olio del cambio postiamo tutto qui

ho scritto quali mi hanno soddisfatto, però non ho confronti se non con i selenia/tutela
se dovessi riprenderli, certo, mi ripeterei
 
il mio ha 144 mila km :ka) tutto perfetto ancora..certo però che un olio non può essere eterno
 
dicdic":2w10dngn ha detto:
...
A me sinceramente se il prodotto vale lo compro infischiandomene di quanta e che pubblicità fà!
Pertanto vi chiedo di escludere questo punto di valutazione per me inutile !!
Se lo sapete dite se il prodotto è valido si o no e perché e poi i confronti con i concorrenti e stop.

Però fai caso a una cosa:
nel tuo post di prima hai consigliato il bardhal perchè ha l'additivo
semplicemente bardhal sbandiera ai 4 venti che lo ha, ma in realtà qualsiasi olio moderno con determinate specifiche li ha

l'unico "punto di valutazione" non opinabile valido per chi se ne intende (e dovrebbe esserlo in maggior modo per chi non se ne intende come me) sono le specifiche riportate. Specifiche non solo sae (80w-90 o che) o peggio la marca.
Non sono nessuno per dire che un olio è valido oppure no. Non ci sono parametri oggettivi. Non provo quattro vetture identiche con quattro oli differenti allo stesso momento ..per vedere cosa cambia...
Poi magari chi ne sa, sa che per cercare di migliorare alcune cose si può cercare un lubrificante diverso, ma...come detto ne sa.

E' normale che un olio nuovo sia più "prestante" di uno che ha alle spalle diversi anni o km.
Anche il dire sulla mia ha cambiato, sulla mia ha fatto...non voglio assolutamente dire che quello che uno riporta non sia vero, per l'amor del cielo:
ma come detto più volte da chi ne sa, non tutte le parti meccaniche sono "uguali", quella uscita meglio, anche senza olio andrà meglio di quella sfigata.....(per dire ehh)
senza rancore :fluffle)
 
boxer17":34obpxfe ha detto:
Però fai caso a una cosa:
nel tuo post di prima hai consigliato il bardhal perchè ha l'additivo
semplicemente bardhal sbandiera ai 4 venti che lo ha, ma in realtà qualsiasi olio moderno con determinate specifiche li ha
Aspetta non mettermi in bocca parole che non ho detto!!
io ho scritto:
dicdic":34obpxfe ha detto:
d'impeto verrebbe da risponderti si però il bardahl ha l'additivo :ka)
le spallucce dovrebbero essere abbastanza esaustive !! come dire " non so"

poi sembra mi prendiate per ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! !! Ogni volta ritorniamo all'ABC !!!
visto che mi sono sempre interessato degli oli ero a conoscenza da diverso tempo della presenza di additivi in tutte le fomulazioni presenti sul mercato, ma anche non lo sapessi bastava leggere le info quotate da me e Lud dai siti dei produttori
dicdic":34obpxfe ha detto:
Ludutrus":34obpxfe ha detto:
dicdic":34obpxfe ha detto:
ok però io di pubblicità ho semre visto solo Castrol e non altri :ka)
in questo caso sul sito castrol viene offerta una spiegazione più oggettiva
Perché gli oli sono diversi?
Gli oli motore sono costituiti da una miscela di: diversi oli base, elevatori dell’indice di viscosità, vari additivi chimici, ciascuno dei quali, con le sue proprietà specifiche, contribuisce a definire il prodotto finito. Ogni tipo di olio è progettato per svolgere una funzione specifica.

Che cosa sono gli additivi?
Gli additivi che incidono sul livello delle prestazioni, come additivi antiusura, additivi disperdenti, antiossidanti, antischiuma, antiruggine e detergenti, possono costituire tra il 15 e il 30 per cento degli oli motore 4T. Combattono gli effetti di combustione, carico meccanico, usura, ossidazione, contaminazione, variazione di temperatura e inquinamento.

Più oggettivi di chi?
dal sito bardahl:
L’olio contribuisce al raffreddamento del motore trasferendo il calore dalle zone più calde a quelle più fredde, funzionando come agente di raffreddamento
mantiene pulito il motore
permette la tenuta tra le fasce elastiche del pistone e la camicia del cilindro

PROPRIETA’ DEI LUBRIFICANTI

I lubrificanti sono formulati con l’unione di oli base e additivi.
Gli additivi possono agire solo sull'olio, cioè per risolvere i problemi dell’olio stesso (es. antiossidanti, antischiuma) oppure possono agire con prestazioni dirette sul motore (es. anti-attrito, anti-usura).

