Allo smontaggio della portiera sgocciolante
Bene, riporto un po' di foto del lavoro appena fatto.
Abbiamo 4 viti sotto la tasca, ben visibili e molto facili, più quella della luce pozzanghere, che toglieremo.
Poi dobbiamo estrarre la mostrina, togliendo il tappino che viene via molto facilmente:
Tolta la vite dietro il tappino, la mostrina è a incastro, facendo un po' di leva la estraiamo dalla parte del tweeter, per poi toglierla tutta dobbiamo tenere tirata la maniglia:
E arriviamo alla vite più bastarda, quella dietro la maniglia. Il tappo non viene via nemmeno pregando in aramaico e facendo leva con qualsiasi cosa a disposizione, si corre solo il rischio di rovinare la maniglia e per sostituirla si può solo cambiare il pannello intero.
Quindi: avvitiamoci una vite e tiriamo.
Viene via con una facilità impressionante, il che mi ha fatto pensare che con un po' di nastro adesivo attaccato sopra forse si riesce nell'impresa, senza bucare il tappino.
La vite sotto, sorpresa, è a brugola da 6. Non solo, è anche bella profonda, con le solite brugole a L non si riesce a svitare. Io ho risolto con un cacciavite multipunta (i 5 euro meglio spesi, una decina d'anni fa :nod) )
Infine resta solo l'altra vite della maniglia, ci si accede togliendo i comandi del finestrino (lato passeggero non c'è una vite sotto, dall'altra parte si)
Anche questa, brugola da 6.
Bene, adesso togliamo il triangolo dello specchietto e poi, cominciando dal basso, stacchiamo gli inserti a pressione tirando il pannello, che poi viene via tirandolo verso l'alto, perchè è appeso in cima, con la guarnizione del finestrino. Ho dovuto fare parecchia forza, meglio entrare con la mano e spingere dall'interno:
E hop. abbiamo il nostro pannello in mano.
Ecco, nello specifico, le condizioni della mia opalina:
Staccata completamente nel lato verso la chiusura, in vari punti verso l'alto e davanti.
Ma soprattutto, ecco il punto esatto delle perdite che avevo notato:
Ho ripassato tutto il contorno scollato con il silicone e poi rimesso su il pannello, vedremo alla prossima pioggia se ha funzionato.
Note per il rimontaggio:
Per prima cosa va infilata la guarnizione del finestrino. E' piuttosto ostica, ma fondamentale. Partendo dallo specchietto, inserirla bene tutta.
Poi gli altri passi a ritroso, accertandosi di aver portato fuori dai vari buchi tutti i connettori (tweeter,comandi finestrino) e reinserito la lampadina delle pozze.
Attenzione a centrare bene i perni ad incastro, poi rimettere su tutte le viti.