Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

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147nos":372bscwb ha detto:
alfa_105.jpg

2005-roush-mustang-1.jpg



:asd) :asd) :asd)
 
:quote)
Bio comunque non assomiglia granchè alla mustang quel photoshop.. :asd)
 
http://www.autoblog.it/post/4878/alfa-m ... iscrezioni

Nuove buone su autoblog.
Esattamente come immaginavo dovesse essere: base G. Punto, linea da coupè tre porte con sospensioni e trasmissioni adeguate. Domanda: ma non incalzerà troppo la GP nelle versioni tre porte più sportive?!?!
Dovendola fare sul pianale della GP certo il lavoro si accorcia ma per realizzare le sospensioni alla "Alfa Romeo" quanto ci vorrà?
Ai posteri l'ardua sentenza...
 
Da Automotive News (fonte indiretta Autopareri):

Alfa to build a Mini fighter
New entry-premium model is crucial to Italian carmaker's aim to reach financial breakeven

Luca Ciferri | | Automotive News Europe / August 21, 2006 - 6:00 am

TURIN -– Alfa Romeo will build a new entry-premium car to compete with the Mini Cooper S.

Alfa won approval for the design of the car, which is called the Junior, from parent Fiat Auto this month.

Alfa expects the reintroduction of a third mainstream model line to boost its annual global sales to 300,000. The loss-making Italian brand says it needs to sell 300,000 cars a year to break even financially.

The Junior will be a sporty, three-door hatchback. It will be based on the Fiat Grande Punto platform but have a different body.

Due by 2008, the Junior will become Alfa's new entry model, fitting below the lower-premium 147, which will be replaced in late 2008 by the larger 148.

Alfa wants to sell 60,000 to 80,000 units of the Junior a year. The brand's two larger platforms, which underpin the 148 and 159 (and related Brera coupe and Spider), are supposed to each generate 100,000 to 120,000 units a year.

The 300,000 unit goal is ambitious. Alfa sold 126,000 cars globally last year, down from 153,000 in 2004. Its all-time peak was 229,700 sales in 1989.

To make the Junior a hot, sporty model, Fiat Powertrain Technology is preparing a 230hp turbocharged and gasoline direct-injection version of its current 1.8-liter engine.

In normally aspirated form, the engine delivers 140hp in the Alfa GT.

The Junior's range-topping 230hp version will come with Alfa's Q2 part-time four-wheel-drive transmission system as standard equipment. Based on a central coupling device from Sweden's Haldex AB, the Q2 system transfers some torque to the real axle only when the front wheels are spinning. It is lighter, less expensive and has better fuel economy than a permanent 4wd system.

The Junior also will offer less powerful gasoline and diesel engines in versions with front-wheel drive.

Alfa Romeo is expected to build the Junior at Fiat Auto's Mirafiori plant in Turin. The Junior would share its assembly line with the Fiat Grande Punto, which
started production there in late May.

:A) :A) :A) :A) :A)
:hail) :hail) :hail) :hail)
 
wow mi piace un sacco l'idea di una coupè compatta(speriamo non troppo)tutta pepe. anche perchè la 149 sarà piu grande, più pesante e più costosa della 147. quindi qualcosa di più compatto e "sbarazzino" ci voleva proprio. spero solo che non sia una scatoletta da alici tipo tigra o puma.
 
Certo che questa familiarità con la GPunto secondo me non giova tanto... bah staremo a vedere... Sembra allora tramontare l'ipotesi che la GT dovesse fare le veci di una 149 tre porte. Mi domando allora che collocazione troverà la GT nella futura gamma Alfa... :(
 
Felix7":2uajkw9n ha detto:
Certo che questa familiarità con la GPunto secondo me non giova tanto... bah staremo a vedere... Sembra allora tramontare l'ipotesi che la GT dovesse fare le veci di una 149 tre porte. Mi domando allora che collocazione troverà la GT nella futura gamma Alfa... :(

Probabilmente non la troverà...
 
Felix7":mesb5syk ha detto:
Certo che questa familiarità con la GPunto secondo me non giova tanto... bah staremo a vedere... Sembra allora tramontare l'ipotesi che la GT dovesse fare le veci di una 149 tre porte. Mi domando allora che collocazione troverà la GT nella futura gamma Alfa... :(

Perchè no? La Grande Punto è stata paragonata ad un'Alfa come tenuta di strada, segno che il pianale è buono e carrozzargli sopra una livrea Alfa Romeo con i classici quadrilateri all'avantreno e motori di buona potenza (non esageriamo coi cv altrimenti inutile farla così piccola) diventa un bel giocattolo da guidare. Poi c'è chi sceglie la Punto sport e chi la piccola Alfa, non è matematicamente detto che un cliente potenziale debba comprare una lasciando perdere l'altra, può scegliere una delle due lasciando perdere la concorrenza straniera. :D

Solo una speranza: che non la chiamino Alfasud o altro, se si vuole un nome evocativo bisogna pescare prima nel tempo (Giulia o GT Junior o simili), avrebbe molto più appeal.