Purtroppo in questo campo troppo è opinabile!
pertanto chiedo a chi sa con che metodo e/o metro si dovrebbe scegliere una marca e tipo di olio ?

Se è per questo il tanto sbandierato effetto calamita dell'olio sulle pareti del motore del Magnatec si era scoperto in una discussione essere una proprietà naturale dell'olio, stesso discorso della formula Polar plus di BArdahl !

Mi era parso ovvio che parlando di additivo, riferendomi al Bardahl, facessi riferimento al C60 Fullerene che tra parentesi esiste in commercio anche solo come additivo !
Io come unico punto di valutazione poco opinabile ho trovato questo!
Non mi sembra che gli altri produttori mettano l'additivo che miscelano nell'olio in vendita separatamente. :scratch)

boxer17":34obpxfe ha detto:
l'unico "punto di valutazione" non opinabile valido per chi se ne intende (e dovrebbe esserlo in maggior modo per chi non se ne intende come me) sono le specifiche riportate. Specifiche non solo sae (80w-90 o che) o peggio la marca.
Non sono nessuno per dire che un olio è valido oppure no. Non ci sono parametri oggettivi. Non provo quattro vetture identiche con quattro oli differenti allo stesso momento ..per vedere cosa cambia...
Poi magari chi ne sa, sa che per cercare di migliorare alcune cose si può cercare un lubrificante diverso, ma...come detto ne sa.

E' normale che un olio nuovo sia più "prestante" di uno che ha alle spalle diversi anni o km.
Anche il dire sulla mia ha cambiato, sulla mia ha fatto...non voglio assolutamente dire che quello che uno riporta non sia vero, per l'amor del cielo:
ma come detto più volte da chi ne sa, non tutte le parti meccaniche sono "uguali", quella uscita meglio, anche senza olio andrà meglio di quella sfigata.....(per dire ehh)
senza rancore :fluffle)
Il rancore c'è l'ho invece (non con te :fluffle) ) ma per il fatto che il discorso non evolve e non si giunge a una conclusione chiara :mad2)
Dobbiamo essere sinceri con noi stessi e ci dobbiamo dire che tutti gli oli sono pressochè uguali e che ci prendono per i fondelli?
se è cosi lo scriviamo in prima pagina sulle discussioni degli olii e fine dei giochi e dei fiumi di parole scritti inutilmente!!
Io sarei il più contento in quanto non mi sentirei più in colpa ad utilizzare l'olio del supermercato sulla mia 147!!
Ma se non è così ci deve essere un metodo per discriminare sti olii!!!! :boxe) Fatemelo sapere per favore!!

p.s. anche se paurosamente O.T. ieri ho fatto il tagliando per la prima volta con Bardahl XTC-c60 5W40 ed alla faccia dell'effetto plcebo non ho avvertito nulla!! nessun cambiamento !
 
dicdic":1pxr0vzn ha detto:
p.s. anche se paurosamente O.T. ieri ho fatto il tagliando per la prima volta con Bardahl XTC-c60 5W40 ed alla faccia dell'effetto plcebo non ho avvertito nulla!! nessun cambiamento !
io invece ho avvertito una notevole diminuizione del rumore delle punterie e soprattutto di quello sfarfallio tipo diesel ford quando acceleri a motore freddo.(ho messo l'xtc60)

comunque anche parlando di xtc60 e magnatec siamo ot poiché la discussione è incentrata sugli oli cambio
quindi per rimanere in tema, sicuramente il bardahl sarà un prodotto valido ed efficace, io in questo caso consiglio il castrol per esperienza diretta e unica (non ho provato altro) ma pienamente soddisfacente, viene pubblicizzato come problem solver e nel mio caso ha ampiamente mantenuto le promesse
i miglioramenti: soprattuto a freddo e nei mesi invernali marce più fluide(soprattutto 1a e 2a, prima alla prima cambiata appena avviati grattava di sovente), leva ammorbidita in tutte le condizioni e scomparsa degli impuntamenti, scomparsa del sibilo che accompagnava la 3a e 4a. in sintesi il cambio di quest'auto non mi soddisfaceva, dopo la sostituzione dell'olio invece lo ritengo ottimo
 
non è che i cambiamenti avvengano 5 minuti dopo aver fatto il cambio olio :asd) tipo gli effetti del fullerene faranno il suo effetto col passare dei kilometri..lo stesso per l'olio cambio
 
autoren":p746s9rz ha detto:
non è che i cambiamenti avvengano 5 minuti dopo aver fatto il cambio olio :asd) tipo gli effetti del fullerene faranno il suo effetto col passare dei kilometri..lo stesso per l'olio cambio
Si parlava di effetto placebo per lo più

