Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate sono arrivato un pò tardi :hail)
Cmq è molto carina... se sarà fatta veramente così!
Il frontale ricorda un pò la 159
 
anch'io vedo solo ora il topic

a me l'idea di un'Alfa nel segmento b non dispiace non la vedo una caduta in basso per l'Alfa Romeo,ma più una possibilità di creare una macchina piccola potente e agile ma non troppo economica cos' che possa combattere contro la mini

l'idea del pianale Punto mi sembra ottima,visto anche il suo grande successo,il resto deve essere tutto Alfa e sopprattutto l'interno deve essere sportivo dando l'idea di stare su un'auto da corsa
 
Sul numero in edicola di AutoOggi c'è una ricostruzione di come dovrebbe essere la Alfa Junior.

Comunque, a parte il fatto che davanti mi sembrava la Suzuki Swift, direi che ho quantoemno dei dubbi sulle notizie di quell'articolo: parlavano di un'evoluzione del pianale della 147 che - secondo Auto Oggi - dovrebbe servire anche per la 149 (ricordo che fonti ben più attendibili parlavano dell'utilizzo per la 149 del pianale della 159 debitamente accorciato) e altre amenità del genere.
 
kien":39agu920 ha detto:
...parlavano di un'evoluzione del pianale della 147 che - secondo Auto Oggi - dovrebbe servire anche per la 149...
AHAHAHAH, questa è bella! :D Non credo arrivassero a dire tanto!
No, cmq sul pianale della 149 si sa che quasi sicuramente sarà quello della nuova Delta e Stilo II (che non è derivato dalla 147!). Oppure c'era anche la voce del pianale premium (159) accorciato, soluzione che con ogni probabilità è stata scartata per via del peso eccessivo e costo non proprio economico.
 
Tidus":28a8yxs7 ha detto:
ragà ma nessuno sa qualche data di uscita e prezzo della 139?

Si parla del 2008, forse più o meno nello stesso periodo della 149.
Per i prezzi ancora mi sembra non sia uscito fuori niente, ma, visto la fascia in cui andrebbe a collocarsi l'auto, personalmente credo che la versione d'ingresso a benzina potrebbe partire da 16/17.000 €, chiaramente con una buonissima dotazione di serie.
Però questo è solo il mio parere, di ufficiale (e neanche di ufficioso...) non c'è niente.
 
Sono alquanto perplesso sul percorso intrapreso da Alfa Romeo.

La 159 è più una 166 che una 156 ... quanti che si son potuti permettere una 156 possono oggi puntare a una 159 ?
La 149 andrà più verso la 156 che la 147, quindi mi chiedo se potrò permettermi di passare alla 149 tra un (bel) po' di anni.
Parliamoci chiaro, nel 1998 ho preso una 145 (1.4Ts Junior) per circa 30milioni di lire, quindi circa 15500 euro, con 34milioni sarei riuscito a prendere il 1.6Ts 120cv ... nel 2005 ho preso la 147 1.6Ts 120cv 5 porte Distinctive a 18mila euro, quindi quasi 35milioni di lire con tutto l'equipaggiamento in più che all'epoca sulla 145 non esisteva !!!
Quindi una maggiorazione di un 1000 euro in 8 anni ci può anche stare, tenendo conto dell'equipaggiamento in più che ho avuto passando dalla 145 alla 147.
Ma se la 149 sarà del livello della 156 ... ciao ciao, siamo fuori budget nella maniera più totale.

Che vuol fare Alfa Romeo ? divenire come BMW ? auto sportive di lusso ad appannaggio di solo certe fasce sociali ?
Ok, può essere questa la politica aziendale, ma la strada da fare è ancora tantissima visto che BMW copre molti più segmenti di Alfa Romeo, inoltre ha uno sviluppo tecnologico soprattutto nei motori decisamente superiore al Gruppo Fiat (Ferrari e Maserati a parte).

