Odori, colori, suoni e sapori del passato ricordiamoli qui!

FreeJTD":2atljwmc ha detto:
Dim%20rid%20SI%201992.JPG


Io avevo questo!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che ricordi :clap) :clap) :clap)

E io di questi ne ho superati milioni in bicicletta ! ;)

Ma a proposito di biciclette, ve le ricordate le Dino e le Graziella ? Io ne ho avuta rispettivamente una verde e una rossa...e la Rock 20 ? Ne avevo una nera con i parafanghi gialli (senza cambio) e forcella anteriore ammortizzata (dura come un sasso) e freni a tamburo...ogni volta che scendevo la guardavo da dietro e ci rimontavo subito sopra perchè mi ricordava con quel suo paragango corto ed alto una moto da cross...a momenti ci dormivo sopra. :asd)
 
Gentleman_Driver":2feugzwy ha detto:
E i fischietti di plastica a forma di uccellino (gialli, rossi, verdi) che andavano riempiti d'acqua per riprodurne il canto ?
Non mi ricordo se si acquistavano oppure uscivano come "sorpresa" da qualche merendina dell'epoca.


erano delle sorprese ma non ricordo di cosa :scratch)
 
giangirm":zt54obmk ha detto:
qualcuno si ricorda questi oggetti?
Il battipanni
images


e i lavatoi in legno (non sono sicuro che il nome sia questo):
SetRatioSize423364-acqua-particolare-vasca-con-asse-anta-blu.jpg


il primo era la minaccia preferita di mia mamma e una volta mio fratello glielo fece sparire :muaha)

il lavatoio da noi si chiama "u lavatur'" e si usa con il sapone a pezzi, ma il migliore (ormai introvabile) era il sapone artigianale fatto con grasso di maiale sciolto e miscelato con la giusta dose di ... soda ? :scratch)
 
Gentleman_Driver":2oitefyu ha detto:
E io di questi ne ho superati milioni in bicicletta ! ;)

Ma a proposito di biciclette, ve le ricordate le Dino e le Graziella ? Io ne ho avuta rispettivamente una verde e una rossa...e la Rock 20 ? Ne avevo una nera con i parafanghi gialli (senza cambio) e forcella anteriore ammortizzata (dura come un sasso) e freni a tamburo...ogni volta che scendevo la guardavo da dietro e ci rimontavo subito sopra perchè mi ricordava con quel suo paragango corto ed alto una moto da cross...a momenti ci dormivo sopra. :asd)

Io avevo la BMX era una favola :lol: :lol:

$(KGrHqR,!lwE9KBdbvOZBPv1DR3z(g~~60_12.JPG
 
sto cercando il Califfone Atala ma non lo trovo il modello che ricordavo io, nero con righe arancio e struttura tubolare

e non trovo neanche la mia prima bici, una Legnano Cross tre marce sellino lungo color verde pisello
 
il rumore delle macchine per scrivere o delel stampanti ad aghi ? :)
tutto il calcio minuto per minuto sulla radio, con le partite in contemporanea ?
il telefono a disco ?
images

il gettone telefonico ?
images


Le orribili carta da parati ? :asd)
 
Il Califfone ce l'aveva il mio vicino di casa, il suo era rosso e faceva un fracasso infernale a causa della modifica dello scarico fatta da lui, praticamente lo sentivamo arrivare 3 isolati prima. :lol:
Ricordo adesso anche i Malaguti Fifty Top, nei colori rossi, neri e forse anche bianchi ?
E i Cagiva Freccia, come non ricordare la loro carenatura !
Ma ve li ricordate la tavolozza con i chiodini di plastica ?
 
