nuova Lancia Thema nel 2012 (in vendita da Ottobre 2011)

DriftSK":1on5itic ha detto:
Par di capire che siccome "i tempi cambiano" allora va bene pagare 51.000 Euro oggi per una vettura di sei anni fa basata su una architettura di 15 anni fa che, un anno fa con un badge diverso e plastiche diverse, ne costava 40.200 :scratch)

Questo "progresso" mi perplime.

se per te va bene pagare un audi uguale esteticamente da 7/8 anni o un bmw sempre uguale da 7/8 anni 80/90k a me va bene risparmiarne un po e prendere sta lancia che mi piace... de gustibus ovviamente :spin)
 
DriftSK":2e0iz7q9 ha detto:
Par di capire che siccome "i tempi cambiano" allora va bene pagare 51.000 Euro oggi per una vettura di sei anni fa basata su una architettura di 15 anni fa che, un anno fa con un badge diverso e plastiche diverse, ne costava 40.200 :scratch)

Questo "progresso" mi perplime.
Ma per carità,ho forse detto che la acquisterei o che il suo acquisto possa rappresentare un ottimo investimento?No..ho solo cercato di far capire che a volte il passato lo si ingigantisce un pò troppo..e molto spesso si associa l'eccellenza di una edizione unica(come hf,8.32 ecc ecc) all'eccellenza dell'auto presa in se per se. Se si riuscisse a capire che una delta evoluzione NON E' una delta e che una 8.32 NON E' una thema,si farebbe un bel passo avanti nel raffronto con i modelli successivi(quelli odierni,per intenderci).
 
phanter86":2tvzthxv ha detto:
..ho solo cercato di far capire che a volte il passato lo si ingigantisce un pò troppo..e molto spesso si associa l'eccellenza di una edizione unica(come hf,8.32 ecc ecc) all'eccellenza dell'auto presa in se per se.

Lancia era Lancia ben prima di Thema 8.32 (la quale francamente era un solenne barroccio privo di guidabilità) e Delta HF. La vera Lancia, quella che ha fatto la storia del marchio e creato il blasone, era di una classe che le tedesche si sognavano di notte ed è morta negli anni '70; dopo, pochi sprazzi segnati da qualche successo commerciale come la Thema (una vettura azzeccata in tutte le salse, era buona persino sotto le vesti di Fiat Croma e Saab 9000) e i successi sportivi con Delta HF.

Il punto qui è che non si capisce per quale ragione esaltarsi di fronte ad una Chrysler rimarchiata che con la vera filosofia Lancia non ha nulla a che spartire.

mircx86":2tvzthxv ha detto:
se per te va bene pagare un audi uguale esteticamente da 7/8 anni o un bmw sempre uguale da 7/8 anni...

Non confondiamoci. I tedeschi sanno cos'è la coerenza stilistica e si regolano di conseguenza: secondo il tuo ragionamento una Porsche che è "sempre uguale" da oltre 40 anni non varrebbe il suo prezzo.

La sostanza (tecnica e qualitativa) di BMW è anni luce avanti a qualsiasi vettura americana, inclusa questa Chrysler Thema. Che è più economica e di certo non per beneficenza, ma perché contiene meno materiali, meno ricerca, meno sviluppo: tanto è vero che è basata sul rimarchiamento di roba che circola dal 1995.

Quanto ad Audi, bisognerebbe imparare da loro come si fa carry-over: la loro applicazione è quella corretta, dall'alto a scendere come con Audi A4 verso Seat Exeo, e non il contrario come il dinamico duo marchionne/fester che da una generalista (es. Bravo) ricava una "premium lusso" (nuova Delta) e magari persino una "sportiva" (giulietta) e applica la stessa ricetta per trasformare una generalista americana (Chrysler, diversi modelli) in una premium italiana (Lancia, diversi modelli).

Se si vuole pagare poco per il gusto di pagare poco e l'illusione del lusso, benissimo, la scelta è soggettiva; ma non si pretenda di far credere che il prodotto sia pregiato... specialmente quando è un fatto noto che si tratta di un banale rimarchiamento di qualcosa che circola da tre lustri.
 
