Oggi vado a provare la nuova BMW serie 3 Coupé E92

Re: provata anche io...

Damon":14ocsms9 ha detto:
poi sicuramente a motori e prestazioni BMW è su un altro pianeta....ma togli i controlli elettronici e vediamo che succede!! :sarcastic) telaio e sospensioni non sono fra i peggiori, però le potenze in gioco sono sempre altissime e girarsi è molto facile solo schiacciando un po' di gas!
in ogni caso la precisione del quadrilatero se la sognano!


Uhm...non mi sono mai girato...strano...sarò un pilota...


Cmq visto che tu vuoi i dati...ora te li fornisco subito:

Brera 3.2 Q4 Skywindow: 240kmh - 6.8 - 43.951 euro
Spider 3.2 Q4 : 235kmh - 7.0 - 45.951 euro

Z4 coupé 3.0 Si : 250kmh* - 5.7 - 42.001 euro
Z4 Spyer 3.0 Si : 250kmh* - 5.7 - 43.501 euro
Z4 Spyder 2.5i 177cv : 229kmh - 7.1 - 35.101 euro
Z4 Spyder 2.5si 218cv : 240kmh - 6.5 - 38.601 euro

Se invece non considerate la Z4 concorrente della brera... ho anche i dati della 3er coupè.

325i Coupé Eletta 218cv : 247kmh - 6.9 - 39.001 euro
330xi Coupé Eletta 258cv: 250kmh* - 6.4 - 45.751 euro
330d Coupé Eletta 231cv: 250kmh* - 6.6 - 44.151 euro
335d Coupé Eletta 286cv: 250kmh* - 6.x - 49.401 euro

6.x per la 335d perchè quattroruote pubblica 6.4... ma bmw non ha ancora rilasciato nulla.

ah dimenticavo la concorrente...

Brera 2.4 JTDm 20V 200cv: 230kmh(lol) - 8.0 - 37.951 euro
GT 1.9 MJT 16V Collezione 150cv: 209kmh - 9.6 - 31.101 euro

Oltre la gamma alfa non arriva.
In bmw arriverà anche la 320cd da 163cv...

Povera Alfa...non è un caso infatti che bmw arrivi a 1.400.000 auto circa all'anno... alfa credo si fermi molto prima di metà milione...
 
102 CV/litro non è che siano proprio pochi, comunque quella non è una sportiva pura, lo sarà la M3, che di solito viene rivista sotto molti aspetti oltre che nel motore.
 
Re: provata anche io...

Damon":3qx0jgc6 ha detto:
ma togli i controlli elettronici e vediamo che succede!! :sarcastic) telaio e sospensioni non sono fra i peggiori, però le potenze in gioco sono sempre altissime e girarsi è molto facile solo schiacciando un po' di gas!
Mi pare esagerato questo discorso.
Logico che se si esagera, con 3-400 CV ci si gira, ma senza testa anche con 100 all'anteriore ci si fa male, tutto sta nel ragionare quando si hanno in mano certe auto.

Telaisticamente, le BMW, se non sono al top, stanno appena sotto.
in ogni caso la precisione del quadrilatero se la sognano!
Vero, anche se detto così pare che non si capisca che cosa stiano facendo le ruote, non è che faccia schifo lo sterzo.
 
Re: provata anche io...

Friendevil":2en4hwwq ha detto:
Mollan":2en4hwwq ha detto:

E ancora con questi 258cv...

NON NE HA 258!!!!
NE HA 272!!! :)

E Alfa si ferma a circa 200.000 vetture vendute all'anno in tutto il mondo...l'obbiettivo di AR è arrivare a venderne almeno 300.000


Scusami ho la fissa dei 258 perchè ho consultato il sito + veloce...cioè 4ruote.it che ne da 258. :)

Io spero veramente che Alfa arrivi a volumi di vendita maggiori...così può produrre auto VERE... cioè con la tanto sognata TP.
Quando provai la 116i perchè volevo comprarla sembrava ferma (Euro4 del cavolo) però si vedeva che il sottosterzo era pari a 0.
La stessa impressione ce l'ho quando guido la 3er di famiglia.sembra molto piantata...mentre la 147 dondola (rollio) un po di più.
Ora, visto che non sono uno strumento di misurazione non posso dire qual'è la migliore numericamente parlando (velocità di percorrenza in curva), ma sulla bmw mi sento molto più sicuro. Ma è "solo" una sensazione... :)
 
Re: provata anche io...

Mollan":37ow9hn1 ha detto:
Friendevil":37ow9hn1 ha detto:
Mollan":37ow9hn1 ha detto:

E ancora con questi 258cv...

NON NE HA 258!!!!
NE HA 272!!! :)

E Alfa si ferma a circa 200.000 vetture vendute all'anno in tutto il mondo...l'obbiettivo di AR è arrivare a venderne almeno 300.000


Scusami ho la fissa dei 258 perchè ho consultato il sito + veloce...cioè 4ruote.it che ne da 258. :)

Io spero veramente che Alfa arrivi a volumi di vendita maggiori...così può produrre auto VERE... cioè con la tanto sognata TP.
Quando provai la 116i perchè volevo comprarla sembrava ferma (Euro4 del cavolo) però si vedeva che il sottosterzo era pari a 0.
La stessa impressione ce l'ho quando guido la 3er di famiglia.sembra molto piantata...mentre la 147 dondola (rollio) un po di più.
Ora, visto che non sono uno strumento di misurazione non posso dire qual'è la migliore numericamente parlando (velocità di percorrenza in curva), ma sulla bmw mi sento molto più sicuro. Ma è "solo" una sensazione... :)

Adesso si scatenerà il putiferio...Non lo dovevi dire che una bmw è più sicura di un'alfa (come sensazione)... :asd)
 
Re: provata anche io...