giangirm":3afm92i4 ha detto:
il rumore delle macchine per scrivere o delel stampanti ad aghi ? :)
tutto il calcio minuto per minuto sulla radio, con le partite in contemporanea ?
il telefono a disco ?
images

il gettone telefonico ?
images


Le orribili carta da parati ? :asd)


conservati entrambi :A)

oltre a valere 200 lire un gettone prima dell'inserimento della TUT (tariffa urbana a tempo) aveva una durata infinita, con 200 lire passavi una serata a telefono con la morosa :elio)

poi si diffusero le nuove cabine telefoniche con filo della cornetta metallico, su quelle funzionava il trucco del filo di rame (la TUT era già in vigore e in qualche modo si doveva pur passare la serata al telefono gratis) ............ gli antesignani degli hacker moderni :clap)

Telecom capì che era il momento di abbandonare i gettoni per passare alle schede prepagate, ma le prime non erano molto sofisticate e con il nastro isolante si potevano taroccare le bande magnetiche e non ti scalano i soldi ........... piccoli hacker crescono :elio)

intanto le schede telefoniche diventano oggetto di culto, di collezione, schede a tiratura limitata, schede con stampa imperfetta che diventavano pezzi rari, si faceva distinzione tra schede della stessa serie ma realizzate da tipografie diverse e quello che era diventato un piccolo vezzo di Telecom diventa un affare con tanto di catalogo ufficiale per la vendita dei pezzi a tiratura limitata ovviamente a prezzo nominale ......... insomma compravamo le schede non per telefonare ma per la collezione e poi si cercava chi chiamare perché tanto avevamo credito da spendere in qualche modo :crepap) ............. potenziali hacker vengono inghiottiti dal mondo capitalistico e consumistico :wall)

http://colnect.com/it/phonecards/list/s ... com_Italia
 
FreeJTD":3n1i94d0 ha detto:
Gentleman_Driver":3n1i94d0 ha detto:
Il gelato Blob ve lo ricordate ? Quanti ne avrò divorati nella mia infanzia !
Oggi a volte mi sembra di risentirne il saporte quando sorseggio il ginseng dei bar con le macchinette mi pare di marca Segafredo...dite che sto già rimbambendo ?

blob.jpg


:clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
iL gelato Blob....non mi ricordavo come si chiamava, ma quanti ne ho mangiati...
Io mi ricordo anche il battipanni (che da qualche parte conservo ancora) e il lavatoio ce l'ho ancora ma in plastica...
Gentleman_Driver":3n1i94d0 ha detto:
a proposito di biciclette, ve le ricordate le Dino e le Graziella
Fantastiche...io ho avuto una Graziella e poi una Sabrina. Mio fratello le aveva verniciate di azzurrino...le ho distrutte a forza di usarle. FAcevamo percorsi in salita con quelle bici senza marce ne ammortizzazioni (ora con la mountain bike faccio fatica pure con i rapporti corti :eek:ld) )
Quanti ricordi...
Come motorino avevo il Tomos
images

Una volta mi si è rotto il filo dell'accelleratore. Ho preso un pezzo di legno e c'ho girato intorno il filo....sono arrivata a casa per miracolo
 
giangirm":zo3teobt ha detto:
qualcuno si ricorda questi oggetti?
Il battipanni
images

ce l'ho ce l'ho, fatto proprio cosi :)

giangirm":zo3teobt ha detto:
e i lavatoi in legno (non sono sicuro che il nome sia questo):
SetRatioSize423364-acqua-particolare-vasca-con-asse-anta-blu.jpg

ma intendi il lavatorio o l'asse x lavarci

qui a genova i lavatoi sono ancora abbastanza diffusi, anche in cemento, oltre che in porcellana, io ne ho uno nella casa in campagna :D ed ho pure l'asse x lavarci :lol:


vi e' anche un detto che dice ad una persona di buona appettito: sembri un trogolo (lavatoio), nel senso della capienza nel contenere acqua (ingurgitare cibo) :D
 
autoren":2znx6t81 ha detto:
i bisocotti plasmon :sbav)

no che schifo quelli :asd)
ricordo un amico che li portò all'esame di stato perché gli servivano energie :ignore) :lol2) :lol2)
 
ottimi li ho mangiati per anni e anni :asd) anche dopo le elementari
 
Top