nuove tasse - dicembre 2011

in teoria ogni giorno che i tuoi soldi rimangono sul conto producono interessi seppur minimi
fai attenzione quando prelevi perché alcune banche fanno pagare una commissione
le spese del conto sono sempre le stesse indipendentemente dai fondi presenti (se ne hai pochi le spese sono più alte degli interessi)

Anakin":2l5gaj9p ha detto:
in teoria ogni giorno che i tuoi soldi rimangono sul conto producono interessi seppur minimi
fai attenzione quando prelevi perché alcune banche fanno pagare una commissione
le spese del conto sono sempre le stesse indipendentemente dai fondi presenti (se ne hai pochi le spese sono più alte degli interessi)

infatti. Poi con gli interessi miseri applicati (0,02% circa) non riesci manco a pagarti del tutto le spese. Piuttosto meglio cercare un conto corrente con spese basse.

c'è questo sito dove poter preventivare tra le offerte di varie banche:
www.pattichiari.it

gli ho dato un occhio e non è difficile da usare.

io al momento ho un conto corrente appoggiato ad una carta di credito in cui decido cosa caricare sulla carta e cosa lasciare da parte in questo modo è come avere una ricaricabile (è più difficile a dirsi che a farsi) fatta alla UBI
le spese sono di 1 € al mese x adesso, però sono obbligato a fare tutto on line o al bancomat
spero funzioni tutto bene

maxxx147":3avq0y2h ha detto:
vorrei un aiuto a capire come NON far guadagnare soldi alla mia banca,nemmeno sul misero stipendio mensile che prendo...
cioe',se come mi arriva lo stipendio lo prelevo e non lascio niente sul conto(tenendolo ''liquido'' a casa),non e' la stessa cosa di prendere volta x volta al bancomat i soldi che mi servono lasciandoli sul conto corrente?
toglietemi questa curiosita' sul movimento dei liquidi/contanti vi prego...

molti anni fa il mio prof di tecnica bancaria ci spiegò come la fortuna delle banche non sono i grossi correntisti ma le vecchine pensionate, fidatevi che è così e spiegarlo non è semplice, ma fondamentalmente la vecchina con la pensione (si trattava di oltre 10 anni fa quando i pensionati stavano ancora benino) ha dei flussi finanziari prevedibili e questo per la banca è come avere i soldi sempre disponibili, diversamente un grande correntista non lo puoi gestire e da un momento all'altro ti ritira tutto, quindi quei soldi non sono pienamente disponibili per la banca ............ SI PARLA DI c/c E STO SUPERSEMPLIFICANDO OVVIAMENTE

altra considerazione da fare è che per la banca le commissioni servono a ben poco, se ne fregano, a loro serve che i soldi girino sui conti in modo prevedibile e costante, in questo modo riescono a far girare una parte del contante per i prelievi e altra parte ben più consistente se la tengono per cavoli loro e per le loro operazioni di investimento e finanziamento

FATTE QUESTE PREMESSE vi invito a riflettere sulla proposta di rendere obbligatorio il deposito delle pensioni su c/c senza spese (regalo dell'ABI ai poveri pensionati :member) ) impedendone l'incasso in contanti alla Posta :elio)
ALTRA RIFLESSIONE a cosa credete che serve davvero imporre il limite alle transazioni in contanti ? a prevenire l'evasione fiscale od a non far uscire i soldi dal circuito bancario e far girare solo trasferimenti di scritture contabili ?

P.S.
tutti i conti che sulla scia di ING offrono rendimenti superiori alla media sono dei conti misti con annesso un conto di deposito (non conto corrente) e quindi non state tenendo i vostri soldi liquidi in conto ma li investite a breve termine come se compraste dei BOT ma con un sistema di liquidazione automatico e penali in caso di prelievo al di fuori dei tempi previsti, che si concretizzano quasi sempre nella perdita del tasso maggiorato

dotty":1w958vk9 ha detto:
tutti i conti che sulla scia di ING offrono rendimenti superiori alla media sono dei conti misti con annesso un conto di deposito (non conto corrente) e quindi non state tenendo i vostri soldi liquidi in conto ma li investite a breve termine come se compraste dei BOT ma con un sistema di liquidazione automatico e penali in caso di prelievo al di fuori dei tempi previsti, che si concretizzano quasi sempre nella perdita del tasso maggiorato
vero, infatti prima di accettarli bisogna sempre leggere attentamente il contratto, perché per dare rendimenti così alti un motivo c'è di sicuro