SS 65 is my home":3rcbub21 ha detto:
Adesso si scatenerà il putiferio...Non lo dovevi dire che una bmw è più sicura di un'alfa (come sensazione)... :asd)

è un sensazione, e in quanto tale va rispettata! ognuno ha le sue...
 
In effetti è solo una sensazione in quanto la 47 ha la tendenza a rollare di più ma in stabilità non ha eguali...nemmeno nella serie 1 che è una BMW nata veramente male :asd)
L'ho già detto una volta ma le mie impressioni sono state confermate da istruttori di scuole di guida (fanno corsi x Subaru e Porsche...non x le Hyundai) sicura.
Loro hanno lodato più e più volte le qualità stradali della 47 rispetto alla serie 1.
La serie 3 è un altro mondo soprattutto la Coupè ;)

Tra l'altro non è detto che una vettura legermente sottosterzante sia per forza peggiore ;)
 
Friendevil":34kveqml ha detto:
In effetti è solo una sensazione in quanto la 47 ha la tendenza a rollare di più ma in stabilità non ha eguali...nemmeno nella serie 1 che è una BMW nata veramente male :asd)
L'ho già detto una volta ma le mie impressioni sono state confermate da istruttori di scuole di guida (fanno corsi x Subaru e Porsche...non x le Hyundai) sicura.
Loro hanno lodato più e più volte le qualità stradali della 47 rispetto alla serie 1.
La serie 3 è un altro mondo soprattutto la Coupè ;)

Tra l'altro non è detto che una vettura legermente sottosterzante sia per forza peggiore ;)

corrispondono alle mie e a quelle di tanti altri...
 
Re: provata anche io...

Mollan":lfbp0fel ha detto:
Quando provai la 116i perchè volevo comprarla sembrava ferma (Euro4 del cavolo) però si vedeva che il sottosterzo era pari a 0.
Mah...io dico che è sottosterzante in certi casi e sovrasterzante in altri, poco omogenea come vettura, non per questo brutta da guidare, ma portata verso il limite non è all'altezza delle altre BMW, e nemmeno della 147.
 
Siccome io sono un tipo molto scettico e finchè non vedo non credo, chi di voi è così gentile da spiegarmi come si percepisce il limite di una vettura nelle curve veloci???? Perchè io ho avuto modo di provare sia la 120i (ma anche la 320d che ha mio padre) che naturalmente la 147 e per quello che mi sembrava il loro limite, non c'era differenza, cioè andavano esattamente allo stesso modo e la prova fatta da "auto" a Balocco credo lo dimostri....le prestazioni sono identiche!!!

Però nella 120i la spia del DSC era una costante....

Sono bene accette spiegazioni tecniche please, almeno imparo qualcosa anche io!!!

:grazie)
 
Friendevil":1mvr5m9a ha detto:
In effetti è solo una sensazione in quanto la 47 ha la tendenza a rollare di più ma in stabilità non ha eguali...nemmeno nella serie 1 che è una BMW nata veramente male :asd)
L'ho già detto una volta ma le mie impressioni sono state confermate da istruttori di scuole di guida (fanno corsi x Subaru e Porsche...non x le Hyundai) sicura.
Loro hanno lodato più e più volte le qualità stradali della 47 rispetto alla serie 1.
La serie 3 è un altro mondo soprattutto la Coupè ;)

Tra l'altro non è detto che una vettura legermente sottosterzante sia per forza peggiore ;)


concordo in tutto.

La mia è solo una sensazione...e preferisco le vetture che entrano in curva neutre. AD es la 3er anche su fondo bagnato in rotonda, se entri un po forte non tende ad andare lunga come la 147 (anche a ESP spento).
Cmq sia la 147 è molto strana...perchè ha un limite altissimo...ma fatichi ad arrivarci...sopratutto perchè da parte mia non mi sento molto sicuro (non sono nei binari come con la 3er), sia perchè esco dai sedili per l'accelerazione laterale (ottima cosa certo...però ti rende la vita difficile)
 
@ Mollan

Non so come fai le rotonde tu, ma con una BMW senza DSC attivato ti ritrovi in sovrasterzo in attimo.....poi sul bagnato!!! :capotto)
 
La Serie 3 è tendenzialmente sottosterzante, come quasi tutte le auto del giorno d'oggi, in curva la puoi far entrare più o meno come vuoi, basta farlo come si dovrebbe, con ancora un po' di freno premuto, idem la 147, è sottosterzante in uscita (di trazione), non certo in ingresso se si entra bene, anzi, il buon bilanciamento (in senso lato, non come distribuzione dei pesi) permette di gestirla un po' anche col gas, senza arrivare agli eccessi della Serie 1 in rilascio, che anzichè limitarsi a chiudere la traiettoria parte anche decisa col dietro.
 
si infatti io avevo parlato di ingresso errato.

Sul bagnato, entri abbastanza veloce e giri tutto il volante a sinistra. (in rotonda), la 147 va dritta...purtroppo.

La 3er senza esp sta in traiettoria non perfettamente, ma non traccia una tangente come la 147.

@pyro. hai mai provato una bmw? credo di no... come fa ad andare in sovrasterzo se non sto premendo il gas ma sto facendo tutto di volante? o_O
 
Forse non hai letto i miei messagi precedenti......mio padre ha una 320d da 3 anni e ho fatto 3 giri sulla pista di Vallelunga con una 120i.....che ne dici, l'ho mai portata una BMW??!! :OK)

Quindi fammi capire, tu in piena curva lasci il gas??
 
Top