Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il FUSI":3fcujewf ha detto:
Hai anche ragione ma...........

soloalfa":3fcujewf ha detto:
Aspetta però...in Audi il tagliando dei 30k costa mediamente 200€...noi abbiamo speso 230€ per l'esattezza.
In alfa al tagliando dei 20k,che poi ho eseguito a 18.900 km per essere tranquillo,mi hanno "scippato" ben 306€!

amici han pagato anche di meno per A3 2.0 Tdi, 110 euro........ fai te. In Alfa un motore Stilo lo tagliandano a 100 euro + che alla Fiat e se dici "è caro" ti guardano come un pezzente. Ma sempre Stilo è!
Il tagliando che consideravo io era simil BMW e cmq il tagliando della 500 di 4ruote, a dir loro "economico", è stato per me rilevante (su Punto il tagliando veniva 98 euro, mai oltre il centinaio, ogni 20k!).





soloalfa":3fcujewf ha detto:
Per quanto concerne il discorso del guidatore attento che preferisce cambiare i filtri e l'olio ogni 5k o 10k km questo non cambia di molto la situazione...perchè anche se io non ho intenzione di fare alcunchè e di portare l'auto al tagliando dei 35k km spaccati con l'olio esausto e i filtri a pezzi sono solo caxxi loro e non miei!Se la garanzia prevede così...io gliela porto così l'auto...se poi non hanno fatto i conti che un tagliando ogni 35k possa danneggiare l'auto sono solo problemi loro...c'è la garanzia apposta!

Eh eh eh.......
Se io faccio, quando va male, 25k km l'anno tanta gente ne fa 10k indi il primo tagliando lo fa A TRE ANNI e fuori garanzia.
Io la cosa la vedo molto in "prospettiva futura". Perchè considerando che una vettura nuova non è che soffra a 35k km di scarsa manutenzione, ma magari al doppio dei km con usura precoce........ dubito che siano in tanti che a 70k km siano ancora entro il biennio di garanzia.
Sull'argomento olio ci son andato ieri parlando con l'amico che ha preso Brera e che, a 18k km, mi diceva "io l'olio lo farei". L'officina dove si rivolge (concessionario in brianza) segue anche vetture VW - Audi e onestamente gli han detto che a 30k km l'olio fa schifo. Questo non ci vuole una scienza a capirlo. Indi per cui anche l'officina che, ripeto, ha esperienza anche dei motori di case tedesche, gli ha consigliato di farlo.
Di per me ho sempre fatto l'olio ancor prima dei 20k km e, sulle storiche, ogni 10k (o una volta ogni anno e mezzo visto che con quelle i 10k li farei in sei anni).
Loro dicano quello che vogliono, ma l'olio a 30k io non ce lo porto. Anche perchè se mi ritrovo con danni per lubrificazione scarsa a 4 anni e 70k km fuori garanzia col cavolo che ne rispondono.

esatto...l'idea dei tagliandi sempre piu dilazionati è in prospettiva futura...
un'auto finche e nuova non soffre la scarsa manutenzione, ma dopo qualche anno e km si... c'e una bella differenza tra l'arrivare a 100mila km avendo fatto solo 3 tagliandi, e averne fatti 5... e dato che la maggiorparte delle persone la macchina la tiene ben oltre i 2 anni e non fa chilometraggi che vanno oltre i 15k km all'anno ecco che loro ci vanno a guadagnare... ogni futuro problema sara a carico del cliente e non in garanzia..

per quanto mi riguarda l'ultima volta che ho cambiato l'olio su un common rail (x diletto non x lavoro) avendoci fatto 34-35mila km era come tirare fuori il catrame...non voglio pensare a come possa andare un'auto in quelle condizioni...
 
