Nuova Giulietta - prime prove degli utenti a Balocco

nivomat":34x82cuj ha detto:
........... e il nuovissimo cambio C635. Quest’ultimo ha finalmente una manovrabilità eccellente, pari a quella dell’M32 delle 939, con innesti secchi, precisi, corti e soprattutto senza impuntature nelle scalate, che era il difetto dei C510 di MiTo..............

:scratch)
 
Il FUSI":3kxi35e6 ha detto:
peter2":3kxi35e6 ha detto:
nivomat":3kxi35e6 ha detto:
Il collaudatore Mattio ci ha spiegato che per far andare forte la Giulietta bisogna sfruttare l'elettronica. Solo così si riesce a tirar fuori l'indole che gli hanno voluto dare.
questo non collima con quanto detto sopra da altri...
E dove non collimerebbe scusa? Per quanto mi riguarda ero a Balocco con Nivomat ed abbiamo guidato le medesime vetture accompagnati dai medesimi collaudatori. Mi manca solo che nivomat sia andato per prati visto che se guidano altri e non posso essere seduto davanti patisco la guida veloce e soprattutto se non è fluida quindi non ero a bordo quando guidavano altri. Le spiegazioni di Mattio le ho sentite pure io stante che sulla quadrifoglio eravamo noi quattro (pure lele, seduto dietro, che si gasava x le spazzolate, è li che ci siam accorti delle maniglie assenti col tetto apribile). La guida sporca va intesa come dice nivomat perche Mattio ci ha dimostrato proprio la sua tesi. Tesi e dimostrazione dopodiché la soddisfazione ed il divertimento possono esserci come no a seconda delle indoli e personalità di chiunque. Di sicuro quel tipo di guida che non significa "male da pericoloso ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che crede di saper andar forte ma non sa farlo" ma significa aggressiva, al fumagomme, dite come volete spero di aver reso l'idea.
In questo caso l'elettronica lavora ed é stata tarata (parlo della quadrifoglio) in modo da non risultare castrante (della serie ti fermo io ti pianto li).
mi pare di aver capito che la guida pulita è quella più efficacie, mentre una guida sporca è più divertente...ma poi quello che guida dice che l'elettronica, se interviene, "taglia tutto"...come fa a essere divertente??
 
Mi aggiungo anche io ai complimenti per l'ottima recensione! Ma... domandona...!

Mi fate capire una volta per tutte cosa intendete per "guidare di accelleratore"?!

Intendete per caso, una volta in appoggio/percorrenza di curva alzare e abbassare in continuazione il pedale "telegrafando" (come si dice in gergo)?
 
@Perter2

Quello che guida nel video non so se sia Tenchini, il collaudatore Pirelli. Fatto sta che tra collaudatori, la voce più autorevole è quella di chi ha sviluppato la Giulietta.
Per quanto riguarda la guida sporca, è ovvio che se esagero col gas in curva poi intervengono i controlli e vengo rallentato. Bisognerebbe dosare l'acceleratore fino a raggiungere un certo limite.

@PaoloXP
Alzare e abbassare il piede destro in curva potrebbe essere deleterio perchè crei continui trasferimenti di carico. Anche se su Giulietta, certificata per la guida a prova di cialtrone :lol: , non succede niente......
Piuttosto il gas deve essere premuto in modo lineare. Mi ricordo ancora quando, con MiTo, il collaudatore mi invitava a tenere premuto il gas (anche un minimo)nell'affrontare le curve, perchè io ero e sono abituato ad accelerare solo dopo il punto di corda. Invece, in quel modo, il muso puntava l'interno con il posteriore che sovrasterzava quel tanto per inserire meglio la vettura.
 
nivomat":1pnciia3 ha detto:
...
@PaoloXP
Alzare e abbassare il piede destro in curva potrebbe essere deleterio perchè crei continui trasferimenti di carico. Anche se su Giulietta, certificata per la guida a prova di cialtrone :lol: , non succede niente......
Piuttosto il gas deve essere premuto in modo lineare. Mi ricordo ancora quando, con MiTo, il collaudatore mi invitava a tenere premuto il gas (anche un minimo)nell'affrontare le curve, perchè io ero e sono abituato ad accelerare solo dopo il punto di corda. Invece, in quel modo, il muso puntava l'interno con il posteriore che sovrasterzava quel tanto per inserire meglio la vettura.

Umh... ok, grazie! Forse ho capito... potrebbe, quindi, essere utile, in staccata, fare un tacco/punta e tenere un filo di gas in ingresso curva per poi accellerare progressivamente?
Invece, per quanto riguarda lo sterzo? E utile, nel mentre si tiene il filo di gas dare un angolo di serzata superiore al dovuto, per poi controsterzare di conseguenza o è meglio essere molto lienari e sterzare correttamente affidando il tutto al gas appena pelato?
 
nivomat":1ur2vwhx ha detto:
@Perter2

Quello che guida nel video non so se sia Tenchini, il collaudatore Pirelli. Fatto sta che tra collaudatori, la voce più autorevole è quella di chi ha sviluppato la Giulietta.
Per quanto riguarda la guida sporca, è ovvio che se esagero col gas in curva poi intervengono i controlli e vengo rallentato. Bisognerebbe dosare l'acceleratore fino a raggiungere un certo limite.


