Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Personalmente non credo che, dopo tutti gli sforzi che sono stati fatti per rendere le Alfa il punto di riferimento nella guidabilità, tornino a commettere l'errore fatto con 155 e 145/146, quello cioè di dotare questi modelli con delle sospensioni tradizionali. Io credo che come geometrie utilizzeranno gli ormai collaudati quadrilateri alti davanti e il McPherson evoluto dietro. Il pianale della Punto lo utlizzeranno solo come base per poi poggiare su una meccanica Alfa Romeo. Almeno... spero!
 
Felix7":ecy8xhzi ha detto:
squalettoge":ecy8xhzi ha detto:
nn vedo male una sorta di giulia junior xro con pianale e sospensioni da alfa :nod) esteticamente ispirata alla mitica junior .. eggher fai un salto al museo ed ispirati!!!!!! :p

il virtual ti banna se ci metti il mcpharson anteriore :asd)

Bravo Squalo! Questa è la mia più grande paura... :errr) una punto ricarrozzata :errr) :errr) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
piu che punto .. direi stilo :?:
 
squalettoge":328v5ert ha detto:
Felix7":328v5ert ha detto:
squalettoge":328v5ert ha detto:
nn vedo male una sorta di giulia junior xro con pianale e sospensioni da alfa :nod) esteticamente ispirata alla mitica junior .. eggher fai un salto al museo ed ispirati!!!!!! :p

il virtual ti banna se ci metti il mcpharson anteriore :asd)

Bravo Squalo! Questa è la mia più grande paura... :errr) una punto ricarrozzata :errr) :errr) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
piu che punto .. direi stilo :?:

LA 149 doveva essere costruita sulla base della nuova Stilo inizialemente, condividendone anche le sospensioni posteriori. Poi questa opzione è stata abbandonata, e la nuova 149 sarà su base 159/Brera.

La mia opinione personale è che, almeno per quanto riguarda la guidabilità, all'Alfa Romeo abbiano capito che su questo aspetto non possono scendere a compromessi, in quanto è la caratteristica che più viene percepita ed apprezzata dall'automobilista. Oltretutto mogliore guidabilità (e intendo sterzo, telaio, sospensioni adeguate) significa anche maggiore sicurezza. Tanto è vero che sui motori ci sono dei compromessi, ma sulla guidablità mi sembra di no.
Non penso (ma è solo una mia opinione) che all'Alfa Romeo si giochino anche questa carta...
 
147nos":1zb60m6c ha detto:
Se la babyalfa avesse questa carrozzeria:

alfa_105.jpg


..al diavolo la brera!
E questa sarebbe subito miaaaaaa..che sogno un'alfa così! :clap) :clap) :clap)

Fare una segmento B pura, stile AlfaSud sarebbe un errore immane. Bisogna invece proporre qualcosa come questo skizzo, identificando come un coupè sportivo con la S maiuscola, nome GT Junior o GT Sprint, lunghezza sui 4,10/4,15 (come la nuova TT ...), pianale Punto ,semplice ed economico, oltre che robusto, con le dovute modifiche; il risparmio per l'uso del pianale de3ve essere in vestito con uso di materiali nobili atti al contenimento del peso; motori base 1.4Turbo da 150cv e 1.9Mj da 150cv. Altri motori di gamma 1.6Turbo da 200cv e 1.9Mj da 165cv.

Ecco, quindi non proporre una "piccola alfa", ma una "coupè cattiva". Son 2 cose ben diverse, oggi si vende cioè che fa "tendenza", che Alfa cominci una buona volta a capirla!
 
madbob":2k7vm3ru ha detto:
Fare una segmento B pura, stile AlfaSud sarebbe un errore immane. Bisogna invece proporre qualcosa come questo skizzo, identificando come un coupè sportivo con la S maiuscola, nome GT Junior o GT Sprint, lunghezza sui 4,10/4,15 (come la nuova TT ...), pianale Punto ,semplice ed economico, oltre che robusto, con le dovute modifiche; il risparmio per l'uso del pianale de3ve essere in vestito con uso di materiali nobili atti al contenimento del peso; motori base 1.4Turbo da 150cv e 1.9Mj da 150cv. Altri motori di gamma 1.6Turbo da 200cv e 1.9Mj da 165cv.

