primi 10 mila km crollato consumo da 3000km a 1500km circa con 1L d'olio ;
-da 5 mila km rabbocco non più con Castrol, ma con motul e me l'ha portato da 1500km a 1800km circa con 1L d'olio.
Io credo che:
-nel passaggio da mobil1 a Castrol ci si stato un grosso (x me) peggioramento;
-nel passaggio (anche se si tratta di rabbocco) da Castrol a motul c'è stato un leggero miglioramento. Queste sono le mie conclusioni.

Ora, io non sto a scrivere che una marca/olio è meglio di un altro perché ignorante in materia, ma riporto solo la mia esperienza con la mia nasona. Comunque tra poco farò il tagliando con il motul x-cess 5w40 e vedrò i consumi...
Per il discorso gradazione, sapevo e so benissimo a cosa andavo incontro passando da 10w40 a 5w40 per quanto riguarda i consumi d'olio, ma la differenza, nel mio caso, è stata evidente cambiando solo marca e mantenendo gradazione 5w40 per entrambi (mobil1, Castrol e motul).
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
visto che le pagine di questo argomento sono tante non le ho lette,quindi perdonatemi se scrivo qualcosa di già menzionato...............se i vostri giocattolini consumano un pò più di olio rispetto alla norma potete"tamponare" il problema utilizzando oli "seri" e non "commerciali" tipo Pakelo,Royal Purple,Nubruk
 
Morac":158nx17b ha detto:
ultima domanda e poi vi lascio in pace..
meglio questo motul
http://www.ebay.it/itm/Olio-Motore-Auto ... 3f44b3624a

o questo bardahl
http://www.ebay.it/itm/161495606626?ssP ... 1438.l2649

considerando anche il prezzo..
si parla di 1.6 ts 105cv
Nel primo c'è scritto "x diesel o gpl"... Ma non saprei se va bene anche per i benzina... Comunque sotto consiglio di un tecnico motul, mi consigliava il 6100 per il discorso consumo olio...
P. S..: entrambi i rivenditori sono della mia città e dove ho già acquistato...
Saluti Max.


Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Mr.attila79":1g2lnxhr ha detto:
visto che le pagine di questo argomento sono tante non le ho lette,quindi perdonatemi se scrivo qualcosa di già menzionato...............se i vostri giocattolini consumano un pò più di olio rispetto alla norma potete"tamponare" il problema utilizzando oli "seri" e non "commerciali" tipo Pakelo,Royal Purple,Nubruk

Bhe se il "tamponare" significa una variazione di circa 1 migliaio di km in più al litro, nel mio caso, ad esempio Royal Purple, il gioco non vale la candela per il costo...
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Mr.attila79":1sihu03b ha detto:
visto che le pagine di questo argomento sono tante non le ho lette,quindi perdonatemi se scrivo qualcosa di già menzionato...............se i vostri giocattolini consumano un pò più di olio rispetto alla norma potete"tamponare" il problema utilizzando oli "seri" e non "commerciali" tipo Pakelo,Royal Purple,Nubruk
E dovrebbero far consumare meno olio solo perché costano un buon 40% in più rispetto ad altri oli?
 
aleTS120":k7jeyh37 ha detto:
Mr.attila79":k7jeyh37 ha detto:
visto che le pagine di questo argomento sono tante non le ho lette,quindi perdonatemi se scrivo qualcosa di già menzionato...............se i vostri giocattolini consumano un pò più di olio rispetto alla norma potete"tamponare" il problema utilizzando oli "seri" e non "commerciali" tipo Pakelo,Royal Purple,Nubruk
E dovrebbero far consumare meno olio solo perché costano un buon 40% in più rispetto ad altri oli?
Bhe diciamo più del 40 % nel caso del Royal...

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":cakpj3pq ha detto:
Morac":cakpj3pq ha detto:
ultima domanda e poi vi lascio in pace..
meglio questo motul
http://www.ebay.it/itm/Olio-Motore-Auto ... 3f44b3624a

o questo bardahl
http://www.ebay.it/itm/161495606626?ssP ... 1438.l2649

considerando anche il prezzo..
si parla di 1.6 ts 105cv
Nel primo c'è scritto "x diesel o gpl"... Ma non saprei se va bene anche per i benzina... Comunque sotto consiglio di un tecnico motul, mi consigliava il 6100 per il discorso consumo olio...
P. S..: entrambi i rivenditori sono della mia città e dove ho già acquistato...
Saluti Max.

in un altro annuncio con lo stesso olio c'è scritto anche per benzina...vale la pena il bardahl che costa di più o no?


Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Top