Il tuo discorso non fa una piega,concordo in pieno..ma questo è quello di cui dispone il cliente del brand,ad oggi...attendendo una giulietta tfsi :)
 
phanter86":2uw6yi1j ha detto:
alfagt32":2uw6yi1j ha detto:
Linea sgraziata che di Lancia evoca meno di zero. Se solo ripenso alla semplicità della vera Thema, mi vengono i brividi.
Ecco proprio quello che intendevo in qualche post fa. Ma che dovrebbe evocare una macchina uscita 25 anni dopo? Sarebbe un pò il caso di smitizzare,altrimenti avremmo gli scontenti per un gti 6a serie che non evoca le linee e la sostanza della prima serie di 35 anni prima. I tempi cambiano
Ps:senza polemica :)

Si spera che si cambi in meglio, non in peggio.
Sinceramente questa autovettura (o, meglio dire "empire state building su 4 ruote") non ha nulla a che spartire con i successi e la tecnologia che Thema (negli anni 80) aveva.
Allora la Thema era la prima della classe. Oggi è proprio l'ultima degli ultimi ripetenti!
Mi spiace proprio ma se vogliamo paragonare tecnologia di 15 anni fa stagnata e rimarchiata a quella che trovi su un'audi a6 nuova (per carità, tecnologia anch'essa di 5-6 anni fa, ma in continua evoluzione ed in cerca della perfezione).

Sul design e sullo sforzo di interpretare i canoni lancia...stendo un velo pietoso... Nemmeno la mascherina si è avuto l'accortezza di ridisegnare...
il posteriore, a cui mancano giusto le bandierine degli USA e diventa una bella macchinona con cui Bush qualche anno fa andava alla Casa Bianca...ma perfavore!

Sul discorso Giulietta... Almeno si è disegnato una carrozzeria nuova. E poi, sinceramente, è tanto una bravo quanto una 147 o una GT o una 156 erano una Tipo. c'è una bella differenza. Sarebbe come prendere una bravo e, papale papale, appiccicarci il logo A.R.
Poi può non piacere... per l'amor del cielo, ma qualche sforzo in più che sulla Thema è stato fatto ;)
 
DriftSK":28tzm2oj ha detto:
phanter86":28tzm2oj ha detto:
..ho solo cercato di far capire che a volte il passato lo si ingigantisce un pò troppo..e molto spesso si associa l'eccellenza di una edizione unica(come hf,8.32 ecc ecc) all'eccellenza dell'auto presa in se per se.

Lancia era Lancia ben prima di Thema 8.32 (la quale francamente era un solenne barroccio privo di guidabilità) e Delta HF. La vera Lancia, quella che ha fatto la storia del marchio e creato il blasone, era di una classe che le tedesche si sognavano di notte ed è morta negli anni '70; dopo, pochi sprazzi segnati da qualche successo commerciale come la Thema (una vettura azzeccata in tutte le salse, era buona persino sotto le vesti di Fiat Croma e Saab 9000) e i successi sportivi con Delta HF.

Il punto qui è che non si capisce per quale ragione esaltarsi di fronte ad una Chrysler rimarchiata che con la vera filosofia Lancia non ha nulla a che spartire.

mircx86":28tzm2oj ha detto:
se per te va bene pagare un audi uguale esteticamente da 7/8 anni o un bmw sempre uguale da 7/8 anni...

Non confondiamoci. I tedeschi sanno cos'è la coerenza stilistica e si regolano di conseguenza: secondo il tuo ragionamento una Porsche che è "sempre uguale" da oltre 40 anni non varrebbe il suo prezzo.

La sostanza (tecnica e qualitativa) di BMW è anni luce avanti a qualsiasi vettura americana, inclusa questa Chrysler Thema. Che è più economica e di certo non per beneficenza, ma perché contiene meno materiali, meno ricerca, meno sviluppo: tanto è vero che è basata sul rimarchiamento di roba che circola dal 1995.

