nuova Lancia Thema nel 2012 (in vendita da Ottobre 2011)

denny1977":3jleayde ha detto:
Perdonami, ma questo è un po' secondo me l'alibi di chi non le produce più. :)
Altrimenti perchè Mitsubishi produrrebbe ancora la Lancer Evo se non le vende a chi cerca vetture di questo genere?

scusami tanto, ma fra lancia delta e mitsu lancer ci corre più che un abisso fra:

- pubblico di riferimento
- immagine del marchio (al tempo)
- prestazioni
- qualità degli interni

per le prestazioni, che potresti obiettare, devi raffrontarle a 25 anni fa! al tempo non c'era niente (ma neppure oggi, secondo me, c'è qualcosa di simile) che regalava le emozioni di una delta con soli 200 cv :spin)
 
Io quoto Denny:

date appunto le differenze tra la "vecchia" Lancia e l'attuale mitsu...vuoi che se ci fosse una lancia in grazia tanti tornerebbero dalla mitsu alla lancia???
poi con le ultime linee subaru...(linee...è già un complimento), qualcosa di ben fatto venderebbe senz'altro qualcosa. Ovvio non farebbe i numeri di una Y...però...

Ben pochi credo siano passati da una Delta a una S3 (bella di interni...) rimanendo soddisfatti dalla guida...mentre tanti se ne fregano del niente che c'è nelle giapponesi...ma "usano" per bene il resto.....(bè il perbene è estremamente "soggettivo" :asd) ).

Comunque, tornando alla Thema, l'ho ben vista ormai due volte, e non mi ha suscitato un gran che. Vero, dentro c'è l'irdidd...., ma specialmente quando l'ho vista a padova a fianco della vecchia Thema.....come linea non c'è paragone...
 
LoreBBB":2ldvwmy9 ha detto:
denny1977":2ldvwmy9 ha detto:
Perdonami, ma questo è un po' secondo me l'alibi di chi non le produce più. :)
Altrimenti perchè Mitsubishi produrrebbe ancora la Lancer Evo se non le vende a chi cerca vetture di questo genere?

scusami tanto, ma fra lancia delta e mitsu lancer ci corre più che un abisso fra:

- pubblico di riferimento
- immagine del marchio (al tempo)
- prestazioni
- qualità degli interni

per le prestazioni, che potresti obiettare, devi raffrontarle a 25 anni fa! al tempo non c'era niente (ma neppure oggi, secondo me, c'è qualcosa di simile) che regalava le emozioni di una delta con soli 200 cv :spin)

Tra Mitsubishi e Lancia analizzati come Marchi sono d'accordo con te, ma tra Lancer Evo e Delta integrale (ed entrambe esistevano nello stesso periodo, perchè ricordiamo che la Lancer è arrivata alla Evo X, e la Evo I era del 1992) invece non c'era alcuna differenza, in quanto entrambe si indirizzavano allo stessa medesima tipologia di clientela, come lo era ai tempi prima la SIerra Cosworth e, successivamente, la Escort Cosworth. E non dimentichiamoanche la Celica GT-Four.
Questo solo per dire che la Delta sicuramente era un mito, ma dire che non esisteva nulla di simile mi pare un po' ingeneroso nei confronti delle rivali del periodo.

Non possiamo ovviamente fare confronti tra le versioni tranquille per confrontare le spinte,in quanto tutte queste erano autentici mostri molto spinti che nascevano per avere un'immagine molto più diversa e sportiva delle altre versioni più tranquille e 'umane'.

La differenza sta solo nel fatto che alcuni hanno continuato a produrre vetture con determinate caratteristiche, mentre altri no.
E tra questi ultimi c'è appunto Lancia.

