Oggi vado a provare la nuova BMW serie 3 Coupé E92

Mollan":25qj67bo ha detto:
Sinceramente non vedo il motivo per cui dovrebbereo preferire la 156...

Le 3er della polizia (che a quanto ricordo sono 330d) hanno tutti i controlli possibili (DSCIII+DTC)

Quindi cosa cambia tra l'una e l'altra?

no, le serie 3 della polizia sono 320d Touring Eletta E46, e hanno la vecchia versione del DSC, non il III abbinato al DTC

certo, sono sempre coperte dai controlli elettronici, ma te preferisci una macchina che ti fa lampeggiare sempre la spia del controllo stabilità oppure una che già meccanicamente fa il suo lavoro a perfezione?? :thk)

visto che loro le usano "al limite" forse sanno un attimo meglio di noi le differenze tra le varie vetture, non credi??

poi certo, di Subaru familiari integrali (non ricordo che modello fosse con precisione) ne avevano poche, sennò avrebbero preferito quelle alla 156

dati di fatto
 
Mollan":300hft58 ha detto:
Le 3er della polizia (che a quanto ricordo sono 330d) hanno tutti i controlli possibili (DSCIII+DTC)

Quindi cosa cambia tra l'una e l'altra?
Io mi oppongo quando ci sono le esagerazioni, ma certo che c'è differenza se dovesse servire un controllo elettronico per ottenere le stesse prestazioni.

E io non penso sia così fondamentale, se non si è scemi non si finisce fuori strada così facilmente come ad alcuni fa piacere dire.

Un conto era una volta, un altro adesso.
Così come una volta le Alfa battevano in prestazioni quasi tutte le concorrenti, e adesso mi pare non sia proprio così.
 
Mollan":36ryy4d1 ha detto:
teknomotion":36ryy4d1 ha detto:
Schiaccia qualche bottoncino,1 pò di paura ti viene.. :asd)
Ovviamente per avere le auto alla pari ho tolto DSC+DTC sulla 3er e ASR sulla 147 (la mia non ha ESP)
Io ho + paura con la 147...per quel maledetto assetto morbidissimo che si ritrova...

Beh,l'assetto morbido non vuol dire proprio niente.. :ka) anzi è 1 vantaggio sul bagnato... :ka)
 
alk147":2baz7xiz ha detto:
Io mi oppongo quando ci sono le esagerazioni, ma certo che c'è differenza se dovesse servire un controllo elettronico per ottenere le stesse prestazioni.


Alk sei l'unico che concorda con me... Perchè sulla 3er io non faccio MAI accendere le spie involontariamente?
E' capitato solo sulla neve...così come alla 147 si accendeva l'asr.

Poi ovviamente...se si vuole fare gli idioti... i controlli lampeggiano anche su una TI con 100 cv... ma questo è un altro discorso...

Cmq confermo la mia ipotesi. 330xd Touring per la Polizia (azzurre e bianche). Le riconosco dai 2 tubi di scarico verso il basso...
 
teknomotion":wh00i0ca ha detto:
Beh dipende..cominciamo a girare,poi si vedrà..
Spiegami cosa fanno secondo te, ne ho provate molte, la maggior parte in pista, anche sul bagnato, che comportamento hanno?

Perchè c'è la leggenda delle BMW che finiscono nei campi?
E' come quella delle FIAT che tornano a casa più leggere perchè lasciano pezzi per strada.

Io di auto fuori strada non ne ho viste così tante, che fossero BMW, Mercedes o altre auto, non capisco quindi quale sia la base per poter affermare una cosa del genere, ovvio che guidate col culo (intendo male, non con sensibilità) se si vuol fare i fenomeni non ci si mette troppo ad uscire di strada, nello stesso modo come con altre auto si può fare una fine simile, sia in sotto, che in sovrasterzo.
 
Mollan":1byid5cm ha detto:
alk147":1byid5cm ha detto:
Io mi oppongo quando ci sono le esagerazioni, ma certo che c'è differenza se dovesse servire un controllo elettronico per ottenere le stesse prestazioni.


Alk sei l'unico che concorda con me... Perchè sulla 3er io non faccio MAI accendere le spie involontariamente?
E' capitato solo sulla neve...così come alla 147 si accendeva l'asr.

Poi ovviamente...se si vuole fare gli idioti... i controlli lampeggiano anche su una TI con 100 cv... ma questo è un altro discorso...

Cmq confermo la mia ipotesi. 330xd Touring per la Polizia (azzurre e bianche). Le riconosco dai 2 tubi di scarico verso il basso...


sono 320d ;)

anzi avevano..... adesso quelli nostri vicini di casa hanno 156Sportwagon 2.4 ;)

in bmw i tubi verso il basso o dritti significano solo una cosa:
tubo verso il basso, scarico libero
tubo dritto, FAP
;)
 
Mollan":27io31iq ha detto:
Alk sei l'unico che concorda con me... Perchè sulla 3er io non faccio MAI accendere le spie involontariamente?
E' capitato solo sulla neve...così come alla 147 si accendeva l'asr.
Ah, non lo so, andrai più piano, avrà gomme migliori che quindi fan più fatica a pattinare.

