nuovamente cambio auto [PRESA]

paolo_t.s.":3ndhyc7i ha detto:
grazie a tutti :OK) secci sei stato chiarissimo e di grande aiuto :OK) sono consapevole del fatto che il pesce da combattere è troppo grosso, enorme.. vedo il futuro scritto a chiare lettere davanti a me:
officina che non ripara nulla perchè non sa dove mettere le mani e fiat che dichiarerà che l'auto è conforme agli standar per pararsi ancora di più il :backb)
l'ho pagata in contanti.. io la venderei pure ma devo di nuovo mettere mano al portafoglio, e non è che sia un periodo roseo..

Guarda che a venderla così conciata rischi anche una possibile denuncia da parte dell'acquirente se l'auto inizia a far la rognosa anche con lui ( cosa certa). Tutto da dimostrare il fatto che tu sapessi che l'auto era "indemoniata", ma comunque per avvocati ci potresti seriamente andare. Dovresti, detto in soldoni, dimostrare la tua buona fede e mancata conoscenza del problema al momento della vendita. E se il motore suona come un vecchio landini testacalda la vedo dura.
 
DevilBoss86":2xk3amwa ha detto:
Fossi in te io spenderei 100 euro di legale e scriverei una bella lettera di diffida e loro carico di responsabilità, mensionando tutti i guasti, l'ultimo accaduto, le officine, le risposte e l'incompetenza circa il caso ultimo e la indirizzerei sia a Fiat e sia all'Unione Consumatori.Auguri ;)

attenzione a questo passaggio, perchè nel mio caso il giudice ha ritenuto che le diffide (lettere) non bastassero, ma che servisse per ogni singolo problema la notificazione al venditore entro gli otto giorni, una perizia ad accertamento tecnico della situazione e la notifica della citazione ... in soldoni dicimao anticipi per 8-10.000€?

ripeto, il mio penso sia unico anche perchè la sentenze di casszione ed europee sono chiare, però penso sia giusto non incorrere in rischi interpretativi di altri giudici
ad un certo punto non posso neanche escludere che al maggior potere di difesa/economico che può avere una concessionaria (magari con alle spalle casa madre a gestire il tutto), si possa anche aggiungere un certo tipo di condizionamento del giudicante, magari a far passare il concetto dell'uno povera azienda in crisi e l'altro come semplice rompiballe da stendere subito magari con una condanna di 5/6/7/8 mila euro di spese a comprendere se c'è trippa per continuare nella vicenda

paolo_t.s.":2xk3amwa ha detto:
che dichiarerà che l'auto è conforme agli standard per pararsi ancora di più il :backb)

a me è successo più e più volte ... per la precisione immune da vizi e negli standard (gli standard nel mio caso sono stati 127 giorni di fermo e circa 7.000,00€ di interventi)

come ti accennavo, vero che in prima istanza la garanzia la fornisce il venditore (che ha rivalsa sul produttore)
occorre quindi puntare sulle precise responsabilità del produttore per i prodotti difettosi e pericolosi
l'auto con certi vizi e problemi può essere infatti pericolosa per il conducente, per i passeggeri, ma anche per gli altri utenti della strada
pensa al mio caso: fermo in marcia: è stato pericoloso per me, per i passeggeri, ma anche per gli altri utenti della strada = in questo caso c'è violazione di diritti riconosciuti e tutelati a livello di carta europea dei dirtti dell'uomo e costituzionalmente, quali? sicurezza, salute ecc.
da notarsi che alla sola violazione di uno di questi diritti primari, segue sempre il risarcimento del danno, anche a prescindere dalla prova dell'effettivo danno subito e richiesto come risarcimento

ragionevolmente di auto problematiche (di tutte le marche) (e con problemi davvero seri e pericolosi) non dovrebbero essercene molte...che ci siano mi pare evidente
penso che la bravura e la professionalità superiore stia proprio nel come affrontare e risolvere un problema, più che nel gestire l'ordinarietà
(senza voler essere facili, per esperienza famigliare, problema grave con Fiat-Alfa, risponde pincopallo di turno: non siamo venditori e tutto ok= fottiti :asd) ; problema minimo smart-mercedes: risponde l'ad di mercedes sede centrale milano, scusandosi, invitando ad incontro dirigenziale risolutivo ecc)

credevo che l'effetto eco e pubblicitario di certe situazioni fosse una questione molto considerata ... per alcune concessioanrie e marche (poche) lo è a ... altri se ne fregano perchè comunque diversi filtri smorzano l'effetto della notizia deleteria
 
MAD147":2u33g0gs ha detto:
paolo_t.s.":2u33g0gs ha detto:
grazie a tutti :OK) secci sei stato chiarissimo e di grande aiuto :OK) sono consapevole del fatto che il pesce da combattere è troppo grosso, enorme.. vedo il futuro scritto a chiare lettere davanti a me:
officina che non ripara nulla perchè non sa dove mettere le mani e fiat che dichiarerà che l'auto è conforme agli standar per pararsi ancora di più il :backb)
l'ho pagata in contanti.. io la venderei pure ma devo di nuovo mettere mano al portafoglio, e non è che sia un periodo roseo..