Quanto ad Audi, bisognerebbe imparare da loro come si fa carry-over: la loro applicazione è quella corretta, dall'alto a scendere come con Audi A4 verso Seat Exeo, e non il contrario come il dinamico duo marchionne/fester che da una generalista (es. Bravo) ricava una "premium lusso" (nuova Delta) e magari persino una "sportiva" (giulietta) e applica la stessa ricetta per trasformare una generalista americana (Chrysler, diversi modelli) in una premium italiana (Lancia, diversi modelli).

Se si vuole pagare poco per il gusto di pagare poco e l'illusione del lusso, benissimo, la scelta è soggettiva; ma non si pretenda di far credere che il prodotto sia pregiato... specialmente quando è un fatto noto che si tratta di un banale rimarchiamento di qualcosa che circola da tre lustri.


esatto porsche non la prenderei nemmeno in considerazione cosi come audi...tutte uguali...
 
Beh allora secondo questa logica si scartano le BMW le Porsche, le audi, tutte le ww (visto che si assomigliano molto). Secondo me oltre all'estetica bisogna guardare quello che c'è sotto, sarà pure a buon mercato per il segmento in cui si pone,ma se guardiamo la sostanza c'è ben poco. Il pianale è qualcosa di vecchio oltremaniera, motori che alla fine dei conti sono sotto rispetto alla concorrenza (quanti Cv e potenza sviluppano i 2.0 e i 3.0 della concorrenza ? ). Di Lancia ci può essere il lusso ok, ma alla fine non ha nulla di più, se non si deve rifare al passato perchè è giusto che si lasci il passato perchè chiamarla proprio thema ? Auto come la GTI sono cambiate negli anni ma hanno mantenuto la stessa anima e la stessa sostanza, questa che ha a spartire con la Thema ?Ha mantenuto la sua anima ? E' un esempio di cosa può fare l'ingegneria automobilistica italiana ? (Thema e Delta in fondo dimostravano anche questo ) E' un esempio di lusso e classe come è da tradizione Lancia ? O è semplicemente un prodotto americano a cui hanno applicato rifiniture migliori ? Prodotti come il freemont per me sono ottimi perchè ad un prezzo maledettamente concorrenziale offrono ottime caratteristiche ( e infatti mi risulta che il freemont si stia vendendo), ma non mi sembra sia il caso di questa auto qui.
 
io quando scelgo un auto mi deve piacere, a me non piacciono le audi ne le porsche ( si fa per dire eh) perche sono un continuo restyling, cosi come la wv, a me piacciono i cambiamenti... cavolo non si puo rimanere legati alle tradizioni sempre, io la giulietta la comprerei perche è un notevole cambiamento rispetto alla 147, cosa che non si puo dire di un a3, di un serie 1, di una golf, ecc...a sto punto mi prendo una golf 4 che è piu bella della 5 o della 6...
stimo profondamente mercedes in sto momento perche sta cambiando il vecchio stile che aveva con questo piu moderno e accattivante cose che audi e bmw non fanno...
non si critica la bellezza del modello audi o bmw ( ci mancherebbe eh) ma critico il solito e medesimo stile...
preferisco i cambiamenti...dalla semplice punto alla grande punto di passi stilistici ne sono stati fatti, dalla 147 alla giulietta idem,per lancia è lo stesso, mentre per le tedesche no tutto li...
se devo comprare un auto non voglio un restyling del restyling del restyling...
bmw è sempre stato il mio sogno ma devo ammettere che in sti anni mi è scaduta... a me piace il rinnovazmento stilistico
poi tutto il discorso che avete fatto su pianali,motori,ecc posso anche condividerlo, ma sinceramente non è che mi interessi piu di tanto , con una< thema non ci devo andare in pista
 