@ Lud
Siamo Ot ma solo in parte perchè la scelta dell'olio cambio rappresenta le medesime difficoltà della scelta olio motore
 
comunque non avvertii neanch'io nessun effetto dopo il bardahl :ka),per dire il cambio anche se l'iolio ha 144 mila km funziona alla perfezione,sempre morbido e non si impunta mai tanto che mi chiedo se valga la pena cambiarlo :scratch)
 
dicdic":6lu3kpwk ha detto:
poi sembra mi prendiate per ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! !! Ogni volta ritorniamo all'ABC !!!
visto che mi sono sempre interessato degli oli ero a conoscenza da diverso tempo della presenza di additivi in tutte le fomulazioni presenti sul mercato, ma anche non lo sapessi bastava leggere le info quotate da me e Lud dai siti dei produttori
No, assolutamente no. Magari mi spiego male, ma ti assicuro che non era, e non è mia intenzione dare titoli a nessuno.
Volevo solo farti un esempio (forse son stato un pò "secco", quello si) di quanto conta la pubblicità in queste cose. Conta per noi "normali".
Chi ne capisce può anche confrontare le schede tecniche degli olii (io vedo che cambiano i valori...ma interpretarli... :ka) ).
Le schede tecniche della bardhal non mi pare si trovino facilmente come le altre...ma che i loro olii contengono gli additivi...è scritto dappertutto
E' un pò questo il succo.
dicdic":6lu3kpwk ha detto:
Il rancore c'è l'ho invece (non con te :fluffle) ) ma per il fatto che il discorso non evolve e non si giunge a una conclusione chiara :mad2)
Dobbiamo essere sinceri con noi stessi e ci dobbiamo dire che tutti gli oli sono pressochè uguali e che ci prendono per i fondelli?
se è cosi lo scriviamo in prima pagina sulle discussioni degli olii e fine dei giochi e dei fiumi di parole scritti inutilmente!!
Io sarei il più contento in quanto non mi sentirei più in colpa ad utilizzare l'olio del supermercato sulla mia 147!!
Ma se non è così ci deve essere un metodo per discriminare sti olii!!!! :boxe) Fatemelo sapere per favore!!

giuro che se lo sapessi ... te lo direi :asd)
Come puoi vedere qui, o nell'altra discussione sull'olio motore...
c'è chi fa 100000 km con l'ultrasintetico di ultima generazione...e poi mangia fuori tutto...e c'è chi fa 300000 km col selenia (cambiato a 20000 per giunta) senza un problema.
Idem col cambio. Si da la colpa di impuntamenti e balle varie...poi magari sono i "comandi". Magari sono le tolleranze, magari è la frizione che stacca a culo (a me quando innestavo la prima andava avanti la macchina, ogni innesto si impuntava, non parliamo della retro che grattava).
Proviamo a cambiare anche l'olio..proviamo...già che ci siamo proviamo il taf-x...
Risultato? una mazza, era la frizione.
Adesso tutti i paraoli perdono...(e quelli interessati eran stati cambiati con la frizione) è colpa del taf-x?
è colpa dei paraoli? (non posso incolpare il meccanico, perdono anche quelli che non ha toccato)
è colpa dello sfiato della scatola cambio?
é colpa di quello che avevano messo in fabbrica? (quando è stato scolato era rosso...l'ipotesi è olio cambio + additivo messi in fabbrica, la scheda del tutela indicava un colore paglierino...in teoria)
Questo per una sola macchina. Come si fa ad avere una soluzione unica? Ci son troppe variabili.
Si parte dall'olio prescritto (come specifica). Poi si può provare a cambiare, ci mancherebbe.
Quello che voglio dire Lud, non è che non credo che sulla tua effettivamente sia cambiato qualcosa, ci mancherebbe.
Però magari altri dieci che fanno la tua stessa sostituzione...non hanno giovamento, perchè hanno problemi diversi.
Magari un bravo meccanico, provando le vetture, può capire e cercare una qualche soluzione. Ma delle sensazioni scambiate qui...non si può dire che sicuramente vadano a buon fine ecco. Si può tentare :ka)

Autoren,
non so in quanto tempo o km l'olio del cambio "perda" le sue caratteristiche. Sui mezzi commerciali in genere è prevista la sostituzione anche con percorrenze non elevate. Sulle auto no. E tanti ci fanno una vita con l'olio originale (salvo qualcuno a cui fischia il cambio...perchè è a secco).