Guarda che a venderla così conciata rischi anche una possibile denuncia da parte dell'acquirente se l'auto inizia a far la rognosa anche con lui ( cosa certa). Tutto da dimostrare il fatto che tu sapessi che l'auto era "indemoniata", ma comunque per avvocati ci potresti seriamente andare. Dovresti, detto in soldoni, dimostrare la tua buona fede e mancata conoscenza del problema al momento della vendita. E se il motore suona come un vecchio landini testacalda la vedo dura.


Mah dipende.. nella compravendita fra soggetti privati vige unicamente la formula visto & piaciuto, dunque senza alcuna garanzia ne' possibilita' di rivalsa successiva da parte dell'acquirente bidonato. Quindi teoricamente puoi vendere pure una vettura incompleta o non marciante, l'importante e' che compili un dettagliato stato d'uso ( ci sono dei prestampati in giro, in caso te ne fai dare uno da un venditore professionista) che devi poi far sottoscrivere dall'acquirente prima della stipula e far allegare alla pratica. Nel caso si venda un auto che necessita di manutenzione urgente andra' indicato in quel documento.
Nel contratto alla voce descrizione del bene e' sufficiente scrivere una formula del genere "Io sottoscritto signor tot cedo l'auto al signor tot2 nello stato in cui si trova come descritto nell'allegato X sottoscritto dall'acquirente signor tot2 previa ( personale o effettuata da terzi..meccanico di fiducia ecc) visita del bene in oggetto " E' la massima accortezza utilizzabile, ti salvi il culo a livello legale e sei onesto con l'acquirente.

ANCHE SE, considerato che non e' un modello raro ne' da appassionati, o vai tanto sotto il prezzo di mercato, oppure una macchina con quei problemi e' davvero difficile da vendere privatamente. Gia' piu' facile e' darla a qualche commerciante d'usato che te la prenda ( svalutandotela ancora di piu') o permutarla con un nuovo. Fra tutte le alternative, avendo la disponibilita' della differenza prezzo, la permuterei con un nuovo, poi se la vedono loro.
 
infatti il pensiero è che se non si giunge in tempi relativamente brevi ad una risoluzione dei problemi, verrà permutata con un nuovo o con un usato molto recente..
secondo me ci sono gli estremi per denunciare il concessionario per truffa per i seguenti motivi:

l'auto è stata acquistata il 23 novembre 2009 a km 0 con immatricolazione 31 agosto 2009, è stata spacciata per una sport style, mentre in realtà è una racing: allestimento presente sul mercato tedesco, che rispetto ad una sport style(esteticamente identica) offre molti più accessori: riscaldatore addizzionale settimo airbag, blu&me park distance.. rinunciando solamente alla radio con mp3; una volta portata a casa scopro però che la prouzione è primo semestre 2008!

quindi:
spacciata per sport style ma in realtà è racing sport
spacciata (a parole) per model year 2009 è un model year 2008
spacciata (a parole) per uffiace italia è in realtà destinata al mercato tedesco (molte etichette con scritto dest. germania in giro per l'auto)
 
paolo_t.s.":3az38k7e ha detto:
infatti il pensiero è che se non si giunge in tempi relativamente brevi ad una risoluzione dei problemi, verrà permutata con un nuovo o con un usato molto recente..
secondo me ci sono gli estremi per denunciare il concessionario per truffa per i seguenti motivi:

l'auto è stata acquistata il 23 novembre 2009 a km 0 con immatricolazione 31 agosto 2009, è stata spacciata per una sport style, mentre in realtà è una racing: allestimento presente sul mercato tedesco, che rispetto ad una sport style(esteticamente identica) offre molti più accessori: riscaldatore addizzionale settimo airbag, blu&me park distance.. rinunciando solamente alla radio con mp3; una volta portata a casa scopro però che la prouzione è primo semestre 2008!

quindi:
spacciata per sport style ma in realtà è racing sport
spacciata (a parole) per model year 2009 è un model year 2008
spacciata (a parole) per uffiace italia è in realtà destinata al mercato tedesco (molte etichette con scritto dest. germania in giro per l'auto)

la data di produzione non fa fede, fa fede quella di mmatricolazione
le fandonie che ti ha detto a parole non puoi provarle
l'unica cosa su cui puoi attaccarti e' se nel contratto era scritto allestimento sport style ed invece puoi dimostrare che e' racing sport..
se poi come dici la differenza di dotazioni e' a tuo favore al massimo spunti l'installazione o il rimborso della radio mp3...
non certo la risoluzione del contratto.

