Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
minkiux":3hyt0adj ha detto:
squalettoge":3hyt0adj ha detto:
yugs":3hyt0adj ha detto:
squalettoge":3hyt0adj ha detto:
se i dati x il 1,6mjtd son questi imho sara la versione piu appetibile x il "grande pubblico" e direi che ci voleva!!! ma con i diesel c si fermera a 120cv o si salira? o si affianchera al 1.6 il 1,9?

:shrug03)
su un segmento B un diesel troppo potente magari è eccessivo, vedi G punto con il 130cv come top diesel..

:scratch) :scratch) concordo xro allora che altre potenze s avranno a natfa xche se no sembra che si avranno piu benza/turbobenza che naftoni.. e si sa che oggi come oggu il mercato e' "dorgato" di natfa :sgrat)
E' giusto che quest'auto monti in prevalenza motori benzina piuttosto che diesel.
Poi per vedere anche la diretta concorrente, la Mini, non so tu quante Mini D hai visto, ma io sinceramente veramente poche.
Il target di quest'auto è per giovani vogliosi di benzina, non di ultratrentenni che passano il giorno sull'autostrada (e che prediuligono giustamente una motorizzazione diesel).

Intendiamoci, non voglio offendere nessuno!! ;)

ma dio santo lasciate che sia il mercato a stabilire che motore vuole! ma per quale razza di motivo ci deve essere la prevalenza del benzina sul diesel? ognuno si compri quel che vuole! che c'entra la mini? una macchina che ha avuto ed ha diesel poco potenti? fatta per figli di papà che e fighette che ci faran si e no 10k km l'anno, e cmq non particolarmente sensibili ai risparmi?!?!?
fai la punto con 130 cv e l'alfa con 120? ma voi siete fuori..
ci sono segmenti di clientela (o zone d'italia come la prov. di ct) dove vendi solo diesel, anche se costa molto di più, anche se vuoi la versione potente. è così punto e basta. il mercato questo vuole, e se vuoi vendre devi darglielo. quindi almeno un 150 cv a nafta ci vuole imho
 
juniorbysortaki2jd0.jpg


:crepap)
 
1.6 M-JET 120 cv...engine launch in April

* Potenza: 120 cv a 4.000 RPM;
* Coppia massima: 300 Nm a 1.500 RPM (+25% rispetto al 1.9 M-Jet 120 cv);
* Numero di cilindri: 4;
* Cilindrata: 1598 cc;
* Alesaggio: 79,5 mm;
* Corsa: 80,5 mm;
* Numero Valvole: 16;
* Rapporto di compressione: 16,5:1;
* Pressione di iniezione a 1600 bar + nuovi iniettori + nuove strategie di iniezione;
* Nuovo turbo (Geometria Variabile) che sopporta maggiore carico termico e meccanico;
* Nuova EGR + candelette di preriscaldamento Low Voltage + materiali e leghe ad alta resistenza per molte componenti (Cuscinetti ed Anelli di tenuta Pistoni);
* Nuovo tipo di DPF: CCDPF (Close Coupled DPF) ovvero l'integrazione di "DPF e Catalizzatore Ossidante", posizionato a ridosso della turbina, al fine di favorire riscaldamento catalizzatore e minor spreco di carburante durante la rigenerazione;
* Euro5 Ready;
* Intervalli dei tagliandi a 35.000km;
* Consumo inferiore dell'8% (ciclo NEDC) rispetto al 1.9 M-Jet 120 cv;
* Comfort acustico: IA migliorato del 7% (130 km/h) rispetto al 1.9 M-Jet 120 cv.
 
Voglio vedere ora,che la fiat ha prolungato i tagliandi a quota 35.000 km, cosa diranno tutte quelle persone che criticavano Audi e le altre case tedesche perchè piazzavano il tagliando a 30.000km...
Mi ricordo ancora i vari commenti sull'inutilità di una cosa del genere per l'olio,i filtri che è meglio cambiarli spesso...oppure per il fatto che ogni 30k km i tagliandi hanno un costo maggiore... :)
 
soloalfa":yj001rhz ha detto:
Voglio vedere ora,che la fiat ha prolungato i tagliandi a quota 35.000 km, cosa diranno tutte quelle persone che criticavano Audi e le altre case tedesche perchè piazzavano il tagliando a 30.000km...
Mi ricordo ancora i vari commenti sull'inutilità di una cosa del genere per l'olio,i filtri che è meglio cambiarli spesso...oppure per il fatto che ogni 30k km i tagliandi hanno un costo maggiore... :)

Scusa ma io quando ho letto il tagliando dei 30k pubblicato su 4r per la 500 son rimasto basito. Anche perchè l'olio è decisamente palta quando lo levi a 30k. Le manutenzioni devono essere semmai + economiche. Cosa mi cambia avere un tagliando da 400 euro a 30k con un olio che non ce la fa + o di 200 euro ogni 20k? Al terzo tagliando dei 20k (secondo per i 30k) ho speso uguale, solo che con tre tagliandi ho girato con olii e filtri puliti, con due mica tanto.
 
