oggi pomeriggio dal mio fornitore di fiducia ho comprato il Castrol Magnatec 5w 40 a 7 euro al litro. Che ve ne pare come prezzo ?
brumbrum":238creuc ha detto:Nessuno ha mai provato l'olio High Performer 0W40 che vendono su gommadiretto?
_marlboro_":2baaxyax ha detto:per i 1.9 mjet 120cv il top è il Mobil 1 0w40 ??
me lo confermate?
mito84":gc5ifocw ha detto:_marlboro_":gc5ifocw ha detto:per i 1.9 mjet 120cv il top è il Mobil 1 0w40 ??
me lo confermate?
secondo le esperienze in queste pagine i migliori sono :
mobil1 0w 40
Bardahl TECHNOS C60 5W40
peter2":1151l6y1 ha detto:questa estate si prospetta un giro della sardegna con temperature abb alte (35-40 °C), 0 avviamenti a temp minori di 20°C, molte code, e GPL.
vorrei mettere un olio con specifiche diverse dal solito 5w40. che mi consigliate? avevo visto al supermercato un 20w50 sintetico...che dite?
_marlboro_":u4kc8h86 ha detto:la mia 147 è del 2009 ed è il 1.9 jtdm però non so se ha il fap,però credo di si,me lo confermate?
E l'olio quando lo si controlla a casa ,se ne manca ed intanto che si aspettano di percorrere i 20000km per il tagliando successivo , bisogna aggiungerlo fino a che ritorna al livello iniziale?
mito84":3zsfy2tf ha detto:_marlboro_":3zsfy2tf ha detto:la mia 147 è del 2009 ed è il 1.9 jtdm però non so se ha il fap,però credo di si,me lo confermate?
E l'olio quando lo si controlla a casa ,se ne manca ed intanto che si aspettano di percorrere i 20000km per il tagliando successivo , bisogna aggiungerlo fino a che ritorna al livello iniziale?
la tua nasona dovrebbe avere il fap ma non ne sono sicuro nemmeno io lascio la parola a qualcuno piu esperto di equipaggiamenti
Per l'olio che cala è un discorso a parte : premettiamo che per un jtd è molto raro dover rabboccare olio tra un tagliando e l'altro . A parte motori con tantissimi chilometri ( oltre 200 mila ) è super raro che un jtd beva olio tanto da costringere ad un rabbocco prima del tagliando.
Per il rabbocco si deve sempre tener conto che la qualità dell'olio nella coppa si allinea alla qualità dell'olio più scadente tra quello presente e quello in rabbocco.
A riguardo la cosa migliore è sempre rabboccare con lo stesso olio ( marca composizione e gradazione ) di quello che si ha già in coppa ... se proprio nemmeno questo ti è possibile prendi un sintetico con LA STESSA GRADAZIONE DI QUELLO CHE HAI NELLA COPPA.
Altra cosa importantissima soprattutto in un td è NON SUPERARE MAI LA TACCA DI LIVELLO MASSIMO ( ANDANDO SOPRA ) E LA TACCA DI LIVELLO MINIMO ( ANDANDO SOTTO ) DELL'ASTINA. In particolare se si va oltre al livello massimo con una quantità di olio significativa si puo innescare un'autocombustione dell'olio stesso che viene aspirato dal circuito del recupero vapori facendo schizzare i giri motori al massimo ( anche se tu non acceleri) ,rendendo impossibile lo spegnimento del motore e distruggendolo completamente
_marlboro_":5syykhdd ha detto:mito84":5syykhdd ha detto:_marlboro_":5syykhdd ha detto:la mia 147 è del 2009 ed è il 1.9 jtdm però non so se ha il fap,però credo di si,me lo confermate?
E l'olio quando lo si controlla a casa ,se ne manca ed intanto che si aspettano di percorrere i 20000km per il tagliando successivo , bisogna aggiungerlo fino a che ritorna al livello iniziale?
la tua nasona dovrebbe avere il fap ma non ne sono sicuro nemmeno io lascio la parola a qualcuno piu esperto di equipaggiamenti
Per l'olio che cala è un discorso a parte : premettiamo che per un jtd è molto raro dover rabboccare olio tra un tagliando e l'altro . A parte motori con tantissimi chilometri ( oltre 200 mila ) è super raro che un jtd beva olio tanto da costringere ad un rabbocco prima del tagliando.
