Nuovo arrivo: BMW 335i Coupè Futura

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Visto che più di qualcuno mi ha chiesto di postare le mie impressioni sull'utimo arrivo, nonchè sostituto della 147 GTA, scrivo le mie due righe a proposito della vettura. Appena riesco posto anche due foto.

Trattasi quindi di un 335i Coupè Futura con su praticamente tutto tranne l'iDrive (il navigatore BMW fa schifo per quanto è lento) e per quanto riguarda la dinamica di marcia, cerchi da 19" e cambio automatico Steptronic.

Prima di esporre un giudizio complessivo sulla vettura, secondo me, bisogna anche tenere in considerazione che una 335i così equipaggiata, di listino, viene 60 mila € (meno sconto alla BMW Italia di S.Donato di ben l'11%)

Le mie aspettative, vista la cifra in gioco, non possono che essere altissime ma, fin dal momento del ritiro, la macchina dimostra di valere tutti i soldi spesi, con un trattamento davvero esemplare da parte della concessonaria.

Passiamo però a quello che più ci interessa, cioè dinamica di guida e motore.

Lo sterzo è molto preciso e diretto ma, come tutte le BMW, si percepisce poco il manto stradale. E' un effetto dovuto all'azione combinata dei pneumatici Runflat, del McPherson all'anteriore e dello schema a trazione posteriore. Il che inizialmente porta il guidatore ad un feeling con lo sterzo inferiore rispetto a quello che si può percepire su qualunque Alfa Romeo. Il "problema" se così lo vogliamo considerare, si percepisce comunque esclusivamente avvicinando i limiti della vettura. In uso normalissmo si apprezza, come dicevo prima, uno sterzo molto diretto e preciso.

L'assetto, invece, è piuttosto rigido a bassa velocità e nei transitori. Sulle versioni 335, sia d che i, è presente già di serie l'assetto sportivo, indipendentemente dall'allestimento scelto. Unitamente ai Runflat da 19" e spalla ultra bassa (255/30 ZR19 al posteriore), l'assorbimento non può che essere ridotto. Si avverte come già avevo anticipato soprattutto a bassa velocità, tipo nella guida in città, mentre ad alta velocità si avverte molto meno tranne che nei transitori. Cioè, ad esempio, passando sui viadotti autostradali.

Però è una BMW, fatta per amanti della guida, per cui ripaga ampiamente con un comportamento stradale davvero ineccepibile. Taratura dell'assetto neutra, con una leggera tendenza al sottosterzo, non impensierisce mai e, quando la si provoca volontariamente, grazie al differenziale autobloccante elettronico (EDL), di serie a partire da Marzo 2007 su tutte le 335, sia benzina che diesel, il controllo è davvero agevolissimo. E permette di fare tutte le stesse identiche cose che si fanno con un autobloccante meccanico, compreso i tondi nei parcheggi e drift. Nonstante la massa complessiva piuttosto elevata (si parla di 1750 kg) il corpo vettura è molto reattivo, l'assetto si oppone stenuamente al rollio e la sensazione che ne deriva è quella di un sano controllo assoluto sulla meccanica.

Il piacere di guida, personalmente, lo reputo ai massimi livelli parlando di vetture per "comuni mortali". Apro una piccola parentesi. Sono stato invitato da BMW Italia a provare l'M3 E92. Ti dirò....non vale fino in fondo i 20.000 € di differenza rispetto al 335i. In tutti i sensi, sia a partire dal motore che a finire con il comportamento stradale.

Tornando a noi, sono rimasto piacevolmente colpito dal comportamento stradale di questa BMW. Davvero un'altro pianeta rispetto alla precedente E46.

Motore: E' eccezionale sotto ogni punto di vista. Come ti ho già detto la mia è dotata di Steptronic, eppure in uso urbano il consumo medio che sto registrando è di 7.7 km/l e in autostrada si fanno tranquillamente i 10 con un litro. Quando si dice rendimento ed efficenza energetica....

Però il vero punto forte di questo motore è la disponibilità a qualunque regime. Che tu ti trovi in sesta a 1500 giri, non è un problema, basta schiacciare appena (non tutto altrimenti l'automatico scala marcia) e la macchina riprende con una spinta davvero consistente, roba da turbodiesel, e la spinta è bella piena da 1500 giri fino a 7000 giri indicati. Non c'è da aspettarsi lo slancio in alto di un 6L tipo M3, ma è enormemente compensato dalla disponibilità di coppia fin da regimi bassissimi.

Dirò di più, questo Week End sono uscito assieme a degli amici, uno di questi ha un BMW M3 E46 SMG II. Durante la cena mi ha confessato che in autostrada, quando acceleravamo dopo i rallentamenti, non riusciva a reggere il passo, neanche scalando marcia e sfruttando al massimo il motore.