Il mio pensiero da due centesimi è che se la macchina la vuoi tenere per un pezzo, un cambio magari dopo 100000 o che km male di sicuro non fa. (non costa cifre folli)
Non so per il decadimento delle prestazioni dell'olio. Però qualche grattata si pianta sempre (vero c'è la calamita sul tappo ma....) qualcosa comunque si consuma e i trucioli sono li in giro. Magari se trovi tanti trucioli ti viene il dubbio di far controllare il cambio ...prima di rimanere a piedi...tutto qua.

dicdic":6lu3kpwk ha detto:
p.s. anche se paurosamente O.T. ieri ho fatto il tagliando per la prima volta con Bardahl XTC-c60 5W40 ed alla faccia dell'effetto plcebo non ho avvertito nulla!! nessun cambiamento !
penso che se lo cambi frequentemente l'olio...non sentirai mai la differenza.
Anche l'eventuale buon lavoro del fullerene...lo "vedresti" dopo 200000 km, smontando le parti.

Come sempre, non che sia un esperto, sia ben chiaro. Ma leggendo, sentendo e provando :ka)
 
boxer17":2qnx1wgp ha detto:
Quello che voglio dire Lud, non è che non credo che sulla tua effettivamente sia cambiato qualcosa, ci mancherebbe.
Però magari altri dieci che fanno la tua stessa sostituzione...non hanno giovamento, perchè hanno problemi diversi.
giuro, quando le temperature erano prossime allo zero e mi trovavo in coda a dover fare i 1a 2a 3a avevo difficoltà a inserire le marce proprio come durezza, e se forzavo troppo tendeva alla grattata, l'auto a quel punto aveva sui 150k km, cambiato l'olio si è risolto tutto, nessun effetto palcebo, metti pure un conto che dopo ho anche accorciato la leva cosa che sarebbe risultata una enorme cavolata con la situazione precedente

una domanda, tu hai detto di aver messo il taf-x, ma è compatibile col tuo cambio (c510)?
 
Dunque andiamo per gradi ( :asd) ):

Ripeto, non ho alcun dubbio che sulla tua abbia sortito quell'effetto "reale". Non placebo. Ci mancherebbe.

Però...se metti un'olio "nuovo" dopo 150.000 km..non darei il merito al tipo di olio... ma piuttosto al nuovo olio...
(Nel senso non darei il merito al Taf-x che se non mi ricordo male hai messo o comunque qualunque sia, piuttosto darei il merito al fatto che tu abbia cambiato l'olio)
Ri-ripeto: sui veicoli commerciali è prevista la sostituzione di questi lubrificanti (ogni 60.000 sul nostro daily, per dire), non so se perchè la trasmissione è più sollecitata..o perchè..o .o...
Mi permetto di presumere che dopo una certa percorrenza faccia bene ...anche sulle autovetture.

Compatibile? bella domanda :asd)

I libretto uso & manutenzione non fa distinzioni fra cambio C530 e C510, parla di lubrificanti per la trasmissione:

nel libretto di quella di mio papà (2006) si richiede un SAE 75w-80 EP, API GL 5
nel libretto della mia (2008) si richiede un SAE 75W-85, API GL 4 Plus
poi sui vari dte, e-learn...non so...
i cambi sembrano sempre quelli...sembrano...

il Taf-X (ai tempi) era un 75w-90, API GL 4.

Capito perchè dico di guardare le specifiche a libretto e non "quello che ha messo quello là che dice di aver risolto"?
Ci son passato io per primo...(magari :asd) chissà quanti ci son passati...e quanti credono che il Taf-x sia la panacea di tutti i mali.....)

Nel mio "specifico" caso il cambio in sè non centra una beneamata mazza, va da dio, era la frizione la rogna.

In conclusione, per dare una risposta a Dicdic (fin dove posso arrivare io):

Non voglio dire che gli additivi per l'olio cambio, oppure determinati tipi di olio...siano una presa in giro, tutt'altro.
Però a parer mio è "improbabile" che con delle sensazioni (o esperienze basate su sensazioni) scritte qui si possa fare una banca dati per dire: Se senti questo usa quello, se no usa l'altro...
La vettura va provata di persona da qualcuno che ne capisce (o che quantomeno personalmente riesca senza ombra di dubbio a capire se il "difetto" che fa è lo stesso che faceva a lui la propria vettura prima del cambio d'olio...............)
e che è in grado per primo di escludere qualsiasi causa esterna (leverismi, frizione....)

in un secondo tempo se il problema è proprio il cambio allora consiglierà di provare con qualcosa...

