nuove tasse - dicembre 2011

Cervantes":495uia2p ha detto:
Anakin":495uia2p ha detto:
Però poteva farlo meglio il lavoro sporco
ha fatto un buonissimo lavoro....

mi spiace disilluderti, ma non ha fatto nessun lavoro. ha ripreso uno per uno, paro paro, i punti che il precedente governo ha lasciato in sospeso per eccessivo calo di popolarità.

Cervantes":3ja41oux ha detto:
Anakin":3ja41oux ha detto:
Però poteva farlo meglio il lavoro sporco
ha fatto un buonissimo lavoro....
la colpa è di quelle persone che hanno lucrato sull'onesto cittadino...politici,evasori, e mafiosi...ora i nodi sono arrivati al pettine...
Monti non ha colpe!

Questo proprio non si può dire.

Ha praticamente solo aggiunto nuove tasse senza tagliare nessuno spreco. E beeeeeh... capaci tutti così.

oggi ho pagato 6€ di tasse nuove ........... IL PIENO DELLA BENZINA :swear) :swear) :swear)

ma certo che ha messo molte più tasse!!!
spread alle stelle ed il mercato finanziario che ci strozzava con gli interessi ...
debito assurdo (2.000 miliardi di euro)...
evasione ovunque...
corruzione...
mafia che governa alcune regioni in italia...
politici che fanno solo i loro interessi...
e mi venite a dire che non doveva alzare le tasse sul breve periodo?? Mi colpiscono direttamente anche a me, ma non pretendete la luna dopo meno di 20 giorni di governo e questa situazione italiana. Doveva far cassa, e la colpa è anche nostra!!
La speranza e che la seconda parte della manovra sia veramente di tagli e riforme, perchè sia la destra che la sinistra, ci hanno portato quasi al fallimento dello stato!! :KO)

Cervantes":3s0sjq2b ha detto:
ma certo che ha messo molte più tasse!!!
spread alle stelle ed il mercato finanziario che ci strozzava con gli interessi ...
debito assurdo (2.000 miliardi di euro)...
evasione ovunque...
corruzione...
mafia che governa alcune regioni in italia...
politici che fanno solo i loro interessi...
e mi venite a dire che non doveva alzare le tasse sul breve periodo?? Mi colpiscono direttamente anche a me, ma non pretendete la luna dopo meno di 20 giorni di governo e questa situazione italiana. Doveva far cassa, e la colpa è anche nostra!!
La speranza e che la seconda parte della manovra sia veramente di tagli e riforme, perchè sia la destra che la sinistra, ci hanno portato quasi al fallimento dello stato!! :KO)

Beh si in effetti hai ragione... è in carica da poco tempo e comunque in così poco è riuscito a fare cose che altri governi non sarebbero mai stati in grado di fare (per non perdere consensi..).
PERO' come ben dici o studia bene cosa fare in seconda battuta con riforme strutturali vere e serie o addio... Ora ha usato il bastone dopo vorrei la carota (non nel didietro possibilmente :inocchio) :D )

Dovrebbe appunto combattere ciò di cui ha parlato.. l evasione, la corruzione, gli sprechi, i politici che fanno solo i loro interessi (basterebbe dimezzarne il numero ad ogni ordine e grado e vedi come si dimezzerebbe la corruzione XD) etc. etc. etc. staremo a vedere insomma....

yugs":3ex8ld8p ha detto:
certo che così con capace anch'io a fare il politico.. basta aumentare le solite cose.

ricollegandomi al discorso della lotta all'evasione, non dimentichiamo che i liberi professionisti possono scaricare anche pasti ecc avendo la partita iva, un lavoratore dipendente no di certo. Poi mi risulta che (sul piano pensioni) la contribuzione del dipendente è pari al 33% dello stipendio lordo, gli autonomi pagano il 21%.. e l'equità dov'è?

