Ok lo faccio 2.0 T.spark ma non ne parla nessuno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ecco appunto da qui si vede che il 2.0 è l'unico con corsa maggiore dell'alesaggio, il 1.8 è simmetrico e il 1.6 è a corsa corta...

All'aumentare della corsa (fissato l'alesaggio) io sapevo che il motore acquisisce pastosità e coppia a scapito della rabbia di erogazione e della velocità a prendere giri...
 
mancio83":2ys97ysz ha detto:
Felix7":2ys97ysz ha detto:
shinobi76":2ys97ysz ha detto:
zazzu":2ys97ysz ha detto:
GabryPontePowerMix":2ys97ysz ha detto:
zazzu":2ys97ysz ha detto:
secondo me il 120 cv benzina è sottodimensionato per l'alfa e in ripresa non ti divertiresti un gran ke (basta vedere i tempi 0-100 km\h rispetto al 120 cv diesel!!!!)

se vuoi stare sul benza,ti consiglio di andare dritto dritto sul 150 cv!!!!!

è 1 aspirato 1600 che deve spingere 1200 kg

il diesel non credo se lo mangi poi molto da 0/100 anzi

originale fa un pò meno dei 10 sec....

comunque stai sul 2000

assetato.....dipende dal confronto.mi piacerebbe sapere anche cosa dicono ad es. i concessionari bmw del 2.0 da 150 cv.

consuma un pò di + ma come cattiveria...non c'è

il benzina fa gli 0-100 in 10,6 secondi,il diesel in 9,6....
se x te un secondo netto è poco......
infatti...è aspirato il benza mentre i diesel sono turbo..la mia jtd 140 cv ha polverizzato letteralmente la 1.6 twin spark 120 cv di un mio amico...
non c'è storia..anche su Quattroroute c'è scritto che la versione + sportiva della 147 è quella diesel 140-150 cv dopo la GTA..

Quante scemenze in 4 righe. Vorrei anche vedere se il tuo 140 andasse come il 120 con 20 cavalli in più! In quel caso mi preoccuperei fortemente. Per il resto il diesel non sarà mai un motore sportivo. Vorrei proprio vedere come la tua 140 "polverizza" il 2000 da 150cv. :crepap)
non voglio incasinarmi nei soliti discorsi diesel-benzina...
però un mio carissimo amico ha la 2000 selespeed e io con la mia mjet lo polverizzo sullo scatto... :nod)
e in generale nell'uso cittadino vado molto meglio io...

poi per carità ci siamo scambiati le nasone 3 volte ed è un motore troppo bello il 2000...e anche il selespeed è divertentissimo...
davvero 2 grandi auto... :D :nod)

è strano sai, ma di 147 mjet ne ho incontrate parecchie, eppure non ancora una da cui le abbia prese... ;) Se hai battuto la selespeed sullo scatto è perchè evidentemente il tuo amico non sa come si parte da fermo...ASR+launch control, e probabilmente nemmeno tu!

poi considera che se fai una prova d'accelerazione sullo scatto da fermo i primi metri sono OVVIAMENTE a vantaggio del diesel, in quanto si ha il picco di coppia prima rispetto al benza, solo che poi, quando metti la seconda (a 40 kmh :muaha) alla faccia della sportività...) la benzina arriva al picco di coppia e tira sino a quasi 70kmh DI PRIMA e ti saluta!

ma cmq la discussione era nata per dare qualche suggerimento all'amico che voleva comprare il 2000, non era nata per confrontare due filosofie di motori completamente diverse.
E' come dire... è meglio la bionda o la mora?
 
alk147":t25isj7p ha detto:
Il 2.0 16V è 83x91 mm

il 1.8 è 82x82,7 mm

il 1.6 è 82x75,65 mm

il 1.4 è 82x64,87 mm

Che il 1.4 fosse un superquadro ne avevo
la certezza...specialmente quando in citta' accendo il clima! :mecry2)

ma che il 2.0 fosse un sottoquadro......... :ka) Pensavo di
avere un motore "corsaiolo" e invece ho una chiavica! :cesso)
 
@Alk: :grazie) dei chiarimenti

Drake":w4nxkqt3 ha detto:
Che il 1.4 fosse un superquadro ne avevo
la certezza...specialmente quando in citta' accendo il clima! :mecry2)

ma che il 2.0 fosse un sottoquadro......... :ka)

Nell'articolo di alfasport alla fine cmq era tutto giusto a parte "superquadro" per il 1.8...
:OK)
 
se fai pochi kilometri vai di 2000 se invece nè fai qualcosina di + diciamo sui 20 mila l'anno e riesci sempre a permettertelo vai sempre di 2000 se proprio non ce la fai non cadere nel buco nero dei diesel stai sempre sul benza 1.6 se ovviamente fai tanti kilometri all'anno oltre i 25mila allora la macchina diesel è giustificata :nod)

scusate ma makkine diesel sportive??
ah si infatti lo sapete ke da quest'anno in formula1 fanno i V8 turbodiesel?
l'anno prossimo anche in rally faranno i V6biturbodiesel
tutto molto lol e molto asd
:crepap) :crepap) :crepap) :asd) :asd) :asd)
 
