Ok lo faccio 2.0 T.spark ma non ne parla nessuno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alk147":25ureknm ha detto:
Comunque abbiamo già chiesto di non farlo diventare l'ennesimo 3d benzina vs Diesel.

Hai ragione perdono :hail) :hail)

Però è vedere come si scannano!! :asd) :asd) :asd)
 
JTDMarescià":2l5nfexe ha detto:
shinobi76":2l5nfexe ha detto:
cosa vorresti dire? che un 1.6 ts 120 cv va + di un mjet 120 cv?
non ho ben capito..

esatto poi il mjet 120 è un motore fantastico per carità!
però nn ha l'allungo che ha un benzina! Quando lo sfrutti in questa maniera va più facilmente in affanno.. E' come quando hai l'asma e respiri con praticamente metà polmoni perchè a 4000 giri ha finito l'arco di utilizzo. Mentre il benzina arriva a 7000 cioè respira con tutti i polmoni. Probabilmente di tratta di centimetri. Se il mjet 120 avesse 6 marce probabilemnte sarebbe davanti ma con 5 marce tutte e due secondo me vince il ts.
si ma il benzina che citi tu è un 1600 aspirato contro un 1900 turbodiesel..ha tutto a svavore...niente turbina, cilindrata inferiore...i cv sono importantissimi ma conta pure la cilindrata, il turbo ecc
 
shinobi76":27yql45y ha detto:
alk147":27yql45y ha detto:
shinobi76":27yql45y ha detto:
infatti...è aspirato il benza mentre i diesel sono turbo..
120 CV son 120 CV, aspirato o turbo cambia l'erogazione, l'essere turbo non significa avere prestazioni migliori.
la mia jtd 140 cv ha polverizzato letteralmente la 1.6 twin spark 120 cv di un mio amico...
Polverizzato è un'esagerazione, ma che vada di più mi sembra più che normale.
Per lo stesso ragionamento di prima, 140 CV > 120 CV
non c'è storia..anche su Quattroroute c'è scritto che la versione + sportiva della 147 è quella diesel 140-150 cv dopo la GTA..
Dove?
Nella pagina che parla del listino del nuovo alla voce Alfa Romeo (nella descrizione della 147, almeno riguardo la vecchia serie)!
Le macchine turbo sono un' altra cosa rispetto a quelle aspirate a parità di potenza...poi mi pare che la velocità massima dichiarata dalla casa madre sia di 208 sia per il 2000 benzina 150 cv che per il 1900 150 cv..almeno quanto scritto sulle riviste..inoltre vorrei precisare che un turbo diesel va sempre + forte a parità di cv e cilindrata di un aspirato anche a benzina..
es..mi sono giocato pure la 156 1800 ts 140 cv del mio collega...miracoli del turbo...
conosco persone che hanno macchine turbo a benzina 2000 di cilindrata come Opel Calibra turbo 4x4, fiat coupè 20v, la vecchia toyota celica gt4(sono truccate però) che si pappano pure la gta anche se è un 3200

sì è vero, la tua va più forte di tutte e tra un po' faranno pure le ferrari a diesel!!! :OK)
 
shinobi76":3e41y9px ha detto:
i cv sono importantissimi ma conta pure la cilindrata, il turbo ecc
La cilindrata e il turbo servono ad ottenere i CV, sono dei mezzi, e il fine è la potenza.

Se ritieni sia tutto vantaggioso vuol dire ad esempio che non consideri le masse in gioco, le inerzie ecc.
 
shinobi76":99cz64dt ha detto:
.....
si ma il benzina che citi tu è un 1600 aspirato contro un 1900 turbodiesel..ha tutto a svavore...niente turbina, cilindrata inferiore...i cv sono importantissimi ma conta pure la cilindrata, il turbo ecc..1

Con le tue convinzioni ne farai di strada.. ;) :asd)
 
teknomotion":35vapxyb ha detto:
shinobi76":35vapxyb ha detto:
.....
si ma il benzina che citi tu è un 1600 aspirato contro un 1900 turbodiesel..ha tutto a svavore...niente turbina, cilindrata inferiore...i cv sono importantissimi ma conta pure la cilindrata, il turbo ecc..1

Con le tue convinzioni ne farai di strada.. ;) :asd)