La 139, a sentire in giro, sarà al livello della 147, o forse leggermente più piccola : sarebbe l'unica speranza Alfa Romeo per chi non ha 30mila euro da bruciare in un'automobile !
E sento parlare di cavallerie da gran premio ... ma più che bene un propulsore di punta con cavalleria da 200 e oltre cavalli, ma ricordiamoci che non sono molti coloro che si possono permettere bollo assicurazione e carburante per quelle potenze, sono necessari anche motori meno potenti, più economici, brillanti ma non "usurai".

Si parla tanto di Mini ... tutti a guardare la Cooper S ... ma quante One ci sono in giro ? quanti 1.6 base base ? forse è proprio con questo allestimento che la Mini fa volumi di vendita, poi c'è la Cooper e infine la S, che devono esserci per etichetta, ma di volume (ovvero fatturato) non ne fanno molto.

L'entusiasmo è bello, ma ricordiamoci che non sono molti coloro che possono bruciare migliaia di euro in un'auto, quindi se si vuole vendere bisogna pensare soprattutto a un prodotto vendibile e non bello e impossibile.

J.
 
JackAubrey":kl3lh6uf ha detto:
Che vuol fare Alfa Romeo ? divenire come BMW ? auto sportive di lusso ad appannaggio di solo certe fasce sociali ?

Sì, ormai lo sanno tutti! Il traguardo è proprio quello di tornare ad essere protagonisti nel settore di BMW (ma anche Audi, Jaguar, Mercedes e Volvo). Non si può da un parte pretendere di fare macchine come le BMW e poi però volerle fare costare come le Skoda! La qualità e la tecnica si pagano!.
Alfa con le ultime generazioni si stà progressivamente avvicinando a questo traguardo (il percorso è tutt'altro che facile) quindi ogni generazione segna un passo avanti nella qualità, tecnica, equipaggiamenti e... prezzo! Quello su cui si stanno concentrando ora per la prossima generazione (a partire da 149 e 139) sono i motori a benzina e la leggerezza che gli ultimi modelli (come molti concorrenti) si sono un pò troppo appesantiti.

Ok, può essere questa la politica aziendale, ma la strada da fare è ancora tantissima visto che BMW copre molti più segmenti di Alfa Romeo, inoltre ha uno sviluppo tecnologico soprattutto nei motori decisamente superiore al Gruppo Fiat (Ferrari e Maserati a parte).

Beh di starda ne abbiamo già fatta parecchia negli ultimi 10 anni, anche se chiaramente c'è ancora qualcosa da migliorare. Dal punto di vista tecnologico, dopo lo stallo dovuto alla fallita (sotto tutti i punti di vista) partnership con GM si sta cercando di recuperare, ma ci vuole un pò di tempo. I segmenti saranno via via coperti progressivamente, partendo da quelli più congeniali al marchio Alfa come quello delle piccole coupè in cui si debutterà con la "139/Junior".
Il matrimonio con Maserati (e quindi Ferrari) aiuterà Alfa a riprendere posizioni nell'alto di gamma dove servono motori potenti e moderni. 8C Competizione che sarà esposta in veste definitiva a fine mese a Parigi è il manifesto tecnologico della futura collaborazione tecnica tra Arese e Modena.

La 139, a sentire in giro, sarà al livello della 147, o forse leggermente più piccola : sarebbe l'unica speranza Alfa Romeo per chi non ha 30mila euro da bruciare in un'automobile !
E sento parlare di cavallerie da gran premio ... ma più che bene un propulsore di punta con cavalleria da 200 e oltre cavalli, ma ricordiamoci che non sono molti coloro che si possono permettere bollo assicurazione e carburante per quelle potenze, sono necessari anche motori meno potenti, più economici, brillanti ma non "usurai".

Il modello 139/Junior è stato proprio pensato per colmare uno spazio alla base della gamma lasciato dai modelli superiori che sono lievitati nei contenuti, nelle dimensioni e pure nei prezzi. Un progetto secondo me molto indovinato (in passato anch'io ero contrario, ma ora condivido).
Alfa è un marchio che ha fatto della "sportività" la sua bandiera e si capisce che gli alfisti siano molto interessati a quali saranno le motorizzazioni di punta (anche se poi magari comprano quelle intermedie) anche per un motivo di "orgoglio". Le versioni al top sono la bandiera tecnologica del modello e servono a far emergere le potenzialità del marchio; inoltre sono un'ottima pubblicità e motivo di marketing".