Trasmissione: Steptronic con comandi al volante. Non è l'SMG, ma è più rapido rispetto al "solito" Steptronic montato sulle versioni normali. Molto morbido e progressivo, coaudivato con un ottima logica di funzionamento tant'è che le levette le ho usate giusto per provarle, ma fino ad ora è rimasto quasi sempre in automatico. Non è forse sportivo come l'SMG II, anzi, non lo è proprio, ma si intona molto di più con lo spirito da gran turismo della vettura.

Per quanto riguarda il resto, il solito ineccepibile rigore tedesco, con finezze e accortezze che fanno davvero piacere, tipo le maniglie illuminate, l'illuminazione notturna dell'abitacolo e tante altre cose che contribuiscono a rendere davvero premium il marchio BMW e alla sensazione di aver speso proprio bene i propri soldi.
 
il matto":9l515mj3 ha detto:
(meno sconto alla BMW Italia di S.Donato di ben l'11%)
:eek:hmamma) sono basito! pensavo che sulle -35 non facessero che sconti pro-forma tipo 2-3%

il matto":9l515mj3 ha detto:
con un trattamento davvero esemplare da parte della concessonaria.
questo mi piacerebbe averlo dalle nostre concessionarie :sic)


per il resto, confermi quanto già visto e letto da diverse fonti, incluso il fatto che la peggiore avversaria della M3 è proprio la 335
 
wow complimenti! :hail)
a mio modesto parere hai preso una delle migliori auto da 50000/60000 euro sul mercato al momento

io avrei preferito la 335d per via dei consumi visto ke giro parecchio, ma prestazionalmente parlando meglio la 335i
 
simo__87":24r28mez ha detto:
io avrei preferito la 335d per via dei consumi
Perchè pensi sia parsimoniosa?? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Grande, grandissima macchina la 335i, i miei più sentiti complimenti Matto! :OK)
 
Il 335d fa circa 10 con un litro di media in città. Però per quanto prestazionale ed efficente sia, il motore benzina resta più sportivo. Non si discute.

Diciamo che, secondo me, la stragrande maggioranza degli acquirienti che compra il 335d, lo fa soprattutto per la rivendibilità. Pochi per l'economia di esercizio, perchè altrimenti, per come la vedo io, si prende un 320d o 330d...
 
Auto stupenda, la vedo tutti i giorni al centro sportivo ma cabrio.......infatti l'avrei presa così. Il tetto è più squadrato della coupè e lo preferisco.

Complimentissimi per l'acquisto e appena puoi posta le foto!! :OK) :OK)
 
Complimentoni per l'acquisto, ottima macchina!

Sono contento perchè si capisce che hai preso un'auto per passione, non come molti che comprano il 335 perchè costa + del 330 e fa + figo..

Anche io sono andato ad un BMW driving experience e parlando col collaudatore, scesi dall'M3, mi ha detto che il 335 è un notevole avversario!
 
auto stupenda.
hai avuto le stesse sensazioni che ho avuto io...
solo che per me l'M3 è un altra storia...(preciso che ho provato solo la vecchia...la nuova ancora no... :( )

anche io la prenderei perchè il 335i (e anche il 335d) sono dei motori eccezionali...

:OK) :OK) :OK)


complimenti.
 
mancio83":3edxchjv ha detto:
auto stupenda.
hai avuto le stesse sensazioni che ho avuto io...
solo che per me l'M3 è un altra storia...(preciso che ho provato solo la vecchia...la nuova ancora no... :( )

anche io la prenderei perchè il 335i (e anche il 335d) sono dei motori eccezionali...

:OK) :OK) :OK)


complimenti.


Fidati che questa differenza fra la 335i e M3 nella versione E92 non è cosi evidente come quella che poteva esserci fra 330 e m3 nella E46.

Esteticamente è un altro discorso poi...
 
fratz147":3kzto9hg ha detto:
simo__87":3kzto9hg ha detto:
io avrei preferito la 335d per via dei consumi
Perchè pensi sia parsimoniosa?? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

no...ma consuma sempre meno del 335i :shrug03)
un 335i per i km ke faccio (e ne faccio tanti) nn riuscirei proprio a mantenerlo

il matto":3kzto9hg ha detto:
Il 335d fa circa 10 con un litro di media in città. Però per quanto prestazionale ed efficente sia, il motore benzina resta più sportivo. Non si discute.

Diciamo che, secondo me, la stragrande maggioranza degli acquirienti che compra il 335d, lo fa soprattutto per la rivendibilità. Pochi per l'economia di esercizio, perchè altrimenti, per come la vedo io, si prende un 320d o 330d...

si è vero...anke per la rivendibilità :OK)
per quanto riguarda la sportività non si discute...preferisco sempre il benza :nod)
 
complimentissimi.. hai acquistato la migliore auto sportiva in quella fascia di prezzo con un motore che è uno dei migliori a livello innovativo degli ultimi tempi... complimenti vai di book fotografico :OK)
 
Il sound del sovralimentato dà quel pizzico di cattiveria in più al rumore del 6 cilindri in linea che mancava proprio
 
Top