nuovamente cambio auto [PRESA]

Dani_22":1kgvscel ha detto:
MAD147":1kgvscel ha detto:
paolo_t.s.":1kgvscel ha detto:
grazie a tutti :OK) secci sei stato chiarissimo e di grande aiuto :OK) sono consapevole del fatto che il pesce da combattere è troppo grosso, enorme.. vedo il futuro scritto a chiare lettere davanti a me:
officina che non ripara nulla perchè non sa dove mettere le mani e fiat che dichiarerà che l'auto è conforme agli standar per pararsi ancora di più il :backb)
l'ho pagata in contanti.. io la venderei pure ma devo di nuovo mettere mano al portafoglio, e non è che sia un periodo roseo..

Guarda che a venderla così conciata rischi anche una possibile denuncia da parte dell'acquirente se l'auto inizia a far la rognosa anche con lui ( cosa certa). Tutto da dimostrare il fatto che tu sapessi che l'auto era "indemoniata", ma comunque per avvocati ci potresti seriamente andare. Dovresti, detto in soldoni, dimostrare la tua buona fede e mancata conoscenza del problema al momento della vendita. E se il motore suona come un vecchio landini testacalda la vedo dura.


Mah dipende.. nella compravendita fra soggetti privati vige unicamente la formula visto & piaciuto, dunque senza alcuna garanzia ne' possibilita' di rivalsa successiva da parte dell'acquirente bidonato. Quindi teoricamente puoi vendere pure una vettura incompleta o non marciante, l'importante e' che compili un dettagliato stato d'uso ( ci sono dei prestampati in giro, in caso te ne fai dare uno da un venditore professionista) che devi poi far sottoscrivere dall'acquirente prima della stipula e far allegare alla pratica. Nel caso si venda un auto che necessita di manutenzione urgente andra' indicato in quel documento.
Nel contratto alla voce descrizione del bene e' sufficiente scrivere una formula del genere "Io sottoscritto signor tot cedo l'auto al signor tot2 nello stato in cui si trova come descritto nell'allegato X sottoscritto dall'acquirente signor tot2 previa ( personale o effettuata da terzi..meccanico di fiducia ecc) visita del bene in oggetto " E' la massima accortezza utilizzabile, ti salvi il culo a livello legale e sei onesto con l'acquirente.

ANCHE SE, considerato che non e' un modello raro ne' da appassionati, o vai tanto sotto il prezzo di mercato, oppure una macchina con quei problemi e' davvero difficile da vendere privatamente. Gia' piu' facile e' darla a qualche commerciante d'usato che te la prenda ( svalutandotela ancora di piu') o permutarla con un nuovo. Fra tutte le alternative, avendo la disponibilita' della differenza prezzo, la permuterei con un nuovo, poi se la vedono loro.

http://www.garanziausato.it/vendpriv.htm

A meno di non firmare appunto un modulo del genere, com esplicita esclusione di qualsiasi forma di garanzia er ovviamente controfirmato dall'acquirente sei tenuto a rispondere. La rivalsa e garanzia sono proprio previste. :nod)
 
sentita oggi la concessionaria: dicono che molte magagne sono state sistemate, ma per il motore hanno fatto richiesta per supporto tecnico da mirafiori.
vuol dire che il problema è riscontrato?
può il tecnico che verrà a provarla dire che rientra negli standard?
sono 8 giori che sono senza auto e non se ne parla per altri 8 10..

ot
ritirata ieri sera grande punto van multijet..
km a stasera 180, ho riscontrato un brutto rumore dall'anteriore destra in manovra in retro.. ed entra acqua dalla portiera lato guida :eek:hmamma)
brava fiat :OK) dacci dentro di controllo qualità :KO)
 
Versala e via, non venderla da privato: il concessionario che la rivenderà dovrà dare la garanzia e tu sei completamente tutelato da un'accusa di truffa.

Della serie: "se la smazzano loro".
 
sbenga":3i0ecpnd ha detto:
Versala e via, non venderla da privato: il concessionario che la rivenderà dovrà dare la garanzia e tu sei completamente tutelato da un'accusa di truffa.