Il FUSI":1buzsh19 ha detto:
Hai anche ragione ma...........

soloalfa":1buzsh19 ha detto:
Aspetta però...in Audi il tagliando dei 30k costa mediamente 200€...noi abbiamo speso 230€ per l'esattezza.
In alfa al tagliando dei 20k,che poi ho eseguito a 18.900 km per essere tranquillo,mi hanno "scippato" ben 306€!

amici han pagato anche di meno per A3 2.0 Tdi, 110 euro........ fai te. In Alfa un motore Stilo lo tagliandano a 100 euro + che alla Fiat e se dici "è caro" ti guardano come un pezzente. Ma sempre Stilo è!
Il tagliando che consideravo io era simil BMW e cmq il tagliando della 500 di 4ruote, a dir loro "economico", è stato per me rilevante (su Punto il tagliando veniva 98 euro, mai oltre il centinaio, ogni 20k!).





soloalfa":1buzsh19 ha detto:
Per quanto concerne il discorso del guidatore attento che preferisce cambiare i filtri e l'olio ogni 5k o 10k km questo non cambia di molto la situazione...perchè anche se io non ho intenzione di fare alcunchè e di portare l'auto al tagliando dei 35k km spaccati con l'olio esausto e i filtri a pezzi sono solo caxxi loro e non miei!Se la garanzia prevede così...io gliela porto così l'auto...se poi non hanno fatto i conti che un tagliando ogni 35k possa danneggiare l'auto sono solo problemi loro...c'è la garanzia apposta!

Eh eh eh.......
Se io faccio, quando va male, 25k km l'anno tanta gente ne fa 10k indi il primo tagliando lo fa A TRE ANNI e fuori garanzia.
Io la cosa la vedo molto in "prospettiva futura". Perchè considerando che una vettura nuova non è che soffra a 35k km di scarsa manutenzione, ma magari al doppio dei km con usura precoce........ dubito che siano in tanti che a 70k km siano ancora entro il biennio di garanzia.
Sull'argomento olio ci son andato ieri parlando con l'amico che ha preso Brera e che, a 18k km, mi diceva "io l'olio lo farei". L'officina dove si rivolge (concessionario in brianza) segue anche vetture VW - Audi e onestamente gli han detto che a 30k km l'olio fa schifo. Questo non ci vuole una scienza a capirlo. Indi per cui anche l'officina che, ripeto, ha esperienza anche dei motori di case tedesche, gli ha consigliato di farlo.
Di per me ho sempre fatto l'olio ancor prima dei 20k km e, sulle storiche, ogni 10k (o una volta ogni anno e mezzo visto che con quelle i 10k li farei in sei anni).
Loro dicano quello che vogliono, ma l'olio a 30k io non ce lo porto. Anche perchè se mi ritrovo con danni per lubrificazione scarsa a 4 anni e 70k km fuori garanzia col cavolo che ne rispondono.

Vabbè ma magari si parlerà anche di un altro tipo di olio (come i long life WV) o dò per scontate delle cose inesistenti? :confusbig)
 
da considerare poi magari che anche l'uso di gasoli premium,direi meno "sporchi" di quello tradizionale,possono influenzare l'intervallo tra un tagliando e l'altro.
cmq 35.000 km è elevato.
 
Felix7":26ihogyn ha detto:
Il FUSI":26ihogyn ha detto:
Hai anche ragione ma...........

soloalfa":26ihogyn ha detto:
Aspetta però...in Audi il tagliando dei 30k costa mediamente 200€...noi abbiamo speso 230€ per l'esattezza.
In alfa al tagliando dei 20k,che poi ho eseguito a 18.900 km per essere tranquillo,mi hanno "scippato" ben 306€!

amici han pagato anche di meno per A3 2.0 Tdi, 110 euro........ fai te. In Alfa un motore Stilo lo tagliandano a 100 euro + che alla Fiat e se dici "è caro" ti guardano come un pezzente. Ma sempre Stilo è!
Il tagliando che consideravo io era simil BMW e cmq il tagliando della 500 di 4ruote, a dir loro "economico", è stato per me rilevante (su Punto il tagliando veniva 98 euro, mai oltre il centinaio, ogni 20k!).





