Visto che più di qualcuno mi ha chiesto di postare le mie impressioni sull'utimo arrivo, nonchè sostituto della 147 GTA, scrivo le mie due righe a proposito della vettura. Appena riesco posto anche due foto.
Trattasi quindi di un 335i Coupè Futura con su praticamente tutto tranne l'iDrive (il navigatore BMW fa schifo per quanto è lento) e per quanto riguarda la dinamica di marcia, cerchi da 19" e cambio automatico Steptronic.
Prima di esporre un giudizio complessivo sulla vettura, secondo me, bisogna anche tenere in considerazione che una 335i così equipaggiata, di listino, viene 60 mila € (meno sconto alla BMW Italia di S.Donato di ben l'11%)
Le mie aspettative, vista la cifra in gioco, non possono che essere altissime ma, fin dal momento del ritiro, la macchina dimostra di valere tutti i soldi spesi, con un trattamento davvero esemplare da parte della concessonaria.
Passiamo però a quello che più ci interessa, cioè dinamica di guida e motore.
Lo sterzo è molto preciso e diretto ma, come tutte le BMW, si percepisce poco il manto stradale. E' un effetto dovuto all'azione combinata dei pneumatici Runflat, del McPherson all'anteriore e dello schema a trazione posteriore. Il che inizialmente porta il guidatore ad un feeling con lo sterzo inferiore rispetto a quello che si può percepire su qualunque Alfa Romeo. Il "problema" se così lo vogliamo considerare, si percepisce comunque esclusivamente avvicinando i limiti della vettura. In uso normalissmo si apprezza, come dicevo prima, uno sterzo molto diretto e preciso.
L'assetto, invece, è piuttosto rigido a bassa velocità e nei transitori. Sulle versioni 335, sia d che i, è presente già di serie l'assetto sportivo, indipendentemente dall'allestimento scelto. Unitamente ai Runflat da 19" e spalla ultra bassa (255/30 ZR19 al posteriore), l'assorbimento non può che essere ridotto. Si avverte come già avevo anticipato soprattutto a bassa velocità, tipo nella guida in città, mentre ad alta velocità si avverte molto meno tranne che nei transitori. Cioè, ad esempio, passando sui viadotti autostradali.
Però è una BMW, fatta per amanti della guida, per cui ripaga ampiamente con un comportamento stradale davvero ineccepibile. Taratura dell'assetto neutra, con una leggera tendenza al sottosterzo, non impensierisce mai e, quando la si provoca volontariamente, grazie al differenziale autobloccante elettronico (EDL), di serie a partire da Marzo 2007 su tutte le 335, sia benzina che diesel, il controllo è davvero agevolissimo. E permette di fare tutte le stesse identiche cose che si fanno con un autobloccante meccanico, compreso i tondi nei parcheggi e drift. Nonstante la massa complessiva piuttosto elevata (si parla di 1750 kg) il corpo vettura è molto reattivo, l'assetto si oppone stenuamente al rollio e la sensazione che ne deriva è quella di un sano controllo assoluto sulla meccanica.
Il piacere di guida, personalmente, lo reputo ai massimi livelli parlando di vetture per "comuni mortali". Apro una piccola parentesi. Sono stato invitato da BMW Italia a provare l'M3 E92. Ti dirò....non vale fino in fondo i 20.000 € di differenza rispetto al 335i. In tutti i sensi, sia a partire dal motore che a finire con il comportamento stradale.
Tornando a noi, sono rimasto piacevolmente colpito dal comportamento stradale di questa BMW. Davvero un'altro pianeta rispetto alla precedente E46.
Motore: E' eccezionale sotto ogni punto di vista. Come ti ho già detto la mia è dotata di Steptronic, eppure in uso urbano il consumo medio che sto registrando è di 7.7 km/l e in autostrada si fanno tranquillamente i 10 con un litro. Quando si dice rendimento ed efficenza energetica....
Però il vero punto forte di questo motore è la disponibilità a qualunque regime. Che tu ti trovi in sesta a 1500 giri, non è un problema, basta schiacciare appena (non tutto altrimenti l'automatico scala marcia) e la macchina riprende con una spinta davvero consistente, roba da turbodiesel, e la spinta è bella piena da 1500 giri fino a 7000 giri indicati. Non c'è da aspettarsi lo slancio in alto di un 6L tipo M3, ma è enormemente compensato dalla disponibilità di coppia fin da regimi bassissimi.
Dirò di più, questo Week End sono uscito assieme a degli amici, uno di questi ha un BMW M3 E46 SMG II. Durante la cena mi ha confessato che in autostrada, quando acceleravamo dopo i rallentamenti, non riusciva a reggere il passo, neanche scalando marcia e sfruttando al massimo il motore.
Trasmissione: Steptronic con comandi al volante. Non è l'SMG, ma è più rapido rispetto al "solito" Steptronic montato sulle versioni normali. Molto morbido e progressivo, coaudivato con un ottima logica di funzionamento tant'è che le levette le ho usate giusto per provarle, ma fino ad ora è rimasto quasi sempre in automatico. Non è forse sportivo come l'SMG II, anzi, non lo è proprio, ma si intona molto di più con lo spirito da gran turismo della vettura.
Per quanto riguarda il resto, il solito ineccepibile rigore tedesco, con finezze e accortezze che fanno davvero piacere, tipo le maniglie illuminate, l'illuminazione notturna dell'abitacolo e tante altre cose che contribuiscono a rendere davvero premium il marchio BMW e alla sensazione di aver speso proprio bene i propri soldi.