Drake":ja68a8sl ha detto:
ma che il 2.0 fosse un sottoquadro......... :ka) Pensavo di
avere un motore "corsaiolo" e invece ho una chiavica! :cesso)
Beh, ma non ti fai un'idea sentendone il comportamento?
Adesso che sai i valori cambi l'idea che ti sei fatto finora giudandolo?
 
alk147":1atn21da ha detto:
Beh, ma non ti fai un'idea sentendone il comportamento?
Adesso che sai i valori cambi l'idea che ti sei fatto finora giudandolo?

Che nn sia un propulsore molto prestante è "palpabile"...
(è una mia opinione)

Diciamo che molte cose mi stanno indirizzando ad una scelta d'auto diversa!

Pero', tornando in tema, io consiglio al nostro amico
l'acquisto di un auto con motore benzina, sempre che motivi economici o prefessionali nn glielo impediscano. I nuovi turbo diesel forse son
piu' prestanti...pero' i gusti sono strettamente personali.
 
147SuperSport":2gae2vw1 ha detto:
)

scusate ma makkine diesel sportive??
ah si infatti lo sapete ke da quest'anno in formula1 fanno i V8 turbodiesel?
l'anno prossimo anche in rally faranno i V6biturbodiesel
tutto molto lol e molto asd
:crepap) :crepap) :crepap) :asd) :asd) :asd)

premetto che nn sono un adepto assatanato delle caffettiere diesel
cmq quest'anno audi corre la 24 ore di le mans con una r10 turbodiesel

e l'anno prossimo anche peugeot
 
Se non sbaglio l'autore del thread non ha assolutamente chiesto l'ennesimo inutile confronto diesel benzina, ma un parere sul 2.0 twin spark... Per di più ha già detto che non vuole un diesel.

Quindi sarebbe il caso di parlare del 2.0 e non del JTD :OK)
 
Resnick":30ho0mq8 ha detto:
Se non sbaglio l'autore del thread non ha assolutamente chiesto l'ennesimo inutile confronto diesel benzina, ma un parere sul 2.0 twin spark... Per di più ha già detto che non vuole un diesel.

Quindi sarebbe il caso di parlare del 2.0 e non del JTD :OK)

Hai pienamente ragione ma quando vengono fuori i soliti inutili confornti benza diesel ci sguazzo e mi diverto come un pazzo!!

Cmq tornando on topic io se potessi 2.0 tutta la vita!! Se nn altro perchè a quanto pare ha molti meno problemi di affidabilità del variatore di fase!
 
ponciarello":334xh6vn ha detto:
La voglia di avere un Twin Spark serio e' troppo grande (busso a parte) gia' che ci siamo qualcuno si ritrova qualche foto del motore o dello scarico? Beh dai anche l'estetica puo convincere....

alfa_05.jpg


Lo scarico è uguale a quello delle altre 147, col solito scatolozzo...
Ma tanto con un 2.0 TS vuoi non mettere uno scarichino? :D
 
147Silver":fo3u0g3g ha detto:
zazzu":fo3u0g3g ha detto:
si torniamo in tema...

quello ke volevo dire io è ke secondo me il 120 benzina è troppo morto ai bassi,quindi gli consigliavo ke se vuole un 120 cv di rivolgersi al diesel,se no di puntare dritto al 150!!!!

xò poi dipende molto anke percorso ke fa lui con l'auto....

secondo me dire nn prendo il 120 perchè è vuoto ai bassi nn ha alcun senso......

se uno vuole tra virgolette "tirare" butta giu 1-2-3 marce e vedi se non tira........o cosa fai? tiri andando a 2000 giri

se ti vuoi divertire il 120 è perfetto, riesci benissimo a farlo lavorare oltre i 4000
bha,in città non vedo tutti sti spazi x arrivare a 5000 giri,almeno ke non li fai tutti in prima....
x questo dico ke è molto importante vedere il tipo di percorso ke si fa,prima di fare una scelta!!!!
 