Si parla tanto di Mini ... tutti a guardare la Cooper S ... ma quante One ci sono in giro ? quanti 1.6 base base ? forse è proprio con questo allestimento che la Mini fa volumi di vendita, poi c'è la Cooper e infine la S, che devono esserci per etichetta, ma di volume (ovvero fatturato) non ne fanno molto.

In questo ti spagli: le versioni più vendute sono proprio le Cooper e le Cooper S, mentre le One e le D hanno incontrato un favore molto ridotto.
Questo perchè Mini è risusciata a diventare più un oggetto del desiderio ed uno status symbol rispetto che un'utilitaria.

L'entusiasmo è bello, ma ricordiamoci che non sono molti coloro che possono bruciare migliaia di euro in un'auto, quindi se si vuole vendere bisogna pensare soprattutto a un prodotto vendibile e non bello e impossibile.
J.

E' vero bisogna essere anche razionali, ma non bisogna dimenticare che quando si scelgono certi tipi di auto, come AR o BMW, il fattore emotivo gioca un ruolo importantissimo. Alfa ha finalmente deciso di competere alla pari con i migliori ed io come Alfista mi sento di incoraggiarla. Gli argomenti di vendita per le Alfa devono essere linea e stile, tecnologia, prestazioni e non i prezzi bassi. Per quello c'è FIAT. Quello che stanno cercando di fare con Alfa Montezemolo e Marchionne è quello che VW fece negli anni 80 con Audi: costruire vetture migliori vendendole allo stesso prezzo dei concorrenti diretti. Audi c'è la fatta. Io spero ce la faccia anche Alfa. Intanto ha tutto il mio sostegno e la mia approvazione.
 
doctorAR":21jdvh62 ha detto:
Gli argomenti di vendita per le Alfa devono essere linea e stile, tecnologia, prestazioni e non i prezzi bassi. Per quello c'è FIAT. Quello che stanno cercando di fare con Alfa Montezemolo e Marchionne è quello che VW fece negli anni 80 con Audi: costruire vetture migliori vendendole allo stesso prezzo dei concorrenti diretti. Audi c'è la fatta. Io spero ce la faccia anche Alfa. Intanto ha tutto il mio sostegno e la mia approvazione.

Se questo è l'obiettivo di Montezemolo, beh, è meglio che mi godi al massimo la mia 147 perchè sarà la mia ultima Alfa :mecry) ... così come non posso permettermi un'Audi, domani non potrò permettermi un'Alfa, e allora guarderò più in basso ... alla GPunto, che dopotutto non è per niente male :p
 
147nos":3h1f25t6 ha detto:
Secondo me in molti passerrano alla Gpunto e non scherzo.. :asd)

Sono d'accordo con te. Anche per questo la GPunto è stata progettata e dimensionata come una compatta di qualche anno fa (è lunga come la mia vecchia Bravo). Allo stesso modo molti giovani che avevano acquistato la 156 e che ora ritrovano nella 159 un'auto troppo imponente e costosa, troveranno più vicina alle loro esigenze la 149.
Quello che sta avvenendo è un progressivo spostamento verso l'alto della gamma (il fenomeno riguarda però anche molti altri costruttori).
La 139/Junior nascerà per offrire un'alternativa più compatta a quei clienti più esigenti che troveranno la 149 eccessivamente ingombrante, ma la GPunto troppo poco prestazionale, o che semplicemente non vogliano abbandonare il marchio Alfa Romeo.
 
JackAubrey":zhodj68w ha detto:
doctorAR":zhodj68w ha detto:
Gli argomenti di vendita per le Alfa devono essere linea e stile, tecnologia, prestazioni e non i prezzi bassi. Per quello c'è FIAT. Quello che stanno cercando di fare con Alfa Montezemolo e Marchionne è quello che VW fece negli anni 80 con Audi: costruire vetture migliori vendendole allo stesso prezzo dei concorrenti diretti. Audi c'è la fatta. Io spero ce la faccia anche Alfa. Intanto ha tutto il mio sostegno e la mia approvazione.