Far accendere la spia dell'ESP (per par condicio, nessuno dei due ha quella sigla :p) involontariamente vuol dire sbagliare di molto una curva, quindi tendo ad escludere che possa capitare, magari usando sempre la stessa macchina può anche capitare, difficilmente con un'auto che non si usa tutti i giorni.

Ma allo stesso modo come non ho mai sbandato con la 147, a meno di aver trovato strada sporca all'improvviso in curva, e sarà capitato 2 volte da quando ce l'ho, non è che sia una cosa all'ordine del giorno.

D'altra parte stiamo parlando di due auto che hanno nella stabilità e nel comportamento stradale il loro punto di forza.
 
no no Xanto.

Non ho ancora trovato un articolo dove se ne parla...ma sulla Firenze ci sono le 330xd.

Come sul Brennero le A4 3.0tdi.

Per gli scarichi: ho visto che erano 330 perchè a differenza del 320d ci sono 2 scarichi in basso, mentre nel 320d uno solo.


Poi ci saranno sicuramente in giro anche le 320d, ma quelle 3 che ho visto io andando al mare e in montagna erano 330xd
 
Mollan":3is1f6jm ha detto:
no no Xanto.

Non ho ancora trovato un articolo dove se ne parla...ma sulla Firenze ci sono le 330xd.

Come sul Brennero le A4 3.0tdi.

Per gli scarichi: ho visto che erano 330 perchè a differenza del 320d ci sono 2 scarichi in basso, mentre nel 320d uno solo.


Poi ci saranno sicuramente in giro anche le 320d, ma quelle 3 che ho visto io andando al mare e in montagna erano 330xd

Quelle classiche sono le 320d...magari hanno dotato la polizia delle 330xd nei posti dove d'inverno diventa difficile muoversi con una TP...
 
SS 65 is my home":37fq2172 ha detto:
Mollan":37fq2172 ha detto:
no no Xanto.

Non ho ancora trovato un articolo dove se ne parla...ma sulla Firenze ci sono le 330xd.

Come sul Brennero le A4 3.0tdi.

Per gli scarichi: ho visto che erano 330 perchè a differenza del 320d ci sono 2 scarichi in basso, mentre nel 320d uno solo.


Poi ci saranno sicuramente in giro anche le 320d, ma quelle 3 che ho visto io andando al mare e in montagna erano 330xd

Quelle classiche sono le 320d...magari hanno dotato la polizia delle 330xd nei posti dove d'inverno diventa difficile muoversi con una TP...

allora credete che dica solo ca****e!

non so cosa hai potuto aver visto Mollan

ho lavorato un anno e mezzo in concessionaria BMW (tra un po' lo sanno anche i muri)

la Polizia Stradale era ed è tuttora uno dei più grossi clienti della mia ex concessionaria perché a Firenze c'è il "deposito" delle BMW in dotazione alla Stradale

TUTTE, ripeto, TUTTE le BMW che abbiamo curato della Polizia (tra azioni di richiamo, tagliandi e manutenzione) erano 320d Touring Eletta E46

ho smesso di lavorare in BMW a maggio di quest'anno

se poi dopo questa data hanno dotato la Polizia di 330xd Touring non lo so, ma prima TUTTE le BMW erano come ti ho detto, avevamo la lista COMPLETA con i telai per le suddette azioni di richiamo

a titolo informativo anche ad altre istituzioni (antimafia, scorte di parlamentari, ecc) sono state fatte forniture di 330xi E46 blindate, ne ho assistite diverse, ma questo è un altro discorso

come per esempio in Versilia girano i Subaru mentre non ho mai visto Audi bianche e blu :ka)
 
alk147":2wln4vai ha detto:
Spiegami cosa fanno secondo te, ne ho provate molte, la maggior parte in pista, anche sul bagnato, che comportamento hanno?
Perchè c'è la leggenda delle BMW che finiscono nei campi?
E' come quella delle FIAT che tornano a casa più leggere perchè lasciano pezzi per strada.
Io di auto fuori strada non ne ho viste così tante, che fossero BMW, Mercedes o altre auto, non capisco quindi quale sia la base per poter affermare una cosa del genere, ovvio che guidate col culo (intendo male, non con sensibilità) se si vuol fare i fenomeni non ci si mette troppo ad uscire di strada, nello stesso modo come con altre auto si può fare una fine simile, sia in sotto, che in sovrasterzo.

