Nuova Giulietta - prime prove degli utenti a Balocco

giangirm":4mp5rlle ha detto:
Diabolik":4mp5rlle ha detto:
giangirm":4mp5rlle ha detto:
In pista solo da passeggero: rollio inavvertibile, guida molto veloce con auto che mi sembrava piattissima e molto sicura di sè. Non ho capito nulla? :help)
hai capito molto bene invece
ma ciò significa che per trarne piacere di guida va guidata brutalmente, oppure che basta guidarla in modo pulito e si hanno percorrenze in curva a velocità elevata in buona sicurezza ?
Scusate le domande ingenue :asd)
buona la seconda :OK)
 
Diabolik":3v95we44 ha detto:
ieri ho fatto un giro sul misto alfa ma solo da passeggero, con gomme e freni piuttosto alla frutta, comunque (versione QV):

il posteriore è alquanto granitico, permette di sbatacchiare la macchina un po' come si vuole: direi che siamo su livelli almeno equivalenti a 147 prima serie
davanti sembra avere molto poco sottosterzo, inoltre ha dimostrato di essere ben ricettiva degli input di sterzo
dà l'impressione di rollare molto, molto poco (molto meno della 147)
sullo sconnesso è molto compatta senza però essere rigida
è silenziosa quando guidata tranquillamente, canta abbastanza bene (di motore, non di scarico) quando tirata a dovere
E' un giudizio molto positivo sulla Giulietta.
Trovo molto utile il confronto con la 147, aiuta a capire più facilmente tutto il contesto.
Sarebbero utili i confronti, per chi ha la possibilità di farli, anche con 159 e Brera, per chi conosce meglio queste vetture piuttosto che la 147.
 
giangirm":1k1ulhc6 ha detto:
Diabolik":1k1ulhc6 ha detto:
giangirm":1k1ulhc6 ha detto:
In pista solo da passeggero: rollio inavvertibile, guida molto veloce con auto che mi sembrava piattissima e molto sicura di sè. Non ho capito nulla? :help)
hai capito molto bene invece
ma ciò significa che per trarne piacere di guida va guidata brutalmente, oppure che basta guidarla in modo pulito e si hanno percorrenze in curva a velocità elevata in buona sicurezza ?
Scusate le domande ingenue :asd)

come già (ampiamente) spiegato domenica, c'è 1 (e UNO solo) modo di guidare: guidare bene.
guidare (più o meno) brutalmente equivale a perdere tempo, perchè si perde in linearità e ogni intervento di (qualunque) sistema di ausilio alla guida, essendo PER DEFINIZIONE, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (non potrebbe essere diversamente, d'altronde) nonchè attivo SOLO DOPO aver compiuto la manovra (peraltro con soglie di intervento piuttosto conservative e, in ogni caso, proporzionali alla libertà che si vuole lasciare al driver), fa solo perdere tempo.
per cui, il primo caso è sicuramente una grande cagata. Che solo chi non capisce nulla di dinamica del veicolo (e di auto in generale) può non avversare.
 
alfistavero":3efwr2rf ha detto:
come già (ampiamente) spiegato domenica, c'è 1 (e UNO solo) modo di guidare: guidare bene.
guidare (più o meno) brutalmente equivale a perdere tempo, perchè si perde in linearità e ogni intervento di (qualunque) sistema di ausilio alla guida, essendo PER DEFINIZIONE, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (non potrebbe essere diversamente, d'altronde) nonchè attivo SOLO DOPO aver compiuto la manovra (peraltro con soglie di intervento piuttosto conservative e, in ogni caso, proporzionali alla libertà che si vuole lasciare al driver), fa solo perdere tempo.
per cui, il primo caso è sicuramente una grande cagata. Che solo chi non capisce nulla di dinamica del veicolo (e di auto in generale) può non avversare.

concordo. Nell'ottica di massima efficienza (quindi tempo sul giro, macchina più vicina possibile al limite ma senza far intervenire l'elettronica che poi taglia e fa "perdere tempo") c'è un solo modo di guidarla una vettura. :nod) Il piacere di guida in sè è soggettivo.

