Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Felix7":2qqwfvd4 ha detto:
BRT":2qqwfvd4 ha detto:
La piccola alfa si farà! E' già in fase di sperimentazione. Il pianale è quello della Grande Punto e niente quadrilatero alto!

È quello che già sapevamo e temevamo. :mecry2)

Non ci sarà nemmeno sulla 149 il quadrilatero, è ormai notizia assodata, figuriamoci sulla Junior.

Per il posteriore della Junior, spero anche io che sia con sospensioni indipendenti, ma putroppo penso (terrore assolutamente personale e non suffragato da notizie certe) che si beccherà il ponte torcente anche lei...fondamentalmente la differenza con la GPunto sarebbe solo nella carrozzeria e nalla taratura delle sospensioni...troppo poco per me...se non cambiano almeno il posteriore, dovrò a malincuore cambiare marchio.

M.
 
ecco un po' di spiegazioni sulle sospensioni...

Foto7-05.jpg


Sospensione McPherson.
Vantaggi: Economica da costruire, basso numero di elementi e articolazioni, facilità di montaggio e riparazione, ridotto ingombro in larghezza indicata per motore trasversale/trazione anteriore, non ha bracci superiori, ma il montante-ammortizzatore è collegato alla scocca con un duomo elastico, per assorbire energia di deformazione.
Svantaggi:ingombro "verticale", l’ammortizzatore è sottoposto a spinte laterali e quindi ad un maggiore attrito e flessioni


Foto-058.jpg


Sospensione a Quadrilateri.
Vantaggi: precisione movimenti ruote, leggerezza, parallelismo costante delle ruote, buon recupero della campanatura (per far appoggiare bene i pneumatici in curva).
Svantaggi: ingombro laterale, intrusivo in caso di incidente.


Foto9-05.jpg


Sospensione BLG.
Vantaggi: ridotto ingombro verticale, economico e leggero, stoccaggio facilitato, variazione passo positiva, favorevole al comfort.
Svantaggi: nessuna regolazione angoli di assetto, variazione passo sfavorevole all’handling.


Foto10-05.jpg


Sospensione a Ponte Torcente.

Vantaggi rispetto alla BLG: minore rollio in curva, variazione controllata convergenza in curva, migliore tenuta di strada.


Foto11-05.jpg



Sospensione Multilink.

Vantaggi: variazioni programmate convergenza-campanatura, precisione di manovra (le ruote non subiscono una variazione positiva della campanatura), nessuna variazione di carreggiata e quindi maggiore stabilità, nessuna variazione del passo, direzionalità e tenuta in curva.
Svantaggi: costoso (complesso da costruire e montare), ingombro notevole, interventi in officina difficoltosi.
 
Deepboy":2hywd9xg ha detto:
Felix7":2hywd9xg ha detto:
BRT":2hywd9xg ha detto:
La piccola alfa si farà! E' già in fase di sperimentazione. Il pianale è quello della Grande Punto e niente quadrilatero alto!

È quello che già sapevamo e temevamo. :mecry2)

Non ci sarà nemmeno sulla 149 il quadrilatero, è ormai notizia assodata, figuriamoci sulla Junior.

Per il posteriore della Junior, spero anche io che sia con sospensioni indipendenti, ma putroppo penso (terrore assolutamente personale e non suffragato da notizie certe) che si beccherà il ponte torcente anche lei...fondamentalmente la differenza con la GPunto sarebbe solo nella carrozzeria e nalla taratura delle sospensioni...troppo poco per me...se non cambiano almeno il posteriore, dovrò a malincuore cambiare marchio.

M.

Da quel che si legge e si dice è confermato che pianale e sospensioni (anteriori e posteriori) saranno identiche a GPunto. Queste ultime avranno solo delle regolazioni diverse.
Vedremo...
 
Felix7":oqi8vlro ha detto:
anche questo lo si sa! Voglio solo ricordare che la Mini (modello con il quale la Junior andrà a confrontarsi) monta un mcpherson all'anteriore e un multilink al posteriore... che almeno siano indipendenti, questo sì, però! :hail)

Hai praticamente letto nei miei pensieri!!!
Comunque ho saputo da fonti attendibili che la 149 avrà la stessa architettura della Mini (a livello di sospensioni)......credio sia quindi lecito pensare che il medesimo schema venga riproposto sulla sorella minore.
 