Se uno al primo accenno di problema dice: metti l'additivo che risolvi, senza neanche "provare" il difetto...non è un meccanico , è un rappresentante :ka)

P.S.: non so se ricordate quell'utente di qualche tempo fa:
rumore al cambio o difficoltà di innesto...prova qua prova la...
Cosa vuoi capire di credere di provare o sentire che cosa...se non hai neanche guardato che eri senza olio.....
Ovvio poi qualsiasi olio sarebbe stato...una bomba ...anche se fosse costato 25 euro al litro...e te credo...
 
boxer17":3l6tqiri ha detto:
Però...se metti un'olio "nuovo" dopo 150.000 km..non darei il merito al tipo di olio... ma piuttosto al nuovo olio...
(Nel senso non darei il merito al Taf-x che se non mi ricordo male hai messo o comunque qualunque sia, piuttosto darei il merito al fatto che tu abbia cambiato l'olio)
Ri-ripeto: sui veicoli commerciali è prevista la sostituzione di questi lubrificanti (ogni 60.000 sul nostro daily, per dire), non so se perchè la trasmissione è più sollecitata..o perchè..o .o...
Mi permetto di presumere che dopo una certa percorrenza faccia bene ...anche sulle autovetture.
può essere, però non posso raffrontarlo con olio originale nuovo in quanto la presi a 120k e diciamo sin da subito il cambio non si faceva apprezzare più di tanto.
per queste auto secondo il piano di manutenzione non è prevista la sostituzione dell'olio per tutto l'arco di vita, anche se io un cambio ogni 100k lo consiglierei

quello che intendevo prima riguardo al C510 era che: il taf-x rientra nelle specifiche per il C530, hai controllato che sia lo stesso per la tua auto?
 
ho controllato sul manuale d'officina e vengono prescritti questi oli
Jtd-Ts-Gta: SAE 75W-85 - API GL 4

in alternativa, valido solo per Jtd-Gta: SAE 75W90 - API GL 5
 
Io ho i tuoi stessi problemi invernali Lud sia con olio originale sia dopo la sostituzione con Motul gear 300 ,
@ Boxer
tu fai un discorso di olio come risolutore di problemi e li ci può stare che ogni problema ha un olio che lo può risolvere/attenuare,
Ma in genere i cambi/differenziali essendo prodotti in serie "digeriscono" qualsiasi olio abbia caratteristiche di base pari a quelle decretate dalla casa costruttrice.
 
Ludutrus":1v6lfmqc ha detto:
quello che intendevo prima riguardo al C510 era che: il taf-x rientra nelle specifiche per il C530, hai controllato che sia lo stesso per la tua auto?
Il libretto uso & manutenzione non fa distinzioni fra cambio C530 e C510, parla di lubrificanti per la trasmissione:

nel libretto della mia (2008) si richiede un SAE 75W-85, API GL 4 Plus

il Taf-X (ai tempi) era un 75w-90, API GL 4.

Lud, hai cominciato a fare come Ren che legge solo 5 righe :lol2)

(è solo una battuta :fluffle) )

Comunque ripeto, il cambio va bene.
 
boxer17":31uys53a ha detto:
Lud, hai cominciato a fare come Ren che legge solo 5 righe :lol2)
(è solo una battuta :fluffle) )
Comunque ripeto, il cambio va bene.
no ho letto tutto, solo che mi ci fai far capo (e a tua volta fai capo nel leggermi :asd) )
certo so che non fa distinzioni fra c530 e c510 ma fa riferimento alle motorizzazioni, sappiamo noi però che il ts monta il 510 e jtd,gta il c530 quindi possiamo direttamente parlare in questi termini
la mia considerazione era indipendente al discorso che il cambio ti vada bene, dicevo che a guardar quel che viene prescritto, per la tua auto è fuori specifica :ka)
 
autoren":i7uu759w ha detto:
:eek13) se nè leggo 6 salta il fusibile :ka)
:fluffle) al prossimo raduno te ne porto una scatola :fluffle)
...vai tranquillo, si fa per ridere :fluffle) ci mancherebbe
Non riesco a scrivere più "stringato" :(
 
Top