quindi ora mi spiego meglio,se sono offtopic ditemelo,vorrei giusto capirci un po' di piu'...
la mia banca prevede costi fissi,nel senso che pago il bollo qudrimestrale(credo che sia quadrimestrale)di 8,55 euro(obbligatotio,tassa statale)in piu' 15 euro all'anno per la detenzione del bancomat(carta moneta cirrus che dir si voglia)i prelievi sono gratuiti ed illimitati agli sportelli della mia banca,e pago un canone di 5,15 euro ogni 4 mesi(fissi di spese del conto).
ora la mia domanda e' questa,cioe',pagando questi costi fissi(e solo questi) se faccio 2 prelievi lasciado sempre a 0(zero) il conto corrente mio,loro non ci guadagnano niente o e' la stessa cosa per la mia banca che lasciare i soldi sul conto e prelevarne ad esempio 50 euro a settimana solo quando mi servono?
calcolando,ovviamente,che i costi fissi gia' li pago su questo conto...
:grazie)

maxxx147":34d0jumy ha detto:
quindi ora mi spiego meglio,se sono offtopic ditemelo,vorrei giusto capirci un po' di piu'...
la mia banca prevede costi fissi,nel senso che pago il bollo qudrimestrale(credo che sia quadrimestrale)di 8,55 euro(obbligatotio,tassa statale)in piu' 15 euro all'anno per la detenzione del bancomat(carta moneta cirrus che dir si voglia)i prelievi sono gratuiti ed illimitati agli sportelli della mia banca,e pago un canone di 5,15 euro ogni 4 mesi(fissi di spese del conto).
ora la mia domanda e' questa,cioe',pagando questi costi fissi(e solo questi) se faccio 2 prelievi lasciado sempre a 0(zero) il conto corrente mio,loro non ci guadagnano niente o e' la stessa cosa per la mia banca che lasciare i soldi sul conto e prelevarne ad esempio 50 euro a settimana solo quando mi servono?

se vuoi fare come Tafazi preleva tutto :asd) in questo caso togli i soldi alla disponibiltà del sistema e gli fai un danno ........... ovvio come singolo il danno è pari a zero, se lo facessimo tutti sarebbe la fine del sistema bancario (altro che crisi finanziaria, vedi come chiudono tutte :asd) ) ......... però è come il marito che per far dispetto alla moglie si taglia le lampadine :p

Anakin":3bc54d6b ha detto:
alla tua banca cambia che non ha più a disposizione il tuo denaro
tu però ci perdi quei pochi interessi che prenderesti, oltre al rischio per avere molti liquidi in casa

GLI INTERESSI NON ESISTONO :swear)
per favore :( i c/c servono per la gestione della liquidità, chi con uno stipendio medio ha più di 2-3mila euro sul c/c (in periodi normali e senza previsioni di spese a breve scadenza) non ha capito nulla (ex promotore finanziario)

vabbe'...dato che molte volte mi capita di dover prelevare e non trovando la banca ''giusta'' devo accollarmi i 2,50 euro di commissioni,avevo pensato questo,ed in concomitanza,non lasciare il mio stipendio ''liquido'' in banca...
certo che ho pensato al fatto di tenere denaro in casa,sia una cosa rischiosa,sia x il fattore ladri,sia(se pur minimamente)x il fattore di averli sotto mano ed usufruirne piu' spesso...
pero' diciamo che se si prelevano il giorno stesso del bonifico,loro,e ribadisco,LORO(banca),non mangiano interessi sui miei soldi,oltre a ''fregarsi'' le spese di conto(5,15 euro a quadrimestre)e 15 euro all'anno del bancomat...
giusto??

maxxx147":blpax9ec ha detto:
maxxx, queste spese fisse mi pare che le hai comunque: gli 8,55 trimestrali (mi pare) e il canone annuo del bancomat (varia da banca a banca).
Quello che hai in più tu, se capisco bene sono quei 5,5 € al quadrimestre e i 2,50 € se fai bancomat in altre banche (se ho capito bene... in tal caso puoi vedere di cambiare banca magari).

