nuove tasse - dicembre 2011

purtroppo è vero, c'è uno spreco di soldi qui in italia da far schifo. ah eccone un'altra:
non tutti sanno che olbia, migliaia di anni fà, era un porto di grandi dimensioni per l'epoca, faceva da tappa obbligata per chi navigava nei nostri mari.
bene, quest'anno durante gli scavi per una piazza e un palazzetto, sono venuti alla luce dei reperti storici piuttosto importanti e ben conservati.
soldi spesi? 13 milioni di euro (in parte dell'unione europea).
quindi da ora stanzieranno altri fondi (italiani) per recuperarli (giustamente per carità), e dopo di ciò serviranno altri 700.000 euro solo per la piazza. E verranno presi dai fondi comunali. Ma andatevene a :swear)

http://www.sardegna24.net/olbia/urban-c ... ue-1.26638

EDIT: senza contare che servivano circa 100.000 euri per sistemare non ricord bene che cosa, e li hanno spesi invece per capodanno con fuochi d'artificio e per il gruppo "le vibrazioni". Che :cesso)

secci":114abme8 ha detto:
yugs":114abme8 ha detto:
i liberi professionisti possono scaricare anche pasti

...magari...
sui liberi professionisti c'è molto di vero e anche molta leggenda metropolitana

il libero professionista può scaricare solo spese che siano direttamente collegate all'attività di lavoro (così come l'azienda mette i costi col segno meno in bilancio): un normale pranzo non può essere scaricato, un pranzo di rappresentanza invece si entro dei limiti; e questo vale anche per tutto il resto
come del resto anche il dipendente che fa un pranzo di lavoro può metterlo in nota spese e farselo rimborsare dall'azienda, o mettere in nota spese altre cose di lavoro di cui anticipa il costo

ciò che è vero è che il lavoratore autonomo può ideare innumerevoli trucchi legali per scaricare tutto lo scaricabile e quindi diminuire l'imponibile, mentre il dipendente no: è la ovvia differenza tra chi prima incassa e poi paga le tasse e chi prima paga le tasse e poi incassa

Diabolik":27m85ir8 ha detto:
secci":27m85ir8 ha detto:
yugs":27m85ir8 ha detto:
i liberi professionisti possono scaricare anche pasti

...magari...
sui liberi professionisti c'è molto di vero e anche molta leggenda metropolitana

il libero professionista può scaricare solo spese che siano direttamente collegate all'attività di lavoro (così come l'azienda mette i costi col segno meno in bilancio): un normale pranzo non può essere scaricato, un pranzo di rappresentanza invece si entro dei limiti; e questo vale anche per tutto il resto
come del resto anche il dipendente che fa un pranzo di lavoro può metterlo in nota spese e farselo rimborsare dall'azienda, o mettere in nota spese altre cose di lavoro di cui anticipa il costo

ciò che è vero è che il lavoratore autonomo può ideare innumerevoli trucchi legali per scaricare tutto lo scaricabile e quindi diminuire l'imponibile, mentre il dipendente no: è la ovvia differenza tra chi prima incassa e poi paga le tasse e chi prima paga le tasse e poi incassa

nel caso dei dipendenti dello stato ciò è possibile se ricorrono gli estremi per il "tratamento di missione" e ci sono limiti ben precisi sia relativamente alle modalità che agli importi, e ovviamente le spese le paghi subito mentre i rimborsi arrivano quando loro hanno tempo e soldi :matto)
nello specifico se si risulta in missione per oltre 8 ore continuative spetta un rimborso orario di pochi euro (non ricordo ora le tariffe precise ma siamo nell'ordine dei 4€ compplessivi per 8 ore) e un pasto per un massimo di 22,26€ oltre alle spese kilometriche se si auta il mezzo prorpio nella stessa misura del costo del biglietto ferroviaro sulla stessa tratta (non sono rimborsate le spese autostradali)

considerando tutte le carte da compilare e il tempo che si perde oltre ai tempi biblici dei rimborsi, se non hai anticipato albergo o pasti, il più delle volte ci rinunci :ka)