Della serie: "se la smazzano loro".
quello si, se verrà data via, verrà data in permuta ad un concessionario e io dormo tra 2 guanciali.. nel mio cuore c'è una speranza che tutto si sistemi.. se la macchina fosse a posto merita davvero :(
 
secci":83kvmb8i ha detto:
DevilBoss86":83kvmb8i ha detto:
Fossi in te io spenderei 100 euro di legale e scriverei una bella lettera di diffida e loro carico di responsabilità, mensionando tutti i guasti, l'ultimo accaduto, le officine, le risposte e l'incompetenza circa il caso ultimo e la indirizzerei sia a Fiat e sia all'Unione Consumatori.Auguri ;)

attenzione a questo passaggio, perchè nel mio caso il giudice ha ritenuto che le diffide (lettere) non bastassero, ma che servisse per ogni singolo problema la notificazione al venditore entro gli otto giorni, una perizia ad accertamento tecnico della situazione e la notifica della citazione ... in soldoni dicimao anticipi per 8-10.000€?
quindi il cliente ha sempre torto :(
 
giangirm":2303rczq ha detto:
quindi il cliente ha sempre torto :(

uhm, il discorso è ampio e delicato

in generale, anche con il recepimento della direttiva europea in tema di garanzia, il consumatore (come ogni persona che inizia una qualsiasi vertenza così detto attore) ha delle grosse incompenze e spesso delle spese rilevanti ... il produttore/venditore (come ogni persona che riceve una qualsiasi vertenza, così detto convenuto) è in una situazione di maggiore tranquillità e può contare sul fatto che -percentualmente- 5 consumatori su dieci conoscono/cercano di far valere i propri diritti di garanzia, di questi cinque 1/2 decisono effettivamante di iniziare una vertenza

es. la riparazione in garanzia per legge dovrebbe essere contenuta nei tempi e del tutto gratuita per il consumatore (non avviene quasi mai, sia anche per il contributo spese di spedizione)

uguale discorso percentuale potremmo farlo per banche, assicurazioni ecc.

ovvio che questo meccanismo è a tutto vantaggio delle società: anche qualora dovessero pagare per 1/2 persone su dieci l'attivo sarebbe comunque evidente

nel mio caso specifico, un giudice ha deciso così, punendomi con la condanna di parecchie spese, diversamente da molti altri giudici italiani ed europei, diversamente dalle decisioni della cassazione ecc. :ka) capita si potrebbe dire ...

a mio avviso, al di la del diritto (o del rovescio) e della simpatia/tutela della povera società spalleggiata da casa madre, il grave è insito nel precedente ....
cioè, cosa potrebbe accadere se questa sentenza iniziasse a girare per tutte le concessionarie che inizirebbero quindi a sbatterla in faccia ai clienti?
 
paolo_t.s.":2q6r38tf ha detto:
aneddoto: usciamo con il collaudatore alla guida, io a fianco e la mia ragazza dietro: serie di infrazioni: rossi + mancate precedenze, cambiate 1° 2° a 3500g/m (motore non freddo ma nemmeno caldo) 180km/h dove c'è il limite di 130 :KO) torniamo, auto al minimo, il collaudatore sente il rumore, ammette che è brutto e non dovrebbe farlo, accende il clima e dice che persiste, si sente di meno solo perchè gira la ventola.. mi dice che non gli era mai capitato di sentere girare così il 1.6 multijet 120cv, apre il cofano va viene accelera... arriva l'accettatore, si allontanano un pò e la mia ragaza si avvicina da dietro e sente: mmmnò non ho sentito niente di che, il motore va abbastanza bene :KO)

se questa è la professionalità di un tecnico che ogni mese rapina lo stipendio me ne vergogno io per lui :KO)

mi dispiace tantissimo leggere queste cose!!!!
 