E cmq credo a questo punto che se ci sarà un'erede della 147 avrà solo 5 porte, con il GT che fa da coupè a 3 porte di pari segmento, la piccola Alfa che debutta nel segmento B "fashion" (per rompere le balle alla Mini), la 159 nel segmento D e la Brera nelle sportive medio-alte. Infine la 8C come Dreamcar per pochi eletti danarosi. Ah già si parlava di un'ammiraglia Alfa al posto della 166 da condividere con una Maserati come pianale e motori, chissà..
 
yugs":1gxuwsii ha detto:
Felix7":1gxuwsii ha detto:
Certo che questa familiarità con la GPunto secondo me non giova tanto... bah staremo a vedere... Sembra allora tramontare l'ipotesi che la GT dovesse fare le veci di una 149 tre porte. Mi domando allora che collocazione troverà la GT nella futura gamma Alfa... :(

Perchè no? La Grande Punto è stata paragonata ad un'Alfa come tenuta di strada, segno che il pianale è buono e carrozzargli sopra una livrea Alfa Romeo con i classici quadrilateri all'avantreno e motori di buona potenza (non esageriamo coi cv altrimenti inutile farla così piccola) diventa un bel giocattolo da guidare. Poi c'è chi sceglie la Punto sport e chi la piccola Alfa, non è matematicamente detto che un cliente potenziale debba comprare una lasciando perdere l'altra, può scegliere una delle due lasciando perdere la concorrenza straniera. :D

Solo una speranza: che non la chiamino Alfasud o altro, se si vuole un nome evocativo bisogna pescare prima nel tempo (Giulia o GT Junior o simili), avrebbe molto più appeal.

E cmq credo a questo punto che se ci sarà un'erede della 147 avrà solo 5 porte, con il GT che fa da coupè a 3 porte di pari segmento, la piccola Alfa che debutta nel segmento B "fashion" (per rompere le balle alla Mini), la 159 nel segmento D e la Brera nelle sportive medio-alte. Infine la 8C come Dreamcar per pochi eletti danarosi. Ah già si parlava di un'ammiraglia Alfa al posto della 166 da condividere con una Maserati come pianale e motori, chissà..

Dico solo questo: speriamo che non abbia i soliti noti problemi di peso che hanno 159, Brera e Spider, visto che ambisce a concorrere con la Mini che non è proprio tanto pesante... :hail) Non vorrei figuracce con la cooper S o con la JCW...
 
Felix7":1ei8ei7w ha detto:
Dico solo questo: speriamo che non abbia i soliti noti problemi di peso che hanno 159, Brera e Spider, visto che ambisce a concorrere con la Mini che non è proprio tanto pesante... :hail) Non vorrei figuracce con la cooper S o con la JCW...

Non credo. Il telaio Premium usato da 159 e Brera è incompatibile per vetture più piccole, e quello della Punto non mi pare pesante..
 
Baby Alfa will be produced.Until february the styling was pretty much fixed and now the car has got the green light!Maybe it'll be introduced before the 149 towards the end of 2007.That is something which is still being discussed.Alfa really need a smaller 3 door entry-level and mind that Grande Punto's platform is already quite big.With a wheelbase of 2510mm it'll only be slightly smaller than the 146 and 145 which had a wheelbase of 2540mm.Baby alfa is going to be therefore bigger and more practical than the mini.

Double wishbone/multilink
Length 4 - 4.1 m
 
No no un momento: il telaio della GP è più che buono, nella sua categoria è la meno turistica di tutte. Naturalmente vanno messe le sospensioni giuste alla "Alfa" (quadrilatero alto davanti e MacPershon dietro). Se poi la chiamassero GT Junior sarebbe uno spettacolo: crea un legame col passato e si crea anche una baby-GT... GRANDE!!!
Tornando al telaio, la GP sta spaccando nei rally perchè ha una elevata rigidità torsionale quindi non ci si può lamentare se lo usano per una potenziale 139...
P.s.
Chiamatela GT Junior!!!!
 
