Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Desmochicco":gx5d3vp1 ha detto:
Buona sera, fra poco dovrò fare il cambio dell'olio al mio 1.6 Twin Spark 120 CV.
La specifica sul libretto richiede un olio 10w40 ed infatti io ho sempre usato questo (Castrol Magnatec 10w40). Ora vorrei cambiare e provare il Bardahl XTC C60 però in gradazione 5w40. Non ci dovrebbero essere problemi, ma si sa chiedere fa sempre bene. Che ne pensate?

Ne pensiamo che va benissimo..mettilo tranquillamente :OK)
 
peter2":2npcs5ne ha detto:
di solito uso il total 5w40 100% sintetico. ora non lo vendono più in taniche da 4 l...allora ho guardato l'elf 5w40 synthetic...le caratteristiche sulla scatoala erano le stesse, il prezzo minore, lo stabilimento di produzione lo stesso....mi sono incuriosito e ho scoperto che è esattamente lo stesso olio!!!!

l'elf si trova a 17-18 euro per la tanica da 4 l. :OK)

guardate gli allegati.


Usi un olio Total 5W40 sul 2.0?Come consumi come stai?
Io faccio 1Kg/1800Km con il Bardhal 10W40C60....questo week-end devo fare il cambio olio (anzichè 15mila lo faccio a 20mila km)
Il precedente cambio avevo dentro il Selenia 10W40...consumavo circa 1kg/2000km
Adesso stavo pensando di prendere il Castrol Magantec 10W40....ma sono aperto a nuove soluzioni.
Tanto olio da 6 a 15€ poco cambia come consumi....il miracolo io non l'ho mai visto.Si ok,quelli ciofeca sottomarca ti fanno fuori il motore sulla distanza,però quelli di marca dovrebbero darti una certa garanzia

Al carrefour ho visto
Castrol 10w40
Selenia 10W40
Total 5W40
Shell 10W40

poi non ricordo più
 
teknomotion":roe5prvj ha detto:
Desmochicco":roe5prvj ha detto:
Buona sera, fra poco dovrò fare il cambio dell'olio al mio 1.6 Twin Spark 120 CV.
La specifica sul libretto richiede un olio 10w40 ed infatti io ho sempre usato questo (Castrol Magnatec 10w40). Ora vorrei cambiare e provare il Bardahl XTC C60 però in gradazione 5w40. Non ci dovrebbero essere problemi, ma si sa chiedere fa sempre bene. Che ne pensate?

Ne pensiamo che va benissimo..mettilo tranquillamente :OK)
Ottimo allora :D :D :D :D

@Malefix, tra i 4 il castrol è quello che ho provato più a fondo e ti dirò che in circa 18k km la mia ne ha mangiato 2l e mezzo circa quindi 150 ml ogni 1000 km...

ps la macchina ne vuole 4,4 litri eh! :OK)
 
Desmochicco":39sblblh ha detto:
teknomotion":39sblblh ha detto:
Desmochicco":39sblblh ha detto:
Buona sera, fra poco dovrò fare il cambio dell'olio al mio 1.6 Twin Spark 120 CV.
La specifica sul libretto richiede un olio 10w40 ed infatti io ho sempre usato questo (Castrol Magnatec 10w40). Ora vorrei cambiare e provare il Bardahl XTC C60 però in gradazione 5w40. Non ci dovrebbero essere problemi, ma si sa chiedere fa sempre bene. Che ne pensate?

Ne pensiamo che va benissimo..mettilo tranquillamente :OK)
Ottimo allora :D :D :D :D

@Malefix, tra i 4 il castrol è quello che ho provato più a fondo e ti dirò che in circa 18k km la mia ne ha mangiato 2l e mezzo circa quindi 150 ml ogni 1000 km...

ps la macchina ne vuole 4,4 litri eh! :OK)

vi consuma così tanto? :?:
la mia tra un cambio e l'altro (ogni 20k) di solito ne beve meno di 1 chilo
e io la scanno eh..
 
bianconero":2p6rw8z1 ha detto:
qualcuno di voi ha mai provato sul twis spark il royal purple 10w-40 full synt? io sulla 147 che avevo prima provai il 5w-40 ma dato che il royal purple esiste totalmente sintetico anche in versione 10w-40 volevo provare quello li


Confermiamo che il Royal Purple 10W-40 è 100% sintetico.
Puoi perfettamente utilizzarlo nel tuo motore T.S.
 
