Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

nitrous":13z6mdwt ha detto:
ho preferito usare la gradazione consigliata dalla casa invece del 5w40 che tutti prediligono
Però il 10w40 non è 100% sintetico.
Io ho messo il 5w40 e ne consuma 1litro ogni 4.000 Km
 
ibkbs":28tj3wzl ha detto:
nitrous":28tj3wzl ha detto:
ho preferito usare la gradazione consigliata dalla casa invece del 5w40 che tutti prediligono
Però il 10w40 non è 100% sintetico.
Io ho messo il 5w40 e ne consuma 1litro ogni 4.000 Km

aiuto... ma va a miscela!
al prossimo cambio prova il 10w40
è risaputo che un olio leggerino come il 5w40 viene bevuto allegramente dai twin spark
pensa che mi hanno consigliato addirittura il 15w40.. ma è troppo
 
ibkbs":31ul31fx ha detto:
nitrous":31ul31fx ha detto:
aiuto... ma va a miscela!
Scusa ma il tuo quanto ne consuma?
Sono 20 anni che ho alfa romeo a benzina e ti posso dire che per me 1 litro ogni 4000 km è un ottimo risultato.

con il selenia 20k 500g circa ogni 12000 km
da quando ho messo il bardahl il livello non è calato
fin tanto che usi il 5w40 se lo berrà!
soprattutto se il motore non è proprio fresco e in forma (la mia ha appena compiuto 40000 km)
 
La mia ha 65.000 Km, per il fatto che beve un pò d'olio non è un problema spendere 10 euro ogni 4 mesi, però preferisco usare oli che proteggono da subito quando metto in moto, specialmente perchè come metto in moto devo affrontare la salita del box. Per il resto in famiglia usano molto il mobil 1, mio padre aveva una stazione di servizio della mobil, e posso dirti che con 3 alfa abbiamo superato i 500.000 km a macchina ed i motori andavano ancora bene.
 
scusate lo sfogo, ma la smettiamo di scrivere "è risaputo", "si sa", "è noto", e chi ne ha più ne metta, riguardo al consumo di olio dei ts?? nessuno sa niente, non ci sono PROVE su banco nè su strada che dimostrano che un olio (nè addirittura una specifica gradazione) venga mangiato meno di un altro, nè qui sul forum ci sono pseudo-prove in tal senso. ognuno può postare le proprie opinioni e "impressioni" legittimamente, ma consigliare delle norme non dico universali, ma nemmeno "generali" in questo campo mi pare azzardato, anche perchè, visti i consumi dei ts e i prezzi degli olii, ci sono in ballo spese non indifferenti.

personalmente non ho notato nessun incremento nè decremento di consumo di olio passando da semisintetici a sintetici, gradazioni differenti(dal 5w40, al 0w40, al 10w60, al 10w40), di marche differenti. sarà che il consumo è sempre così alto da mascherare le influenze di altri fattori.

quindi andiamoci cauti con i consigli miracolosi e chi chiede tali consigli non si aspetti miracoli :OK)

PS ancora devo vedere una nasona ts che fa meno di 1l ogni 5000 km :lol:
 
peter2":24tldqvv ha detto:
ancora devo vedere una nasona ts che fa meno di 1l ogni 5000 km :lol:

In effetti anch'io non ho mai visto un motore alfa a benzina con consumi contenuti, però devo dire che non abbiamo più la stazione di servizio da alcuni anni, quindi può darsi che ultimamente l'alfa abbia cambiato qualcosa. E anch'io in precedenza ho cambiato tantissimi oli, ma la differenza sui consumi era irrilevante.
Poi come dicevo prima per fare 4000 km uso 400 litri di benzina per un totale di circa 500,00 euro, volete che mi metta paura di spenderne 10 per un litro d'olio...
 
peter2":123wtdnu ha detto:
PS ancora devo vedere una nasona ts che fa meno di 1l ogni 5000 km :lol:

Partendo dal presupposto che la mia,con il Selenia Racing,ne ha sempre consumato molto più degli altri 10/40-5/40(molto,in senso relativo) se ti dicessi che con 1l ci faccio ben più di 5.000km,diciamo il doppio,cosa diresti? :scratch)
 
teknomotion":x3n53asi ha detto:
peter2":x3n53asi ha detto:
PS ancora devo vedere una nasona ts che fa meno di 1l ogni 5000 km :lol:

Partendo dal presupposto che la mia,con il Selenia Racing,ne ha sempre consumato molto più degli altri 10/40-5/40(molto,in senso relativo) se ti dicessi che con 1l ci faccio ben più di 5.000km,diciamo il doppio,cosa diresti? :scratch)

ti direi che mi sembra molto strano, hai fatto modifiche a fasce, pistoni, valvole, sedi e cose analoghe?

se il motore è originale, allora ti propongo uno scambio di auto per 6 mesi, per vedere se è il tuo stile di guida, che tipo di percorsi fai?

alla fine non ho ben capito che olio hai su... :sgrat)
 