soloalfa":26ihogyn ha detto:
Per quanto concerne il discorso del guidatore attento che preferisce cambiare i filtri e l'olio ogni 5k o 10k km questo non cambia di molto la situazione...perchè anche se io non ho intenzione di fare alcunchè e di portare l'auto al tagliando dei 35k km spaccati con l'olio esausto e i filtri a pezzi sono solo caxxi loro e non miei!Se la garanzia prevede così...io gliela porto così l'auto...se poi non hanno fatto i conti che un tagliando ogni 35k possa danneggiare l'auto sono solo problemi loro...c'è la garanzia apposta!

Eh eh eh.......
Se io faccio, quando va male, 25k km l'anno tanta gente ne fa 10k indi il primo tagliando lo fa A TRE ANNI e fuori garanzia.
Io la cosa la vedo molto in "prospettiva futura". Perchè considerando che una vettura nuova non è che soffra a 35k km di scarsa manutenzione, ma magari al doppio dei km con usura precoce........ dubito che siano in tanti che a 70k km siano ancora entro il biennio di garanzia.
Sull'argomento olio ci son andato ieri parlando con l'amico che ha preso Brera e che, a 18k km, mi diceva "io l'olio lo farei". L'officina dove si rivolge (concessionario in brianza) segue anche vetture VW - Audi e onestamente gli han detto che a 30k km l'olio fa schifo. Questo non ci vuole una scienza a capirlo. Indi per cui anche l'officina che, ripeto, ha esperienza anche dei motori di case tedesche, gli ha consigliato di farlo.
Di per me ho sempre fatto l'olio ancor prima dei 20k km e, sulle storiche, ogni 10k (o una volta ogni anno e mezzo visto che con quelle i 10k li farei in sei anni).
Loro dicano quello che vogliono, ma l'olio a 30k io non ce lo porto. Anche perchè se mi ritrovo con danni per lubrificazione scarsa a 4 anni e 70k km fuori garanzia col cavolo che ne rispondono.

Vabbè ma magari si parlerà anche di un altro tipo di olio (come i long life WV) o dò per scontate delle cose inesistenti? :confusbig)

beh loro usano sempre il selenia uno di quelli cari e non particolarmente valido
 
Grass":1l6cjdw1 ha detto:
beh loro usano sempre il selenia uno di quelli cari e non particolarmente valido


c'è sempre modo di far uscire un nuovo prodotto Selenia come il long life agip, specifico per quelle percorrenze,e magari è già in cantiere! ;)
 
dallas140cv":36w2b8r5 ha detto:
sakiss":36w2b8r5 ha detto:
1.6 M-JET 120 cv...engine launch in April

* Potenza: 120 cv a 4.000 RPM;
* Coppia massima: 300 Nm a 1.500 RPM (+25% rispetto al 1.9 M-Jet 120 cv);
......
* Consumo inferiore dell'8% (ciclo NEDC) rispetto al 1.9 M-Jet 120 cv;
* Comfort acustico: IA migliorato del 7% (130 km/h) rispetto al 1.9 M-Jet 120 cv.

Questi dati sono riferiti alla Bravo.... in confronto al ns. 120cv l'incremento di coppia è inferiore!

ah ecco...infatti i conti non mi tornavano :OK)

per caso...si sa il peso di questo 1.6? o si sa quanto peso farà risparmiare rispetto al 1.9?
:grazie)
 
soloalfa":2imuf1jd ha detto:
Voglio vedere ora,che la fiat ha prolungato i tagliandi a quota 35.000 km, cosa diranno tutte quelle persone che criticavano Audi e le altre case tedesche perchè piazzavano il tagliando a 30.000km...
Mi ricordo ancora i vari commenti sull'inutilità di una cosa del genere per l'olio,i filtri che è meglio cambiarli spesso...oppure per il fatto che ogni 30k km i tagliandi hanno un costo maggiore... :)
Che le persone che hanno criticato audi e company devono criticarle ancora di più, e fiat brava ad andargli dietro :sedia)
Il tagliando andrebbe fatto ogni 15 max 20 mila.
E dovrebbe costar meno. Farlo fare dopo 35 tanto vale non farlo a questo punto :ka)
 