Dai ragazzi...mi sembra tanto di essere tornato a scuola e di vedere la prof che si incazza quando lo studente fa una domanda stupida!Lui ha delle sue opinioni e x questo devono comunque essere rispettate!Se poi sono sbagliate allora si cerca di farlo capire!Ma non scadiamo in battutine che servono solo ad irritare la gente... :OK)
 
teknomotion":31gfpttp ha detto:
shinobi76":31gfpttp ha detto:
.....
si ma il benzina che citi tu è un 1600 aspirato contro un 1900 turbodiesel..ha tutto a svavore...niente turbina, cilindrata inferiore...i cv sono importantissimi ma conta pure la cilindrata, il turbo ecc..1

Con le tue convinzioni ne farai di strada.. ;) :asd)
la verità fa molto male...
147 mjet 140 cv vel. max 206 km/h, 147 mjet 150 e 147 2.0 ts 150 cv 208 km/h, 147 1.6 ts 120 cv circa 192 km/h o 196(non ricordo bene)..
non ho preso il 1.6 perchè era meno prestante in tutto...ma se lascio a piedi anche la 156 1.8 ts che ha 140 cv devo considerare un 1.6?
l' unico 1.6 che me le da tra quelli che conosco è il mini cooper turbo s da 170 cv..che belva..oltre 220 dichiarati...
 
shinobi76":ynmo0mxg ha detto:
teknomotion":ynmo0mxg ha detto:
shinobi76":ynmo0mxg ha detto:
.....
si ma il benzina che citi tu è un 1600 aspirato contro un 1900 turbodiesel..ha tutto a svavore...niente turbina, cilindrata inferiore...i cv sono importantissimi ma conta pure la cilindrata, il turbo ecc..1

Con le tue convinzioni ne farai di strada.. ;) :asd)
la verità fa molto male...
147 mjet 140 cv vel. max 206 km/h, 147 mjet 150 e 147 2.0 ts 150 cv 208 km/h, 147 1.6 ts 120 cv circa 192 km/h o 196(non ricordo bene)..
non ho preso il 1.6 perchè era meno prestante in tutto...ma se lascio a piedi anche la 156 1.8 ts che ha 140 cv devo considerare un 1.6?
l' unico 1.6 che me le da tra quelli che conosco è il mini cooper turbo s da 170 cv..che belva..oltre 220 dichiarati...

Shinobi ora ti dico una cosa:è vero,le testate giornalistiche non sono le fonti più autorevoli del mondo e possono essere state facilmente comprate,ma ti dico che i dati da te riportati che sono sostanzialmente quelli dichiarati dalle case,si riferiscono alle prestazioni dei motori provate al banco!Quindi del tutto incongruenti dalla realtà!Infatti quasi mai sono reali... :OK)
 
shinobi76":3lz6rx81 ha detto:
la verità fa molto male...
147 mjet 140 cv vel. max 206 km/h, 147 mjet 150 e 147 2.0 ts 150 cv 208 km/h, 147 1.6 ts 120 cv circa 192 km/h o 196(non ricordo bene)..
non ho preso il 1.6 perchè era meno prestante in tutto...ma se lascio a piedi anche la 156 1.8 ts che ha 140 cv devo considerare un 1.6?
l' unico 1.6 che me le da tra quelli che conosco è il mini cooper turbo s da 170 cv..che belva..oltre 220 dichiarati...

senti, se devi continuare a postare cerca di scrivere cose che abbiano attinenza con l'acquisto che Ponciarello ha deciso di fare, perchè altrimenti rendi questa discussione uno sterile confronto tra diesel e benzina, alquanto inutile dato che chi l'ha aperto voleva consigli sul 2000 t.s..
Poi al paese mio va di più l'auto che a parità di peso e aereodinamica ha più cavalli, ma forse al tuo (alice - il paese delle meraviglie) non è così...