Beppe":3dc0vgh8 ha detto:
CIao Paolo_TS,ti chiedo una cosa,se ti va..di darmi il telaio completo della tua macchina "ZFA..." controllo subito che versione risulta..così ti togli già un sassolino..
:grazie) hai pm!
 
domani ci sarà l'intervento di un tecnico da mirafiori! speriamo! intanto sono 16 giorni che è in officina! 46 in 6 mesi
 
DevilBoss86":1vc7jkcq ha detto:
nessuna, ieri ho atteso fino alle 18 una chiamata dall'officina che non è arrivata.. oggi a torino è tutto chiuso perchè è festa patronale; ho comunque chiamato il customer care che con la targa ha detto che c'è stata richiesta di supporto tecnico ma per sapere di più mi fa (per l'ennesima volta) contattare da chi segue la mia pratica. vedremo.. sono sempre più sfiduciato e orientato verso la concorrenza.
 
pessime novità..
ritirata oggi, il motore è come prima, nulla di fatto.. il tecnico ha periziato che non c'è nessun problema.. il ponte posteriore batte come prima, le boccole se pur difettose non sono state sostituite.. per sostituire il logo pusch mi hanno rotto le plastiche del baule..
stasera ho fatto un giro di 20 km: la nuova radio vibra nella sede come la vecchia :cry:
mi viene veramente da piangere, la frizione è dura come un macigno, ho solo 7190 km :sic)

passato stasera in wv, mi danno 15k sull'acquisto di una wv da 25..

cambiarla è sicuro, pagherei per non doverla guidare, per non avere quella rabbia e quel nervoso addosso quando arrivo a destinazione.. pagherei si, ma 10k di differenza sono troppi.. non sò che fare, è una cosa che non auguro a nessuno..
consigliatemi..
ricomprerei la mia 147 al doppio di quanto l'ho venduta. maledetto me e maledetta fiat con la quale io e la mia famiglia abbiamo per sempre chiuso :sic)
 
paolo_t.s.":3vldu7cg ha detto:
pessime novità..
ritirata oggi, il motore è come prima, nulla di fatto.. il tecnico ha periziato che non c'è nessun problema.. il ponte posteriore batte come prima, le boccole se pur difettose non sono state sostituite.. per sostituire il logo pusch mi hanno rotto le plastiche del baule..
stasera ho fatto un giro di 20 km: la nuova radio vibra nella sede come la vecchia :cry:
mi viene veramente da piangere, la frizione è dura come un macigno, ho solo 7190 km :sic)

passato stasera in wv, mi danno 15k sull'acquisto di una wv da 25..

cambiarla è sicuro, pagherei per non doverla guidare, per non avere quella rabbia e quel nervoso addosso quando arrivo a destinazione.. pagherei si, ma 10k di differenza sono troppi.. non sò che fare, è una cosa che non auguro a nessuno..
consigliatemi..
ricomprerei la mia 147 al doppio di quanto l'ho venduta. maledetto me e maledetta fiat con la quale io e la mia famiglia abbiamo per sempre chiuso :sic)

147 se ne trovano ancora km0.. fai un giro su autoscout, vero che ormai c'e' poco da scegliere, ma vedo i ts 105 a 12-13.000 euro, neanche una punto!
Magari punta su un jtd se trovi ancora.. ma sbrigati.
 
vexator":2ikby9ou ha detto:
visto che "non ha nessun problema", quindi non sei un truffatore, dalla in permuta e fai lo sforzo di 10mila euro. Certo che c'è da dire che la golf è abbastanza brutta, cerca altro...
non era una golf, che anche a me non piace ma una scirocco tsi 160cv.. certo che 10 mila eurozzi :(
 
paolo_t.s.":2tqo3yi4 ha detto:
vexator":2tqo3yi4 ha detto:
visto che "non ha nessun problema", quindi non sei un truffatore, dalla in permuta e fai lo sforzo di 10mila euro. Certo che c'è da dire che la golf è abbastanza brutta, cerca altro...
non era una golf, che anche a me non piace ma una scirocco tsi 160cv.. certo che 10 mila eurozzi :(

Io penso sia meglio che ti orienti sulla prima "occasione utile" per far fuori quella Bravo maledetta, quindi Golfa, Astra, Megane, vedi cosa ti garba di piu'... io la scirocco la lascerei perdere, dinamicamente non ha nulla di piu' di una Golf ben assettata.
 