P.S.
il trattamento di missione spetta al dipendente che per motivi di servizio viene "incaricato" di recarsi e lavorare in luogo diverso dalla sua sede abituale e comunque a non meno di 10km da questa, per un numero di ore non inferiore a 4 comprensive del tempo di viaggio

quello è lo specifico del dipendente pubblico, che è comunque sotto tantissimi punti di vista una categoria a parte

i dipendenti privati (che sono privati tanto quanto i professionisti) sono trattati in modo diverso e quasi sempre meno stringente, dipende dalle politiche aziendali
esistono però comunque dei limiti imposti dal trattamento fiscale: le aziende non rimborsano pranzi o cene troppo costose perchè poi non le possono detrarre per intero

sono consapevole che ci sono diferenze, ma io non ho mai avuto rapporti da dipendente privato, sono passato dalla libera professione allo Stato in un colpo solo :asd)
poi nello specifico io appartengo ad una amministrazione che ha altre peculiarità che non ho menzionato perchè appunto non sono comuni a tutti i dipendenti pubblici :p

dotty":1r4mg9jh ha detto:
poi nello specifico io appartengo ad una amministrazione che ha altre peculiarità che non ho menzionato perchè appunto non sono comuni a tutti i dipendenti pubblici :p
la peculiarità di cui parli sicuramente non è l'essere un fannullone, visto che quella è una caratteristica comune a tutti i dipendenti pubblici :sarcastic)

lo so battutaccia ma mi è venuta spontanea e non ce l'ho fatta a trattenermi :D :D :D :lol:

tranqui, ovviamente l'essere fannullone accomuna tutti i pubblici di pendenti compresi i ministri che si dimenticano di esserlo anche loro e sputano nel piatto in cui mangiano :crepap)

lavoro nel comparto sicurezza e abbiamo dei piccoli vantaggi oltre a qualche incombenza in più, il nostro contratto si differenzia da quello degli altri, tipo stiamo vedendo di aggirare il blocco degli stipendi per i prossimi 3 anni derivanti da scatti di anzianità e promozioni, peccato che in definitiva si tratta di tagliarci una fetta dal culo per mettercela sulla pancia :splat) se lo approvano useranno soldi nostri già accantonati per la rifoma delle carriere dandoceli sugli stipendi :cesso) intanto non sappiamo con la chiusura dell'INPADAP (nostro ente previdenziale) quali saranno le conseguenze, che ne sarà del nostro TFS e se anche noi passeremo al TFR ......... e si sono dimenticati (forse) che nel comparto a livello pensionistico si maturano 5 anni di abbuono (1 ogni 5 riscattabile a pagamento) oltre ad avere dei limiti di vecchiaia ridotti (erano 60 anni invece di 65, ora boh chi ci capisce più niente :specchio) )

:evil:

Allegati

• 387589_2763725610258_1171397849_3099882_308509793_n.jpg
    387589_2763725610258_1171397849_3099882_308509793_n.jpg
    98.4 KB · Visualizzazioni: 219
penso che quei tagli ci potrebbero stare (mi pare che un referendum riguardo la dimunuzione dei parlamentari ecc. sia stato bocciato)

si tratta tuttavia di milioni e non di miliardi di euro, come invece risulterebbero su tagli di voci tipo false invalidità, assistenzialismo sociale negativo e privilegi vari (forse frutti di arretrato malcostume vs consenso elettorale?)

in ogni caso, mi pare che più prelievo tributario significhi un segnale di mantenimento degli status quo (a mio avviso insostenibile dalla c.d. tangentopoli in poi)

riguardo le pensioni (soprattutto quelle realmente adeguate al lavoro svolto, al periodo e alla quota contributiva), ritengo che le stesse non dovrebbero essere colpite da tributi, in quanto frutto di redditi già tassati (no comment sull'obbligo del c/c per i pensionati....)