ma no, piuttosto stanghiamo ancora i carburanti (tanto a ruota rincareranno bus, prodotti trasportati su gomma ecc) che è facile... togliere i privilegi alla classe politica con la stessa velocità no, il governo attuale ha detto di non avene competenza (!).
Stanghiamo le case con l'ICI (che cambia nome perchè il surplus se lo prende lo Stato, non i comuni) visto che gli italiani mettono i risparmi nei mattoni (non riescono più a fregare i soldi coi prodotti finanziari evidentemente e i banchieri piangono miseria) e lasciamo l'evasione fiscale al solito invece di trovare sistemi che trasformino il cliente in ispettore suo malgrado (l'idea del gratta e vinci con lo scontrino non è per nulla male).
.....concordo solo sul primo rigo del tuo discorso...

Non capisco la tua avversione Vs il datore di lavoro che sotto molti giri di parole lo categorizzi evasore nonchè parli diseguaglianza dal punto di vista contributivo, tralasciando il costo che comporta un dipendente ad un datore...

Ma voi pensate veramente che sia colpa degli evasori,mafiosi,vari truffatori ecc.???
Assolutamente no,quelle sopra scritte non sono altre che goccioline d'acqua nel deserto cari signori,la colpa e'esclusivamente di di ha amministrato il denaro pubblico negli ultimi 35-40 anni,dove si votava al buio e i cittatini non sapevano dove andavano a finire i soldi versati nelle casse dello stato(e di tasse ce n'erano 1 decimo rispetto ai giorni nostri),chi gestiva all'epoca la situazione economica italiana ha fatto cio'che voleva e questa tradizione e'stata tramandata sino ai giorni nostri,e gli italiani sono sempre rimasti impotenti a guardare,proprio come adesso.Le leggi a proposito sono sempre state ingiuste e mai rivedute e lo stato queste cose le sa bene,sa che gli italiano corrono a pagare alla prima tassa nuova che esce,sa che nessuno scende in piazza,sa che abbassa la testa senza discutere,stop.La goccia che ha fatto traboccare il vaso e'principalmente l'Euro,che doveva essere affiancato alle vecchie Lire per almeno 10 anni,evitando speculazioni ed aumenti non proporzionali sui quali molti si sono arricchiti,e noi impoveriti sempre di piu'sino al quasi collasso che incombe sul bel paese al giorno d'oggi.Inutile ripetere"con le lire si stava meglio",si poteva stare allo stesso modo se ci fosse stata trasparenza nel mettere una nuova moneta nelle nostre tasche non cosi di botto con gli aumenti di prezzo talmente voraci da fare mancare il respiro gia'da subito perche'molti sentivano la mancanza degli zeri facenti parte della lira italiana,e se tutti,compresi gli animali domestici e randagi ,pagassero le tasse e tutto il resto(ici sulle cuccie dei cani,che so..)non si riuscirebbe a risanare il debito pubblico perche'tanto chi e'alla guida dell'Italia ha trovato da decenni il modo di far cassa perche'gli Italiani amano l'italia,e'loro conoscono il nostro punto debole,pagare per restare a casa nostra...imho naturalmente

evasori e mafia sono una fetta enorme del problema, altro che una goccia. ciò non toglie che sia corretto il resto che dici, ma questo è assolutamente indiscutibile. non ho dati alla mano, ma quando li passano c'è da accopponarsi la pelle .

la mafia incide sulla malamministrazione, mica devi contare il conto in banca del boss di turno e basta... l'evasione è una voragine (la sola evasione sottrae allo stato molti più soldi di quanto lo stato ne incamera con quest'ultima manovra).

casomai non son daccordo coi discorsi da bar sull l'evasore, inteso come il singolo individuo che evade, mentre il dipendente non evade.

l'idraulico è un evasore, il dipendente no. siamo sicuri? siamo proprio sicuri che il dipendente quando chiama l'idraulico poi diseratamente cerca di farsi fare la fattura contro l'insistenza a non farla dell'idraulico?

no perchè io ho visto svariate contrattazioni inverse. il muratore che voleva la fattura perchè nessuno la vuole e lui non sa dove sbatte la testa con gli studi di settore e il cliente che non la vuole.