paolo_t.s.":3ix3q761 ha detto:
pessime novità..
ritirata oggi, il motore è come prima, nulla di fatto.. il tecnico ha periziato che non c'è nessun problema.. il ponte posteriore batte come prima, le boccole se pur difettose non sono state sostituite.. per sostituire il logo pusch mi hanno rotto le plastiche del baule..
stasera ho fatto un giro di 20 km: la nuova radio vibra nella sede come la vecchia :cry:
mi viene veramente da piangere, la frizione è dura come un macigno, ho solo 7190 km :sic)

passato stasera in wv, mi danno 15k sull'acquisto di una wv da 25..

cambiarla è sicuro, pagherei per non doverla guidare, per non avere quella rabbia e quel nervoso addosso quando arrivo a destinazione.. pagherei si, ma 10k di differenza sono troppi.. non sò che fare, è una cosa che non auguro a nessuno..
consigliatemi..
ricomprerei la mia 147 al doppio di quanto l'ho venduta. maledetto me e maledetta fiat con la quale io e la mia famiglia abbiamo per sempre chiuso :sic)

Anche in caso di sostituzione ti ordino di scrivere a tutti, dal corriere dei piccoli a quattroruote... :mad2) Stronzi maledetti, deliberare un'auto del genere come normale. :mad2)
 
Paolo, che dire, mi dispiace molto del comportamento delle varie officine e del customer care. Liberati subito di quella macchina, anche con qualche, ulteriore, maledetto sacrificio, ma liberatene, altrimenti il tuo nervoso ne risentirà più del tuo portafogli!! :(
Riporto la mia piccola esperienza....portata la mia Bravo questa settimana per problemi al blue&me, in pratica dopo l'aggiornamento del software (aggiornamento preso pari pari dal sito Fiat...) il mio impianto ha smesso di funzionare. Detto alla concessionaria, si sono messi subito all'opera con examiner & c. Chiamo il giorno dopo e mi dicono : "Guardi signor Diego, abbiamo provato a mettere una centralina nuova e l'impianto funziona perfettamente, credo proprio sia la centralina guasta.." ma io dico....se avessi un computer dove mi si impalla windows (prchè la centralina blue&me è basata su un programma microsoft..) che faccio, butto via il computer o reinstallo windows???Notare che la centralina costa 430€ più manodopera!!. Chiedo gentilmente al capo officina se non è possibile ripristinare il vecchio software come in origine, lui mi dice che non hanno questa possibilità, e nemmeno la Magneti Marelli ha saputo dire come o cosa fare. Vabbè dico, rimontate la mia centralina che vengo a riprendermi l'auto. Appena arrivo ennesimo colpo di scena, o di incompetenza come la si vuol vedere...il capo officina mi viene incontro facendomi vedere un foglio con scritto di un problema conosciuto da fiat per quanto riguarda il blue&me...si, ma non un blue&me standard come il mio, bensì il blue&me Nav, che da problemi con l'installazione di un programma chiamato Ecodrive.(e nella mia mente passa il chiaro messaggio : e che diamine ci azzecca tutta sta pappardella con il mio problema??!!!) A questo punto lo guardo sempre più affranto e mettendomi il cuore in pace riprendendomi la macchina. Contatto la Tsw di Torino (che ripara autoradio, navigatori ecc ecc originali) e chiedo se loro possono ripristinare il software originale del blue&me. Loro mi dicono con tranquillità che lo possono fare, di mandar su la centralina che nel giro di una settimana lavorativa avrò indietro la mia centralina. Morale della favola : com'è possibile che in Fiat non abbiano un programma per ripristinare le centraline blue&me, mentre un privato dispone di questi software e l'hardware per il suo ripristino????A voi l'ardua sentanza.......... :swear)
 
paolo_t.s.":1cj11er1 ha detto:
vexator":1cj11er1 ha detto:
visto che "non ha nessun problema", quindi non sei un truffatore, dalla in permuta e fai lo sforzo di 10mila euro. Certo che c'è da dire che la golf è abbastanza brutta, cerca altro...
non era una golf, che anche a me non piace ma una scirocco tsi 160cv.. certo che 10 mila eurozzi :(

prova a vedere per una ford focus, una seat leon, una peugeot 308 o la renault megane alla fine ti prendi un'auto nuova e robusta.
Sono auto più economiche, però alla fine avrai nelle mani un'auto (si spera!) senza problemi!!!
 
Top