DevilBoss86":2xk3amwa ha detto:
Fossi in te io spenderei 100 euro di legale e scriverei una bella lettera di diffida e loro carico di responsabilità, mensionando tutti i guasti, l'ultimo accaduto, le officine, le risposte e l'incompetenza circa il caso ultimo e la indirizzerei sia a Fiat e sia all'Unione Consumatori.Auguri
attenzione a questo passaggio, perchè nel mio caso il giudice ha ritenuto che le diffide (lettere) non bastassero, ma che servisse per ogni singolo problema la notificazione al venditore entro gli otto giorni, una perizia ad accertamento tecnico della situazione e la notifica della citazione ... in soldoni dicimao anticipi per 8-10.000€?
ripeto, il mio penso sia unico anche perchè la sentenze di casszione ed europee sono chiare, però penso sia giusto non incorrere in rischi interpretativi di altri giudici
ad un certo punto non posso neanche escludere che al maggior potere di difesa/economico che può avere una concessionaria (magari con alle spalle casa madre a gestire il tutto), si possa anche aggiungere un certo tipo di condizionamento del giudicante, magari a far passare il concetto dell'uno povera azienda in crisi e l'altro come semplice rompiballe da stendere subito magari con una condanna di 5/6/7/8 mila euro di spese a comprendere se c'è trippa per continuare nella vicenda
paolo_t.s.":2xk3amwa ha detto:
che dichiarerà che l'auto è conforme agli standard per pararsi ancora di più il :backb)
a me è successo più e più volte ... per la precisione immune da vizi e negli standard (gli standard nel mio caso sono stati 127 giorni di fermo e circa 7.000,00€ di interventi)
come ti accennavo, vero che in prima istanza la garanzia la fornisce il venditore (che ha rivalsa sul produttore)
occorre quindi puntare sulle precise responsabilità del produttore per i prodotti difettosi e pericolosi
l'auto con certi vizi e problemi può essere infatti pericolosa per il conducente, per i passeggeri, ma anche per gli altri utenti della strada
pensa al mio caso: fermo in marcia: è stato pericoloso per me, per i passeggeri, ma anche per gli altri utenti della strada = in questo caso c'è violazione di diritti riconosciuti e tutelati a livello di carta europea dei dirtti dell'uomo e costituzionalmente, quali? sicurezza, salute ecc.
da notarsi che alla sola violazione di uno di questi diritti primari, segue sempre il risarcimento del danno, anche a prescindere dalla prova dell'effettivo danno subito e richiesto come risarcimento
ragionevolmente di auto problematiche (di tutte le marche) (e con problemi davvero seri e pericolosi) non dovrebbero essercene molte...che ci siano mi pare evidente
penso che la bravura e la professionalità superiore stia proprio nel come affrontare e risolvere un problema, più che nel gestire l'ordinarietà
(senza voler essere facili, per esperienza famigliare, problema grave con Fiat-Alfa, risponde pincopallo di turno: non siamo venditori e tutto ok= fottiti :asd) ; problema minimo smart-mercedes: risponde l'ad di mercedes sede centrale milano, scusandosi, invitando ad incontro dirigenziale risolutivo ecc)
credevo che l'effetto eco e pubblicitario di certe situazioni fosse una questione molto considerata ... per alcune concessioanrie e marche (poche) lo è a ... altri se ne fregano perchè comunque diversi filtri smorzano l'effetto della notizia deleteria