Se questo è l'obiettivo di Montezemolo, beh, è meglio che mi godi al massimo la mia 147 perchè sarà la mia ultima Alfa :mecry) ... così come non posso permettermi un'Audi, domani non potrò permettermi un'Alfa, e allora guarderò più in basso ... alla GPunto, che dopotutto non è per niente male :p

le alfa degli anni d'oro, quelle che più o meno tutti gli alfisti rimpiangono, erano così: care come il fuoco e fuori dalla portata dei non benestanti :ka)
 
doctorAR":bwnn1gpk ha detto:
147nos":bwnn1gpk ha detto:
Secondo me in molti passerrano alla Gpunto e non scherzo.. :asd)

Sono d'accordo con te. Anche per questo la GPunto è stata progettata e dimensionata come una compatta di qualche anno fa (è lunga come la mia vecchia Bravo). Allo stesso modo molti giovani che avevano acquistato la 156 e che ora ritrovano nella 159 un'auto troppo imponente e costosa, troveranno più vicina alle loro esigenze la 149.
Quello che sta avvenendo è un progressivo spostamento verso l'alto della gamma (il fenomeno riguarda però anche molti altri costruttori).
La 139/Junior nascerà per offrire un'alternativa più compatta a quei clienti più esigenti che troveranno la 149 eccessivamente ingombrante, ma la GPunto troppo poco prestazionale, o che semplicemente non vogliano abbandonare il marchio Alfa Romeo.

Quotone.. :clap) e aggiungo.." Vogliamo la JuniorGTAAAA!!!" :elio)
 
147nos":1q9gsfn6 ha detto:
" Vogliamo la JuniorGTAAAA!!!" :elio)

Bella idea! La 139/Junior GTA.
Faceno un pò di fanta-alfaromeo secondo me è addirittura più probabile che facciano una 139 GTA rispetta alla 149 GTA.
Pensateci bene: compatta, a 3 porte, pensata per i giovani (o per chi si sente tale), una vettura dalla forte personalità. Oltretutto il "materiale" ci sarebbe già tutto in casa. Il telaio della GPunto ha già dato prove di ottime doti di rigidità torsionale e flessionale, le sospensioni già efficienti sulla piccola FIAT sarebbero ulteriormente affinate sul modello Alfa Romeo (forse con l'adozione del quadrilatero anteriore e delle sospensioni indipendenti al posteriore). Per i motori c'è ampia scelta. Ottimo sarebbe il 1.8 JTS Turbo da 200 CV (che debutterà proprio sulla 149): sicuramente ci starebbe visto che il pianale della GPunto già ospita il 1.9 JTD che è pure più ingombrante. Alternativa interessante potrebbere essere il nuovo 1.4 T 16v Multiair da 180 CV. Ciliegina sulla torta: il differeziale a slittamento limitato Q2, per migliorare handling e trazione.
Infine cambio a 6 marce manuale o robotizzato Selespeed con paddle al volante.
Non male vero? Io se la facessero un pensierino ce lo farei...

NB: a scopo di chiarezza viglio ribadire che queste sono solo mie personali idee e proposte e non rispecchiano assolutamente notizie ufficialo o ufficiose della Casa.
 
Diabolik":2fjh81i1 ha detto:
le alfa degli anni d'oro, quelle che più o meno tutti gli alfisti rimpiangono, erano così: care come il fuoco e fuori dalla portata dei non benestanti :ka)

Beh, mio padre ha avuto una Nuova Giulia 1300 Super del 1976 ... non era economica ma neppure "bella e impossibile", un'auto giusta per una famiglia, comoda per i viaggi, prestazionale al punto giusto (nel 1985 con 140mila km e sulla via del decesso legnava le Audi 80 nuove di fabbrica).