l'essere "furbo" è insito nella natura dell'italiano, o cambia la mentalità o non si va da nessuna parte, dare la colpa a uno o all'altro senza cambiare nulla serve a meno che niente.

anche l'abusivismo alimenta l'evasione e la mafia alimenta l'abusivismo.

che poi l'evasione sia alimentata da un livello di tasse che non penso abbia eguali al mondo è fuor di dubbio, ma è un cane che si morde la coda.

quella che manca è la volontà di risolvere i problemi, se ti chiedono di allacciare corrente, acqua, gas telefono e non ti accorgi che tutti questi contratti fanno riferimento ad una casa abusiva ci sarà qualche problema :ka)
se ti chiedono per la stessa casa la DIA per la piscina e ancora non ti accorgi di nulla forse il propblema è grave :ka)
se questa abitazione è la prima casa e quindi tutta una famiglia ci tiene la residenza e ancora non vi viene il dubbio che esiste una casa invisibile allora SIETE MALATI altro che problema :asd) :asd) :asd)

Cervantes":brenj4xy ha detto:
e allora fdelia la soluzione sarebbe???
Bella domanda....da cittadino come gli altri direi che la soluzione sarebbe si di arrivare al pareggio come il governo Monti vorrebbe,ma non entro 2 anni come vogliono loro,diciamo che se per ipotesi si vorrebbe pareggiare si potrebbe farlo almeno nel triplo dei loro presupposti,quindi in 6 anni,in tale modo si eviterebbe una manovra cosi dura,alleggerendo le tasse e diluendole per l'appunto in piu'anni,cosi facendo soffriremmo di meno noi tutti ed avremmo il tempo di risollevarci ed allinearci all'Europa economicamente parlando.Un po'come si fa con i mutui personali,rata pesante?La abbassi allungando gli anno e ci vivi meglio avendo ugualmente il debito da restiutire.Se poi contiamo che le tasse una volta messe non si tolgono piu'e ammesso e non concesso si arrivi al pareggio entro i 2 anni in proposta, gli italiani resteranno strozzati prima e dopo e chi ci guadagnerebbe sarebbe solo lo stato che per l'appunto,arrivato a pareggio continuera' a far pagare in futuro i sacrifici che ancora ci chiedono di fare,mica ci hanno promesso qualcosa del genere"per 2 anni cosi poi viene ridimensionato il tutto come prima della manovra"...e questo non e'affatto giusto.

residenza? Pensa che a roma avevano dato la residenza agli occupanti abusivi di una palazzina dismessa dall' università. Zona centro, mica periferia, eh?

rdieci perdonami, io condivido al 100% il tuo discorso ma cerco pure di capire il perchè di tali logiche.
Io dipendente non posso permettermi il lusso di un mal di denti perchè MATERIALMENTE non ho i soldi da poter dare al dentista... Motivo? Perchè oggi tutto è caro: la benzina per andare a lavorare, le bollette, il necessario per sopravvivere.. fine mese ho qualche decina di euro di debiti in giro.

E allora... ipotizziamo...
Malauguratamente mi si gonfia metà faccia per un dente da curare obbligatoriamente. Vado dal dentista che mi dice: tutto iva inclusa viene TOT. E' matematico ed ovvio che io chiedo se senza fattura mi viene decurtato il 21%, perchè a conti fatti io, in tasca, NON ho neppure quel 79% del totale che rimane iva esclusa.

Dunque: vogliamo combattere l'evasione, e ci sta ed è giusto... ma con i soldi DI CHIIIII? Ma soprattutto, CON QUALI SOLDI?