Mai detto nè l'una nè l'altra cosa.. :ka) cioè,in pratica,secondo te,un'auto con motore davanti e trazione posteriore,sui fondi umidi,bagnati o nevosi,ha le stesse potenzialità/comportamento di un'altra con tutto anteriormente? :confusbig)
 
teknomotion":2rd6fdwl ha detto:
alk147":2rd6fdwl ha detto:
Spiegami cosa fanno secondo te, ne ho provate molte, la maggior parte in pista, anche sul bagnato, che comportamento hanno?
Perchè c'è la leggenda delle BMW che finiscono nei campi?
E' come quella delle FIAT che tornano a casa più leggere perchè lasciano pezzi per strada.
Io di auto fuori strada non ne ho viste così tante, che fossero BMW, Mercedes o altre auto, non capisco quindi quale sia la base per poter affermare una cosa del genere, ovvio che guidate col culo (intendo male, non con sensibilità) se si vuol fare i fenomeni non ci si mette troppo ad uscire di strada, nello stesso modo come con altre auto si può fare una fine simile, sia in sotto, che in sovrasterzo.

Mai detto nè l'una nè l'altra cosa.. :ka) cioè,in pratica,secondo te,un'auto con motore davanti e trazione posteriore,sui fondi umidi,bagnati o nevosi,ha le stesse potenzialità/comportamento di un'altra con tutto anteriormente? :confusbig)

Magari con elettronica e soci....Poi non sò..
 
teknomotion":42m20yrv ha detto:
Mai detto nè l'una nè l'altra cosa.. :ka) cioè,in pratica,secondo te,un'auto con motore davanti e trazione posteriore,sui fondi umidi,bagnati o nevosi,ha le stesse potenzialità/comportamento di un'altra con tutto anteriormente? :confusbig)
Beh, che tu non abbia mai detto che sono pericolose e dal due al tre ci si trovi in difficoltà non è proprio vero, sulle Fiat invece mi pare ovvio, piuttosto che dir male di un'auto italiana ti faresti frustare. :p

A parte questo, comunque, riguardo al tuo quesito, perchè no?

Il bilanciamento dei pesi è certamente migliore, quindi la macchina dovrebbe essere più equilibrata nelle sue reazioni (dovrebbe, dato che ci sono mille altri fattori che incidono, non solo posizione di motore e asse della trazione).

E poi quando si parlava di BMW pericolose sul bagnato, 30 anni fa, mi pare che non si dicesse la stessa cosa delle Alfa, e la disposizione meccanica era pressochè quella.

Di certo non ha lo stesso comportamento, anche se è difficlie stabilire che tutto dipenda dal fatto di essere una TP, in ogni caso potrebbe pure comportarsi meglio.

La neve però la lascerei da parte, non è comparabile ad una situazione di bagnato, il coefficiente di attrito è troppo più basso, è ovvio che la trazione dietro in quei casi possa mettere in crisi l'auto.
 
Tranquillo,io lo pensavo dell'Alfa quando aveva la TP... :p
P.S. ed anche 1 pò OT...ti ricordi cosa diceva il Gian in area soci a proposito della 130i con i controlli elettronici disattivati..? ;)
 
teknomotion":3o1nh7n1 ha detto:
Tranquillo,io lo pensavo dell'Alfa quando aveva la TP... :p
P.S. ed anche 1 pò OT...ti ricordi cosa diceva il Gian in area soci a proposito della 130i con i controlli elettronici disattivati..? ;)

ehm, me lo sono perso (anche se sono socio)

mi potete dare un link alla discussione o raccontarmi brevemente?? visto che ho provato a fondo quella macchinuccia! :asd)

in partenza a controlli elettronici disattivati stavo fermo....dagli specchietti non vedevo più nulla, solo fumo bianco....e non stavo tenendo i freni!!! insomma, non prendeva trazione, un vero burn-out

il mio amico a fianco aveva la faccia esattamente così :jaw)

PS: sotto quella macchina c'era anche l'autobloccante...eccola parcheggiata di fronte alla concessionaria:

130i1wr9.jpg
 
teknomotion":9eduwapb ha detto:
Tranquillo,io lo pensavo dell'Alfa quando aveva la TP... :p
P.S. ed anche 1 pò OT...ti ricordi cosa diceva il Gian in area soci a proposito della 130i con i controlli elettronici disattivati..? ;)
Mi ricordo e lo confermo, mi è partita secca 2 volte senza dare preavviso, ma non è che sia pericolosa, e soprattutto la si riprende immediatamente, la 120i e la 120d mi son sembrate lun pochino meno nervose.
Le Serie 3, sia E46 che E90 (però questa provata solo in versione X), invece le ho trovate sempre più composte, infatti si dice che la Serie 1 non sia riuscita bene come le altre, telaisticamente parlando.

La M6 è una cosa a parte, quindi non fa testo, e poi non conoscevo la pista, non è male impararne una per la prima volta con quel mezzo. :asd)

Comunque questi son giudizi di auto guidate forte in pista, che non è la condizione che si stava esaminando, i limiti sono alti, se si guida normalmente non si hanno problemi, i telai sono pià che all'altezza per la guida stradale, ovvio che se parliamo di 200 e più CV, se non si gestiscono bene il problema non è da attribuire alle auto.
 
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