Idem per gli immobili (se non produttivi di reddito da lavoro, da locazione ecc.). Avrei forse compreso il previsto prelievo sugli immobili meramente abitativi a fronte della possibilità di considerare anche le spese che si sostengono per mantenere quell'immobile (tutte le spese condominiali e non solo i c.d. interventi di 55%, permettendo così anche un doveroso maggiore controllo negli anfratti, spesso oscuri, delle amministrazioni degli stabiili ecc.). Se la'bitazione fosse davvero un reddito (e non penso affatto che lo sia), credo occorra anche considerare le spese che si sostengono per mantenere quel reddito nel tempo.

secci":qf4seu7r ha detto:
riguardo le pensioni (soprattutto quelle realmente adeguate al lavoro svolto, al periodo e alla quota contributiva), ritengo che le stesse non dovrebbero essere colpite da tributi, in quanto frutto di redditi già tassati (no comment sull'obbligo del c/c per i pensionati....)

concordo. è la solita prassi che vediamo anche in altri ambiti (es: accisa sui carburanti + Iva anche sull'accisa)

secci":qf4seu7r ha detto:
Idem per gli immobili (se non produttivi di reddito da lavoro, da locazione ecc.). Avrei forse compreso il previsto prelievo sugli immobili meramente abitativi a fronte della possibilità di considerare anche le spese che si sostengono per mantenere quell'immobile (tutte le spese condominiali e non solo i c.d. interventi di 55%, permettendo così anche un doveroso maggiore controllo negli anfratti, spesso oscuri, delle amministrazioni degli stabiili ecc.). Se la'bitazione fosse davvero un reddito (e non penso affatto che lo sia), credo occorra anche considerare le spese che si sostengono per mantenere quel reddito nel tempo.

ritengo anch'io che l'immobile in sè non sia un reddito, ma comunque una fonte di spese (negli anni degrado e ristrutturazioni varie, dagli impianti - elettrico, idraulico, riscaldamento - alla muratura agli adeguamenti di legge ecc). Va inteso come reddito qualora venga venduto o affittato.
Tra l'altro oltre alla reintroduzione dell'ici-imu sulla prima casa, aumentare del 60% la rendita catastale ci fa tornare al regime di doppia tassazione di cui al primo quote.
A questo punto se il mercato recepisse tale aumento catastale traslandolo sulla vendita reale, comprare una casa nuova (visti i prezzi già elevati) diventerebbe proibitivo (aumento delle quote di vendita proposte).

a proposito :asd)
beati queli che hanno investito nel mattone :ignore) ora non gli resta che legarselo al collo e buttarsi a mare :asd)

MAD147":36uw1u8d ha detto:
Diciamo che se vogliamo avere un futuro servono sacrifici posto che nel corso degli ultimi 35 anni abbiamo vissuto ben al di sopra dei nostri mezzi e chi aveva il compito di vigilare non solo non lo ha fatto ma si è reso complice ed anche peggio artefice del malaffare.
Ben vengano un paio d'anni di acqua alla gola se significano poi un miglioramento tangibile. Al momento si reperiscono gli spicci urgenti per tirare a campare, non c'è altro da fare. E questo significa tasse. la seconda fase dovrà essere di riforme a tutto campo per rendere l'italia competitiva e renderla nuovamente un luogo abitabile poiché attualmente siamo più vicini a marte che al pianeta terra.

diciamo che anzichè mettere gli onesti lavoratori con acqua alla gola andassero a tagliare gli stipendi dei politici e parlamentari, oltre che andare a pescare tutti i correntisti italo-svizzeri-lussemburgo ed evidenti evasori, altro che presta nomi!