-------

Venerdì verificherò anch'io la Giulietta (non so ancora come sarà strutturato il test, solo pomeridiano), ma leggendo le Vs recensioni mi pare che sia piuttosto valida come vettura (sebbene la base meccanica meno raffinata sulla carta possa indurre a pensare tutt'altro). Son curioso di saggiarla (per quel poco che so valutare io).
 
p.s.
andate nel forum del raduno di domenica e guardatevi il filmato del giro della giulietta sul misto Alfa. non mi pare che il collaudatore guidi "sporco" o con manovre brusche; anzi, tutt'altro: raccorda molto e cerca di essere lineare. e tutti coloro che l'hanno provata (la macchina) e hanno girato con lui, sono concordi nel dire che ha un'ottima tenuta, un appoggio incredibile, una dinamica molto buona, etc.
insomma, di brutale non c'è proprio nulla....
come mai? sarà forse il collaudatore, che è rimbambito?
mah....magari no; magari il rimbambito sta altrove....magari...
 
yugs":389lrc04 ha detto:
.............Son curioso di saggiarla (per quel poco che so valutare io).

NON è vero: sai valutare almeno quanto (se non di più, moooooolto di più) di sedicenti esperti. non fosse altro che per il solo fatto di sapere quello che stai dicendo....
:spin)
 
alfistavero":26qrcexi ha detto:
yugs":26qrcexi ha detto:
.............Son curioso di saggiarla (per quel poco che so valutare io).

NON è vero: sai valutare almeno quanto (se non di più, moooooolto di più) di sedicenti esperti. non fosse altro che per il solo fatto di sapere quello che stai dicendo....
:spin)

più che altro non sono uno che sa sentire i limiti della vettura o guidare in pista, quindi la mia valutazione sarà appunto sulla linearità di comportamento della medesima. Poi preferisco una macchina che, una volta impostata in curva, mi consenta di tenerla li di volante e acceleratore. Penso che non mi dispiacerà per nulla leggendo questi commenti. :scratch)
 
yugs":3e7whpsv ha detto:
..........
più che altro non sono uno che sa sentire i limiti della vettura o guidare in pista, ...........

perchè, pensi che quelli che hanno trinciato tutti i giudizi che leggi qui sappiano guidare in pista? o "sentire i limiti" (fanno già fatica a sentire i LORO, di limiti...)?

figurati: non sanno nemmeno dove stanno le curve e come girare il volante....

va' tranquillo :spin)
 
alfistavero":2txirbkd ha detto:
perchè, pensi che quelli che hanno trinciato tutti i giudizi che leggi qui sappiano guidare in pista? o "sentire i limiti" (fanno già fatica a sentire i LORO, di limiti...)?

figurati: non sanno nemmeno dove stanno le curve e come girare il volante....

va' tranquillo :spin)

:OK)
 
yugs":1p08unh3 ha detto:
Venerdì verificherò anch'io la Giulietta (non so ancora come sarà strutturato il test, solo pomeridiano), ma leggendo le Vs recensioni mi pare che sia piuttosto valida come vettura (sebbene la base meccanica meno raffinata sulla carta possa indurre a pensare tutt'altro). Son curioso di saggiarla (per quel poco che so valutare io).
Se fanno come hanno fatto nei giorni scorsi, ve la faranno provare sul Langhe (ad alcuni hanno fatto fare anche qualche esercizio sull'Antiskid).

Io ho solo fatto qualche giro da passeggero sul Langhe sulla QV guidata uno dei driver di Prodea (quando hanno provato gli altri modelli ero impegnato a girare con l'Alfetta V8 sul Misto Alfa :asd)), purtroppo sono dovuto andar via prima, mi sarebbe piaciuto girare anche con Mattio.
 