Questi in poco tempo vogliono chiudere la situazione debitoria dell'italia senza NULLA in cambio,e'un paradosso assoluto.Sono gia'3 mesi che lavoro (in proprio)senza giornata libera,7 su 7,e questo perche'gli oneri sono troppo alti e si deve saltare per sbarcare il lunario,io non voglio lasciare a casa i miei ragazzi e piuttosto mi sacrifico io,ho fatto 2 conti in attesa che la manovra sia definitiva e se resta tale,con aumenti iva,imu e tutte le varie cose nel mio caso mi costa oltre i 20mila euro annui in piu',praticamente il governo raccogliera'una montagna di denaro,sempre se(e ne dubito)restano aperte le attuali partite iva

SoloUnNick":23woghuk ha detto:
rdieci perdonami, io condivido al 100% il tuo discorso ma cerco pure di capire il perchè di tali logiche.
Io dipendente non posso permettermi il lusso di un mal di denti perchè MATERIALMENTE non ho i soldi da poter dare al dentista... Motivo? Perchè oggi tutto è caro: la benzina per andare a lavorare, le bollette, il necessario per sopravvivere.. fine mese ho qualche decina di euro di debiti in giro.

E allora... ipotizziamo...
Malauguratamente mi si gonfia metà faccia per un dente da curare obbligatoriamente. Vado dal dentista che mi dice: tutto iva inclusa viene TOT. E' matematico ed ovvio che io chiedo se senza fattura mi viene decurtato il 21%, perchè a conti fatti io, in tasca, NON ho neppure quel 79% del totale che rimane iva esclusa.

Dunque: vogliamo combattere l'evasione, e ci sta ed è giusto... ma con i soldi DI CHIIIII? Ma soprattutto, CON QUALI SOLDI?

giusto per fugare ogni dubbio: sono un dipendente pure io, non stò difendendo il mio orticello.

non ho detto che sia semplice, solo che è inutile puntare il dito contro questo o quello... prendendo per giusto quello che dici, allora smettiamo di lamentarci dell'evasione, perchè quel discorso è giusto e valido per te, ma allo stesso tempo è giusto e valido per chiunque altro. ci sono i grandi evasori, ma il mucchio è formato da tantissimi piccoli. l'ho detto alla fine del precedente post: è un cane che si morde la coda, l'evasione fa aumentare le tasse e le tasse fanno aumentare l'evasione.

io tra l'altro mi domando come si fa a rilanciare un economia con tasse del genere. le aziende italiane scappano (giustamente), le aziende straniere non hanno certo l'aspirazione di venire a lavorare in italia (giustamente), aprirsi un'attività in proprio è un massacro (riuscire è durissima, se fallisci sei finito, chi si prende il rischio senza avere le spalle coperte?).

gli stipendi italiani sono tra i più bassi, ma il costo del lavoro in italia è tra i più alti. diamo dei ladri ai padroni senza avere la più pallida idea dei bilanci (parlo di piccole imprese).

dove lavoro io abbiamo cominciato a mettere su exel tutti gli introiti e le spese, questo il responso dell'anno scorso (vado a memoria):
fatturato 480.000 euro circa
utile 20.000 euro scarsi

utile che verrà ulteriormente tassato quando il titolare prenderà fuori i soldi dalla ditta.

a fronte di 10/15.000 euro di utili ha MEZZO MILIONE di euro di rischio. se cala il fatturato del 5% o se facessimo sconti del 5% o ancora se il 5% dei clienti non pagasse le fatture, le spese restano grossomodo le stesse e si va in perdita. siamo un'attività commerciale (si sa che i commercianti sono ladri...) la gente vede che paga una cosa 10 e pensa che chi gliela vende incassi 10... nulla di più sbagliato. :wall)

il concetto della lotta all'evasione, assieme a tanti altri punti, teoricamente dovrebbe portare a far si che lo stato incassi di più e incassando di più dovrebbe potersi permettere di abbassare le tasse. la verità, e qui sta il brutto, è che se anche lo stato si assestasse (e ci vorrebbero decenni) non abbasserà mai le tasse, ma i nuovi politici utilizzeranno i maggiori proventi per fare questo o quello e prendersi voti.... :mad2)

fdelia2001":2uun5813 ha detto:
Io vorrei chiedere a tutti quelli che scesero in piazza dopo la notizia delle dimisioni del Berlusca.....ora va bene cosi?

evitiamo di cadere in politica altrimenti ci chiudono ;)