L'idea dei tagliandi lunghi è data dal fatto che Se tutte le case le danno, loro devono stare alla concorrenza..

io ho lo Spider che è a 20.000 km e il BC mi segna che mancano ancora 10.000 al tagliando effettivo.
Controllo l'olio ogni 5.000 km, ma non ho mai dovuto rabboccare; poi essendo un diesel il colore dell'olio è già bello nero.. non avrei idea, in che stato sia l'olio dopo 30.000 km e non so quante rigenerazione del DPF (che iniettando incumbusto per la pulizia del filtro, sporca anche l'olio. Tutto questo fa si che il degrado dell'olio sia ancora più rapido).

La Panda, con motore FIRE 1.4, bevucchia un po' d'olio e quindi bisogna stare attenti, al tagliando arrivi con un olio decente, visto tutti i rabbocchio..

Anche se il principio del rabbocco è che : "l'olio nuovo messo a rabbocco acquisisce le caratteristiche dell'olio presente in coppa"
 
lelesch81":3dgwspdi ha detto:
Il FUSI":3dgwspdi ha detto:
lelesch81":3dgwspdi ha detto:
Il FUSI":3dgwspdi ha detto:
Poco da ridere, è molto fedele.....

rido per non piangere.. pesante.. la mia spider, almeno è bella da fotografare.. :crepap)

Sai già come la penso...... :sic)

http://es.motorfull.com/wp-content/uplo ... 202008.jpg

meglio cambiare sponda.. :crepap)
ot
fosse piu riuscita esteticamente x me e costasse un po meno( va be c'e' il mercato parallelo x questo) sarebbe appetibile ma ocsi nn la riesco ancora a digerire :(

it

commentando la foto nn riesco a farmi piacere quel faro fatto e visto cosi poi bisogna vedere come sara dal vivo e se veramente risultera cosi...


soloalfa":3dgwspdi ha detto:
Voglio vedere ora,che la fiat ha prolungato i tagliandi a quota 35.000 km, cosa diranno tutte quelle persone che criticavano Audi e le altre case tedesche perchè piazzavano il tagliando a 30.000km...
Mi ricordo ancora i vari commenti sull'inutilità di una cosa del genere per l'olio,i filtri che è meglio cambiarli spesso...oppure per il fatto che ogni 30k km i tagliandi hanno un costo maggiore... :)

guarda io mi eseguo i tagliandi da solo e x esperienza ho notoato che alcuni filtri faticano a fare gia 20000 km (vedi filtro aria ) nn parliamo poi dell'olio che anche se buono io noto un pochino di cambiamento dopo 10000km :shrug03) .. l'antippoline lo faccio resistere un anno piu o meno e anche quello fa fatica (siam su un 20000 km) ed ora sto testando il filtro gasolio forse quello un po di piu ne fa...
 
sakiss":1iwd8382 ha detto:
1.6 M-JET 120 cv...engine launch in April

* Potenza: 120 cv a 4.000 RPM;
* Coppia massima: 300 Nm a 1.500 RPM (+25% rispetto al 1.9 M-Jet 120 cv);
......
* Consumo inferiore dell'8% (ciclo NEDC) rispetto al 1.9 M-Jet 120 cv;
* Comfort acustico: IA migliorato del 7% (130 km/h) rispetto al 1.9 M-Jet 120 cv.

Questi dati sono riferiti alla Bravo.... in confronto al ns. 120cv l'incremento di coppia è inferiore!
 
Il FUSI":1ccrfu3t ha detto:
soloalfa":1ccrfu3t ha detto:
Voglio vedere ora,che la fiat ha prolungato i tagliandi a quota 35.000 km, cosa diranno tutte quelle persone che criticavano Audi e le altre case tedesche perchè piazzavano il tagliando a 30.000km...
Mi ricordo ancora i vari commenti sull'inutilità di una cosa del genere per l'olio,i filtri che è meglio cambiarli spesso...oppure per il fatto che ogni 30k km i tagliandi hanno un costo maggiore... :)

Scusa ma io quando ho letto il tagliando dei 30k pubblicato su 4r per la 500 son rimasto basito. Anche perchè l'olio è decisamente palta quando lo levi a 30k. Le manutenzioni devono essere semmai + economiche. Cosa mi cambia avere un tagliando da 400 euro a 30k con un olio che non ce la fa + o di 200 euro ogni 20k? Al terzo tagliando dei 20k (secondo per i 30k) ho speso uguale, solo che con tre tagliandi ho girato con olii e filtri puliti, con due mica tanto.