Chiudo qui l'OT perchè qui si parla di Thema. :)
 
vexator":15pfg6jq ha detto:
ovvio, non devi guardare con occhi di oggi un'auto del passato, ma con occhi di ieri. Solo in questo modo si può capire molto di quel particolare modello.
Un po' come per l'economia, mille lire oggi valgono poco, negli anni '50 valevano tanto...
Per esempio, la famosa delta hf integrale aveva solo 10cv in più della attuale delta top-gamma....
mi piace questo post. :OK)

Ad ogni modo una Delta (anche normale, non solo le versioni estreme) rimane per me tuttora affascinante. Pure la Fulvia.
 
mircx86":1odj14ji ha detto:
il bello di queste auto è che rimarranno sempre dei miti, ma al giorno d'oggi c'entrano poco con quello che la gente vuole
non sono d'accordo...
Le linee estetiche di oggi, vabbè che sono soggettive, ma le trovo molto anonime e tutte abbastanza uguali. Ci sono poche auto che spiccano nel loro segmento.
 
Son daccordo con te Giangirm, al giorno d' oggi è davvero difficile vedere auto con personalità come lo erano quelle fino a 20-30 anni fa, e questo probabilmente per le politiche industriali dei produttori.
 
Assolutamente d'accordo anche io con Giangirm.
20-30 anni fa vi erano macchine esteticamente bellissime e vetture anche improbabili a livello di linea, ma avevano quasi tutte una loro personalità ben definita e in qualche modo un loro fascino per questo.
 
giangirm":2iswgxgu ha detto:
mircx86":2iswgxgu ha detto:
il bello di queste auto è che rimarranno sempre dei miti, ma al giorno d'oggi c'entrano poco con quello che la gente vuole
non sono d'accordo...
Le linee estetiche di oggi, vabbè che sono soggettive, ma le trovo molto anonime e tutte abbastanza uguali. Ci sono poche auto che spiccano nel loro segmento.

posso essere d'accordo, ma cio non vuol dire che non siano belle...una serie 3 coupe come ha preso un utente del forumm non puoi dire che sia anonima,la stessa 147 ha tutto fuorche anonimo,tutto sta nel gusto soggettivo
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=204661292
per i miei gusti personali a quella cifra prendo un m3...
 
denny1977":2yjwf8ie ha detto:
Assolutamente d'accordo anche io con Giangirm.
20-30 anni fa vi erano macchine esteticamente bellissime e vetture anche improbabili a livello di linea, ma avevano quasi tutte una loro personalità ben definita e in qualche modo un loro fascino per questo.

I mercati cambiano con l'economia: 30 anni fa bmw e audi entravano da novelle nel mondo dell'automobilismo di serie..le italiane erano una istituzione..le giapponesi c'erano,ma da noi restavano praticamente sconosciute. Per il resto,di concorrenza non ce n'era l'ombra. Fino agli anni 80,l'auto era costruita con la filosofia di chi ritiene non sia un oggetto che si cambia ogni 4-5 anni: acquistare un mezzo significava tenerlo spesso a vita,indi era costruito per durare a vita. Poi si sono fatte avanti nuove case automobilistiche,nuove personalizzazioni,nuovi standards qualitativi..e l'idea che l'auto fosse per prima cosa uno sfizio da poter sostituire in base a mode ed esigenze,e solo dopo un utile mezzo di trasporto. Oggi l'auto è "normale", ieri non lo era. Per questo credo si vedano alcune auto del passato come miti e concezioni irripetibili: semplicemente perchè costruire oggi auto con quelle personalità sarebbe assolutamente inconcepibile ed anti-economico.
 
phanter86":2c44a432 ha detto:
30 anni fa bmw e audi entravano da novelle nel mondo dell'automobilismo di serie

Veramente no.

Conviene innanzitutto sapere che "l'automobilismo di serie" come tale non esiste in quanto la motorizzazione delle varie nazioni e' avvenuta in epoche assai diverse: ad esempio la produzione in grande serie in Germania si e' avuta con il Kafer a partire dal 1938, in Italia solo alla fine degli anni '50 con la 600, mentre negli USA ebbe inizio dopo il 1908 con la Ford Model T. E prima di eccepire che la Model T non ha motorizzato gli USA e' bene ricordare che in diciannove anni ne furono prodotti quindici milioni di esemplari.

Premesso questo, BMW ha iniziato la produzione di massa nel 1959 con la 700 (oltre 188.000 vetture vendute), quindi si parla di 52 anni fa.

Audi esisteva da ben prima con il nome Auto Union (fondata nel 1899), e ha prodotto auto dal secondo dopoguerra in avanti sino a quando e' stata rilevata da Volkswagen nel 1964, e la prima Audi di massa vide la luce nel 1965, cioe' 46 anni fa.
 