Lo scambio,quando vuoi.. :asd) attualmente,il 5W40 (diciamo gli ultimi 3 anni) e faccio praticamente solo città..non ne ha mai consumato dall'inizio,sui 2.0 è un pò diverso,sicuramente tende a consumarne di più :OK)
 
teknomotion":lic0nllr ha detto:
Lo scambio,quando vuoi.. :asd) attualmente,il 5W40 (diciamo gli ultimi 3 anni) e faccio praticamente solo città..non ne ha mai consumato dall'inizio,sui 2.0 è un pò diverso,sicuramente tende a consumarne di più :OK)

sullo scambio ci sto! :D

motore originale?

che marca di 5w40?

non mi risulta che si siano differenze di consumo tra 1.6 e 2.0... :sgrat)

anche io metto 5w40 sintetico total da supermercato.. 5 euro/l in offerta .
 
peter2":28h3fssa ha detto:
sullo scambio ci sto! :D
motore originale?
che marca di 5w40?
non mi risulta che si siano differenze di consumo tra 1.6 e 2.0... :sgrat)
anche io metto 5w40 sintetico total da supermercato.. 5 euro/l in offerta .

-diciamo qualche modifica :D
-Agip Sint Evolution
-ci sono differenze,fidati,ci sono parecchie disc. dove se ne parla,ovviamente riferite al consumo d'olio
-quello mai.. :asd) cmq lo pago sugli € 11 al litro,cmq lo acquisto anche io al supermercato :nod)
 
teknomotion":373ez3os ha detto:
-diciamo qualche modifica :D
ahhhhhhhhhhhhhhhh :inocchio) :inocchio)
teknomotion":373ez3os ha detto:
-Agip Sint Evolution, lo pago sugli € 11 al litro,cmq lo acquisto anche io al supermercato :nod)
lo proverò. certo, che prezzo... :splat)
teknomotion":373ez3os ha detto:
-ci sono differenze,fidati,ci sono parecchie disc. dove se ne parla,ovviamente riferite al consumo d'olio
mi linki qualcosa?
 
ibkbs":q3464pbm ha detto:
veleno":q3464pbm ha detto:
ma la differenza principale tra sti 2 qual'è?

Io ho messo il primo.

giusto per la cronaca ho scoperto la differenza...oltre i 2euro in + al litro, il secondo è per i motori con fap....il primo per quelli senza

praticamente è lo stesso olio, solo che nel secondo ha degli additivi per non far creare troppi residui che vanno ad intasare sto schifo di fap
 
peter2":1rc7e9og ha detto:
ahhhhhhhhhhhhhhhh :inocchio) :inocchio)
Con le modifiche che ho,dovrebbe consumarne di più,non di meno,oppure uguale :inocchio) :D
peter2":1rc7e9og ha detto:
lo proverò. certo, che prezzo... :splat)
Ne ho provati/visti di mooolto più cari... :asd)
peter2":1rc7e9og ha detto:
mi linki qualcosa?

viewtopic.php?f=4&t=105201

viewtopic.php?f=4&t=104366

viewtopic.php?f=38&t=83723

Sono le prime che ho trovato,ma ce ne sono altre,oltre alla disc. dedicata sull'olio :nod)
 
domandona...qualcuno di voi compra l'olio si internet?se si mi dice dove...alemno so che è un venditore sicuro...
qui a torino da norauto è meglio un calcio nelle balle...fa meno male

per i filtri come prezzi ok (non originali ovviamente)...ma il bard xtc 60 10w 40 sta a 12.5/lt e il tecnhos a 20/lt!!!!
su un sito li ho trovati rispettivam a 10/lt e 14.5/lt

e come ciliegina ho chiesto per un filtro BMC...sua risposta: devi venire in settimana e telefoniamo per vedere,...cmq come prezzo stai sugli 80/100€"
pensate che nemmeno gli ho detto per che macchina era

vabbè...
 
veleno":2mzcwwmi ha detto:
domandona...qualcuno di voi compra l'olio si internet?se si mi dice dove...alemno so che è un venditore sicuro...
qui a torino da norauto è meglio un calcio nelle balle...fa meno male

per i filtri come prezzi ok (non originali ovviamente)...ma il bard xtc 60 10w 40 sta a 12.5/lt e il tecnhos a 20/lt!!!!
su un sito li ho trovati rispettivam a 10/lt e 14.5/lt

e come ciliegina ho chiesto per un filtro BMC...sua risposta: devi venire in settimana e telefoniamo per vedere,...cmq come prezzo stai sugli 80/100€"
pensate che nemmeno gli ho detto per che macchina era

vabbè...

io ho comprato il bardahl xtc c60 a 9 euro al litro su ebay dal venditore predator1970
è il titolare di un negozio vero, ed è stato molto gentile
per filtri e altre cose mi rivolgo a un negozio del mio paese che vende qualsiasi ricambio per l'auto a prezzi decenti
non serve che li prendi originali, fanno tutti lo stesso lavoro!
io con il fai-da-te per un cambio olio+filtro ho speso 70 euro (15 euro di spedizione perchè mi serviva urgentemente)
al bep's con 3 euro ho comprato la chiave per smontare il filtro.. non sarà tanto buona ma la userò 1 volta all'anno a dir tanto
 
Top