Per il rabbocco si deve sempre tener conto che la qualità dell'olio nella coppa si allinea alla qualità dell'olio più scadente tra quello presente e quello in rabbocco.
A riguardo la cosa migliore è sempre rabboccare con lo stesso olio ( marca composizione e gradazione ) di quello che si ha già in coppa ... se proprio nemmeno questo ti è possibile prendi un sintetico con LA STESSA GRADAZIONE DI QUELLO CHE HAI NELLA COPPA.
Altra cosa importantissima soprattutto in un td è NON SUPERARE MAI LA TACCA DI LIVELLO MASSIMO ( ANDANDO SOPRA ) E LA TACCA DI LIVELLO MINIMO ( ANDANDO SOTTO ) DELL'ASTINA. In particolare se si va oltre al livello massimo con una quantità di olio significativa si puo innescare un'autocombustione dell'olio stesso che viene aspirato dal circuito del recupero vapori facendo schizzare i giri motori al massimo ( anche se tu non acceleri) ,rendendo impossibile lo spegnimento del motore e distruggendolo completamente
grazie per la spiegazione :OK)
avendo ora un'auto a benzina che tra un tagliando e l'altro beve molto olio,non ho mai rabboccato,per questo mi chiedevo se si dovesse appunto rabboccare.
graziemito84":1og07vlh ha detto:_marlboro_":1og07vlh ha detto:mito84":1og07vlh ha detto:la tua nasona dovrebbe avere il fap ma non ne sono sicuro nemmeno io lascio la parola a qualcuno piu esperto di equipaggiamenti
Per l'olio che cala è un discorso a parte : premettiamo che per un jtd è molto raro dover rabboccare olio tra un tagliando e l'altro . A parte motori con tantissimi chilometri ( oltre 200 mila ) è super raro che un jtd beva olio tanto da costringere ad un rabbocco prima del tagliando.
Per il rabbocco si deve sempre tener conto che la qualità dell'olio nella coppa si allinea alla qualità dell'olio più scadente tra quello presente e quello in rabbocco.
A riguardo la cosa migliore è sempre rabboccare con lo stesso olio ( marca composizione e gradazione ) di quello che si ha già in coppa ... se proprio nemmeno questo ti è possibile prendi un sintetico con LA STESSA GRADAZIONE DI QUELLO CHE HAI NELLA COPPA.
ah scusa credevo avessi un disel .
Per un benzina è diverso anche se i TS sono particolarmente assetati di olio ..... detto questo basati sempre sull'astina di controllo che c'è nel cofano .... deve essere compresa tra minimo e massimo .... preferibilmente per essere sicuro tienilo oltre la metà tra minimo e massimo e un filino ( ma un filino eh ) sotto il livello max ...
Ah dimenticavo ... il controllo olio va fatto a motore freddo
_marlboro_":2vgu6mf9 ha detto:grazie per la spiegazione :OK)
avendo ora un'auto a benzina che tra un tagliando e l'altro beve molto olio,non ho mai rabboccato,per questo mi chiedevo se si dovesse appunto rabboccare.
teknomotion":2lelzatl ha detto:_marlboro_":2lelzatl ha detto:grazie per la spiegazione :OK)
avendo ora un'auto a benzina che tra un tagliando e l'altro beve molto olio,non ho mai rabboccato,per questo mi chiedevo se si dovesse appunto rabboccare.
Che auto hai e che olio utilizzi?
Non è vero che il T.S. consuma olio,dipende dai casi..nel mio e quello di molte altre persone che conosco,non è così,anche se sul forum qualche caso di consumo eccessivo c'è stato(ma lì ci devono essere altri problemi) :ka)
bianconero":2orn0ptj ha detto:qualcuno di voi ha mai provato sul twis spark il royal purple 10w-40 full synt? io sulla 147 che avevo prima provai il 5w-40 ma dato che il royal purple esiste totalmente sintetico anche in versione 10w-40 volevo provare quello li
Qix":1p9f3705 ha detto:bianconero":1p9f3705 ha detto:qualcuno di voi ha mai provato sul twis spark il royal purple 10w-40 full synt? io sulla 147 che avevo prima provai il 5w-40 ma dato che il royal purple esiste totalmente sintetico anche in versione 10w-40 volevo provare quello li
Anche il Bardahl XTC C60 10w40 è totalmente sintetico, costa molto meno del RP ed è molto valido