Scusami eh, ma mi vorresti dire che praticamente a te interessa solo l'apparenza ? Ritieni migliore la giulietta della 147 solo perchè esteticamente sono del tutto diverse ? Ritieni che la serie1 sia peggiore della giulietta solo perchè quest'ultima stacca col passato ? Sinceramente non mi sento di condividere questa cosa, l'aspetto conta certo, ma per saggiare le qualità dinamiche di un motore o di un telaio non c'è mica bisogno di andare in pista, se alla fine dei conti quello che importa è solo staccare col passato allora si potrebbero benissimo contuare ad usare pianali e motori vecchi tanto il 90% della gente la pista la vedrà solo in Tv o sui giornali .
 
al140":37eceiux ha detto:
Scusami eh, ma mi vorresti dire che praticamente a te interessa solo l'apparenza ? Ritieni migliore la giulietta della 147 solo perchè esteticamente sono del tutto diverse ? Ritieni che la serie1 sia peggiore della giulietta solo perchè quest'ultima stacca col passato ? Sinceramente non mi sento di condividere questa cosa, l'aspetto conta certo, ma per saggiare le qualità dinamiche di un motore o di un telaio non c'è mica bisogno di andare in pista, se alla fine dei conti quello che importa è solo staccare col passato allora si potrebbero benissimo contuare ad usare pianali e motori vecchi tanto il 90% della gente la pista la vedrà solo in Tv o sui giornali .

se rileggi il mio post precedente si parla di puro gusto stilistico...inoltre giulietta ha tutti i motori migliori della 147 quindi non mi sembra abbia fatto un passo indietro
inoltre intendo che preferisco la serie 1 vecchia alla serie 1 nuova non che preferisco giulietta a serie 1
inoltre dove puoi assaggiare le doti motoristiche di un 335i???in paese???
il mio concetto è che le auto devono essere comprate per l'utilizzo che se ne fa...se poi c'è da togliersi qualche sfizio è anche giusto...
sinceramente io tutta sta superiorita tedesca non la vedo
la mia 147 è del 2008 e nello stesso anno un mio carissimo amico ha preso una golf 5 gt sport super accessoriata, interni in pelle ecc
e sai cosa ti dico??? ha avuto piu problemi lui con scricchiolii, plastiche, serrature che io con la mia...qualita tedesca è un po uno specchio per le allodole
 
mircx86":33n1glj3 ha detto:
se rileggi il mio post precedente si parla di puro gusto stilistico...inoltre giulietta ha tutti i motori migliori della 147 quindi non mi sembra abbia fatto un passo indietro
Li si scade nelle mistificazioni ed hai perfettamente ragione..chi ha una 147 difficilmente ammette di gradire la giulietta,ma questo succede anche con i possessori di golf V serie che dicono che la loro sia migliore della 6 e via dicendo. In ogni caso,spero(SPERO) che l'argomento thema ci accanisca in quanto terzi imparziali e non certo aspiranti acquirenti :D
 
phanter86":1ib3d2qh ha detto:
mircx86":1ib3d2qh ha detto:
se rileggi il mio post precedente si parla di puro gusto stilistico...inoltre giulietta ha tutti i motori migliori della 147 quindi non mi sembra abbia fatto un passo indietro
Li si scade nelle mistificazioni ed hai perfettamente ragione..chi ha una 147 difficilmente ammette di gradire la giulietta,ma questo succede anche con i possessori di golf V serie che dicono che la loro sia migliore della 6 e via dicendo. In ogni caso,spero(SPERO) che l'argomento thema ci accanisca in quanto terzi imparziali e non certo aspiranti acquirenti :D

