Odori, colori, suoni e sapori del passato ricordiamoli qui!

Grazie....ne avevo proprio bisogno...
Hai ragione. Tra tutti abbiamo un bel pò di cose da postare sul nostro passato...ma poi non è che ci fa stare troppo male?

I crystal ball mi ricorda il dentista. Mia mamma ne comprava uno a me e uno a mio fratello quando eravamo "zitti e buoni" dal dentista senza frignare. Quando ancora le anestesie erano lusso e il dentista era per lo più un tecnico che poteva solo curarti il dente, ma non farti l'anestesia

Nicoletta, il passato puo far star male, ma ti fa venire sempre il sorriso, bisogna pensare al presente e futuro, ma il passato ti mette di buon umore per affrontare un futuro pieno di cose nuove, sapori, odori, colori, ma che non sai mai se sono meglio di quelli del passato. Io i miei ricordi me li tengo cari, e grazie a internet e a gente che li ha messi on line posso ritrovarli! Ogni tanto torno indietro e sogno un po, che male c'è :nod)

ah ah ah. Già
dotty":d7d4qq3s ha detto:
versione ricca, quando c'era in casa si spalmava uno strato di burro sul pane e via la solita mega dose di zucchero
allora io ero già tra le bimbe fortunate...

e le patatine con dentro le bombe a mano di plastica colorata, che poi riempivi di acqua?

Hai ragione Free, quando penso al passato mi viene la nostalgia, ma ricordo con piacere. Sono stata fortunata e ho avuto tanti bei momenti. Sono contenta di ricordarli con voi :fluffle)

maledetti mi avete fatto venire le lacrime agli occhi :cry: :)

mi sono ricordato di quando era molto piccolo e mia nonna viveva in casa con noi, mio nonno di cui porto il nome non lo ho mai conosciuto di lui ho un ricordo basato su qualche vecchia foto, è morto che avevo 3 anni e poi da grande ho avuto modo di sapere altre cose di lui (a parte alcune tristi che ovviamente da bambino non mi avevano rivelato) attraverso i racconti di un suo fratellastro di secondo letto ancora vivente (situazioni strane per cui mia mamma è più grande dello zio) ....... comunque tornando a mia nonna quando uscivano mi portava dal tabacchi di fronte casa e mi comprava la mitica "coppa del nonno", non so perché proprio quella e neanche se fosse una mia scelta o avesse inizialmente deciso lei, sta di fatto che ormai prendevo sempre quella e da allora non la ho mai più comprata

vi sembrerà strano ma per me questa foto rappresenta mio nonno, un persona che non ho conosciuto e che non c'è neanche nella foto del nostro onomastico, la torta grande in basso era per lui la piccola era la mia

20120806-rxxjrnygkx8ub7tydrr5dn2h62.jpg

il ricordo più forte che ho di mio nonno è il momento in cui è morto, io giocavo nella nostra cameretta con mio fratello, ho quell'attimo stampato nella testa da quasi 40 anni e credo di non averne mai parlato con i miei genitori, se mai lo ho fatto devo averlo rimosso dalla memoria

:fluffle)
Incredibile pensare a quante cose la nostra memoria incamera e poi salta fuori rivedendo vecchi giochi o immagini del passato.

il mio paterno è morto che avevo quattro anni a casa..e mi ricordo mi hanno messo nel lettone con mio fratello a giocare per farci stare buoni

Quando si è piccoli la visione della realtà è un pò diversa. La presenza dei genitori che ci rassicurano da un senso diverso alla percezione della morte. Almeno io parlo per come ho vissuto i momenti dolorosi legati alla scomparsa dei miei nonni. Ero già più grande quando sono morti e li le cose cambiano. Le senti più forti. Ogni tanto, nei giorni di pioggia, risento esattamente le sensazioni di quando ancora c'erano i miei nonni materni e andavamo a trovarli. A volte dormivamo da loro e quando ti svegliavi la loro presenza era una cosa normale (anche se non li vedevi sempre). Quando sono morti è come se quel mondo sparisse...(anche se poi li hai ben presenti nella tua memoria)

questo lo aveva mio cugino, mettevi la mano all'interno e si azionavano le pale premendo una specie di pistola

elicottero%20rescue%20copter%20big%20jim%20mattel.jpg

ed ecco che fine fanno le barbie quando si diventa grandi :muaha)

20120806-jj5usmj9af58c97b8dfgr6fhba.jpg

dotty":qzhvzzd0 ha detto:
e ora un must dei miei tempi, una roba che non so se qualcun altro mangiava e di sicuro sarebbe assurdo proporlo ai bambini di oggi con i problemi di sovrappeso che ci affliggono :appa)

pane e zucchero :ignore)
versione povera, fettona di pane passata sotto il rubinetto senza che diventi zuppa d'acqua, deve mantenere la crosta ancora bella soda ma la mollica bagnata, e via ci butti quei 100gr abbondanti di zucchero sopra che quando lo mangi ti scrocchia sotto i denti :lingua)
versione ricca, quando c'era in casa si spalmava uno strato di burro sul pane e via la solita mega dose di zucchero :muaha)

ovviamente va bene con il nostro pane
http://www.panificiodifonzo.it/image/pane01b.jpg

sempre della serie merende leggere, spicchi di arancia divisi a metà e intinti nello zucchero :sbav)
uehh, un momento, questa non e' tanto che me la son fatta :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) e rincaro con una bella bruschetta con olio fatto in casa per fortuna qualche sapore 'e ancora presente (x poco ma si cerca di tenere duro)

Il gelato Blob ve lo ricordate ? Quanti ne avrò divorati nella mia infanzia !
Oggi a volte mi sembra di risentirne il saporte quando sorseggio il ginseng dei bar con le macchinette mi pare di marca Segafredo...dite che sto già rimbambendo ?

Gentleman_Driver":2jrzars2 ha detto:
Il gelato Blob ve lo ricordate ? Quanti ne avrò divorati nella mia infanzia !
Oggi a volte mi sembra di risentirne il saporte quando sorseggio il ginseng dei bar con le macchinette mi pare di marca Segafredo...dite che sto già rimbambendo ?

blob.jpg

:clap) :clap) :clap) :clap) :clap)

quanti ricordi regà...
i tegolini erano diversi (migliori) di adesso
Gli Urrà Saiwa ve li ricordate? E i biscotti Tresor??

I film di Stalio e Olio che ormai non fanno più ?

qualcuno si ricorda questi oggetti?
Il battipanni
images

e i lavatoi in legno (non sono sicuro che il nome sia questo):
SetRatioSize423364-acqua-particolare-vasca-con-asse-anta-blu.jpg

Ste robe è una vita che non le vedo.. roba del passato.. Oggetti di forma e consistenza ormai inesistenti!

Ti offro un gelato giangi..

pipe1e.jpg

Di questi ne ho ciucciati a milioni :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

E i fischietti di plastica a forma di uccellino (gialli, rossi, verdi) che andavano riempiti d'acqua per riprodurne il canto ?
Non mi ricordo se si acquistavano oppure uscivano come "sorpresa" da qualche merendina dell'epoca.