Il FUSI":3fcujewf ha detto:Hai anche ragione ma...........
soloalfa":3fcujewf ha detto:Aspetta però...in Audi il tagliando dei 30k costa mediamente 200€...noi abbiamo speso 230€ per l'esattezza.
In alfa al tagliando dei 20k,che poi ho eseguito a 18.900 km per essere tranquillo,mi hanno "scippato" ben 306€!
amici han pagato anche di meno per A3 2.0 Tdi, 110 euro........ fai te. In Alfa un motore Stilo lo tagliandano a 100 euro + che alla Fiat e se dici "è caro" ti guardano come un pezzente. Ma sempre Stilo è!
Il tagliando che consideravo io era simil BMW e cmq il tagliando della 500 di 4ruote, a dir loro "economico", è stato per me rilevante (su Punto il tagliando veniva 98 euro, mai oltre il centinaio, ogni 20k!).
soloalfa":3fcujewf ha detto:Per quanto concerne il discorso del guidatore attento che preferisce cambiare i filtri e l'olio ogni 5k o 10k km questo non cambia di molto la situazione...perchè anche se io non ho intenzione di fare alcunchè e di portare l'auto al tagliando dei 35k km spaccati con l'olio esausto e i filtri a pezzi sono solo caxxi loro e non miei!Se la garanzia prevede così...io gliela porto così l'auto...se poi non hanno fatto i conti che un tagliando ogni 35k possa danneggiare l'auto sono solo problemi loro...c'è la garanzia apposta!
Eh eh eh.......
Se io faccio, quando va male, 25k km l'anno tanta gente ne fa 10k indi il primo tagliando lo fa A TRE ANNI e fuori garanzia.
Io la cosa la vedo molto in "prospettiva futura". Perchè considerando che una vettura nuova non è che soffra a 35k km di scarsa manutenzione, ma magari al doppio dei km con usura precoce........ dubito che siano in tanti che a 70k km siano ancora entro il biennio di garanzia.
Sull'argomento olio ci son andato ieri parlando con l'amico che ha preso Brera e che, a 18k km, mi diceva "io l'olio lo farei". L'officina dove si rivolge (concessionario in brianza) segue anche vetture VW - Audi e onestamente gli han detto che a 30k km l'olio fa schifo. Questo non ci vuole una scienza a capirlo. Indi per cui anche l'officina che, ripeto, ha esperienza anche dei motori di case tedesche, gli ha consigliato di farlo.
Di per me ho sempre fatto l'olio ancor prima dei 20k km e, sulle storiche, ogni 10k (o una volta ogni anno e mezzo visto che con quelle i 10k li farei in sei anni).
Loro dicano quello che vogliono, ma l'olio a 30k io non ce lo porto. Anche perchè se mi ritrovo con danni per lubrificazione scarsa a 4 anni e 70k km fuori garanzia col cavolo che ne rispondono.
esatto...l'idea dei tagliandi sempre piu dilazionati è in prospettiva futura...
un'auto finche e nuova non soffre la scarsa manutenzione, ma dopo qualche anno e km si... c'e una bella differenza tra l'arrivare a 100mila km avendo fatto solo 3 tagliandi, e averne fatti 5... e dato che la maggiorparte delle persone la macchina la tiene ben oltre i 2 anni e non fa chilometraggi che vanno oltre i 15k km all'anno ecco che loro ci vanno a guadagnare... ogni futuro problema sara a carico del cliente e non in garanzia..
per quanto mi riguarda l'ultima volta che ho cambiato l'olio su un common rail (x diletto non x lavoro) avendoci fatto 34-35mila km era come tirare fuori il catrame...non voglio pensare a come possa andare un'auto in quelle condizioni...