Ecco, quindi non proporre una "piccola alfa", ma una "coupè cattiva". Son 2 cose ben diverse, oggi si vende cioè che fa "tendenza", che Alfa cominci una buona volta a capirla!

Fatta così diventa un doppione della GT attuale.. :p Le potenze devono essere minori, puntando maggiormente sull'agilità ed eventualmente fornendo un kit di potenziamento (come fa la mini) a richiesta. Cioè per esempio un turbo benza da 150 cv come motorizzazione di punta + kit per dargli una ventina di cavalli in più..
Oppure mantenendo potenze/motori da te elencati usarla per il 2010/11 come erede della GT attuale...
 
yugs":2kdma83y ha detto:
madbob":2kdma83y ha detto:
Fare una segmento B pura, stile AlfaSud sarebbe un errore immane. Bisogna invece proporre qualcosa come questo skizzo, identificando come un coupè sportivo con la S maiuscola, nome GT Junior o GT Sprint, lunghezza sui 4,10/4,15 (come la nuova TT ...), pianale Punto ,semplice ed economico, oltre che robusto, con le dovute modifiche; il risparmio per l'uso del pianale de3ve essere in vestito con uso di materiali nobili atti al contenimento del peso; motori base 1.4Turbo da 150cv e 1.9Mj da 150cv. Altri motori di gamma 1.6Turbo da 200cv e 1.9Mj da 165cv.

Ecco, quindi non proporre una "piccola alfa", ma una "coupè cattiva". Son 2 cose ben diverse, oggi si vende cioè che fa "tendenza", che Alfa cominci una buona volta a capirla!

Fatta così diventa un doppione della GT attuale.. :p Le potenze devono essere minori, puntando maggiormente sull'agilità ed eventualmente fornendo un kit di potenziamento (come fa la mini) a richiesta. Cioè per esempio un turbo benza da 150 cv come motorizzazione di punta + kit per dargli una ventina di cavalli in più..
Oppure mantenendo potenze/motori da te elencati usarla per il 2010/11 come erede della GT attuale...

Allora non ci siamo capiti; a me no nsembra che la GT attuale sia un sportiva con la S maiuscola, è un coupè da turismo veloce, ma non è di certo l'auto da maltrattare per antonomasia; io vorrei invece finalmente un coupè da vera Alfa; lasciando perdere la TP per ovvie ragion idi costi, serve una vettura piccola (-40 cm rispetto all'attuale GT), leggera (-300/400 kg rispetto all'attuale GT) e con motori potente, prestazionali e tecnologicamente avanzati (la GT non mi pare che brilli in quanto a motori sportivi). Inoltre la GT attuale NON ha motori turbio benza e sopratutto motori così piccoli di cubatura. Non vedo come possano pestarsi i piedi.

Quindi, io nessi tra le 2 non le vedo, anche gli interni dovrebbero essere più spartani, ma cmq ben rifiniti (esempio prototipo Fulvia per intenderci, molto pben fatti ,design ottimo ,ma neinte di "lussuoso"); oltretutto un GT Junior del genere vedrebbe la luce solo nel tardo 2008, quando la GT avrà già 5 anni sulle spalle ed essendo già stata ora dimenticata dal marketing Alfa ...
 
