a me piace moltissimo, è una berlina di lusso e classe con linee molto decise che tutto sommato ricordano molto la thema (io avevo una croma mia ed erano quasi identiche) ha spazio da vendere e lusso all'interno con qualità di assemblamenti che le lancia e tutte le vetture del gruppo fiat tutt'oggi si sognano.
poi signori per cortesia, la vecchia thema sarà stata anche una vettura stravenduta, amata e coccolata ma a livello finiture, assemblaggi e raffinatezza tecnica non era niente di chè in assoluto non avrebbe mai potuto competere con vetture di marchi blasonati al pari della nuova thema che in alcuni casi già solo come qualità prezzo vince a mani basse!!
il segmento della vettura è decisamente alto, senza alzare il tiro uno direbbe A6 3.0TDI - 530D - E350CDI - Maserati Quattroporte però poi messe una a di fianco all'altra ci si accorge che la nuova thema in realtà strizza l'occhio anche alle classi superiori... oltre che ricordare per forma ed imponenza vetture come bentley e rolls royce...
comunque senza voler esagerare per un confronto spicciolo mi sono fatto un giro nei vari car configurator e volando basso ho visto che:
1) "Audi A4" 3.0TDI trazione anteriore con cambio automatico, e l'allestimento praticamente pari (per quanto possibile ma comunque inferiore) si sale tranquillamente oltre i 70.000€ ad un certo punto mi sono scassato perchè il configuratore è folle selezioni 1 oggetto e te ne fa modificare 10...
ovviamente ho preso l'A4 come esempio di "berlina media" che normalmente un padre di famiglia comprerebbe per sottolineare che una vettura palesemente inferiore sotto qualsiasi punto di vista costa già di base senza optional come la thema top gamma full optional e che se solo si volesse CERCARE di eguagliarne la dotazione (impossibile) si andrebbe a spendere oltre il 50% in piu...
2) BMW 530D cambio automatico, allestimento pari alla lancia (ci sono alcuni optional extra ancora selezionabili che lancia non ha ma si parla di lussi che possono anche essere evitati) andiamo oltre i 90.000€
la serie 5 è diciamo come fascia quella che idealmente la lancia dovrebbe andare ad intaccare e come sopra però vediamo che per avere di serie cio che lancia ci offre, la BMW ce lo fa pagare quasi il doppio però c'è da considerare che a livello poi di abitabilità e spazio, dimensioni del bagagliaio e confort di marcia (multilink e insonorizzazione superiore nonchè impianto di navigazione touch da 8,4" e audio 900W a 9 casse) la thema è superiore.
3) Mercedes E350CDI 4Matic , anche qui allestimento piu o meno pari alla lancia, siamo oltre gli 80.000€ e come sopra ripeto lo spazio, il confort e l'abitabilità di lancia sono superiori, nonchè l'impatto visivo che è decisamente piu importante quello di lancia rispetto a mercedes ormai vista e rivista e con una linea molto orientaleggiante (Hiundai i40).
riguardo al discorso dei cloni, ormai i tempi sono cambiati, anche se la stessa vecchia thema era un clone, i musi di thema, croma, saab 9000 erano intercambiabili senza modifiche così come gli interni, la sola che si salvava era la 164, comunque oggigiorno molte case produttrici condividono pianali e motori il gruppo Wag ne è l'emblema, quello che voglio dire è perchè dare per forza addosso a lancia solo perchè ha rimarchiato una vettura di un'altra casa peraltro di sua proprietà, apportando comunque modifiche importanti alle motorizzazioni, alle sospensioni, al confort, agli interni ed alle dotazioni che ne giustificano oltre alle tasse l'aumento di prezzo rispetto a 300C (occhio che la 300 non è affatto identica alla thema tranne l'aspetto esterno sotto cambia quasi tutto) e non ultimo aver finalmente riportato ad uno standard costruttivo esclusivo il marchio pur mantenendo un prezzo di base di molto inferiore alla qualità del prodotto finito.
tra le altre cose c'è da notare che con l'uscita di questo modello la stessa maserati con la quattroporte rischia di non vendere piu perchè a tutti gli effetti sia per l'importanza della carrozzeria, l'abitabilità e per le rifiniture praticamente di pari livello e non ultimo l'adozione di motorizzazioni diesel di grossa cilindrata che mancavano al marchio la thema è decisamente superiore!!!
la thema è la logica e immediata risposta alla necessità impellente di rilancio del marchio lancia, che vedrà nel prossimo quinquennio sviluppare autonomamente auto nuove con o stile e la raffinatezza proprie del brand italiano ma con la cura e la qualità proprie della chrisler di cui fiat ha acquisito il marchio...