Aspetta però...in Audi il tagliando dei 30k costa mediamente 200€...noi abbiamo speso 230€ per l'esattezza.
In alfa al tagliando dei 20k,che poi ho eseguito a 18.900 km per essere tranquillo,mi hanno "scippato" ben 306€!

Quindi è tutto relativo il discorso prezzo :) :)

Se in Fiat adotterranno la pratica dei tagliandi più diluiti ma a costi "umani" come le altre case,allora ben venga...sono favorevole ai tagliandi ogni 35k km!
Se però,come prevedo che succederà,ti piazzano il tagliando ogni 35k per spennarti ancora di più allora il discorso cambia e preferisco farmi spennare a metà ogni 20k km.

Per quanto concerne il discorso del guidatore attento che preferisce cambiare i filtri e l'olio ogni 5k o 10k km questo non cambia di molto la situazione...perchè anche se io non ho intenzione di fare alcunchè e di portare l'auto al tagliando dei 35k km spaccati con l'olio esausto e i filtri a pezzi sono solo caxxi loro e non miei!Se la garanzia prevede così...io gliela porto così l'auto...se poi non hanno fatto i conti che un tagliando ogni 35k possa danneggiare l'auto sono solo problemi loro...c'è la garanzia apposta!
 
Hai anche ragione ma...........

soloalfa":1f2j8bl9 ha detto:
Aspetta però...in Audi il tagliando dei 30k costa mediamente 200€...noi abbiamo speso 230€ per l'esattezza.
In alfa al tagliando dei 20k,che poi ho eseguito a 18.900 km per essere tranquillo,mi hanno "scippato" ben 306€!

amici han pagato anche di meno per A3 2.0 Tdi, 110 euro........ fai te. In Alfa un motore Stilo lo tagliandano a 100 euro + che alla Fiat e se dici "è caro" ti guardano come un pezzente. Ma sempre Stilo è!
Il tagliando che consideravo io era simil BMW e cmq il tagliando della 500 di 4ruote, a dir loro "economico", è stato per me rilevante (su Punto il tagliando veniva 98 euro, mai oltre il centinaio, ogni 20k!).





soloalfa":1f2j8bl9 ha detto:
Per quanto concerne il discorso del guidatore attento che preferisce cambiare i filtri e l'olio ogni 5k o 10k km questo non cambia di molto la situazione...perchè anche se io non ho intenzione di fare alcunchè e di portare l'auto al tagliando dei 35k km spaccati con l'olio esausto e i filtri a pezzi sono solo caxxi loro e non miei!Se la garanzia prevede così...io gliela porto così l'auto...se poi non hanno fatto i conti che un tagliando ogni 35k possa danneggiare l'auto sono solo problemi loro...c'è la garanzia apposta!

Eh eh eh.......
Se io faccio, quando va male, 25k km l'anno tanta gente ne fa 10k indi il primo tagliando lo fa A TRE ANNI e fuori garanzia.
Io la cosa la vedo molto in "prospettiva futura". Perchè considerando che una vettura nuova non è che soffra a 35k km di scarsa manutenzione, ma magari al doppio dei km con usura precoce........ dubito che siano in tanti che a 70k km siano ancora entro il biennio di garanzia.
Sull'argomento olio ci son andato ieri parlando con l'amico che ha preso Brera e che, a 18k km, mi diceva "io l'olio lo farei". L'officina dove si rivolge (concessionario in brianza) segue anche vetture VW - Audi e onestamente gli han detto che a 30k km l'olio fa schifo. Questo non ci vuole una scienza a capirlo. Indi per cui anche l'officina che, ripeto, ha esperienza anche dei motori di case tedesche, gli ha consigliato di farlo.
Di per me ho sempre fatto l'olio ancor prima dei 20k km e, sulle storiche, ogni 10k (o una volta ogni anno e mezzo visto che con quelle i 10k li farei in sei anni).
Loro dicano quello che vogliono, ma l'olio a 30k io non ce lo porto. Anche perchè se mi ritrovo con danni per lubrificazione scarsa a 4 anni e 70k km fuori garanzia col cavolo che ne rispondono.
 
Il FUSI":xeki96sw ha detto:
Se io faccio, quando va male, 25k km l'anno tanta gente ne fa 10k indi il primo tagliando lo fa A TRE ANNI e fuori garanzia.

Non vorrei sbagliarmi ma la periodicità dei tagliandi è divisa in due stadi ovvero il kilometraggio consigliato (in questo caso 35000) e il periodo temporale (di solito un anno)....quindi il tagliando andrebbe fatto sicuramente una volta all'anno se uno non raggiunge i 35000km,mentre se uno ha una percorrenza superiore ai 35k km annuali il tagliando lo fà più frequentemente...anche 3 volte in due anni.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top