Ah così è diverso, non riuscivo a capire bene.. :fluffle)
Però per quello meglio prima metter in produzione la Fulvia visto che il prototipo c'è già ed è piaciuto. Poi se ci sono margini di vendita si mette su anche una cersione Alfa diversa per stile e meccanica ma con le caratteristiche da te descritte. E poi alla fine della fiera fare l'erede del Coupè Fiat e il tris è servito. :D
 
yugs":54dxsycs ha detto:
Ah così è diverso, non riuscivo a capire bene.. :fluffle)
Però per quello meglio prima metter in produzione la Fulvia visto che il prototipo c'è già ed è piaciuto. Poi se ci sono margini di vendita si mette su anche una cersione Alfa diversa per stile e meccanica ma con le caratteristiche da te descritte. E poi alla fine della fiera fare l'erede del Coupè Fiat e il tris è servito. :D

Purtroppo la Fulvia sarà CC ... spero vivamente che venga proposta anche nella sola versione chiusa.
Per quanto riguarda l'erede della Coupè, c'è già, è l'attuale GT che ci assomiglia molto, sia nelle dimensione, sia, sopratutto, esteticamente; quello in cui differisce sono le prestazioni, nel bene o nel male (la GT è più guidabile, ma più pesante e con motori meno sportivi).

Spero vivamente che cmq in Alfa pensino ad una Alfa Gt Junior del genere, altrimenti potrei solo ripiegare sulla possibile futura 500 Abarth.
 
Re: Alfa 139 - Baby Alfa etc.

)
Neuropean":22vct1fe ha detto:
Secondo Autoexpress il progetto sarebbe "accettato" e tentano di dare un'idea della cosa. Essendo una rivista UK dove l'AlfaSud ha avuto successo, la chiamano la nuova AlfaSud.
Il prototipo sarebbe persino visibile al salone di Parigi in Ottobre, basata su Grande Punto.
Mah...

nuovasud.jpg


L'immagine in grande si può vedere qui:
http://i15.photobucket.com/albums/a351/stuartalfa/ThenewSud01.jpg

Ricordo che circolava poco fa un'altra immagine di una Baby Alfa, più simile alla GT Junior. Questa, basata sulla nuova Fulvia sarebbe una gran bella cosa.
alfa_105.jpg


Propongo di discutere di una eventuale Baby alfa in questo Forum

bella rivisitazione dell'alfa sud direi eh.. :sbav) ,mmmhh gliela faccio comprare a mia mamma al posto della 126 :asd) (visto che è la baby della famiglia alfa,la farei baby pure della mia famiglia :asd) ) e poi me la porto sempre io (non trascurando la mia nasona ovviamente :worship) )ciao ciao
 
Secondo me un segmento B Alfa sarebbe più controproducente che utile, Alfa deve puntare ad immagine e qualità, ritornando ad essere considerata in Europa una marca Premium, e mettere in vendita una sorta di Gpunto con stemma Alfa non aiuterebbe certo l'immagine.
Fossi nei dirigenti Alfa penserei più a fare una 169 di qualità (sia come design che motorizzazioni) e convincerei la Fiat a dargli motori benzina degni della concorrenza.
L'alfa deve ritornare ad essere uno status simbol e in questo senso la 8c sarà un gran mano d'aiuto, mentre un segmento B Alfa( sopratutto con il ponte interconnesso al posteriore) sarebbe un suicidio.
 
incredibile147":1aeqop1m ha detto:
Secondo me un segmento B Alfa sarebbe più controproducente che utile, Alfa deve puntare ad immagine e qualità, ritornando ad essere considerata in Europa una marca Premium, e mettere in vendita una sorta di Gpunto con stemma Alfa non aiuterebbe certo l'immagine.
Fossi nei dirigenti Alfa penserei più a fare una 169 di qualità (sia come design che motorizzazioni) e convincerei la Fiat a dargli motori benzina degni della concorrenza.
L'alfa deve ritornare ad essere uno status simbol e in questo senso la 8c sarà un gran mano d'aiuto, mentre un segmento B Alfa( sopratutto con il ponte interconnesso al posteriore) sarebbe un suicidio.