io non capisco di cosa vi lamentate con sto tagliando

una volta andava fatto ogni 5000km, senza contare i controlli che andavano fatti ogni 1000 o 2000
se all'epoca aveste detto che si poteva arrivare a fare il tagliando ogni 20000km vi avrebbero presi per dementi

ma quella cosa che si chiama evoluzione tecnica la conoscete?

per la cronaca, sono stati citati più volte esempi di gente che non ha mai cambiato l'olio, solo rabbocchi, e ha fatto più di 100.000km senza problemi meccanici: gli hanno smontato il motore ed era in condizioni normali per il chilometraggio
 
Diabolik":38e09v30 ha detto:
io non capisco di cosa vi lamentate con sto tagliando

una volta andava fatto ogni 5000km, senza contare i controlli che andavano fatti ogni 1000 o 2000
se all'epoca aveste detto che si poteva arrivare a fare il tagliando ogni 20000km vi avrebbero presi per dementi

ma quella cosa che si chiama evoluzione tecnica la conoscete?

per la cronaca, sono stati citati più volte esempi di gente che non ha mai cambiato l'olio, solo rabbocchi, e ha fatto più di 100.000km senza problemi meccanici: gli hanno smontato il motore ed era in condizioni normali per il chilometraggio
Piano :p anche io ho amici stretti che non fanno i tagliandi perchè a dir loro sono soldi buttati. Del resto le loro auto non hanno problemi.
Cito 2 punto, una bmw e una vw.
Però il mio discorso è riferito ad uno che vuole tenere l'auto come si deve.
Il tagliando va fatto tra i 15 max 20 mila. Se x risparmiare vai fino a 35, falla compiuta e finchè va non ci spendi nulla.
Ma quale evoluzione? Ci sono motori che cedono anche dopo 5000 km :asd)
 
M-jetnasona2":35n1rw7g ha detto:
Ma quale evoluzione? Ci sono motori che cedono anche dopo 5000 km :asd)
quelli ci saranno sempre :sarcastic)

mi sa che sei troppo giovane per ricordarti di quando fare un tagliando ogni 5000 km voleva dire rischiare di buttar via spinterogeno, candele e qualcos'altro che aveva bisogno di essere guardato ogni 1000

adesso si è arrivati ad un punto che si fa il tagliando ogni 20000 senza fare niente nel mezzo
è arrivato il momento di passare a 35000? tanto meglio
tra 10 anni 35000 sarà normale e i motori con manutenzione a 20000 saranno ricordati come dei poveri cosi
 
classe 70":pow5mfvh ha detto:
si parla di tagliandi adesso? :sgrat)
non c'è altro di cui parlare :sarcastic)
non so se noti 143 pagine di niente sotto vuoto spinto :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Diabolik":34jlt8em ha detto:
M-jetnasona2":34jlt8em ha detto:
Ma quale evoluzione? Ci sono motori che cedono anche dopo 5000 km :asd)
quelli ci saranno sempre :sarcastic)

mi sa che sei troppo giovane per ricordarti di quando fare un tagliando ogni 5000 km voleva dire rischiare di buttar via spinterogeno, candele e qualcos'altro che aveva bisogno di essere guardato ogni 1000

