olio del cambio postiamo tutto qui

Ludutrus":3apvl485 ha detto:
no ho letto tutto, solo che mi ci fai far capo (e a tua volta fai capo nel leggermi :asd) )
certo so che non fa distinzioni fra c530 e c510 ma fa riferimento alle motorizzazioni, sappiamo noi però che il ts monta il 510 e jtd,gta il c530 quindi possiamo direttamente parlare in questi termini
la mia considerazione era indipendente al discorso che il cambio ti vada bene, dicevo che a guardar quel che viene prescritto, per la tua auto è fuori specifica :ka)
:wall) :wall) :wall)

1) il libretto non distingue l'olio cambio per motori o altro: Ne indica uno solo, che però varia a seconda degli anni (ho messo sopra 2006 e 2008, la mia 08)
2) la gta se non sbaglio ha ovviamente un libretto a sè
3) ho scritto prima che il taf-x l'ho messo perchè si promettevano miracoli: per questo dico che non serve dire va meglio o questo o l'altro van guardate le sole specifiche, cosa che praticamente nessuno guarda (le sue specifiche non combaciano alla perfezione ne col libretto '06 ne '08, ma tanti con le restyling lo hanno messo)
Capito perchè dico di guardare le specifiche a libretto e non "quello che ha messo quello là che dice di aver risolto"?
Ci son passato io per primo...(magari chissà quanti ci son passati...e quanti credono che il Taf-x sia la panacea di tutti i mali.....)
non ci sto in 5 righe vacca :asd)
non so se il trafilamento dei paraoli è dovuto all'olio, cambia da 85 a 90 la gradazione sae...e la API da gl4 plus a gl4 :ka) ci hanno messo le mani in troppi (in garanzia)
 
boxer17":1hzfljp1 ha detto:
1) il libretto non distingue l'olio cambio per motori o altro: Ne indica uno solo, che però varia a seconda degli anni (ho messo sopra 2006 e 2008, la mia 08)
sul libretto u&m, io parlo del manuale :spin) (qui viene mensionato il jts poiché il manuale è per la gt)
olioy.jpg


boxer17":1hzfljp1 ha detto:
non ci sto in 5 righe vacca :asd)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
dicdic":3qbf2qvf ha detto:
@ Boxer
tu fai un discorso di olio come risolutore di problemi e li ci può stare che ogni problema ha un olio che lo può risolvere/attenuare,
Ma in genere i cambi/differenziali essendo prodotti in serie "digeriscono" qualsiasi olio abbia caratteristiche di base pari a quelle decretate dalla casa costruttrice.
..mmm, no, scusa ma non ho visto prima il post:
il mio discorso è al contrario: Appurato che tutto il contorno vada bene (ed è quasi impossibile stabilirlo con impressioni da forum, dato che in primis non tutte le auto sono uguali) allora se qualche problema persiste "chi tocca con mano" può magari consigliare la sostituzione con un'altro olio o un'altro additivo.

Purtroppo in genere consigliano per primo l'additivo o l'olio (senza neanche provarla), poi pensano al resto...intanto i soldi li hai buttati dentro...

Per questo penso che una specie di faq con scritto se ti fa questo scherzo usa quest'olio
se ti fa questo metti questo additivo...
non sia ...."affidabile" ci son troppe variabili che è impossibile vedere su un forum ecco.

Altra cosa il dire questo è in specifica e costa xxx
questo è in specifica anche lui ma costa meno...
così viene utile.
 
Non che cambi qualcosa, ma spostando i "flaconi" in garage ho visto che il taf-x messo ai tempi era un GL4 plus
Differiva dalla specifica a libretto solo per un -90 anzichè -85.
:ka) misteri della trasmissione...
 
No, no, ma sapevo già che non era proprio il suo. (Adesso non ripeto il resto...). Ma non l'ho già scritto :sgrat)
E costa tre volte il suo (per dire).
Insomma...se ho capito di aver sbagliato...posso consigliare a qualcuno di non sbagliare? (quantomeno risparmiare soldi?)
Forse è più chiaro :asd)

Dimmi a cosa rinunci "esplicitamente" e senza tabelle, forse ci arrivo :asd)
 
Wonderful idea!
(già non so l'italiano :crepap) )

Però son curioso... :asd) prova almeno :mecry2)

Comunque, la prima cosa importante è che almeno una volta nella vita della macchina ... si guardi il livello :asd)
Sembra una stupidata...ma ...
Poi se volete cambiarlo..non chiedete a me...è meglio :lol:
 
Cambio olio del cambio

Salve vorrei cambiare l olio del cambio, quando mi può costare il prodotto ( esempio il castrol) e la manodopera del meccanico?
Graziee
 
ragazzi ho a disposizione un litro di olio total ( total transmission tm , 80w90,api gl-5) che avevo preso per il cambio della moto, posso rabboccare l'olio della mia 147 1.6 105 cv o non và bene ? io sapevo che andava il 75w 90 ma questo è 80w 90... aspetto risposte :)
 
Raffbluinca":2hoynbzr ha detto:
ragazzi ho a disposizione un litro di olio total ( total transmission tm , 80w90,api gl-5) che avevo preso per il cambio della moto, posso rabboccare l'olio della mia 147 1.6 105 cv o non và bene ? io sapevo che andava il 75w 90 ma questo è 80w 90... aspetto risposte :)
sul cambio le specifiche sono abbastanza restrittive ed è bene rispettarle, non utilizzarlo se non rientra.

hai una moto con olio del cambio separato da quello motore? :sgrat)
 
hai una moto con olio del cambio separato da quello motore? :sgrat)[/quote]

si è una motard 125 dell'aprilia, motore rotax 122 e il cambio è separato essendo 2 tempi .. :)
x maxxx : non ho l'astina perchè i twin spark non c'è l'hanno mi sembra, comunque non dovrei metterne molto però sento il cambio duro e vedo un pò di olio incrostato sotto , magari ne manca un pò... meglio evitare allora ?
 
effettua il cambio completo con olio come da libretto,tanto son 2 litri te la cavi con poco
 
Raffbluinca":28o05x9i ha detto:
si è una motard 125 dell'aprilia, motore rotax 122 e il cambio è separato essendo 2 tempi .. :)
ah ok :asd) mi aveva fregato la gradazione (80w90), le moto 2t che ho avuto richiedevano oli trasmissione con gradazioni più basse (10w30, 10w40)
e poi consideravo fosse un 4t quindi con olio motore e trasmissione in comune

comunque no, non lo usare per rabboccare quello della tua auto ;)
 
Top