Trattasi quindi di un 335i Coupè Futura con su praticamente tutto tranne l'iDrive (il navigatore BMW fa schifo per quanto è lento) e per quanto riguarda la dinamica di marcia, cerchi da 19" e cambio automatico Steptronic.
Prima di esporre un giudizio complessivo sulla vettura, secondo me, bisogna anche tenere in considerazione che una 335i così equipaggiata, di listino, viene 60 mila € (meno sconto alla BMW Italia di S.Donato di ben l'11%)
Le mie aspettative, vista la cifra in gioco, non possono che essere altissime ma, fin dal momento del ritiro, la macchina dimostra di valere tutti i soldi spesi, con un trattamento davvero esemplare da parte della concessonaria.
Passiamo però a quello che più ci interessa, cioè dinamica di guida e motore.
Lo sterzo è molto preciso e diretto ma, come tutte le BMW, si percepisce poco il manto stradale. E' un effetto dovuto all'azione combinata dei pneumatici Runflat, del McPherson all'anteriore e dello schema a trazione posteriore. Il che inizialmente porta il guidatore ad un feeling con lo sterzo inferiore rispetto a quello che si può percepire su qualunque Alfa Romeo. Il "problema" se così lo vogliamo considerare, si percepisce comunque esclusivamente avvicinando i limiti della vettura. In uso normalissmo si apprezza, come dicevo prima, uno sterzo molto diretto e preciso.
L'assetto, invece, è piuttosto rigido a bassa velocità e nei transitori. Sulle versioni 335, sia d che i, è presente già di serie l'assetto sportivo, indipendentemente dall'allestimento scelto. Unitamente ai Runflat da 19" e spalla ultra bassa (255/30 ZR19 al posteriore), l'assorbimento non può che essere ridotto. Si avverte come già avevo anticipato soprattutto a bassa velocità, tipo nella guida in città, mentre ad alta velocità si avverte molto meno tranne che nei transitori. Cioè, ad esempio, passando sui viadotti autostradali.
Però è una BMW, fatta per amanti della guida, per cui ripaga ampiamente con un comportamento stradale davvero ineccepibile. Taratura dell'assetto neutra, con una leggera tendenza al sottosterzo, non impensierisce mai e, quando la si provoca volontariamente, grazie al differenziale autobloccante elettronico (EDL), di serie a partire da Marzo 2007 su tutte le 335, sia benzina che diesel, il controllo è davvero agevolissimo. E permette di fare tutte le stesse identiche cose che si fanno con un autobloccante meccanico, compreso i tondi nei parcheggi e drift. Nonstante la massa complessiva piuttosto elevata (si parla di 1750 kg) il corpo vettura è molto reattivo, l'assetto si oppone stenuamente al rollio e la sensazione che ne deriva è quella di un sano controllo assoluto sulla meccanica.
Il piacere di guida, personalmente, lo reputo ai massimi livelli parlando di vetture per "comuni mortali". Apro una piccola parentesi. Sono stato invitato da BMW Italia a provare l'M3 E92. Ti dirò....non vale fino in fondo i 20.000 € di differenza rispetto al 335i. In tutti i sensi, sia a partire dal motore che a finire con il comportamento stradale.
Tornando a noi, sono rimasto piacevolmente colpito dal comportamento stradale di questa BMW. Davvero un'altro pianeta rispetto alla precedente E46.
Motore: E' eccezionale sotto ogni punto di vista. Come ti ho già detto la mia è dotata di Steptronic, eppure in uso urbano il consumo medio che sto registrando è di 7.7 km/l e in autostrada si fanno tranquillamente i 10 con un litro. Quando si dice rendimento ed efficenza energetica....
Però il vero punto forte di questo motore è la disponibilità a qualunque regime. Che tu ti trovi in sesta a 1500 giri, non è un problema, basta schiacciare appena (non tutto altrimenti l'automatico scala marcia) e la macchina riprende con una spinta davvero consistente, roba da turbodiesel, e la spinta è bella piena da 1500 giri fino a 7000 giri indicati. Non c'è da aspettarsi lo slancio in alto di un 6L tipo M3, ma è enormemente compensato dalla disponibilità di coppia fin da regimi bassissimi.
Dirò di più, questo Week End sono uscito assieme a degli amici, uno di questi ha un BMW M3 E46 SMG II. Durante la cena mi ha confessato che in autostrada, quando acceleravamo dopo i rallentamenti, non riusciva a reggere il passo, neanche scalando marcia e sfruttando al massimo il motore.
Trasmissione: Steptronic con comandi al volante. Non è l'SMG, ma è più rapido rispetto al "solito" Steptronic montato sulle versioni normali. Molto morbido e progressivo, coaudivato con un ottima logica di funzionamento tant'è che le levette le ho usate giusto per provarle, ma fino ad ora è rimasto quasi sempre in automatico. Non è forse sportivo come l'SMG II, anzi, non lo è proprio, ma si intona molto di più con lo spirito da gran turismo della vettura.
Per quanto riguarda il resto, il solito ineccepibile rigore tedesco, con finezze e accortezze che fanno davvero piacere, tipo le maniglie illuminate, l'illuminazione notturna dell'abitacolo e tante altre cose che contribuiscono a rendere davvero premium il marchio BMW e alla sensazione di aver speso proprio bene i propri soldi.