E' inutile girarci tanto intorno e menar il can per l'aia.......
A me sembra tanto che nessuno abbia detto che l'auto NON TIENE o che va uno schifo nella guida quotidiana.
Il piacere di guida sì, è soggettivo, e difatti di questo si stava parlando, se poi si cerca ogni pretesto ci si accomodi pure, ma sempre pretesto è.
Nessuno di coloro che guidando PAGANDO la propria vettura si è sognato di dire che l'auto per essere divertente va guidata "in modo sporco facendo lavorare l'elettronica" per primo, ma semmai l'ha detto proprio uno di quelli che questa vettura l'ha sviluppata. Ora, va bene tante cose, va bene lo scherno, va bene lo scherzo, ma se si hanno certe rimostranze da fare si ha occasione di farle direttamente "ad personam" perchè la si ha + vicina di quanto si abbiano gli utenti del forum.
Giova comunque forse ricordare che seppur senza doversi ogni volta autodefinire espertone o dar dei deficienti ad altri a livelli in cui "gli altri" non son manco mai voluti arrivare, incidentalmente chi trae impressione e paga un prodotto son proprio questi quà.
 
MacGeek":3kg91ve2 ha detto:
purtroppo sono dovuto andar via prima, mi sarebbe piaciuto girare anche con Mattio.

Ti sei perso molto. A parte che è stato disponibilissimo, ma ci ha anche levato alcuni dubbi o comunque dato spiegazioni (che poi uno può accettare o non accettare ma sempre un parere esperto insindacabile sono, ed apprezzabilissime).
Lì avresti potuto vedere, ad alto livello, le vere "due anime" di Giulietta, anche quella "divertente", seguendo appunto i suoi consigli e le sue spiegazioni dell'entità di quell'auto e il suo comportamento.
 
MacGeek":3thr4aun ha detto:
Il FUSI":3thr4aun ha detto:
Ti sei perso molto.
Beh, comunque mi sono rifatto girando con il grandissimo Domenico Martino :OK)

Lo so, brutta m............ :)
Hai girato con una di quelle persone che meritano il massimo della stima, non fosse altro che per la pazienza che porta e l'assoluta "umiltà" che fa tanto Signore.
Speriamo che non lasci mai l'Alfa......
 
MacGeek":2zzg0lwr ha detto:
Se fanno come hanno fatto nei giorni scorsi, ve la faranno provare sul Langhe (ad alcuni hanno fatto fare anche qualche esercizio sull'Antiskid).

:grazie) per le info.
 
vexator":p135nnpx ha detto:
Il FUSI":p135nnpx ha detto:
assoluta "umiltà" che fa tanto Signore

rarità. tuttavia sempre convito, e mai smentito, che l'umiltà va a braccetto con l'intelligenza, dove manca una manca l'altra.

Hai ragione, tuttavia a volte credo che chi possa, possa anche permettersi di tirarsela ogni tanto. Chiaro, avendone le basi e su argomenti che conosce o che sente.
 
alfistavero":3e4bkipa ha detto:
come già (ampiamente) spiegato domenica, c'è 1 (e UNO solo) modo di guidare: guidare bene.
guidare (più o meno) brutalmente equivale a perdere tempo, perchè si perde in linearità e ogni intervento di (qualunque) sistema di ausilio alla guida, essendo PER DEFINIZIONE, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (non potrebbe essere diversamente, d'altronde) nonchè attivo SOLO DOPO aver compiuto la manovra (peraltro con soglie di intervento piuttosto conservative e, in ogni caso, proporzionali alla libertà che si vuole lasciare al driver), fa solo perdere tempo.
per cui, il primo caso è sicuramente una grande cagata. Che solo chi non capisce nulla di dinamica del veicolo (e di auto in generale) può non avversare.
Domenica non ci siamo incrociati, grazie comunque per il riassunto postumo :OK)
 
bisognerebbe andarci piano con l'affermare che per avere piacere di guida dalla giulietta bisogna guidare bruscamente..
non sapete che danni possono fare queste affermazioni, se le leggesse il bimbominkia che pensa che avere tutta sta elettronica l'auto è sicura e non può mai uscire di strada
 
Top