adesso si è arrivati ad un punto che si fa il tagliando ogni 20000 senza fare niente nel mezzo
è arrivato il momento di passare a 35000? tanto meglio
tra 10 anni 35000 sarà normale e i motori con manutenzione a 20000 saranno ricordati come dei poveri cosi
In effetti ho 25 anni.
Cmq non ti do torto. Metto i 2 casi: quello che prende l'auto e in ogni caso la cura come si deve e quello che non gli fa nulla.
Ti dico che se io prendo la junior la tagliando ogni 35. Pur consapevole che il max per me per una buon mantenimento è 20 mila. A 35 non la mantieni bene o meglio come si deve, appunto mantieni punto e a capo ;) , però non è detto che per forza si rompa. Al limite consumerà un pelo in più.
Come ho scritto in precedenza, mica tutti diventano matti per il tagliando. Per alcuni è già un peso cambiare le gomme.
Io sono uno di quelli che segue le regole della casa, però non è detto che le condivido.
Difatti il mio mecc di fiducia taglianda qualsiasi auto per 15 mila. Io lo faccio a 20 solo per seguire ciò che consiglia la casa.
 
Diabolik":5ppt969j ha detto:
M-jetnasona2":5ppt969j ha detto:
Ma quale evoluzione? Ci sono motori che cedono anche dopo 5000 km :asd)
quelli ci saranno sempre :sarcastic)

mi sa che sei troppo giovane per ricordarti di quando fare un tagliando ogni 5000 km voleva dire rischiare di buttar via spinterogeno, candele e qualcos'altro che aveva bisogno di essere guardato ogni 1000

adesso si è arrivati ad un punto che si fa il tagliando ogni 20000 senza fare niente nel mezzo
è arrivato il momento di passare a 35000? tanto meglio
tra 10 anni 35000 sarà normale e i motori con manutenzione a 20000 saranno ricordati come dei poveri cosi

quoto. Pur avendo solo 28 anni ricordo bene i libretti uso&manutenzione del 112 e 500 di famiglia.. Cambio olio a 10000 km a dir tanto, regolazione periodica di puntine, carburatore e gichi valvole. Cose che con i moderni motori a controllo elettronico son diventate obsolete. E ben venga la tecnologia quando semplifica la vita. Poi c'è il rovescio della medaglia, molti più componenti installati a bordo che, pur mediamente efficienti, rappresentano un rischio di rottura.

Per l'estensione dei cambi olio: il valore di riferimento, che sia 20 o 40k km (che sui veicoli industriali il cambio olio lo fanno penso oltre 70000, altrimenti il camionista fa un tagliando al mese poveraccio) va appunto preso come limite massimo. Poi che si guidi Fiat o BMW, se l'uso del veicolo è limitato come km o gravoso il cambio olio e filtri va anticipato, ci son pochi cazzi. E se mi sta bene che l'olio possa (in condizioni di motore usato sempre a regimazione termica, assenza di trafilamenti di carburante in coppa o di olio in camera di combustione, richiesta di massime prestazioni continuata ecc) raggiungere quei km (che se fiat si adegua in tal senso col Selenia sintetico additivato forse è perchè nelle condizioni suddette ci si può arrivare), mi lascia perplesso il cambiar filtro aria con così tanti km.. insomma a 20000 mediamente è già abbastanza intasato (e senza percorrere mulattiere).. A conti fatti per me il tagliando previsto va sempre preso con le molle, nel senso che bisogna valutare il proprio uso del veicolo e condizioni ambientali dei funzionamento per decidere se seguire la teoria del libretto U&M o anticipare. Che finchè sei in garanzia te ne freghi e fai come dicono le Case, dopo la scadenza se ti tieni la macchina una valutazione più mirata di come si usa il proprio veicolo va fatta, e di conseguenza come regolarsi sui tagliandi.

cosa non si può mai dimenticare invece è il controllo assiduo dei livelli del veicolo (che se in 30000 km l'olio non lo guardi mai sì che fondi, rischi di consumarlo tutto).
 
Quando i tagliandi li facevi spesso, o ingrassavi e cambiavi le puntine o le candele, sia la componentistica che la manodopera costava MOLTO meno, altro che balle.
E cmq ti posso assicurare che vetture di anche 30 anni facevano senza colpo ferire 10k km da un tagliando ad un altro.
Solo che le candele non costavano mezzo milione, l'olio non costava 30 mila lire al litro, nè la manodopera oltre 70 mila lire.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top