M
MAD147
Guest
Dani_22":1kgvscel ha detto:MAD147":1kgvscel ha detto:paolo_t.s.":1kgvscel ha detto:grazie a tutti :OK) secci sei stato chiarissimo e di grande aiuto :OK) sono consapevole del fatto che il pesce da combattere è troppo grosso, enorme.. vedo il futuro scritto a chiare lettere davanti a me:
officina che non ripara nulla perchè non sa dove mettere le mani e fiat che dichiarerà che l'auto è conforme agli standar per pararsi ancora di più il :backb)
l'ho pagata in contanti.. io la venderei pure ma devo di nuovo mettere mano al portafoglio, e non è che sia un periodo roseo..
Guarda che a venderla così conciata rischi anche una possibile denuncia da parte dell'acquirente se l'auto inizia a far la rognosa anche con lui ( cosa certa). Tutto da dimostrare il fatto che tu sapessi che l'auto era "indemoniata", ma comunque per avvocati ci potresti seriamente andare. Dovresti, detto in soldoni, dimostrare la tua buona fede e mancata conoscenza del problema al momento della vendita. E se il motore suona come un vecchio landini testacalda la vedo dura.
Mah dipende.. nella compravendita fra soggetti privati vige unicamente la formula visto & piaciuto, dunque senza alcuna garanzia ne' possibilita' di rivalsa successiva da parte dell'acquirente bidonato. Quindi teoricamente puoi vendere pure una vettura incompleta o non marciante, l'importante e' che compili un dettagliato stato d'uso ( ci sono dei prestampati in giro, in caso te ne fai dare uno da un venditore professionista) che devi poi far sottoscrivere dall'acquirente prima della stipula e far allegare alla pratica. Nel caso si venda un auto che necessita di manutenzione urgente andra' indicato in quel documento.
Nel contratto alla voce descrizione del bene e' sufficiente scrivere una formula del genere "Io sottoscritto signor tot cedo l'auto al signor tot2 nello stato in cui si trova come descritto nell'allegato X sottoscritto dall'acquirente signor tot2 previa ( personale o effettuata da terzi..meccanico di fiducia ecc) visita del bene in oggetto " E' la massima accortezza utilizzabile, ti salvi il culo a livello legale e sei onesto con l'acquirente.
ANCHE SE, considerato che non e' un modello raro ne' da appassionati, o vai tanto sotto il prezzo di mercato, oppure una macchina con quei problemi e' davvero difficile da vendere privatamente. Gia' piu' facile e' darla a qualche commerciante d'usato che te la prenda ( svalutandotela ancora di piu') o permutarla con un nuovo. Fra tutte le alternative, avendo la disponibilita' della differenza prezzo, la permuterei con un nuovo, poi se la vedono loro.
http://www.garanziausato.it/vendpriv.htm
A meno di non firmare appunto un modulo del genere, com esplicita esclusione di qualsiasi forma di garanzia er ovviamente controfirmato dall'acquirente sei tenuto a rispondere. La rivalsa e garanzia sono proprio previste. :nod)