Quoto in pieno. Non c'è niente di più vero. Certo, se facessero una 139 (non con la meccanica della Punto, però :nono) ) che superasse la tanto agognata (dai giovani bori figli di papà e da chi non ci capisce un caxxo di meccanica) Mini Cooper S sia in prestazioni sia in stile... Secondo me non sarebbe un sacrilegio imperdonabile
 
incredibile147":4z25qyg6 ha detto:
Secondo me un segmento B Alfa sarebbe più controproducente che utile, Alfa deve puntare ad immagine e qualità, ritornando ad essere considerata in Europa una marca Premium, e mettere in vendita una sorta di Gpunto con stemma Alfa non aiuterebbe certo l'immagine.
Fossi nei dirigenti Alfa penserei più a fare una 169 di qualità (sia come design che motorizzazioni) e convincerei la Fiat a dargli motori benzina degni della concorrenza.
L'alfa deve ritornare ad essere uno status simbol e in questo senso la 8c sarà un gran mano d'aiuto, mentre un segmento B Alfa( sopratutto con il ponte interconnesso al posteriore) sarebbe un suicidio.

ma che ponti.... un bel pianale alleggerito ed accorciato una linea ispirata alla gt (nn questa ma l'"anziana) quadrilatero anteriore multilink posteriore e addio tutta la concorenza
 
si ma il prob e ke alle persone ke la devono prendere lo devi dire ke ha le quadrilatero alto davanti con la campagna pubblicitaria ke esalta ste cose ... presente come fa la renault con la sicurezza ke smerda le altre per far vedere ke loro son i top ecco cosi dovrebbe fare l'alfa tipo la pubblicita contro la serie 1 era spassosa.... cmq il disegno mi ricorda un collage di varie makkine ma se la fanno speriamo cmq ke non costi un'esagerazione se no la gente si prende la punto...cmq l'entrata in vigora di questa 139 vorrebbe dire derubare le vendite della punto forse bisognerebbe studiare bene a ke klientela andrebbe in modo tale ke la punto continui a vendere trankilla trankilla ^^
 
arkai83":245jub9c ha detto:
si ma il prob e ke alle persone ke la devono prendere lo devi dire ke ha le quadrilatero alto davanti con la campagna pubblicitaria ke esalta ste cose ... presente come fa la renault con la sicurezza ke smerda le altre per far vedere ke loro son i top ecco cosi dovrebbe fare l'alfa tipo la pubblicita contro la serie 1 era spassosa.... cmq il disegno mi ricorda un collage di varie makkine ma se la fanno speriamo cmq ke non costi un'esagerazione se no la gente si prende la punto...cmq l'entrata in vigora di questa 139 vorrebbe dire derubare le vendite della punto forse bisognerebbe studiare bene a ke klientela andrebbe in modo tale ke la punto continui a vendere trankilla trankilla ^^

Bè la G punto, per quanto riguarda il segmento B è stata la + venduta nell'ultimo mese (fonte 4Ruote) e sinceramente una concorrenza "in casa" non penso che dia molto fastidio a Fiat, anzi vorrebbe dire confermare ulteriormente la leadersheep nel segmento (come fiat già fa col segmento delle utilitarie Dove a far concorenza alla Panda c'è la 600 e le altre piccole lontane anni luce).
 
bhe io la farei esclusiva tipo mini ke li non hanno nulla a competere capisci ke sarebbe un'altra fetta di mercato piccole fashion ^^ sai quanto mercato gli toglierebbe a quei makkinini ^^
 
arkai83":2r4bpmms ha detto:
bhe io la farei esclusiva tipo mini ke li non hanno nulla a competere capisci ke sarebbe un'altra fetta di mercato piccole fashion ^^ sai quanto mercato gli toglierebbe a quei makkinini ^^

Mah... secondo me chi nn capisce un ozzac di macchine guarda il nome e basta.. e continuerà a comprare le mini...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top