Nuova vecchia 147

sei stato dalle parti di rovigo??

non perchè qui tra ieri e oggi con 16° la sera,non è che ce ne siano molti!! :lol:
 
Purtroppo no. Una gomma ha due brutti crepi sul fianco interno, non mi fido a montarle.
Fare adesso la spesa per le gomme da 17" non era in progetto, e chi doveva prendere le mie da 15" mi tirato il pacco, sicchè fino a primavera resto con queste.
Piuttosto infastidito, ma non posso fare altrimenti.
 
Aggiornamento non-tuning:

Mi piove in auto. :piove)

Si è presa un paio di acquazzoni e ho trovato il tappetino del passeggero fradicio.. ho localizzato la perdita, viene dalla portiera, sintomo di opalina rotta o scollata.
Questo weekend si smonta la portiera.
 
Sono un'amante dei passo passo :D

Anche se ce n'è a bizzeffe di sequenze di smontaggio. (Per fortuna, altrimenti non saprei da dove cominciare)
 
Perchè ti vibrano?
Se sono solo i pannelli che vibrano dovrebbe bastare uno spessorino di gommapiuma tra pannello e portiera
 
Ma se hai i 15 di serie, non sò se puoi mettere i 17"... controlla, io avevo i 16" da 205 e ho messo massimo le 215... dovresti chiedere omologazione se non scritto sul libretto di circolazione, e dovresti aspettare mesi da quello che sò io :cry:
 
alfista84":312rcfqf ha detto:
Ma se hai i 15 di serie, non sò se puoi mettere i 17"... controlla, io avevo i 16" da 205 e ho messo massimo le 215... dovresti chiedere omologazione se non scritto sul libretto di circolazione, e dovresti aspettare mesi da quello che sò io :cry:

:sgrat)

Io ho a libretto (e in garage) i 215/45 17... come tutti
Forse hai sbagliato a postare
 
EffEmmE":2rspakp3 ha detto:
Perchè ti vibrano?
Se sono solo i pannelli che vibrano dovrebbe bastare uno spessorino di gommapiuma tra pannello e portiera

si ma bisognerebbe smontare tutto..no? ogni tanto fanno qualche rumore nei crepacci continui e poco profondi..tipo corso argentina..sicuramente hai presente.. :splat)
 
Andy96":354bipeg ha detto:
EffEmmE":354bipeg ha detto:
Perchè ti vibrano?
Se sono solo i pannelli che vibrano dovrebbe bastare uno spessorino di gommapiuma tra pannello e portiera

si ma bisognerebbe smontare tutto..no? ogni tanto fanno qualche rumore nei crepacci continui e poco profondi..tipo corso argentina..sicuramente hai presente.. :splat)

Eh si certo, va smontato il pannello porta.
Ho presente.. eccome.. fosse solo quella!
L'altro giorno hanno riasfaltato un pezzetto di via dell'industria.. 1/10.. i restanti 9/10 sono ancora osceni..
 
Allo smontaggio della portiera sgocciolante

Bene, riporto un po' di foto del lavoro appena fatto.
20101002144128_DSC01694.JPG


Abbiamo 4 viti sotto la tasca, ben visibili e molto facili, più quella della luce pozzanghere, che toglieremo.
Poi dobbiamo estrarre la mostrina, togliendo il tappino che viene via molto facilmente:
20101002144641_DSC01696.JPG

Tolta la vite dietro il tappino, la mostrina è a incastro, facendo un po' di leva la estraiamo dalla parte del tweeter, per poi toglierla tutta dobbiamo tenere tirata la maniglia:
20101002144937_DSC01697.JPG

E arriviamo alla vite più bastarda, quella dietro la maniglia. Il tappo non viene via nemmeno pregando in aramaico e facendo leva con qualsiasi cosa a disposizione, si corre solo il rischio di rovinare la maniglia e per sostituirla si può solo cambiare il pannello intero.
Quindi: avvitiamoci una vite e tiriamo.
20101002145336_DSC01698.JPG

Viene via con una facilità impressionante, il che mi ha fatto pensare che con un po' di nastro adesivo attaccato sopra forse si riesce nell'impresa, senza bucare il tappino.
La vite sotto, sorpresa, è a brugola da 6. Non solo, è anche bella profonda, con le solite brugole a L non si riesce a svitare. Io ho risolto con un cacciavite multipunta (i 5 euro meglio spesi, una decina d'anni fa :nod) )
Infine resta solo l'altra vite della maniglia, ci si accede togliendo i comandi del finestrino (lato passeggero non c'è una vite sotto, dall'altra parte si)
20101002145703_DSC01702.JPG

Anche questa, brugola da 6.

Bene, adesso togliamo il triangolo dello specchietto e poi, cominciando dal basso, stacchiamo gli inserti a pressione tirando il pannello, che poi viene via tirandolo verso l'alto, perchè è appeso in cima, con la guarnizione del finestrino. Ho dovuto fare parecchia forza, meglio entrare con la mano e spingere dall'interno:
20101002150324_DSC01703.JPG


E hop. abbiamo il nostro pannello in mano.
20101002150533_DSC01704.JPG

Ecco, nello specifico, le condizioni della mia opalina:
20101002150600_DSC01705.JPG

Staccata completamente nel lato verso la chiusura, in vari punti verso l'alto e davanti.
Ma soprattutto, ecco il punto esatto delle perdite che avevo notato:
20101002150736_DSC01706.JPG


Ho ripassato tutto il contorno scollato con il silicone e poi rimesso su il pannello, vedremo alla prossima pioggia se ha funzionato.

Note per il rimontaggio:
Per prima cosa va infilata la guarnizione del finestrino. E' piuttosto ostica, ma fondamentale. Partendo dallo specchietto, inserirla bene tutta.
Poi gli altri passi a ritroso, accertandosi di aver portato fuori dai vari buchi tutti i connettori (tweeter,comandi finestrino) e reinserito la lampadina delle pozze.
Attenzione a centrare bene i perni ad incastro, poi rimettere su tutte le viti.
 
Top