Inoltre facendo causa entri nel kafkiano universo della giustizia civile, i cui tempi sono imperscrutabili.
Risparmia i soldi dell'avvocato, fidati.
 
Diversamente vendila ora ed in caso di problemi è ancora in garanzia.

Anche perchè considerando che l'hai presa a km0 non dovresti perderci molto, mentre se attendi fine garanzia credo che svaluterà molto di più!
 
l'ho pagata 16900 + voltura, così configurata stava a 24000.. pensavo di aver fatto un affarone.. vediamo quando ritorna dall'officina.. domani li sento, bisogna martellare per ottenere qualcosa.
 
paolo_t.s.":3kbb6737 ha detto:
l'ho pagata 16900 + voltura, così configurata stava a 24000.. pensavo di aver fatto un affarone.. vediamo quando ritorna dall'officina.. domani li sento, bisogna martellare per ottenere qualcosa.

prova a cambiare officina in caso, magari vai fuori citta', purtroppo dalle mie parti quelli dell'Alfa ad esempio sono un DISASTRO, ma quelli della Fiat lavorano benino, va anche a zone.
 
è la 4° officina che giro:
la prima su 4 problemi riscontrati ne ha risolto 1 arrivando ad alzare la voce per ottenere qualcosa
la seconda ha risolto qualcosa si qualcosa no, rotto una minigonna, imbrattato il motore con olio freni, cambiato una radio funzionante con una difettata.
la terza non ha saputo risolvere il problema al motore, limitandosi a provare a sostituire un tendicinghia servizi
ora è nella quarta, qualcosa risolveranno, ma ciò che più mi preme (motore e ponte posteriore) sicuramente no :evil:

aneddoto: usciamo con il collaudatore alla guida, io a fianco e la mia ragazza dietro: serie di infrazioni: rossi + mancate precedenze, cambiate 1° 2° a 3500g/m (motore non freddo ma nemmeno caldo) 180km/h dove c'è il limite di 130 :KO) torniamo, auto al minimo, il collaudatore sente il rumore, ammette che è brutto e non dovrebbe farlo, accende il clima e dice che persiste, si sente di meno solo perchè gira la ventola.. mi dice che non gli era mai capitato di sentere girare così il 1.6 multijet 120cv, apre il cofano va viene accelera... arriva l'accettatore, si allontanano un pò e la mia ragaza si avvicina da dietro e sente: mmmnò non ho sentito niente di che, il motore va abbastanza bene :KO)

se questa è la professionalità di un tecnico che ogni mese rapina lo stipendio me ne vergogno io per lui :KO)
 
paolo_t.s.":19w1aqeq ha detto:
l'ho pagata 16900 + voltura, così configurata stava a 24000.. pensavo di aver fatto un affarone.. vediamo quando ritorna dall'officina.. domani li sento, bisogna martellare per ottenere qualcosa.


A come esce dal concessionario, seppur nuova, perdi il 40%.

Nel tuo caso 2400x4= 9600 euro persi se la rivendi.

Considerando che alla fine l'hai pagata 16900 sottraendo 9600euro di svalutazione dal valore iniziale del veicolo ne risulta che se la vendi ora te la pagano 14400 e quindi perderesti 2500 euro rispetto a quanto l'hai pagata tu.

Se attendi la fine della garanzia te la pagheranno 9000 euro o al max 10000 ed in questo caso ne andresti a perdere 6900/7900.

Io sineramente non ci penserei 2 volte e la darei via o magari la permuterei con altro.

P.S. a quello che ho detto c'è da attingere il fatto che effettivamente la tua è modello 2008 e probabilmente, se se ne accorgono, taglieranno ancora qualcos'altro probabilmente.
 
DevilBoss86":2tbf7l1b ha detto:
A come esce dal concessionario, seppur nuova, perdi il 40%.


Leggende metropolitane, come quella che "perdi" l'iva dopo l'acquisto :asd) :asd) :asd) :asd)

Trovami una qualsiasi auto al 40% di sconto uscita dal concessionario e te la prendo AL VOLO, la rimetto in vendita dopo qualche mese e ci guadagno pure :lol: :lol: :nod) :nod)
 
se quando la ritiro non finirà il mio esaurimento nervoso sapremo quanto la valuteranno.. l'unica mia fortuna è che con un km 0 ci dovrei perdere di meno.
 
-Principe-":31t2fcju ha detto:
DevilBoss86":31t2fcju ha detto:
A come esce dal concessionario, seppur nuova, perdi il 40%.