147SuperSport":rhtydshd ha detto:
se fai pochi kilometri vai di 2000 se invece nè fai qualcosina di + diciamo sui 20 mila l'anno e riesci sempre a permettertelo vai sempre di 2000 se proprio non ce la fai non cadere nel buco nero dei diesel stai sempre sul benza 1.6 se ovviamente fai tanti kilometri all'anno oltre i 25mila allora la macchina diesel è giustificata :nod)

scusate ma makkine diesel sportive??
ah si infatti lo sapete ke da quest'anno in formula1 fanno i V8 turbodiesel?
l'anno prossimo anche in rally faranno i V6biturbodiesel
tutto molto lol e molto asd
:crepap) :crepap) :crepap) :asd) :asd) :asd)

scusa?!?!?!
http://it.cars.yahoo.com/21122005/258/a ... iesel.html
 
Io ho il 1.6 120CV e devo dire che non mi sembra affatto un motore vuoto, stiamo parlando sempre di 120 cavalli, potenza più che sufficiente per andare per strada senza problemi di sorpasso....ok, il 2.0 è più potente, ma stiamo parlando ormai di 150 cavalli.
Per i consumi da quel che so il 2.0 va sulla media dei 8/9 Km/l, il computer di bordo del mio 1.6 segna 9.4 Km/l su una media di 2300 Km.

Il mio consiglio è di prendere il 2.0 Selespeed per il cambio, potendo ora io prenderei quella.
 
Resnick":2bq29c85 ha detto:
Drake":2bq29c85 ha detto:
..ma cosa vuol dire????

http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=968
Parlando di motori Twin Spark:

Il 1.4 è un "corsa supercorta", il 1.6 è anche un "corsa corta", 1l 1.8 è un "superquadro", e il 2.0 è un "corsa lunga".
In definitiva il primo ha un alesaggio (diametro pistone) molto più grande della corsa, mentre l'ultimo è il contrario. Il 1.8 invece ha alesaggio e corsa identici.
Il comportamento dei 4 motori è molto diverso, il primo sale molto più rapidamente di giri, ma non ha molto allungo, gli altri a salire hanno più coppia ai bassi ma faticano di più a prendere i giri, pur tuttavia riuscendo ad allungare agli alti regimi, indipendentemente dalla cilindrata e quindi dalla maggiore potenza e coppia motrice.
In sostanza si può dire che il 1.4 è molto più nervoso, e il 2.0 è molto più pastoso e di coppia.


:OK)
errore,il 1.6 ed il 1.4 sono gli unici superquadri essendo a corsa corta!!!1 :asd)
 
JTDMarescià":2mzt5k1r ha detto:
zazzu":2mzt5k1r ha detto:

JTDMarescià":2mzt5k1r ha detto:
premetto che nn sono un adepto assatanato delle caffettiere diesel
cmq quest'anno audi corre la 24 ore di le mans con una r10 turbodiesel

e l'anno prossimo anche peugeot

come avevo già detto grazie per aver suffragato con articolo :OK)

E' bello avere delle illusioni ogni tanto.. :sarcastic) e poi con un V10.. :ka) potevano montare il motore di una nave già che c'erano.. :shrug03)
 
... ragazzi il 2.0TS ce l'ho da 7 mesi ed è una goduria... è spettacolare l'erogazione progressiva di questo motore... riesce a darti emozioni forti e al contempo gode di un'elasticità anche ai bassi regimi impressionante... tranquillamente in quinta marcia me ne vado a 60 km/h.

Chiaramente se cerchi lo «strappo»... prenditi pure il «trattore»... ops il 150 diesel (non me ne vogliano i possessori del bel motore 150CV diesel)..., vuoi mettere la progressione del 2.0... per non parlare del rombo... lo hai mai sentito... spettacolo... tra l'altro questo aspirato fischia come un turbo...

:clap) :clap) :clap) Complimenti all'Alfa, davvero un gran bel motore... se non vogliamo parlare anche del resto!

Non ci pensare ancora... 2.0TS a occhi chiusi!

Consumi: beve... beve tanto... probabilmente geneticamente imparentato con un cammello... non credere però che consumi più di un 1.6TS, anzi?

P.S. Raccomandazioni di un quasi quarantenne... forse a questo punto posso permetterlo... Mi raccomando ragazzi e non ... :drive) NON CORRETE! Con i motori Alfa si gode comunque... provate per credere!!!
 
teknomotion":1q57akbi ha detto:
JTDMarescià":1q57akbi ha detto:
zazzu":1q57akbi ha detto:

JTDMarescià":1q57akbi ha detto:
premetto che nn sono un adepto assatanato delle caffettiere diesel
cmq quest'anno audi corre la 24 ore di le mans con una r10 turbodiesel

e l'anno prossimo anche peugeot

come avevo già detto grazie per aver suffragato con articolo :OK)

E' bello avere delle illusioni ogni tanto.. :sarcastic) e poi con un V10.. :ka) potevano montare il motore di una nave già che c'erano.. :shrug03)

non credo ke all'audi ke,in 6 anni ha vinto 5 volte, gli sia improvvisamente andato di volta il cervello ed,essendosi stufata di vincere,abbia messo in gara una vettura non competitiva....
se io non sono nessuno x obbiettare i dati delle riviste,voi ki siete x obbiettare le scelte tecniche di ingegneri ke da anni hanno portato l'audi al monopolio della competizione....

cmq sto ritornando ot,sorry
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top