Malefix":tlab63ql ha detto:
Usi un olio Total 5W40 sul 2.0?Come consumi come stai?
Io faccio 1Kg/1800Km con il Bardhal 10W40C60....questo week-end devo fare il cambio olio (anzichè 15mila lo faccio a 20mila km)
Il precedente cambio avevo dentro il Selenia 10W40...consumavo circa 1kg/2000km
Adesso stavo pensando di prendere il Castrol Magantec 10W40....ma sono aperto a nuove soluzioni.
Tanto olio da 6 a 15€ poco cambia come consumi....il miracolo io non l'ho mai visto.Si ok,quelli ciofeca sottomarca ti fanno fuori il motore sulla distanza,però quelli di marca dovrebbero darti una certa garanzia
Al carrefour ho visto
Castrol 10w40
Selenia 10W40
Total 5W40
Shell 10W40
poi non ricordo più
uso attualmente il total di cui ho postato il pdf. dopo aver provato...castrol 10w60, tamoil 5w40, (tutti tigorosamente sintetici), e i consumi sono sempre uguali (1l/2-3000 km, dipende dall'utilizzo). ho scelto di mettere un olio economico e cambiarlo ogni 10k km, piuttosto che uno costoso e cambiarlo ogni 20k...considera che con i miei consumi tra un cambio e l'altro ci metto 4-5 l di olio....quindi la cosa diventa costosa assai!! l'elf che mi accingo a comprare costa 4-5 euro/l...quindi se non vedo peggioramenti al variatore (che utilizzo come benchmark)...per me sarà l'olio DEFINITIVO!!

attento che non tutti i 10w40 sono 100% sintetici!!
 
Malefix":1fa7dneq ha detto:
Io avevo provato anche il 5W40 TXT Softec Castrol ma me lo beveva....1lt/1000km (100% sintetico)
Rispetto ad un 10W40 consumi uguale/di più/di meno?
Ciao!
non ho mai provato un 10w40...ma solo un 10w60 e i consumi erano identici! :wall)
 
Ma non c'è nessuno che ha provato qualche additivo ceramico sul 2.0?
Giusto per capire se veramente si può migliorare il consumo d'olio (tipicamente leggo di 1kg/2000km) oppure se il trattamento è un semplice buco nell'acqua nel nostro caso.
Grazie
 
Malefix":qef4ys83 ha detto:
Ma non c'è nessuno che ha provato qualche additivo ceramico sul 2.0?
Giusto per capire se veramente si può migliorare il consumo d'olio (tipicamente leggo di 1kg/2000km) oppure se il trattamento è un semplice buco nell'acqua nel nostro caso.
Grazie

aiuto ma quanto ti consuma!
secondo me dovresti provare un 10w60
è risaputo che insistere con olii 5w sui TS è ottimo per il variatore di fase ma se lo beve in un lampo (soprattutto su motori chilometrati)
qualcuno aveva scritto che l'ideale è un olio con indice di viscosità vicino a 150
 
http://www.shell.it/home/content/it...lubricants/helix/product_range_new/helix_hx7/

Ho preso questo Shell Helix HX7 10W40...proviamo anche questo :)
Qui sotto la lista degli olii che ho usato..in sequenza

1)Selenia 20K 10W40
2)Selenia 10W40
3)Shell Sint plus 10W40
4)Castrol Magnatec 10W40
5)Castrol Softec 5W40
6)Bardhal 10W40 c60
7)Shell Helix HX7 10W40

Vi posso dire che l'olio "migliore" in termini di consumi è attualmente il Selenia (20K o normale è uguale)
Tutti gli altri sono allineati...
Adesso proverò quest'ultimo e vi farò sapere
L'auto ha 65000Km e dopo l'ultima apertura del coperchio valvole non presentava alcun tipo di melma o morchie...quindi ad oggi tutti gli olii utilizzati si sono dimostrati efficaci
Sostituzioni fatte ogni 10000Km/15000Km....

@nitrous

Sul libretto di manutenzione il consumo è circa questo...è del tutto "normale".Ho già chiesto al meccanico diverse volte (a più di uno) e mi hanno sempre detto che per questo tipo di motore il consumo è corretto.
Oltre a questo durante la distribuzione fatta recentemente mi hanno tolto il coperchio valvole...hanno verificato che tutto è a posto,idem i parametri di compressione.
 