dotty":2m7ylkxz ha detto:
a proposito :asd)
beati queli che hanno investito nel mattone :ignore) ora non gli resta che legarselo al collo e buttarsi a mare :asd)

infatti, ora come ora anche chi ha investito nel mattone se la piglia a quel servizio e considerato che gli interessi bancari sono prossimi allo zero, ed in virtù di dove andremo a finire tra breve, per me la miglior soluzione è scardinare 2-3 mattonelle e tenersi i soldi in casa prima che ce li esproprino perchè tanto con quest'andazzo non è improbabile!

ma se non sbaglio c'e' gia' l'espropriazione ''indebita'' da parte dello stato,avevo sentito parlare di prelievo fiscale oltre un tot. di soldi tenuti in banca,in pratica se hai piu' di un milione di euro in banca lo stato te li tassa,prelevando l'1%...
non mi voglio sbagliare,ma non ricordo dove avevo sentito questa cosa,ne tanto meno se e' in vigore o era solo un disegno di legge non entrato in vigore...

yugs":1lgggp7s ha detto:
secci":1lgggp7s ha detto:

concordo. è la solita prassi che vediamo anche in altri ambiti (es: accisa sui carburanti + Iva anche sull'accisa)
non è vero
i contributi che si versano per la pensione, sia quelli obbligatori inps (o altri enti è lo stesso), sia queli volontari per la pensione integrativa, sono esentasse: vengono prelevati PRIMA di applicare la tassa sul reddito; difatti l'imponibile irpef è sempre al netto dei contributi
la pensione è si il risultato di un reddito, ma la tassazione di questa parte del reddito è differita al momento in cui viene incassata la pensione

Diabolik":3brrzuv8 ha detto:
non è vero
i contributi che si versano per la pensione, sia quelli obbligatori inps (o altri enti è lo stesso), sia queli volontari per la pensione integrativa, sono esentasse: vengono prelevati PRIMA di applicare la tassa sul reddito; difatti l'imponibile irpef è sempre al netto dei contributi
la pensione è si il risultato di un reddito, ma la tassazione di questa parte del reddito è differita al momento in cui viene incassata la pensione

ah, meglio allora.. :grazie) per il chiarimento.

maxxx147":3c2scuf0 ha detto:
ma se non sbaglio c'e' gia' l'espropriazione ''indebita'' da parte dello stato,avevo sentito parlare di prelievo fiscale oltre un tot. di soldi tenuti in banca,in pratica se hai piu' di un milione di euro in banca lo stato te li tassa,prelevando l'1%...
non mi voglio sbagliare,ma non ricordo dove avevo sentito questa cosa,ne tanto meno se e' in vigore o era solo un disegno di legge non entrato in vigore...

non a caso molti hanno più di 1 conto corrente e spesso anche estero!

vorrei un aiuto a capire come NON far guadagnare soldi alla mia banca,nemmeno sul misero stipendio mensile che prendo...
cioe',se come mi arriva lo stipendio lo prelevo e non lascio niente sul conto(tenendolo ''liquido'' a casa),non e' la stessa cosa di prendere volta x volta al bancomat i soldi che mi servono lasciandoli sul conto corrente?
toglietemi questa curiosita' sul movimento dei liquidi/contanti vi prego...

maxxx147":22vj9u84 ha detto:
vorrei un aiuto a capire come NON far guadagnare soldi alla mia banca,nemmeno sul misero stipendio mensile che prendo...
cioe',se come mi arriva lo stipendio lo prelevo e non lascio niente sul conto(tenendolo ''liquido'' a casa),non e' la stessa cosa di prendere volta x volta al bancomat i soldi che mi servono lasciandoli sul conto corrente?
toglietemi questa curiosita' sul movimento dei liquidi/contanti vi prego...
mah, penso che più che altro così ci rimetti solo te...
Quel pochissimo interesse che riconoscono copre in parte le spese del cc, se lo tieni a zero hai solo spese.