io cerco di essere sempre obbiettivo e non di parte :D
 
Un inciso: il paragone giulietta-147 era riferito solamente allo stile non ho volutamente fatto il minimo riferimento a doti tecniche (e comunque lo stesso discorso in genere si può fare all'inverso difficilmente chi compra un prodotto peggiore e lo paga dice di averlo, ma sia chiaro anche in questo NON mi voglio riferire ad asti tra i possessori di 147 e giulietta, non siamo qui per fare flame !) Tornando in topic, secondo me le doti tecniche contano eccome anche se non si va in pista, in quanti scendendo dalla 147 e salendo su altre auto hanno trovato uno sterzo plasticoso ? Bene per accorgersi di questo non c'è mica bisogno di andare in pista o sbaglio ? Lo stesso si può dire di un motore per godersi un busso bastano delle belle curve, il finestrino abbassato e una bella giornata non è necessario spararsi il rettilineo di monza a 200km/h o sbaglio ? Supponendo che nonostante il livello alto di una simile berlina difficilmente chi la compra avrà un autista, mi vorresti dire che un buon handling o un motore reattivo e corposo non siano importanti ? Lo stacco col passato a livello stilistico di certo c'è stato, ma il vero problema è che qui non si tratta di una cosa voluta ma di un effetto secondario derivato dal fatto che qui si sta rimarchiando una macchina e non si è nemmeno perso tempo ad aggiornare lo stile, oltre a ciò si è preso uno dei nomi più importanti del passato lancia e lo si è schiaffato su questa cosa. Hanno milgiorato un po le plastiche e ti fanno pagare quello che magari a loro in produzione costa 200 euro in più, qualcosa come 10mila euro in più dove sarebbero i pregi di una simile berlina ? Tanto valeva lasciarla marchiata chrysler e fare un buon restayling di motori e interni così da renderla competitiva.
 
..Vabè..si cercava di essere un pò ottimisti insomma..a dirla tutta e senza peli sulla lingua penso che sta thema sia un cesso e non la comprerei neanche se mi facessero lo sconto del tassista :splat) Cercavo solo di evidenziarne gli aspetti ""migliori"":sul sito lancia c'è la bellissima brochure scaricabile con in bella mostra il sarto che cuce il volante e gli inserti in radica scalpellati sul posto..inutile star qui a dire quanto ho riso :D
 
off-topic.jpg

:mazza)
 
DriftSK":rab2uyri ha detto:
thranduil":rab2uyri ha detto:
Per vostra informazione comunque la 300C V6 CRD meno di un anno fa era a listino per 40.191 Euro.
(costano questi marchietti eh? :asd) )

non esageriamo dai, non è che la thema sia la fotocopia della VECCHIA 300c , comunque si tratta di un modello nuovo la stessa base di partenza lo è...
il grado di finiture e tecnologico è stato aumentato notevolmente, tutti i materiali sono molto piu pregiati ed il design lancia è specifico, gli interni e le
rifiniture della nuova 300c in america sono piu povere.
in oltre il 3.0CRD era un vecchio motore mercedes di 10 anni fa con consumi e prestazioni molto inferiori rispetto ai nuovi motori VM, poi si è liberi di sputare a priori sulle case italiane ci manche rebbe però almeno salviamo l'obiettività... la thema è un ottimo prodotto!!!

riguardo al prezzo la Thema base da 190cv con interni in pelle e cerchi da 18" costa 42.000€ non mi pare che ci sia questa differenza abissale rispetto al prezzo che riporti della vecchia 300C
considerato poi che con meno di 10.000€ in tutto si ha la versione top gamma diesel o benzina full optional io non mi lamenterei.

comunque ribadisco la Thema è una berlina di lusso e anche di fascia alta, se avessi i soldi per comprarmi una A4 3.0TDI full optional (una berlinetta di fascia media) come quella che ho portato ad esempio se non fossi stupido probabilmente acquisterei Thema perchè con 20.000€ in meno mi da molto ma mooolto di piu come finiture, confort, spazio ed immagine (IMHO)!!!
 
fdelia2001":2q3gak7h ha detto:
e non sara'certo la spina nel fianco delle ultime serie 5 Bmw o MB classe E che a confronto sembrano delle astronavi romulane :asd)

ho seri dubbi in proposito, sono salito a bordo di entrambe e anche sulla vecchia 300C e di certo al confronto non brillano come si crede anzi sembrano pezzi di metallo "FREDDO" come dotazioni di serie hanno 0 ed anche l'aria che respiri la paghi cara, in oltre come immagine imponenza e abitabilità a confronto fanno ridere, sempre IMHO la thema ha tutte le carte in regola (immagine/dotazioni/prezzo) per vincere la sfida con i marchi tedeschi nella fascia medio alta.