Neppure la 147 è un'auto economica, però è in una fascia ancora accettabile, se però la 149 sarà molto più in alto allora ... :mecry2)
 
doctorAR":3cecut3g ha detto:
147nos":3cecut3g ha detto:
" Vogliamo la JuniorGTAAAA!!!" :elio)

Bella idea! La 139/Junior GTA.
Faceno un pò di fanta-alfaromeo secondo me è addirittura più probabile che facciano una 139 GTA rispetta alla 149 GTA.
Pensateci bene: compatta, a 3 porte, pensata per i giovani (o per chi si sente tale), una vettura dalla forte personalità. Oltretutto il "materiale" ci sarebbe già tutto in casa. Il telaio della GPunto ha già dato prove di ottime doti di rigidità torsionale e flessionale, le sospensioni già efficienti sulla piccola FIAT sarebbero ulteriormente affinate sul modello Alfa Romeo (forse con l'adozione del quadrilatero anteriore e delle sospensioni indipendenti al posteriore). Per i motori c'è ampia scelta. Ottimo sarebbe il 1.8 JTS Turbo da 200 CV (che debutterà proprio sulla 149): sicuramente ci starebbe visto che il pianale della GPunto già ospita il 1.9 JTD che è pure più ingombrante. Alternativa interessante potrebbere essere il nuovo 1.4 T 16v Multiair da 180 CV. Ciliegina sulla torta: il differeziale a slittamento limitato Q2, per migliorare handling e trazione.
Infine cambio a 6 marce manuale o robotizzato Selespeed con paddle al volante.
Non male vero? Io se la facessero un pensierino ce lo farei...

NB: a scopo di chiarezza viglio ribadire che queste sono solo mie personali idee e proposte e non rispecchiano assolutamente notizie ufficialo o ufficiose della Casa.

Quotone quotone..sarebbe un sogno davvero, cilindrata contenuta, potenza ottima, ottime prestazioni data la massa contenuta, differenziale autobloccante e un allestimento GTA inpreziosito nei particolari come interni e carrozzeria esterna, prezzo che rimane sui 25mila euro massimo massimo full opt e se è bella è la mia alfa, la tua e sicuramente di tanti altri!! :clap) :clap) :clap) :clap)
 
147nos":1o6achp4 ha detto:
doctorAR":1o6achp4 ha detto:
147nos":1o6achp4 ha detto:
" Vogliamo la JuniorGTAAAA!!!" :elio)

Bella idea! La 139/Junior GTA.
Faceno un pò di fanta-alfaromeo secondo me è addirittura più probabile che facciano una 139 GTA rispetta alla 149 GTA.
Pensateci bene: compatta, a 3 porte, pensata per i giovani (o per chi si sente tale), una vettura dalla forte personalità. Oltretutto il "materiale" ci sarebbe già tutto in casa. Il telaio della GPunto ha già dato prove di ottime doti di rigidità torsionale e flessionale, le sospensioni già efficienti sulla piccola FIAT sarebbero ulteriormente affinate sul modello Alfa Romeo (forse con l'adozione del quadrilatero anteriore e delle sospensioni indipendenti al posteriore). Per i motori c'è ampia scelta. Ottimo sarebbe il 1.8 JTS Turbo da 200 CV (che debutterà proprio sulla 149): sicuramente ci starebbe visto che il pianale della GPunto già ospita il 1.9 JTD che è pure più ingombrante. Alternativa interessante potrebbere essere il nuovo 1.4 T 16v Multiair da 180 CV. Ciliegina sulla torta: il differeziale a slittamento limitato Q2, per migliorare handling e trazione.
Infine cambio a 6 marce manuale o robotizzato Selespeed con paddle al volante.
Non male vero? Io se la facessero un pensierino ce lo farei...

NB: a scopo di chiarezza viglio ribadire che queste sono solo mie personali idee e proposte e non rispecchiano assolutamente notizie ufficialo o ufficiose della Casa.

Quotone quotone..sarebbe un sogno davvero, cilindrata contenuta, potenza ottima, ottime prestazioni data la massa contenuta, differenziale autobloccante e un allestimento GTA inpreziosito nei particolari come interni e carrozzeria esterna, prezzo che rimane sui 25mila euro massimo massimo full opt e se è bella è la mia alfa, la tua e sicuramente di tanti altri!! :clap) :clap) :clap) :clap)

quoto :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) questa mi farebbe rimanere in alfa romeo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top