Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

nitrous":35ib19gu ha detto:
Qix":35ib19gu ha detto:
bianconero":35ib19gu ha detto:
qualcuno di voi ha mai provato sul twis spark il royal purple 10w-40 full synt? io sulla 147 che avevo prima provai il 5w-40 ma dato che il royal purple esiste totalmente sintetico anche in versione 10w-40 volevo provare quello li

Anche il Bardahl XTC C60 10w40 è totalmente sintetico, costa molto meno del RP ed è molto valido

un ricambista della mia zona continua a sostenere che il c60 10w40 non è sintetico, dice poi che se lo trovo su internet a 9 euro al litro è un olio di qualità mediocre.. io ci credo poco, però dopo 10000 km sul mio ts con quest'olio il variatore fa già rumore.. forse è vero che acquistandolo a prezzi bassi si prendono gli scarti?
vorrei provare a prenderlo in negozio a 12-13-14 euro al litro per vedere se cambia qualcosa.. ma secondo me è la stessa cosa con il 35% di ricarico :ka)
lavoro nel commercio.. ne so qualcosa...


guarda l'olio è totalmente sintetico ed è un ottimo prodotto. Di al ricambista di fare un corso di aggiornamento :p
Forse il tuo problema è che, per proteggere meglio il variatore dei TS, non solo aiuta avere un olio full synt ( come quello che hai messo ) ma sarebbe anche da abbassare il valore di protezione a freddo mettendo un 5W 40 .
Molti hanno migliorato mettendo un 5W che a freddo è più pronto
 
salve...:D...ho visto che stata parlando di oli..io per la mia 147 vorrei mettere questo:Bardhal technos C60 5W40 con formula polar plus Fullrene tutto sintetico.Qualcuno di voi lo sta usando?com'e' quest olio?
 
Saturno147":1ejejreo ha detto:
salve...:D...ho visto che stata parlando di oli..io per la mia 147 vorrei mettere questo:Bardhal technos C60 5W40 con formula polar plus Fullrene tutto sintetico.Qualcuno di voi lo sta usando?com'e' quest olio?

l'ha messo mio padre nel ts 105 ... va benissimo .... personalmente è l'olio migliore per un benzina tra quelli commerciali
 
Il technos è per i motori con DPF o Antiparticolato poichè è low saps... per i motori normali c'è l'xtc c60!! Vanno bene entrambi però secondo me se non si hanno dpd o simili meglio usare il c60...
 
Q2_BlackDevil_88":38b7qov5 ha detto:
Il technos è per i motori con DPF o Antiparticolato poichè è low saps... per i motori normali c'è l'xtc c60!! Vanno bene entrambi però secondo me se non si hanno dpd o simili meglio usare il c60...

Si vero ma alla fine è solo maggiormente additivato per pulire meglio i residui .... tra i due non so cosa sia meglio ma sono entrambi ottimi
 
Saturno147":kfdxhvfa ha detto:
salve...:D...ho visto che stata parlando di oli..io per la mia 147 vorrei mettere questo:Bardhal technos C60 5W40 con formula polar plus Fullrene tutto sintetico.Qualcuno di voi lo sta usando?com'e' quest olio?

Stesso motore ho messo il C60 5w40 normale e mi son trovato da dio! Ho sentito che se uno non ha il fap meglio usare il classico perchè il techos per essere low saps è privato di alcuni elementi che hanno comunque scopo di lubrificare...la prox volta provo il Mobil 1, voglio farmi una panoramica di questi due oli per poi mantenermi su quello che andrà meglio!
 
semplicemente gli oli low saps -------------> basso tenore di cenere, sono oli specifici per motori con fap o dpf, dato che i residui lasciati dai vapori o eventuali goccie bruciate non formano della cenere che va a intasare i filtri antiparticolato.
Ci possono essere oli normali di pari caratteristiche (viscosità, i.v., gradazione, classificazione.....) che vanno benissimo su dei motori senza filtro, come ci possono essere degli oli che essendo più vecchi hanno caratteristiche (quelle di sopra) inferiori dato che comunque i low-saps sono olio nati da poco.
L'importante onde evitare problemi se avete vetture col filtro antiparticolato è di usare esclusivamente oli con anche cartteristiche low-saps.
 