Senza considerare la mitica BMW 326 degli anni '30 (precisamente nel 1936), che in ogni caso era già una vettura di serie e non una vettura a produzione limitata.

Perciò pensare che fino a trent'anni fa ci fossero solo le italiane nel gotha delle auto è un po' riduttivo (molto riduttivo direi, soprattutto considersts l'industria automobilistica europea ed extraeuropea che vi era fino a fine anni '70 - inizio anni '80).

Una vettura, per esempio, di serie degli anni '70 interessante tecnicamente non italiana? La Triumph Dolomite per fare un nome, o la NSU RO80 . :)
 
Tornando in "Thema" :lol: battutina, ;)
Quattroruote ha fatto un bellissimo filmato di video Prova da quasi 6 minuti. :OK)

La sorpresa... :eek13) un confronto con la gloriosa Thema 8:32 del 1986... :love)
Io avevo da poco la patente e già la sognavo. :clap)

http://www.quattroruote.it/notizie/prim ... a-il-video

Si tratta della Turbo diesel da 3.000 v6 da 239cv super accesoriata da 51.000 euruzzi. :matto)
Il giornalista dice che per aver pari accessori su una tedesca bisogna spendere ben 8-10 mila euro in più... :?: e son tantini. :scratch)
Pesa parecchio con le sue 2 tonnellate ma riesce a staccare uno 0-100 in 7,7 secondi.
Le prestazioni ci son ma beve. :ubriachi)

http://www.lancianewthema.it/main.aspx/#home
 
4ruote l'unico paragone che oramai fa da tempo è il prezzo... una tesdesca costa di più, è più cara, si spende mlto di più,..............
la sostanza loro non la guardano?
ai miei tempi, in alcuni barbieri c'erano giornaletti porno... oggi, i giovani, durante l'attesa del taglio leggono queste riviste
 
DriftSK":18x6gzm0 ha detto:
phanter86":18x6gzm0 ha detto:
30 anni fa bmw e audi entravano da novelle nel mondo dell'automobilismo di serie

Veramente no.

Conviene innanzitutto sapere che "l'automobilismo di serie" come tale non esiste in quanto la motorizzazione delle varie nazioni e' avvenuta in epoche assai diverse: ad esempio la produzione in grande serie in Germania si e' avuta con il Kafer a partire dal 1938, in Italia solo alla fine degli anni '50 con la 600, mentre negli USA ebbe inizio dopo il 1908 con la Ford Model T. E prima di eccepire che la Model T non ha motorizzato gli USA e' bene ricordare che in diciannove anni ne furono prodotti quindici milioni di esemplari.

Premesso questo, BMW ha iniziato la produzione di massa nel 1959 con la 700 (oltre 188.000 vetture vendute), quindi si parla di 52 anni fa.

Audi esisteva da ben prima con il nome Auto Union (fondata nel 1899), e ha prodotto auto dal secondo dopoguerra in avanti sino a quando e' stata rilevata da Volkswagen nel 1964, e la prima Audi di massa vide la luce nel 1965, cioe' 46 anni fa.

Nel post parlo di tempo,e cambiamento. Credo che il pensiero da me espresso passi ugualmente a prescindere da precisazioni wikipediane :)
 
LoreBBB":2qihrbtg ha detto:
7,7 è un dato attendibile per la TBi non per la thema :ka)

Data una potenza di 239cv per spostare una massa di 2.038 Kg e' assai piu' verosimile che la thema si attesti intorno a 8.5 secondi, se non peggio a causa del cambio automatico. E' una semplice questione di rapporto peso/potenza.

7,7s sono invece assai probabili per la 159 TBi.
 
Stefano75":2wnn8q5s ha detto:
sul diesel la coppia è piu indicativa della potenza massima!

peccato che per tirarsi dietro due tonnellate di carrozzone americano non ci sia coppia che tenga, la massa e' sempre quella (elefantiaca).

Inoltre coppia e potenza sono correlati da un fattor costante e dal numero di giri... che nei diesel e' basso.
Difatti notoriamente i record di accelerazione si fanno coi motori diesel, nevvero? :lol:
 
Top