olio del cambio postiamo tutto qui

Ragazzi vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'olio del cambio. Avevo pensato proprio a Castrol, solo che sul sito c'è una distinzione tra motori JTD e i motori JTDm 16v

Per i motori JTD consigliano Syntrax Universal Plus 75W-90
Per i motori JTDm 16v consigliano Syntrans Multivehicle 75W-90

Ma qual è la differenza tra i due? :scratch)
 
Sul libretto uso e manutenzione della Q2 non c'è scritto nulla a riguardo, monto lo stesso olio del cambio delle altre versioni. Che non posso inserire additivi lo so io perché su tutti è specificato che non vanno bene per i differenziali autobloccanti. Oggi provo a mandare una mail alla Castrol, vediamo se mi sanno dire loro la differenza tra i due prodotti :sgrat)
 
Nelle mie varie ricerche infatti ho visto che ad esempio il Motul Gear 300 LS 75W90 che viene indicato per gli autobloccanti, in realtà per il Torsen delle 147/Q2 non è del tutto adatto e va bene il Motul Gear 300 75W90. Non capisco perché ci sia così poca chiarezza sull'olio del cambio comunque. Sul libretto uso e manutenzione vuole un 75W85 con API GL4+. Di quelli che consiglia Castrol non lo è nessuno (se non il SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90 che però non viene consigliato quando si inserisce come modello la 147 JTD), mentre la Motul consiglia il Gear 300 75W90 è GL4 e GL5 e lo consigliano pure per la GTA. Lo stesso eLearn nomina GL5, alla fine sembra che ci puoi mettere un olio qualsiasi e va bene lo stesso :wall)

Nessuno ha scritto ad esempio che per i JTDm 16v da 170cv c'è un opuscolo aggiuntivo che consiglia il Tutela Matryx, lo stesso consigliato per la GTA. Perché 'sta cosa? :sgrat)
 
Traif1502":1msx9m25 ha detto:
Non capisco perché ci sia così poca chiarezza sull'olio del cambio comunque. Sul libretto uso e manutenzione vuole un 75W85 con API GL4+. Di quelli che consiglia Castrol non lo è nessuno (se non il SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90 che però non viene consigliato quando si inserisce come modello la 147 JTD), mentre la Motul consiglia il Gear 300 75W90 è GL4 e GL5 e lo consigliano pure per la GTA. Lo stesso eLearn nomina GL5, alla fine sembra che ci puoi mettere un olio qualsiasi e va bene lo stesso :wall)

Nessuno ha scritto ad esempio che per i JTDm 16v da 170cv c'è un opuscolo aggiuntivo che consiglia il Tutela Matryx, lo stesso consigliato per la GTA. Perché 'sta cosa? :sgrat)

Non è poi tanto fosco, se il libretto indica il tutela e non trovi un'altro olio con le stesse caratteristiche metti il tutela e buonanotte.

Bisognerebbe vedere cosa riporta l'ultima versione di elearn o quel che è. A volte fanno degli aggiornamenti sulle caratteristiche.
Magari il manuale d'officina riporta tutti gli oli compatibili, il libretto no...
Magari il libretto U & M è più o meno recente rispetto alla versione dell'elearn che hai visto...
Vai a sapere...
 
Traif1502":3gj8x6ff ha detto:
Sul libretto uso e manutenzione vuole un 75W85 con API GL4+. Di quelli che consiglia Castrol non lo è nessuno (se non il SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90 che però non viene consigliato quando si inserisce come modello la 147 JTD), mentre la Motul consiglia il Gear 300 75W90 è GL4 e GL5 e lo consigliano pure per la GTA. Lo stesso eLearn nomina GL5, alla fine sembra che ci puoi mettere un olio qualsiasi e va bene lo stesso :wall)
l'avevo già scritto in precedenza, è ammesso dalla casa pure il 75W90, il mio consiglio è vai di castrol syntrans transaxle che almeno su quello abbiamo buone esperienze, non che gli altri non siano alla pari, ma per andare sul sicuro..

e poi tanto per rompere te lo ripeto, il torsen non è esattamente un autobloccante (ma un ripartitore di coppia), quindi oli non adatti ad autobloccanti non vuol dire che non vadano bene alla Q2
 
Ma infatti il mio discorso è che dal libretto e dall'eLearn non si capisce nulla, e quello consigliato dalle altre case differisce da quelli consigliati dall'Alfa Romeo

boxer17":5jlrcken ha detto:
Non è poi tanto fosco, se il libretto indica il tutela e non trovi un'altro olio con le stesse caratteristiche metti il tutela e buonanotte.
Ho capito e se un giorno il Tutela smettono di produrlo che faccio non sostituisco più l'olio? :asd)
 
Se ti dico di guardare le altre specifiche, non va bene...
se ti dico di usare quello raccomandato, non va bene...

se l'unico a cui combaciano tutte le cose è il tutela è mica colpa mia... :ka)
:fluffle)
 
perchè ogni callo della mano ha il suo perchè :asd)

PS; cmq tu cambialo ,se poi senti la differenza dimmelo fabio :nod)
 
Su un jtd 115cv con 200 mila km che olio mi consigliate senza spendere 40-50 euro? Un olio buono, migliore dell'originale ma anche se non è top mondo fa lo stesso, di Repsol che dite?
 
Scusate la domanda ma come fa un essere umano medio ad arrivare all'astina? Ho provato ad infilare il braccio e dopo un po' di fatica con la punta del dito sono riuscito a prenderla ma non abbastanza bene da riuscire a tirarla su. C'è qualche modo in particolare per accedervi?
 
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