SZ82":2zq8s45c ha detto:
Felix7":2zq8s45c ha detto:
anche questo lo si sa! Voglio solo ricordare che la Mini (modello con il quale la Junior andrà a confrontarsi) monta un mcpherson all'anteriore e un multilink al posteriore... che almeno siano indipendenti, questo sì, però! :hail)

Hai praticamente letto nei miei pensieri!!!
Comunque ho saputo da fonti attendibili che la 149 avrà la stessa architettura della Mini (a livello di sospensioni)......credio sia quindi lecito pensare che il medesimo schema venga riproposto sulla sorella minore.

per la 149, da quanto ricordo, si parlava dello stesso pianale della Bravo (anche quello con i bracci interconnessi al retro) :cry:
 
Comunque, in generale, utilizzare un certo pianale non significa per forza mantenere lo stesso schema di sospensioni. Tendezialmente si fa così per non dover riprogettare alcune parti e contenere i costi ma non c'è un limite fisico. Il pianale della 147 deriva da quello della Tipo che non aveva certamente lo stesso schema di sospensioni.

Naturalmente non escludo che Fiat decida di fare macchine tutte uguali cambiando solo "il vestito" (idea - musa) ma nel caso dell'Alfa credo sarebbe molto rischioso.
 
Deepboy":19xs2r61 ha detto:
fondamentalmente la differenza con la GPunto sarebbe solo nella carrozzeria e nalla taratura delle sospensioni...troppo poco per me...se non cambiano almeno il posteriore, dovrò a malincuore cambiare marchio.

:ciao)

ma dico io: la macchina non è ancora uscita, non si sa nulla di preciso, dati, tempi in pista ecc e se monta un particolare fatto diversamente dal solito è una merda a priori e non va bene..

Mi son rotto di leggere qualunquismi non suffragati dalla realtà. :KO)
 
yugs":21k3qrq4 ha detto:
Deepboy":21k3qrq4 ha detto:
fondamentalmente la differenza con la GPunto sarebbe solo nella carrozzeria e nalla taratura delle sospensioni...troppo poco per me...se non cambiano almeno il posteriore, dovrò a malincuore cambiare marchio.

:ciao)

ma dico io: la macchina non è ancora uscita, non si sa nulla di preciso, dati, tempi in pista ecc e se monta un particolare fatto diversamente dal solito è una merda a priori e non va bene..

Mi son rotto di leggere qualunquismi non suffragati dalla realtà. :KO)
YUGS ti do ragione!!! :OK)
 
SZ82":x7d2rij7 ha detto:
Comunque, in generale, utilizzare un certo pianale non significa per forza mantenere lo stesso schema di sospensioni. Tendezialmente si fa così per non dover riprogettare alcune parti e contenere i costi ma non c'è un limite fisico. Il pianale della 147 deriva da quello della Tipo che non aveva certamente lo stesso schema di sospensioni.

Naturalmente non escludo che Fiat decida di fare macchine tutte uguali cambiando solo "il vestito" (idea - musa) ma nel caso dell'Alfa credo sarebbe molto rischioso.

Sarebbe interessante sapere quanto i due pianali (GPunto e Bravo) siano adattabili ad altri sistemi di sospensione....
 
yugs":3mdty9a5 ha detto:
Deepboy":3mdty9a5 ha detto:
fondamentalmente la differenza con la GPunto sarebbe solo nella carrozzeria e nalla taratura delle sospensioni...troppo poco per me...se non cambiano almeno il posteriore, dovrò a malincuore cambiare marchio.

:ciao)

ma dico io: la macchina non è ancora uscita, non si sa nulla di preciso, dati, tempi in pista ecc e se monta un particolare fatto diversamente dal solito è una merda a priori e non va bene..

Mi son rotto di leggere qualunquismi non suffragati dalla realtà. :KO)



:handclap)
 
yugs":dooojo25 ha detto:
:ciao)

ma dico io: la macchina non è ancora uscita, non si sa nulla di preciso, dati, tempi in pista ecc e se monta un particolare fatto diversamente dal solito è una merda a priori e non va bene..

Mi son rotto di leggere qualunquismi non suffragati dalla realtà. :KO)

effettivamente la Bravo, col suo schema di sospensioni che in teoria è inferiore a quello della 147, con il suo sterzo elettrico...rifila all'alfa a parità di motore 2 secondi e qualcosa (se non erro la prova era di auto).
 
Mollan":3rokskji ha detto:
yugs":3rokskji ha detto:
:ciao)

ma dico io: la macchina non è ancora uscita, non si sa nulla di preciso, dati, tempi in pista ecc e se monta un particolare fatto diversamente dal solito è una merda a priori e non va bene..

Mi son rotto di leggere qualunquismi non suffragati dalla realtà. :KO)

effettivamente la Bravo, col suo schema di sospensioni che in teoria è inferiore a quello della 147, con il suo sterzo elettrico...rifila all'alfa a parità di motore 2 secondi e qualcosa (se non erro la prova era di auto).

Già... però a livello di piacere di guida non cambierei mai la mia 147 con la Bravo! Spero facciano un bel lavoro in Alfa, sono fiducioso...
 
