Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

nasona sport":3v9gebny ha detto:
secondo voi il castrol edge sport 5w-40 com e secondo voi?e buono?quanto costa?

Mai provato, ma ho letto che i CASTROL buoni erano fino al Magnatec, l'Edge non è così valido
 
Qualcuno ha provato il castrol magnatec 5w40 sul 1.6 T.S.?
Quanto ne consuma?

Sul mio finora ho provato di 5w40 l'esso ultron e lo shell helix ultra, ma il mio T.S. se li beveva!
 
Francesco83":c6ocssps ha detto:
mi state incasinando con tutti questi modelli e marche! :mecry) :sgrat)
chi se la sente di dirmi i 3 migliori per una jtd 115cv del 2003, uso extraurbano, pianura padano-veneta (quindi temp invernale -5°C) ?

1) Bardahl XTC C60 5w40
2) Bardahl XTC C60 5w40
3) Bardahl XTC C60 5w40


:D :D

no scherzo, a mio giudizio i 3 migliori sono
1) Bardahl XTC C60 5w40 (ovviamente :) ) (fra i 10 ed i 12 euro al litro, ottimo rapporto qualità/prezzo)
2) Motul V300 5w40 (grandissimo olio, ma sopratutto per uso agonistico, dura fra i 5.000 ed i 7.500km e costa fra i 16 ed i 20 al litro)
3) Royal Purple 5w40 (validissimo, ma troppo costoso perchè prodotto in America e poco commercializzato in Europa)

In secondo piano
Mobil1 0w40, Castrol Edge Sport 5w40, Esso Ultron, Selenia WR 5w40
 
grazie, intanto apprezzo lo spirito e la voglia di iniziativa..spero di poter ricambiare. :asd)

tralascia pure l'uso agonistico, ho un uso quotidiano e saltuariamente viaggistico, ma sempre rilassato a 2000 rpm..quindi privilegio un olio che aiuti il motore a girare liscio, ridotta usura, e consumi (sia di olio che di gasolio). quindi..boh! già mi basterebbe sapere se mi conviene un 5w40 o 10w40 o 10w50, per dirti.
Terrò in molta considerazione il suggerimento del bardahl, proprio in virtù del qualità prezzo ( un olio può anche esser al sapor di cioccolato, ma se con i suoi soldi mi ci faccio 2 cambi non fa per me :ka) )

come rimpiazzi il 2° e 3° posto?
sulla Kia Rio, con motore modificato, mettevo (su consiglio del meccanico/manutentore/preparatore) il castrol gtd magnatec, ma qui ho letto per lo più del gtx..ma non è per i benzina?
 
Francesco83":1cvzre4a ha detto:
grazie, intanto apprezzo lo spirito e la voglia di iniziativa..spero di poter ricambiare. :asd)

tralascia pure l'uso agonistico, ho un uso quotidiano e saltuariamente viaggistico, ma sempre rilassato a 2000 rpm..quindi privilegio un olio che aiuti il motore a girare liscio, ridotta usura, e consumi (sia di olio che di gasolio). quindi..boh! già mi basterebbe sapere se mi conviene un 5w40 o 10w40 o 10w50, per dirti.
Terrò in molta considerazione il suggerimento del bardahl, proprio in virtù del qualità prezzo ( un olio può anche esser al sapor di cioccolato, ma se con i suoi soldi mi ci faccio 2 cambi non fa per me :ka) )

come rimpiazzi il 2° e 3° posto?
sulla Kia Rio, con motore modificato, mettevo (su consiglio del meccanico/manutentore/preparatore) il castrol gtd magnatec, ma qui ho letto per lo più del gtx..ma non è per i benzina?

Dunque, la storia del GTX e GTD era solo una trovata di marketing, in pratica quel periodo c'è stato il boom dei diesel allora alla Castrol hanno pensato di rimarchiare il loro Magnatec GTX per farlo apparire ancora piu' appetibile ai dieselari, tutto qua ;)
In ogni caso il problema non si pone, tanto il Magnatec non lo fanno piu' in quanto sostuito dal Castrol EDGE (che purtroppo non sembra valido come il precedente)

Se non hai esigenze particolari e hai il motore originale prendi pure un qualsiasi olio, come gradazione vai di 5w40 (la ritengo la migliore per i Multijet) purchè sia un olio Full Synth e non semisintetico

Io continuo a consigliarti il Bardahl che è sintetico, è anche additivato con un valido antiattrito (il fullerene C60) e costa online fra i 10 ed i 12 euro al litro, quindi è veramente un ottimo prezzo.

