Odori, colori, suoni e sapori del passato ricordiamoli qui!

è storia del passato quella raccontata :nod) sono anni che è successa e per me è un ricordo la scomparsa di fiatagri :ka)
 
:sadomaso) i trattori fiat quelli rossi bordò non li ricordi?Prima erano arancioni :nod) e sampei vi ricordate :love) sono anni che non lo fanno più :sic)
 
:ka) hanno fatto la storia
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    12.4 KB · Visualizzazioni: 140
autoren":1b1pnl56 ha detto:
rdieci":1b1pnl56 ha detto:
ha inglobato altre marche e si chiama ora new holland, ma è sempre proprietà fiat. si può più o meno sostenere che fiatagri=new holland
la ford-new-holland ha assorbito la fiat :nod) fiatagri e morta assieme ai suoi motori e la sua affidabilità :splat)

:sadomaso)

da wikipedia:

La Fiat Trattori S.p.A. è una società del gruppo Fiat fondata nel 1919. Fiat Trattori operava nella costruzione di macchinari agricoli, in particolare trattori. Nei diversi decenni della sua storia si consacra principale produttore italiano e uno dei primi produttori europei; nel 1991 acquisisce Ford New Holland e ne prende il nome per conquistare maggiore importanza sui mercati mondiali. Nel 1999 New Holland acquisisce Case dando vita a CNH, di cui Fiat Industrial detiene la quota di maggioranza.

...pochi mesi dopo FiatAgri s.p.a. rileva la Ford Tractor che pochi anni prima aveva acquisito, a sua volta, una azienda specializzata nelle mietitrebbie e macchine per la fienagione, la New Holland Inc.[41] La holding, nel 1993 cambiò nome da FIATGEOTCH a NHGEOTECH[42], ma le macchine venivano vendute con i relativi marchi e le relative livree: FiatAgri, Ford, New Holland, Hesston, Braud, Laverda ecc.[43] Il mod. G 210 commercializzato in Italia fu ben lungi dalle aspettative di affidabilità nella parte riguardante il telaio. Anzi nel settore del contoterzismo (attività principale a cui era destinata la macchina), ed in particolare in Emilia -Romagna, il marchio FIAT subì un tracollo commerciale che favorì l'insorgere di altri brand concorrenti. Nel 1999 la serie New Holland L viene sostituita dalla serie TL e la Fiat Serie 66 viene sostituita dalla nuova New Holland Serie TD. Spariscono il marchio Fiatagri e Ford e tutti i marchi minori, divenendo semplicemente New Holland. L'eredità dei tre marchi rimane comunque presente: Fiatagri si ritrova nel simbolo della foglia, Ford nella livrea blu e New Holland nel nome[44].
 
quello che ho detto io :bonk)
e l'uomo tigre ve lo ricordate?L'ape maia,ranatan :asd) lupen
 
hai detto che ford-new holland ha assorbito fiat, in realtà è il contrario cioè la fiat ha assorbito ford e new holland. poi ha fuso i marchi.

Il serie 90 110 cv che hai postato ce l'ha mio zio :D però già con la scritta new holland. per il resto a parte qualche dettaglio è identico

dsc05713b.jpg


notare lo scarico troncato. fa il suo baccano :asd) :asd)
 
che bella la guerra con mio nonno per guidare il trattore. mio fratello più grande a 14/15 era già sopra, io ho dovuto sudare perchè ero sempre "troppo piccolo".

fin poi arrivare a risposte del tipo "tu lo guidi domenica" e io puntualmente la domenica andavo a batter cassa. ma nulla da fare :wall)

da piccino un vicino aveva un vecchio e minuscolo trattore di quelli che usi si e no con un carretto attaccato perchè dei gran lavori non sono in grado di farli. lo usava l'estate quando saliva in villeggiatura in appennino per gioronzolare e per minuscoli lavori (sempre col carretto ovvio). ero innamorato di quel trattore, lo volevo. il tizio mi disse che me lo dava per 500 lire (o "5 monete", non ricordo con precisione) e io imploravo mio nonno che mi desse 500 lire da dare al vicino per comprare il trattore :angel)

il trattore in questione, era molto simile a questo, forse ancora più piccino:

trattore_241_dt_giugno_2008262.jpg
 
la fiat per me è morta,l'affidabilità e la fama che aveva fiatagri nh se la scorda purtroppo..quindi nh ha assorbito fiat e ford :asd).Certo che sono cambiati i tempi eh..solo elettronica ora altro che cambio meccanico ecc :asd) d'altra parte non possiamo fermarci..infatti si chiama passato :ka)
 
autoren":3pww8yqf ha detto:
rdieci":3pww8yqf ha detto:
ha inglobato altre marche e si chiama ora new holland, ma è sempre proprietà fiat. si può più o meno sostenere che fiatagri=new holland
la ford-new-holland ha assorbito la fiat :nod) fiatagri e morta assieme ai suoi motori e la sua affidabilità :splat)
Sono stra stra d'accordo con te....
 
autoren":3rw1s7pl ha detto:
quello che ho detto io :bonk)
e l'uomo tigre ve lo ricordate?L'ape maia,ranatan :asd) lupen
:nod) :nod) :nod) :nod) che belli....
Il mio cartone animato preferito era "goldrake". Mi sono emozionata quando ho rivisto la sigla su you tube
images


FreeJTD":3rw1s7pl ha detto:
Quindi voi nella vostra infanzia andavate in giro coi trattori :D :D Cavolo, io al massimo tiravo il carrettino con il filo :wall) :crepap)
ah ah ah....noi siamo avanti. Anch'io ho avuto l'onore di guidare il trattore di mio zio da bocia :asd)
 
autoren":33ev7k5q ha detto:
Certo che sono cambiati i tempi eh..solo elettronica ora altro che cambio meccanico ecc :asd) d'altra parte non possiamo fermarci..infatti si chiama passato :ka)

la stessa cosa la si può riscontrare su un mucchio di cose. la roba recente in quanto a durata dura spesso molto poco in proporzione alla vita di un oggetto simile ma meno recente
 
Top