a livello di tecnologia siamo li, tutte hanno controllo di stabilità e di trazione, frenata assistita in caso di ostacolo, cruise control adattivo, radar di bordo, park assist, sensori di parcheggio e telecamera posteriore (solo mercedes e lancia), navigatore TV stereo 5.1 con ampio schermo (lancia ha il monitor piu grande da 8,4" Touch e integra anche il clima), bluetooth ipod ecc, luci xeno automatiche in base all'illuminazione e adattive che seguono la sterzata, full led posizioni e luci posteriori, sensori di pioggia e chi piu ne ha piu ne metta, in oltre la thema ha lgi interni interamente rivestiti in pelle Poltrona Frau cucita a mano (plancia, tunnel, portiere, braccioli e poltrone) incluso un pacchetto con interni in pelle bicolor tabacco/crema che è da urlo ed inserti in radica ovunque...
la plancia strumenti con luci blu fluo è moderna ma con un design classico ricercato come solo l'italia sa fare, l'insonorizzazione interna curata appositamente da lancia è risultata prima in un recente test a cui hanno partecipato vetture molto piu ROMULANE...

la thema nuova ha veramente tutto andatevi a vedere il car configurator ci sono dotazioni che non credevo nemmeno esistessero su una vettura, addirittura ti segnala sugli specchietti (con un radar) se c'è un veicolo fuori dalla visuale che sorpassa...
il volante riscaldato e airbag ovunque di serie... francamente non ha senso spendere 90.000€ per una vettura (per esempio BMW530D) strettina e con un design personale che puo non piacere quando a metà prezzo compro una berlina molto piu imponente con una immagine da limousine con la stessa dotazione tecnica e forse anche qualcosina in piu che poi ha interni finemente decorati con materiali pregiati (pelle e radica ovunque) con colori caldi ed accoglienti, molto spaziosi e silenziosi e con una capacità di carico di un furgone...

ricordo poi che telaisticamente parlando la nuova Thema oltre ad avere 5 stelle euroncap anche per i pedoni, ha il Multilink alle sospensioni ed una taratura degli ammortizzatori che in abbinamento ai cerchi da 20" chi l'ha provata ha avuto l'impressione di viaggiare su un tappeto di velluto volante...

poi certo poter raccontare di possedere una astronave romulana piuttosto che una normalissima enterprise non ha prezzo... :elio)
 
Se non ho capito male...ma correggetemi se sbaglio:
1)Thema è sulla base del Nuovo modello 300C (2011),in america invece c'è già il 2012.
2) Ha molte parti interne differenti e migliori rispetto alla sorella americana.
3)costa il 35% in più della versione americana.
 
Vedi che sara'cosi e ce lo sapremo raccontare proprio qui nel forum,anche se le tedesche sono scarse le vendono sempre e comunque e chissa'perche',sono pronto a scommettere che non riuscira'nemmeno ad avvicinarsi ai numeri della breve carriera della 159,che peraltro era una vettura inedita e che veniva meno di questa genialita'che si propone da oggi nei saloni Lancia.Discorso accessori...oramai il necessario lo offrono tutte o quasi,conforme quanto spendi e serve solo a renderla un po'piu'appetibile,l'unica freccia nel suo arco sono i nuovi motori piu'qualche interessante accessorio.Mi dispiace dirlo,la nuova Thema e'come una pizza portata a casa oggi e riscaldata e consumata domani, ergo:e'magari pure buona ma non squisita imho...
L'amico forumista Adan non tardera'nel tenerci aggiornato con i numeri di vendita ed eventualmente confrontarli col passato,per esempio proprio con la 159,ma a "loro"interessa poco,l'investimento e'stato basso,semplicemente ci provano col "poca spesa e tanta resa",ma tanto i numeri della 159 se li possono sognare,figuriamoci competere con i sacri "mostri"del segmento....
 
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