Leggende metropolitane, come quella che "perdi" l'iva dopo l'acquisto :asd) :asd) :asd) :asd)

Trovami una qualsiasi auto al 40% di sconto uscita dal concessionario e te la prendo AL VOLO, la rimetto in vendita dopo qualche mese e ci guadagno pure :lol: :lol: :nod) :nod)


La fiesta che ho avuto per 6 mesi.

Comprata a fine giugno, a novembre andai a parlare col concessionario per un eventuale permuta, tralascio il perchè altrimenti mi dilungo troppo, ha praticamente affermato che la macchina perde il 40% appena esce da li.

In effetti a listino eurotax all'epoca auto comprata a 18400 euro (prezzo pieno senza sconti ecc coi quali la portai via a 14.000), prezzo usato 11.000 euro

Se fai rapidamente i conti ti vien fuori che il 40% di 18400 euro sono 7360 che sottratti dan 11040 euro e ci troviamo perfettamente.
In alfa addirittura me ne avrebbero dati 10.800.
 
paolo_t.s.":1mwd8cvs ha detto:
se quando la ritiro non finirà il mio esaurimento nervoso sapremo quanto la valuteranno.. l'unica mia fortuna è che con un km 0 ci dovrei perdere di meno.


si però non la portare dove l'hai comprata e manco nelle concessionarie ove hai effettuato riparazioni altrimenti co sta cippa se la prendono.

In merito all'altro discorso ove la tua ragazza ha sentito parlare il collaudatore io sinceramente sarei andato da lui, dinanzi all'altro tizio che era con lui, ed avrei chiesto come mai rinnegava se stesso, le sue parole e quanto aveva detto 2 minuti prima.
 
DevilBoss86":1m7lklqy ha detto:
-Principe-":1m7lklqy ha detto:
DevilBoss86":1m7lklqy ha detto:
A come esce dal concessionario, seppur nuova, perdi il 40%.


Leggende metropolitane, come quella che "perdi" l'iva dopo l'acquisto :asd) :asd) :asd) :asd)

Trovami una qualsiasi auto al 40% di sconto uscita dal concessionario e te la prendo AL VOLO, la rimetto in vendita dopo qualche mese e ci guadagno pure :lol: :lol: :nod) :nod)


La fiesta che ho avuto per 6 mesi.

Comprata a fine giugno, a novembre andai a parlare col concessionario per un eventuale permuta, tralascio il perchè altrimenti mi dilungo troppo, ha praticamente affermato che la macchina perde il 40% appena esce da li.

In effetti a listino eurotax all'epoca auto comprata a 18400 euro (prezzo pieno senza sconti ecc coi quali la portai via a 14.000), prezzo usato 11.000 euro

Se fai rapidamente i conti ti vien fuori che il 40% di 18400 euro sono 7360 che sottratti dan 11040 euro e ci troviamo perfettamente.
In alfa addirittura me ne avrebbero dati 10.800.

Si ma considera che quello che ti dice il conce è a suo palese favore. Considera che lui dovrà rivenderla. E rivenderla significa motivare all'acquisto di un'auto che se ti costa solo poco meno di una nuova...beh...chiunque sceglierebbe la nuova.
Eurotax è un listino per rivenditori...vale lo stesso discorso.
Un'auto uscita dal conce perde valore (normalmente, poi ci sono casi opposti) molto più nel primo periodo che in seguito solo perchè appunto c'è un confronto col nuovo. Ma non arriviamo a quasi metà del valore!
 
DevilBoss86":q4vxtewt ha detto:
paolo_t.s.":q4vxtewt ha detto:
se quando la ritiro non finirà il mio esaurimento nervoso sapremo quanto la valuteranno.. l'unica mia fortuna è che con un km 0 ci dovrei perdere di meno.


si però non la portare dove l'hai comprata e manco nelle concessionarie ove hai effettuato riparazioni altrimenti co sta cippa se la prendono.

In merito all'altro discorso ove la tua ragazza ha sentito parlare il collaudatore io sinceramente sarei andato da lui, dinanzi all'altro tizio che era con lui, ed avrei chiesto come mai rinnegava se stesso, le sue parole e quanto aveva detto 2 minuti prima.
infatti mi sono presi i 5 minuti, e sono andato da lui con fare e intenzioni minacciose.. ha immediatamente ritrattato dicendo che lui intendeva che il rumore non è così forte.. comunque sia fiat per mezzo di chi gestisce la mia pratica, sia loro, sanno che la macchina se non la sistemano non la ritiro.
 
se non la sistemano non la ritiri a fiat non interessa perchè cmq avranno un auto mai ritirata e che per di più sta li in giacenza con bollo ed assicurazione che scorrono.
Per contro l'officina dopo un pò potrebbe anche chiamare un carroattrezzi e farla portare all'aci.

Le cose son 2:

1)vie legali (tanti euro!)
2)la vendi finchè sei in tempo e ci perdi poco.
 
Top