Per Ponciarello - Perchè non cerchi qualche km0 che forse ci risparmi un 2000€!
 
superalex78":26rkrawe ha detto:
shinobi76":26rkrawe ha detto:
la verità fa molto male...
147 mjet 140 cv vel. max 206 km/h, 147 mjet 150 e 147 2.0 ts 150 cv 208 km/h, 147 1.6 ts 120 cv circa 192 km/h o 196(non ricordo bene)..
non ho preso il 1.6 perchè era meno prestante in tutto...ma se lascio a piedi anche la 156 1.8 ts che ha 140 cv devo considerare un 1.6?
l' unico 1.6 che me le da tra quelli che conosco è il mini cooper turbo s da 170 cv..che belva..oltre 220 dichiarati...

senti, se devi continuare a postare cerca di scrivere cose che abbiano attinenza con l'acquisto che Ponciarello ha deciso di fare, perchè altrimenti rendi questa discussione uno sterile confronto tra diesel e benzina, alquanto inutile dato che chi l'ha aperto voleva consigli sul 2000 t.s..
Poi al paese mio va di più l'auto che a parità di peso e aereodinamica ha più cavalli, ma forse al tuo (alice - il paese delle meraviglie) non è così...

Per Ponciarello - Perchè non cerchi qualche km0 che forse ci risparmi un 2000€!

Io penso che se Ponciarello bada ai 20€ allora il 2.0 TS non è la macchina che fa per lui!

1)Perchè comunque ciuccia come un lavandino
2)Perchè dopo un anno vale quanto il 1.6 e allora sono soldi apparentemente buttati per chi bada molto a queste cose!Ovviamente IMHO! :nod)
 
alk147":znquur1w ha detto:
soloalfa":znquur1w ha detto:
Questa non l'ho capita!! :asd) :asd)
superalex78":znquur1w ha detto:
ma forse al tuo (alice - il paese delle meraviglie) non è così...
L'amica del Bianconiglio, visto quel che dice penso che viva in quel paese. :p

E' per questo che serviva la sez.tecnica ma qui nessuno la cagava! :mecry2)
 
Non credo badi in particolare ai 20€, chiedeva solo quanta strada si fa con quella cifra.

Da questo punto di vista il consumo del 1.6 e del 2.0 non è poi tanto diverso.

Certo, se si cerca una convenienza economica in generale, considerando tute le spese, allora è meglio il primo, perchè con bollo, assicurazione, svalutazione rimane sempre in vantaggio.

Il 2.0 è ancora un signor motore nonostante l'età, io l'avrei voluto più che volentieri (però costava il 15% in più), ma non perchè, come a volte si legge, ritengo inadeguato il 1.6, proprio per avere un qualcosa in più, ha sicuramente una morbidezza di marcia superiore.

Nelle mie strade, tanto per dire, credo che otterrei le stesse medie chilometriche, magari in città la cubatura maggiore svantaggia.
 
superalex78":3aixv6vf ha detto:
mancio83":3aixv6vf ha detto:
Felix7":3aixv6vf ha detto:
shinobi76":3aixv6vf ha detto:
zazzu":3aixv6vf ha detto:
GabryPontePowerMix":3aixv6vf ha detto:
zazzu":3aixv6vf ha detto:
secondo me il 120 cv benzina è sottodimensionato per l'alfa e in ripresa non ti divertiresti un gran ke (basta vedere i tempi 0-100 km\h rispetto al 120 cv diesel!!!!)

se vuoi stare sul benza,ti consiglio di andare dritto dritto sul 150 cv!!!!!

è 1 aspirato 1600 che deve spingere 1200 kg

il diesel non credo se lo mangi poi molto da 0/100 anzi

originale fa un pò meno dei 10 sec....

comunque stai sul 2000

assetato.....dipende dal confronto.mi piacerebbe sapere anche cosa dicono ad es. i concessionari bmw del 2.0 da 150 cv.

consuma un pò di + ma come cattiveria...non c'è

il benzina fa gli 0-100 in 10,6 secondi,il diesel in 9,6....
se x te un secondo netto è poco......
infatti...è aspirato il benza mentre i diesel sono turbo..la mia jtd 140 cv ha polverizzato letteralmente la 1.6 twin spark 120 cv di un mio amico...
non c'è storia..anche su Quattroroute c'è scritto che la versione + sportiva della 147 è quella diesel 140-150 cv dopo la GTA..