Capitan Aima":1gglslpu ha detto:
No no un momento: il telaio della GP è più che buono, nella sua categoria è la meno turistica di tutte. Naturalmente vanno messe le sospensioni giuste alla "Alfa" (quadrilatero alto davanti e MacPershon dietro). Se poi la chiamassero GT Junior sarebbe uno spettacolo: crea un legame col passato e si crea anche una baby-GT... GRANDE!!!
Tornando al telaio, la GP sta spaccando nei rally perchè ha una elevata rigidità torsionale quindi non ci si può lamentare se lo usano per una potenziale 139...
P.s.
Chiamatela GT Junior!!!!

Ci troviamo in sintonia.. :D Come scritto da Sakiss mi fa piacere che sia più pratica e sfruttabile internamente della Mini, si può fare un prodotto altrettanto divertente e fashion offrendo in più quel qualcosa che manca alla Mini (bagagliaio inesistente, posti posteriori più esigui della Brera).. sicuramente metteranno i auadrilateri all'anteriore (a meno di gravi problemi di ancoraggio alla scocca, ma non penso proprio ci siano).
 
Janpaul":39000nal ha detto:
o dio io sto svenendo dal pensiero ke l'alfa produca una mini da 230 cv :OK) :OK)

madooo sarebbe fanstastico, l'anti mini cooper s, la voglio :matto) :color) :color)
 
Da autoblog.it

Automotive News pubblica un articolo di Luca Ciferri sulla futura "Mini-fighter" Alfa, un piccolo modello "premium" che avrebbe ricevuto giusto questo mese l'approvazione della casa madre Fiat. La Junior (questo il nome di cui si parla), dovrebbe essere presentata nel 2008 e sarebbe basata su pianale Grande Punto ma con una carrozzeria "hatchback" tre porte tutta diversa. Alfa spera di venderne circa 60-80.000 unità annue, che dovrebbero portare (assieme a 149 +159) le vendite Alfa sopra la quota 300.000 necessaria per il pareggio finanziario.

Il motore top della Junior dovrebbe essere una versione turbo-compressa e ad iniezione diretta dell'attuale 1.8, che erogherebbe 230 cv, accoppiato alla trazione integrale Q2, basata su frizione centrale Haldex, che interviene solo se necessario, e che dovrebbe essere più leggera rispetto alla trazione integrale permanente Q4.

Ovviamente ci saranno anche motorizzazioni più tranquille, sia diesel che benzina (già il 1.4 turbo da 150 cv sarebbe molto interessante ...). La Junior dovrebbe essere prodotta a Mirariori, sulla nuova catena di montaggio della Grande Punto attiva da pochi mesi. Nell'immagine un bozzetto di ItaliaSpeed della Junior.


Per quanto scritto nei precedenti post, certo nessuno si lamenterebbe se adottassero lo schema di sospensioni della 147 (quadrilatero davanti, McPherson dietro), ma bisogna ricordare anche l'aspetto costi su cui deve essere competitiva. Per l'adozione del quadrilatero alto all'anteriore non dovrebbero esserci grossi problemi, visto che la 156 era ancora basata sul pianale Tipo modificato (ma ricordatevi che a meno di ricorrere a bracci in alluminio, pesa di più del più semplice McPherson della GP), mentre per il retrotreno la vedo più dura (nel senso dei costi): la GPunto adotta un ponte torcente a U rovesciata e l'adozione delle sospensioni indipendenti implicherebbe di riprogettare l'intero attacco alla scocca (che però potrebbe essere riutilizzato per un eventuale punto sportiva a trazione integrale, magari marchiata Abarth).
Comunque anche se certe soluzioni tecniche tendono a diventare un pò la bandiera di un marchio, bisogna ricordare che la cosa importante è di ottenere prestazioni al top su strada (rispetto al segmento di appartenenza). Se queste dovessero già arrivare settando le sospensioni della Grande Punto, non sarebbe stupido risparmiare le risorse magari da dirottare sul reparto motori a benzina, dove non siamo in questo momento i primi della classe (anche se non siamo poi messi male).
 
Il discorso del DoctorAR sui costi non fa una piega. Il problema però è che, senza una meccanica "dedicata" (motori a parte), la piccola Alfa sarebbe poi alla fine una GPunto ricarrozzata...e pagare di più per avere alla fine una GPunto più bella esteticamente sia dentro che fuori e basta, non so quanto possa piacere alla clientela.

Ok che VAG lo fa da anni, però...
 
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