ecco un po' di spiegazioni sulle sospensioni...
Sospensione McPherson.
Vantaggi: Economica da costruire, basso numero di elementi e articolazioni, facilità di montaggio e riparazione, ridotto ingombro in larghezza indicata per motore trasversale/trazione anteriore, non ha bracci superiori, ma il montante-ammortizzatore è collegato alla scocca con un duomo elastico, per assorbire energia di deformazione.
Svantaggi:ingombro "verticale", l’ammortizzatore è sottoposto a spinte laterali e quindi ad un maggiore attrito e flessioni
Sospensione a Quadrilateri.
Vantaggi: precisione movimenti ruote, leggerezza, parallelismo costante delle ruote, buon recupero della campanatura (per far appoggiare bene i pneumatici in curva).
Svantaggi: ingombro laterale, intrusivo in caso di incidente.
Sospensione BLG.
Vantaggi: ridotto ingombro verticale, economico e leggero, stoccaggio facilitato, variazione passo positiva, favorevole al comfort.
Svantaggi: nessuna regolazione angoli di assetto, variazione passo sfavorevole all’handling.
Sospensione a Ponte Torcente.
Vantaggi rispetto alla BLG: minore rollio in curva, variazione controllata convergenza in curva, migliore tenuta di strada.
Sospensione Multilink.
Vantaggi: variazioni programmate convergenza-campanatura, precisione di manovra (le ruote non subiscono una variazione positiva della campanatura), nessuna variazione di carreggiata e quindi maggiore stabilità, nessuna variazione del passo, direzionalità e tenuta in curva.
Svantaggi: costoso (complesso da costruire e montare), ingombro notevole, interventi in officina difficoltosi.