Tenendoci qualche soldo sopra, hai qualche centesimo di interesse, che mitiga gli euro dovuti... se lo tieni vuoto hai solo spese (che tieni comunque) e rischi (soldi in casa). Ti conviene?

giangirm":28rxfndp ha detto:
maxxx, queste spese fisse mi pare che le hai comunque: gli 8,55 trimestrali (mi pare) e il canone annuo del bancomat (varia da banca a banca).
Quello che hai in più tu, se capisco bene sono quei 5,5 € al quadrimestre e i 2,50 € se fai bancomat in altre banche (se ho capito bene... in tal caso puoi vedere di cambiare banca magari).

Tenendoci qualche soldo sopra, hai qualche centesimo di interesse, che mitiga gli euro dovuti... se lo tieni vuoto hai solo spese (che tieni comunque) e rischi (soldi in casa). Ti conviene?

8,55€ è la tassa governativa pagata trimestralmente
5,5€ sono le spese di conto e dipendono dal tipo di c/c e dalla banca

ho sentito una notizia al volo ma non ho ancora dettagli certi, sembra che c'è l'ipotesi di una seconda tassa governativa sui conti correnti :mad2)

dotty":20x1ebwv ha detto:
non mi sembra che ce l' abbiano tutte...
Se è così, forse la mia è già compresa nel canone annuale del bancomat? :scratch)

giangirm":140dga99 ha detto:
dotty":140dga99 ha detto:
non mi sembra che ce l' abbiano tutte...
Se è così, forse la mia è già compresa nel canone annuale del bancomat? :scratch)

no dipende dal contratto, ci sono conti a zero spese, conti a canone mensile, canone annuo, bla bla bla

in pratica ho cambiato banca da novembre e la banca in cui stavo prima pagavo solo il bollo statate deigli 8,55 euro,ora pago tutte quelle tasse(che sono soldi che la banca mi deruba)e mi sento tanto di fottere...
ovviamente ho dovuto fare questo cambio x avere delle agevolazioni che poi alla fine non mi hanno voluto nemmeno fare...
e dovro' chiudere il conto quanto prima...entro ottobre del prossimo anno...
voi come state messi a spese?senza contare gli 8,55 euro?
giusto x capire qualcosa,non per sapere gli affari vostri...

maxxx147":1es7r192 ha detto:
in pratica ho cambiato banca da novembre e la banca in cui stavo prima pagavo solo il bollo statate deigli 8,55 euro,ora pago tutte quelle tasse(che sono soldi che la banca mi deruba)e mi sento tanto di fottere...
ovviamente ho dovuto fare questo cambio x avere delle agevolazioni che poi alla fine non mi hanno voluto nemmeno fare...
e dovro' chiudere il conto quanto prima...entro ottobre del prossimo anno...
voi come state messi a spese?senza contare gli 8,55 euro?
giusto x capire qualcosa,non per sapere gli affari vostri...

dopo aver lavorato per un po di anni per le banche :asd) ho deciso che era il momento di mandarli a quel paese e da quel momento sono cliente di Poste Italiane :ka)

i miei genitori e mia sorella hanno i conti alle poste...pero' al mio paese c'e' solo un ''bancopost''(come lo chiama mio padre :asd) :asd) ) ed e' sempre guasto,oppure dice non disponibile,e nei bar o nei supermercati,accettano i pagamenti con bancomat,ma arricciano sempre il naso,perche' non in tutte le botteghe hanno la linea telefonica :ka)

dotty":33n9k7zt ha detto:
giangirm":33n9k7zt ha detto:

8,55€ è la tassa governativa pagata trimestralmente

ho sentito una notizia al volo ma non ho ancora dettagli certi, sembra che c'è l'ipotesi di una seconda tassa governativa sui conti correnti :mad2)

Sul sito del corriere si parla di imposta 34 euro sull'estratto conto annuale se persona fisica e di 100 se persona giuridica. In pratica anche se come me hai scelto di ricevere tutte le comunicazioni in forma elettronica ( quelle 3.000 lire a botta per la letterina mensile proprio non mi andavano giù) comunque un estratto conto all'anno di riepilogo ti arriva per posta. Per non sbagliare mascherano la tassa sui c/c come imposta di bollo o giù di lì sull'estratto conto annuale, indipendentemente da quanto hai in banca. Azz, prevedo un picco nelle vendite di preparazione H.