Ultimo consiglio, ma secondo me il migliore, se vuoi bene al tuo motore, fai cambi regolari e magari anticipali a 10.000 o 15.000Km

Ciao
 
grazie ancora :OK)
condivido assolutamente l'uso dei sintetici al 100% in quanto i motori moderni mi sa che soffrirebbero un decadimento più rapido dell'olio semisynt
e pure i cambi anticipati, tant'è che per i magheggi son riuscito a farne 3 in 20mila :yep) lo so che ho esagerato, ma tra il tipo a cui l'ho comprata, il mini tagliando del conce, e il mio per rispettar la scadenza dei 100mila....
penso sì che andrò di 15mila, coi prezzi che ha olio via web, e filtri (van bene i kit UFI o c'è qualcosa di più indicato?) ne val la pena, anche per i Bardhal ma che trovo molto più diffuso in 10w40 che 5w40.
ho visto che consiglio pure il 0wX...non sarà troppo fluido? da me non si va sotto i -5°...al max vado una settimana in montagna, ma anche lì sta in garage a -8
 
Francesco83":4f91m0hi ha detto:
grazie ancora :OK)
condivido assolutamente l'uso dei sintetici al 100% in quanto i motori moderni mi sa che soffrirebbero un decadimento più rapido dell'olio semisynt
e pure i cambi anticipati, tant'è che per i magheggi son riuscito a farne 3 in 20mila :yep) lo so che ho esagerato, ma tra il tipo a cui l'ho comprata, il mini tagliando del conce, e il mio per rispettar la scadenza dei 100mila....
penso sì che andrò di 15mila, coi prezzi che ha olio via web, e filtri (van bene i kit UFI o c'è qualcosa di più indicato?) ne val la pena, anche per i Bardhal ma che trovo molto più diffuso in 10w40 che 5w40.
ho visto che consiglio pure il 0wX...non sarà troppo fluido? da me non si va sotto i -5°...al max vado una settimana in montagna, ma anche lì sta in garage a -8

I filtri van bene pure UFI, ma se cerchi bene su ebay trovi kit filtri ORIGINALI Alfa/FIAT intorno ai 40 euro ;)
Per la gradazione continuo a consigliarti 5w40 che va bene fino a -30
 
oook! mi fai sentire meno pollo, grazie :OK) ti voglio ascoltare per il 5w40... un olio così fluido di certo aiuterà il jtd a lubrificarsi bene a freddo, ma non c'è rischio che d'estate (da me si va a 35°C, con l'afa sembran 43° !) il motore se lo beva tutto? :ubriachi)
 
Francesco83":9ktqxtih ha detto:
oook! mi fai sentire meno pollo, grazie :OK) ti voglio ascoltare per il 5w40... un olio così fluido di certo aiuterà il jtd a lubrificarsi bene a freddo, ma non c'è rischio che d'estate (da me si va a 35°C, con l'afa sembran 43° !) il motore se lo beva tutto? :ubriachi)

Amico mio, quanti problemi che ti fai :)
E allora chi vive in paesi caldi che deve fare? :D
Metti sto 5w40 che Alfa Romeo ti consiglia e vivi sereno ;)
 
salve a tutti.

adesso uso selenia 20k
posso rabboccare subito con l'altro olio TXT 5w/40?

variatore di fase rumoroso all' avvio motore

:grazie)

ciao Alfisti :ciao)
 
Axl_Mas":gfj1f628 ha detto:
Qualcuno ha provato il castrol magnatec 5w40 sul 1.6 T.S.?
Quanto ne consuma?

Sul mio finora ho provato di 5w40 l'esso ultron e lo shell helix ultra, ma il mio T.S. se li beveva!


io lo ho sul 2.0 ts e il consumo è regolare, idem con la 1.4 ts.

consigliato :OK)
 
-EnZo-":3loebrbn ha detto:
salve a tutti.

adesso uso selenia 20k
posso rabboccare subito con l'altro olio TXT 5w/40?

variatore di fase rumoroso all' avvio motore

:grazie)

ciao Alfisti :ciao)


no sinceramente sono oli completamente diversi... devi svuotare il tuo vecchio olio e metterci tutto il nuovo.
 
-EnZo-":pzzamftf ha detto:
salve a tutti.

adesso uso selenia 20k
posso rabboccare subito con l'altro olio TXT 5w/40?

variatore di fase rumoroso all' avvio motore

:grazie)

ciao Alfisti :ciao)

Se sei vicino al cambio per un rabbocco va bene pure l'olio del discount, altrimenti cerca un altro litro del tuo olio
 
lukameraweb":3p8pzjxr ha detto:
a sto cambio olio causa CRISI .....d portafoglio ho messo l'AGIP SINT 2000 SYNTHETIC....
è scadente oppure puo andare?

Va bene, è sintetico, meglio cmq del Selenia
In ogni caso come dico sempre è piu' importante manutenzione regolare anche con prodotti non di primissima qualità, piuttosto che trascurare il cambio ;)
 
Salve a tutti..ho sempre usato il selenia wr 5-40 sul mio jtd 150cv mappato..(ho usato una volta il castrol e sapete cosa ho scritto in altri post quindi capite che vorrei rimanere in selenia) vorrei chiedervi se è consigliabile passare al 5-30 che è sintetico o magari usare il selenia sport 10-40 sintetico che viene raccomandato sui motori twin turbo?
 
Top