Ciao a tutti, nonostante abbia cercato di spulciarmi grossomodo parecchie pagine di questo topic, non sono ancora riuscito a decidermi su quale olio mettere al posto del Selenia sulla mia 147 (JTDm) in occasione del prossimo tagliando.
A quanto ho capito i migliori dovrebbero essere il Bardahl XTC C60 5W 40 e il MOBIL 1 0W 40, correggetemi se sbaglio.... Sono buoni entrambi, questo l'ho capito, quindi alla fine la scelta è soggettiva? :)
E poi... se vado in una officina autorizzata Alfa Romeo con il mio olio il tagliando lo eseguono lo stesso o rischio di farmi ridere in faccia e dovrò quindi rivolgermi a un generico? Perchè sinceramente mi sono rotto di pagare il Selenia tutti quei soldi che non vale...
 
ragazzi dovrei cambiare l'olio della mia 147 115cv portata a 135

di olio ne è rimasto pochino ed è arrivata l'ora di cambiarlo

leggendo le 70 pagine del post devo dire che ho un po di confusione in testa

specialmente sulla gradazione

0W40

5W40

5W50?

mi consigliate l'olio definitivo?

dove sto io ci saranno a breve 40 gradi all'ombra

grazie
 
gorizius":135nrfll ha detto:
ragazzi dovrei cambiare l'olio della mia 147 115cv portata a 135

di olio ne è rimasto pochino ed è arrivata l'ora di cambiarlo

leggendo le 70 pagine del post devo dire che ho un po di confusione in testa

specialmente sulla gradazione

0W40

5W40

5W50?

mi consigliate l'olio definitivo?

dove sto io ci saranno a breve 40 gradi all'ombra

grazie

Come gradazione va benissimo il 5w40
come olio ti consiglio Bardahl XTC C60
 
sono stato all'auchan

in offerta c'è il bottiglione da 4 litri

agip sint 2000 turbo diesel 10x40

a 23 euro e spicci

conviene?

e poi quanti ce ne vanno 4 o 5?
 
gorizius":3kek94g8 ha detto:
sono stato all'auchan

in offerta c'è il bottiglione da 4 litri

agip sint 2000 turbo diesel 10x40

a 23 euro e spicci

conviene?

e poi quanti ce ne vanno 4 o 5?

ce ne vanno 4.4 litri cambiando anche il filtro olio, ma se vuoi bene alla tua macchina evita i "bottiglioni" da supermercato e comprati un olio valido ;)
 
Qix":2khkaoee ha detto:
gorizius":2khkaoee ha detto:
sono stato all'auchan

in offerta c'è il bottiglione da 4 litri

agip sint 2000 turbo diesel 10x40

a 23 euro e spicci

conviene?

e poi quanti ce ne vanno 4 o 5?

ce ne vanno 4.4 litri cambiando anche il filtro olio, ma se vuoi bene alla tua macchina evita i "bottiglioni" da supermercato e comprati un olio valido ;)

Una domanda a Qix: mi sembra di capire che hai una certa dimestichezza con l'argomento e pertanto ti chiedo:

Che tolleranze hanno i motori JTD Alfa per cui ti senti di sconsigliare l'utilizzo di un lubrificante con gradazione 0W-40 ??
 
Buona sera, fra poco dovrò fare il cambio dell'olio al mio 1.6 Twin Spark 120 CV.

La specifica sul libretto richiede un olio 10w40 ed infatti io ho sempre usato questo (Castrol Magnatec 10w40). Ora vorrei cambiare e provare il Bardahl XTC C60 però in gradazione 5w40. Non ci dovrebbero essere problemi, ma si sa chiedere fa sempre bene. Che ne pensate?
 
di solito uso il total 5w40 100% sintetico. ora non lo vendono più in taniche da 4 l...allora ho guardato l'elf 5w40 synthetic...le caratteristiche sulla scatoala erano le stesse, il prezzo minore, lo stabilimento di produzione lo stesso....mi sono incuriosito e ho scoperto che è esattamente lo stesso olio!!!!

l'elf si trova a 17-18 euro per la tanica da 4 l. :OK)

guardate gli allegati.
 

Allegati

  • total TOTAL CLASSIC 5W-40.pdf
    34.4 KB · Visualizzazioni: 223
  • elf EXCELLIUM NF 5W-40.pdf
    46.1 KB · Visualizzazioni: 185
Top