Malefix":2zdq3yhe ha detto:
http://www.shell.it/home/content/it...lubricants/helix/product_range_new/helix_hx7/

Ho preso questo Shell Helix HX7 10W40...proviamo anche questo :)
Qui sotto la lista degli olii che ho usato..in sequenza

1)Selenia 20K 10W40
2)Selenia 10W40
3)Shell Sint plus 10W40
4)Castrol Magnatec 10W40
5)Castrol Softec 5W40
6)Bardhal 10W40 c60
7)Shell Helix HX7 10W40

Vi posso dire che l'olio "migliore" in termini di consumi è attualmente il Selenia (20K o normale è uguale)
Tutti gli altri sono allineati...
Adesso proverò quest'ultimo e vi farò sapere
L'auto ha 65000Km e dopo l'ultima apertura del coperchio valvole non presentava alcun tipo di melma o morchie...quindi ad oggi tutti gli olii utilizzati si sono dimostrati efficaci
Sostituzioni fatte ogni 10000Km/15000Km....

@nitrous

Sul libretto di manutenzione il consumo è circa questo...è del tutto "normale".Ho già chiesto al meccanico diverse volte (a più di uno) e mi hanno sempre detto che per questo tipo di motore il consumo è corretto.
Oltre a questo durante la distribuzione fatta recentemente mi hanno tolto il coperchio valvole...hanno verificato che tutto è a posto,idem i parametri di compressione.

certo, lo so che è abbastanza normale, ma se non sbaglio sul libretto d'uso e manutenzione è indicato che si può usare anche un 10w60
dovresti provare.. forse ne consuma un pò meno
il coperchio valvole l'hai aperto tu per verificare? si può fare facilmente?
 
sulla mia 1.6 105cv ho messo un Royal Purple 5W40 che avevo trovato a buon prezzo su ebay.. e sono rimasto soddisfatto.
Al prossimo cambio (a breve), comprero' invece il bradahl XTC C60 5W40 o 5W50 (se c'è.. non ricordo) che avevo già usato sulla vecchia auto e che è ottimo.
Uso il bardahl anche sulla moto e mi trovo spettacolarmente bene.. rispetto ad altri olii il cambio/frizione cambiano proprio con il bardahl.

Andate sul sicuro, e tra l'altro costa sui 10-12€ al litro.. quindi sotto la media degli olii di qualità.
 
ExTrEmE":3pmy26gt ha detto:
sulla mia 1.6 105cv ho messo un Royal Purple 5W40 che avevo trovato a buon prezzo su ebay.. e sono rimasto soddisfatto.
Al prossimo cambio (a breve), comprero' invece il bradahl XTC C60 5W40 o 5W50 (se c'è.. non ricordo) che avevo già usato sulla vecchia auto e che è ottimo.
Uso il bardahl anche sulla moto e mi trovo spettacolarmente bene.. rispetto ad altri olii il cambio/frizione cambiano proprio con il bardahl.

Andate sul sicuro, e tra l'altro costa sui 10-12€ al litro.. quindi sotto la media degli olii di qualità.

il bardahl xtc c60 10w40 su ebay l'avevo pagato 9 euro al litro
dopo 10000km le punterie e il variatore sono ancora abbastanza silenziosi e il consumo fin'ora è stato di circa 500g.. direi ottimo!
metterò sempre questo! alla fine se l'olio è buono non c'è bisogno di un 5w40 sui TS
mediamente faccio 10-15mila km all'anno secondo voi faccio bene a prendere 12 litri? l'olio si deteriora a stare fermo nelle lattine?
 
Malefix":36ql3r2o ha detto:
Ma non c'è nessuno che ha provato qualche additivo ceramico sul 2.0?
Giusto per capire se veramente si può migliorare il consumo d'olio (tipicamente leggo di 1kg/2000km) oppure se il trattamento è un semplice buco nell'acqua nel nostro caso.
Grazie

Io,ho utilizzato prima il power ceramic (8 anni fa) e poi il Sintoflon,i consumi son sempre stati minimi..c'è da dire che la mia non ne ha mai consumato,potrebbe essere una coincidenza..
L'Helix 10W40 non è che sia il max,come gli altri Helix,direi.. :baby)
Per mia esperienza,tra 10W40-10W60,un pò di tutti i generi,quello che mi ha soddisfatto di più,è il 5W40 che utilizzo da 3 anni,l'Agip Sint Evolution :nod) (il 10W40 lo consumava,idem il 10W60)
 
Sono all'enesimo cambio d'olio,questa volta niente officina autorizzata dove per un tagliando completo ci vogliono quasi 200 piotte,fai da te e via dal meccanico generico,leggendo il 3d ho notato che quello piu' gettonato è il Mobil 1 0w40,per una 1.9 jtd 115 cv del 2004 con 90.000 km va bene?Sapete il prezzo a litro?E' questo l'olio citato?Grazie saluti.
 

Allegati

  • 120x351_mobil-1-turbo-diesel-0w-40-italia.jpg
    120x351_mobil-1-turbo-diesel-0w-40-italia.jpg
    11 KB · Visualizzazioni: 5,975
Top