Mollan":a4y9w6nv ha detto:
effettivamente la Bravo, col suo schema di sospensioni che in teoria è inferiore a quello della 147, con il suo sterzo elettrico...rifila all'alfa a parità di motore 2 secondi e qualcosa (se non erro la prova era di auto).

questa è una cosa che mi ha fatto riflettere che le cose vanno testate con mano (anche se indiretta di una rivista) prima di giudicare su basi teoriche. Purtroppo non ho ancora avuto modo di provare la Bravo (ad esempio) quindi non posso fare paragoni con la mia (che uso tutti i giorni e con la quale mi trovo ottimamente a livello generale). Ecco perchè dico di aspettare a tutti prima di gridare "al lupo al lupo".
 
Mollan":17cuv7oc ha detto:
yugs":17cuv7oc ha detto:
:ciao)

ma dico io: la macchina non è ancora uscita, non si sa nulla di preciso, dati, tempi in pista ecc e se monta un particolare fatto diversamente dal solito è una merda a priori e non va bene..

Mi son rotto di leggere qualunquismi non suffragati dalla realtà. :KO)

effettivamente la Bravo, col suo schema di sospensioni che in teoria è inferiore a quello della 147, con il suo sterzo elettrico...rifila all'alfa a parità di motore 2 secondi e qualcosa (se non erro la prova era di auto).

Io non ci credo, secondo me hanno voluto che andasse così!!!
 
pyro":os5kynmt ha detto:
Mollan":os5kynmt ha detto:
yugs":os5kynmt ha detto:
:ciao)

ma dico io: la macchina non è ancora uscita, non si sa nulla di preciso, dati, tempi in pista ecc e se monta un particolare fatto diversamente dal solito è una merda a priori e non va bene..

Mi son rotto di leggere qualunquismi non suffragati dalla realtà. :KO)

effettivamente la Bravo, col suo schema di sospensioni che in teoria è inferiore a quello della 147, con il suo sterzo elettrico...rifila all'alfa a parità di motore 2 secondi e qualcosa (se non erro la prova era di auto).

Io non ci credo, secondo me hanno voluto che andasse così!!!

Ho un vago sospetto anch'io! Se è effettivamente così anche la GPunto dovrebbe pettinare la :147) :eek:o)
 
yugs":37trbcf8 ha detto:
Mollan":37trbcf8 ha detto:
effettivamente la Bravo, col suo schema di sospensioni che in teoria è inferiore a quello della 147, con il suo sterzo elettrico...rifila all'alfa a parità di motore 2 secondi e qualcosa (se non erro la prova era di auto).

questa è una cosa che mi ha fatto riflettere che le cose vanno testate con mano (anche se indiretta di una rivista) prima di giudicare su basi teoriche. Purtroppo non ho ancora avuto modo di provare la Bravo (ad esempio) quindi non posso fare paragoni con la mia (che uso tutti i giorni e con la quale mi trovo ottimamente a livello generale). Ecco perchè dico di aspettare a tutti prima di gridare "al lupo al lupo".

:handclap) :handclap)

Ora creiamo la leggenda per cui il McPherson anteriore va meglio del quadrilatero alto! Ma solo se accoppiato allo sterzo elettrico..... :sedia) :sedia)
 
dallas140cv":g9qyjpnn ha detto:
Ora creiamo la leggenda per cui il McPherson anteriore va meglio del quadrilatero alto! Ma solo se accoppiato allo sterzo elettrico..... :sedia) :sedia)

:crepap) :sedia)
 
Mollan":1b8m3knd ha detto:
yugs":1b8m3knd ha detto:
:ciao)

ma dico io: la macchina non è ancora uscita, non si sa nulla di preciso, dati, tempi in pista ecc e se monta un particolare fatto diversamente dal solito è una merda a priori e non va bene..

Mi son rotto di leggere qualunquismi non suffragati dalla realtà. :KO)

effettivamente la Bravo, col suo schema di sospensioni che in teoria è inferiore a quello della 147, con il suo sterzo elettrico...rifila all'alfa a parità di motore 2 secondi e qualcosa (se non erro la prova era di auto).

In effetti avevo seguito le interviste ai progettisti sul blog della Bravo (www.quellichebravo.it); per la Bravo hanno introdotto massicciamente la simulazione numerica, seguita da prove su strada, i cui dati andavano a perfezionare la simulazione numerica stessa, e così via per svariati cicli.

Può essere che quello che hanno risparmiato usando schemi di sospensione "semplici" lo hanno potuto investire in queste simpatiche cosucce, che alla fine hanno ripagato.

Può anche essere che il McPherson sia più facile da simulare matematicamente, o che perlomeno esistano modelli matematici commerciali già pronti che non esistono ancora per il quadrilatero alto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top