dicdic":6lu3kpwk ha detto:
poi sembra mi prendiate per ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! !! Ogni volta ritorniamo all'ABC !!!
visto che mi sono sempre interessato degli oli ero a conoscenza da diverso tempo della presenza di additivi in tutte le fomulazioni presenti sul mercato, ma anche non lo sapessi bastava leggere le info quotate da me e Lud dai siti dei produttori
No, assolutamente no. Magari mi spiego male, ma ti assicuro che non era, e non è mia intenzione dare titoli a nessuno.
Volevo solo farti un esempio (forse son stato un pò "secco", quello si) di quanto conta la pubblicità in queste cose. Conta per noi "normali".
Chi ne capisce può anche confrontare le schede tecniche degli olii (io vedo che cambiano i valori...ma interpretarli... :ka) ).
Le schede tecniche della bardhal non mi pare si trovino facilmente come le altre...ma che i loro olii contengono gli additivi...è scritto dappertutto
E' un pò questo il succo.
dicdic":6lu3kpwk ha detto:
Il rancore c'è l'ho invece (non con te :fluffle) ) ma per il fatto che il discorso non evolve e non si giunge a una conclusione chiara :mad2)
Dobbiamo essere sinceri con noi stessi e ci dobbiamo dire che tutti gli oli sono pressochè uguali e che ci prendono per i fondelli?
se è cosi lo scriviamo in prima pagina sulle discussioni degli olii e fine dei giochi e dei fiumi di parole scritti inutilmente!!
Io sarei il più contento in quanto non mi sentirei più in colpa ad utilizzare l'olio del supermercato sulla mia 147!!
Ma se non è così ci deve essere un metodo per discriminare sti olii!!!! :boxe) Fatemelo sapere per favore!!
giuro che se lo sapessi ... te lo direi :asd)
Come puoi vedere qui, o nell'altra discussione sull'olio motore...
c'è chi fa 100000 km con l'ultrasintetico di ultima generazione...e poi mangia fuori tutto...e c'è chi fa 300000 km col selenia (cambiato a 20000 per giunta) senza un problema.
Idem col cambio. Si da la colpa di impuntamenti e balle varie...poi magari sono i "comandi". Magari sono le tolleranze, magari è la frizione che stacca a culo (a me quando innestavo la prima andava avanti la macchina, ogni innesto si impuntava, non parliamo della retro che grattava).
Proviamo a cambiare anche l'olio..proviamo...già che ci siamo proviamo il taf-x...
Risultato? una mazza, era la frizione.
Adesso tutti i paraoli perdono...(e quelli interessati eran stati cambiati con la frizione) è colpa del taf-x?
è colpa dei paraoli? (non posso incolpare il meccanico, perdono anche quelli che non ha toccato)
è colpa dello sfiato della scatola cambio?
é colpa di quello che avevano messo in fabbrica? (quando è stato scolato era rosso...l'ipotesi è olio cambio + additivo messi in fabbrica, la scheda del tutela indicava un colore paglierino...in teoria)
Questo per una sola macchina. Come si fa ad avere una soluzione unica? Ci son troppe variabili.
Si parte dall'olio prescritto (come specifica). Poi si può provare a cambiare, ci mancherebbe.
Quello che voglio dire Lud, non è che non credo che sulla tua effettivamente sia cambiato qualcosa, ci mancherebbe.
Però magari altri dieci che fanno la tua stessa sostituzione...non hanno giovamento, perchè hanno problemi diversi.
Magari un bravo meccanico, provando le vetture, può capire e cercare una qualche soluzione. Ma delle sensazioni scambiate qui...non si può dire che sicuramente vadano a buon fine ecco. Si può tentare :ka)
Autoren,
non so in quanto tempo o km l'olio del cambio "perda" le sue caratteristiche. Sui mezzi commerciali in genere è prevista la sostituzione anche con percorrenze non elevate. Sulle auto no. E tanti ci fanno una vita con l'olio originale (salvo qualcuno a cui fischia il cambio...perchè è a secco).
Il mio pensiero da due centesimi è che se la macchina la vuoi tenere per un pezzo, un cambio magari dopo 100000 o che km male di sicuro non fa. (non costa cifre folli)
Non so per il decadimento delle prestazioni dell'olio. Però qualche grattata si pianta sempre (vero c'è la calamita sul tappo ma....) qualcosa comunque si consuma e i trucioli sono li in giro. Magari se trovi tanti trucioli ti viene il dubbio di far controllare il cambio ...prima di rimanere a piedi...tutto qua.
dicdic":6lu3kpwk ha detto:
p.s. anche se paurosamente O.T. ieri ho fatto il tagliando per la prima volta con Bardahl XTC-c60 5W40 ed alla faccia dell'effetto plcebo non ho avvertito nulla!! nessun cambiamento !
penso che se lo cambi frequentemente l'olio...non sentirai mai la differenza.
Anche l'eventuale buon lavoro del fullerene...lo "vedresti" dopo 200000 km, smontando le parti.
Come sempre, non che sia un esperto, sia ben chiaro. Ma leggendo, sentendo e provando :ka)