Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Morac":37ykjgim ha detto:
in un altro annuncio con lo stesso olio c'è scritto anche per benzina...vale la pena il bardahl che costa di più o no?

Non avendolo provato non saprei risponderti...
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
un altra cosa che mi è venuta in mente è che prima avevo un 5w50 mobile andava bene ma consumava tanto olio adesso ho un 10w40 agip..schifoso tra l'altro sono diventate rumorose anche le punterie che invece con il 5w50 non si sentivano. Ora non rimetto assolutamente il mobile, ma invece di un 10w40 mi converrebbe un 5w40 per le punterie? (ho 180000km) rischio che ne consumi tanto?
l'esso ultron 5w40 si trova ancora? l'ho trovato su ebay 5l a 39€ ma è l'ultimo disponibile non vorrei avere poi difficoltà a trovarlo per i rabbocchi
 
Morac":18f6vsq8 ha detto:
un altra cosa che mi è venuta in mente è che prima avevo un 5w50 mobile andava bene ma consumava tanto olio adesso ho un 10w40 agip..schifoso tra l'altro sono diventate rumorose anche le punterie che invece con il 5w50 non si sentivano. Ora non rimetto assolutamente il mobile, ma invece di un 10w40 mi converrebbe un 5w40 per le punterie? (ho 180000km) rischio che ne consumi tanto?
l'esso ultron 5w40 si trova ancora? l'ho trovato su ebay 5l a 39€ ma è l'ultimo disponibile non vorrei avere poi difficoltà a trovarlo per i rabbocchi
mi autoquoto aggiungendo che ho trovato il BARDAHL XTC C60 5W40 a ottimo prezzo e se mi dite che non è solo per diesel ma anche benzina valuto di prenderlo
 
Guarda sempre le specifiche API, generalmente gli oli hanno doppia specifica, cioè vanno bene sia su motori diesel che su benzina, buona lettura:
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010501.htm

Per quanto riguarda il rumore di punterie, generalmente tutti i TS, superati i 150.000Km tendono ad essere leggermente rumorosi, specialmente a freddo al primo avviamento dopo molte ore di fermo auto.
Paradossalmente nel mio caso,(motore con 233.000Km), mi trovo molto meglio con un olio semisintetico 10w40 rispetto ad un 5w40, sarà perchè il primo è l'olio consigliato da Alfa per questi motori :scratch)
Comunque sia sulla mia 147 ho provato, con soddisfazione, un paio di additivi per punterie idrauliche, sono da inserire nel motore al momento del tagliando, fanno il loro lavoro nell'arco di tutta la "vita" dell'olio, per la cronaca ho provato questi:
http://www.wynns.it/index/prodottiauto/ ... liche.html
e questo:
http://www.greenstar.it/portals/0/sched ... ecnica.pdf
 
è bastato metterlo una volta e via o si deve rimettere a ogni cambio olio? mi spiego meglio, si mette una volta si puliscono le punterie e poi per un bel po' non ci si pensa più? o va messo tutte le volte altrimenti appena si smette tornano a rompere?
 
Meglio metterlo ad ogni tagliando, comune il costo non è affatto esagerato, mi pare di averli pagati 10-12€, considerando che l'olio che metto lo pago meno di 5€ al litro direi che ci può stare :)
 
Mr.attila79":1l3zo9l9 ha detto:
visto che le pagine di questo argomento sono tante non le ho lette,quindi perdonatemi se scrivo qualcosa di già menzionato...............se i vostri giocattolini consumano un pò più di olio rispetto alla norma potete"tamponare" il problema utilizzando oli "seri" e non "commerciali" tipo Pakelo,Royal Purple,Nubruk

Non serve spendere di più,son tutti uguali..

aleTS120":1l3zo9l9 ha detto:
Per quanto riguarda il rumore di punterie, generalmente tutti i TS, superati i 150.000Km tendono ad essere leggermente rumorosi, specialmente a freddo al primo avviamento dopo molte ore di fermo auto...

Il mio,è silenziosissimo,nonostante le modifiche :)
 
che mi dite di questo olio castrol al titanio ultima generazione penso, per i motori diesel lo vorrei mettere nel mio 1.9 jtd 115 cavalli , secondo voi va bene
 

Allegati

  • product-large-5w-40-diesel.png
    product-large-5w-40-diesel.png
    31.2 KB · Visualizzazioni: 15,890
axl23":sqfygzzi ha detto:
mi è arrivato ieri il mobil 1 new life da italiaricambi.it (11€ litro)
ma la confenzione e' un po diversa dal solito e da quella vista in foto...e scritto tutto in lingua tedesca , ma la cosa preoccupante e che non ce la scritta full synt ma ce scritto sch synthese technology..... :help) :help) :help) :help)
e poi osservando l'olio mi sembra troppo liquido quasi acqua :help) :help)


Buonasera a tutti..
Ho quotato questo messaggio per chedere se e' normale che il mobil uno esp proveniente dalla germania sia cosi' liquido? grazie..
 
golindo":3j3svwa7 ha detto:
Buonasera a tutti..
Ho quotato questo messaggio per chedere se e' normale che il mobil uno esp proveniente dalla germania sia cosi' liquido? grazie..

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
livion2006":3uqeimsn ha detto:
che mi dite di questo olio castrol al titanio ultima generazione penso, per i motori diesel lo vorrei mettere nel mio 1.9 jtd 115 cavalli , secondo voi va bene

Lascia perdere meglio un olio che sia solo con specifiche Acea B3 o/e B4 questo ha specifiche C3 ovvero per diesel con DPF dai uno sguardo a pag 99 per capire perchè.
 
Top