Quante scemenze in 4 righe. Vorrei anche vedere se il tuo 140 andasse come il 120 con 20 cavalli in più! In quel caso mi preoccuperei fortemente. Per il resto il diesel non sarà mai un motore sportivo. Vorrei proprio vedere come la tua 140 "polverizza" il 2000 da 150cv. :crepap)
non voglio incasinarmi nei soliti discorsi diesel-benzina...
però un mio carissimo amico ha la 2000 selespeed e io con la mia mjet lo polverizzo sullo scatto... :nod)
e in generale nell'uso cittadino vado molto meglio io...

poi per carità ci siamo scambiati le nasone 3 volte ed è un motore troppo bello il 2000...e anche il selespeed è divertentissimo...
davvero 2 grandi auto... :D :nod)

è strano sai, ma di 147 mjet ne ho incontrate parecchie, eppure non ancora una da cui le abbia prese... ;) Se hai battuto la selespeed sullo scatto è perchè evidentemente il tuo amico non sa come si parte da fermo...ASR+launch control, e probabilmente nemmeno tu!

poi considera che se fai una prova d'accelerazione sullo scatto da fermo i primi metri sono OVVIAMENTE a vantaggio del diesel, in quanto si ha il picco di coppia prima rispetto al benza, solo che poi, quando metti la seconda (a 40 kmh :muaha) alla faccia della sportività...) la benzina arriva al picco di coppia e tira sino a quasi 70kmh DI PRIMA e ti saluta!

ma cmq la discussione era nata per dare qualche suggerimento all'amico che voleva comprare il 2000, non era nata per confrontare due filosofie di motori completamente diverse.
E' come dire... è meglio la bionda o la mora?

asr + launch control?????spiega spiega....
fidati al 140 cv diesel fatichi a stare davanti.....pero lo fai!!!!!!
 
soloalfa":q2g2rlcx ha detto:
E' per questo che serviva la sez.tecnica ma qui nessuno la cagava! :mecry2)
Purtroppo in questo periodo non ho tempo di far ricerche, cercheremo di svilupparla un po'.

In questo caso però non credo sarebbe servita visto le considerazioni che sono saltate fuori, e a dirla tutta credo che non ci siano molte speranze nemmeno spiegando con calma le cose... :ka)
 
alk147":39et003n ha detto:
soloalfa":39et003n ha detto:
E' per questo che serviva la sez.tecnica ma qui nessuno la cagava! :mecry2)
Purtroppo in questo periodo non ho tempo di far ricerche, cercheremo di svilupparla un po'.

In questo caso però non credo sarebbe servita visto le considerazioni che sono saltate fuori, e a dirla tutta credo che non ci siano molte speranze nemmeno spiegando con calma le cose... :ka)

Bè comunque penso che ci sia molta mancanza di conoscenza riguardo a queste cose! :OK)
 
giogi":1mgbkx26 ha detto:
asr + launch control?????spiega spiega....
fidati al 140 cv diesel fatichi a stare davanti.....pero lo fai!!!!!!

Anch'io prima di prendere la selespeed mi registrai su questo forum, avendo poca esperienza di alfa e di 2000 chiesi per prima cosa i consumi (e ricordo che all'epoca - 3 anni fa- ebbi risposte esaurienti da Xanto e qualche altro utente..); non me ne preoccupai all'epoca e benchèmeno adesso, era solo per conoscere i reali consumi dell'auto! Nè vado piano o guido in un certo modo guardando la lancetta della benza, anche perchè sentire il motore in tiro è una goduria!

Giogi, allora, se parti con l'asr perdi mezzo secondo perchè in sgommata l'auto saltella la centralina taglia malissimo l'accelerazione; io le partenze veloci le faccio sempre senza asr. Considera che l'acceleratore del selespeed viene completamente gestito dalla centralina, preoccupati solo di pestare l'acceleratore DI COLPO e al MASSIMO, vedrai i giri salire velocemente a 5000rpm e poi di colpo l'auto lascia la frizione, gestisce tutto lei non facendo slittare tantissimo le gomme (sino ai 3000/4000 giri la centralina è come se sfrizioni!).
Poi c'è un trucchetto, che però credo non faccia bene alla frizione :asd) , fa così, da fermo tieni premuto il freno con forza medio/pesante, accelera a quasi metà corsa, fa salire i giri a 4000 (l'auto cercherà di muoversi), poi pesta tutto l'acceleratore e lascia il freno di colpo!!!!
Cronometra lo 0-103 (per compensare lo scarto del contakm) e dimmi quanto fai!!!! :sarcastic)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top