Quello che guida in quel video è lo STESSO collaudatore con la STESSA macchina che avete avuto voi nella vostra giornata
;)

ps chiedi a Lelesch, che a fine giornata eravamo tutti insieme ...e ci ha detto che un po' le cose che diceva nella giornata vostra erano anche molte "prese in giro" e per "far scena" ;) :asd)
 
Xanto.net":2ruljure ha detto:
nivomat":2ruljure ha detto:
@Perter2

Quello che guida nel video non so se sia Tenchini, il collaudatore Pirelli. Fatto sta che tra collaudatori, la voce più autorevole è quella di chi ha sviluppato la Giulietta.
Per quanto riguarda la guida sporca, è ovvio che se esagero col gas in curva poi intervengono i controlli e vengo rallentato. Bisognerebbe dosare l'acceleratore fino a raggiungere un certo limite.


Quello che guida in quel video è lo STESSO collaudatore con la STESSA macchina che avete avuto voi nella vostra giornata
;)

ps chiedi a Lelesch, che a fine giornata eravamo tutti insieme ...e ci ha detto che un po' le cose che diceva nella giornata vostra erano anche molte "prese in giro" e per "far scena" ;) :asd)

Perdonami Santo ma non stiamo parlando della stessa persona. Anche la vettura, la nostra era una QV Rosso Alfa :elio)
Noi abbiamo girato e parlato con Luciano Mattio, che non è quello dei video. Addirittura ci diceva che la domenica non sarebbe stato presente.
Comunque, molto bello anche l'aneddoto di quando soggiornava in Svezia per mettere a punto la Giulietta: visto non beve e non va a donnine, da bravo petrolhead, preferiva spassarsi con le varie regolazioni... :asd)
 
nivomat":3p8o1jmc ha detto:
Perdonami Santo ma non stiamo parlando della stessa persona.
Noi abbiamo girato e parlato con Luciano Mattio, che non è quello dei video. Addirittura ci diceva che la domenica non sarebbe stato presente.
Comunque, molto bello anche l'aneddoto di quando soggiornava in Svezia per mettere a punto la Giulietta: visto non beve e non va a donnine, da bravo petrolhead, preferiva spassarsi con le varie regolazioni... :elio)

Il collaudatore di domenica era con noi e Luciano a fine giornata.. eravamo appena tornati dal giro con Mattio e siamo andati a bere qualcosa nella Veranda al centro della Cascina...
Per il resto la frase era chiara, da parte di Luciano: "in Svezia, non ci sono molte alternative, o bevi, o vai a donnine, o fai quello che ti piace fare... Guidare e provare vari settaggi della vettura".
:asd) :asd)
 
Riporto anche di qua il commento che ho postato nella disc. sulla dinamica del veicolo...

Ho avuto la possibilità di provare (per non molto tempo a dire il vero) una 1.4 TBI 170 CV.
La primissima sensazione che ho avuto (e che poi mi è rimasta anche finita la prova) è che, in una parola, la Giulietta sia un'auto 'rassicurante'.

Tempo fa, provando per la prima volta una 147 2.0 TS, avevo parlato con il mio interlocutore di una macchina 'coinvolgente'.

Si tratta per quando mi riguarda di sfumature, ma che mi sembra di percepire benissimo (nonostante non sia un collaudatore).

Ovviamente non sto parlando di 'quanto' vanno le macchine (sono entrambe ben oltre le mie capacità di guida), ma di 'come' vanno.
 
PTGT":1iducf1p ha detto:
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/qRLaxb7a8Rg&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/qRLaxb7a8Rg&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Nel video postato da Ptgt si vedono 2 manovre (ai 18'' e ad 1'02) per le quali gli istruttori del 'CIGS' imprecherebbero come minimo: 'ma che caxxo fai con quel volante'.

Alcune frasi del collaudatore (è un' auto per tutti, non per un pilota ----- rispetto alla 147 devi cambiare 'ragionamento') lasciano intendere bene quello che alcuni di noi hanno sin dall'inizio detto: quest'auto (pur bella, veloce, confortevole) tradisce parecchio il vero spirito Alfa.

In questo senso lo spot è contraddittorio; al posto della parola 'cuore' avrebbero dovuto utilizzare la parola 'ragione'.

Sarà un'auto al passo coi tempi (la 147 li anticipava) ma accettare questa nuova 'filosofiat' è difficile.

Pensare che la scelta del 'MacPherson' è stata dettata anche (direi soprattutto se non unicamente) da ragioni d'ingombri per utilizzare la stessa piattaforma sui modelli 'F'iat/Chrysler' disturba ed amareggia.
Poi i tecnici Alfa, come al solito, hanno ottenuto il meglio dal materiale a disposizione.

Il risultato finale: sicuramente buono.
Con scelte diverse poteva, invece, essere ottimo/eccellente.
 
OrfanoAlfa":2a1l42i5 ha detto:
Nel video postato da Ptgt si vedono 2 manovre (ai 18'' e ad 1'02) per le quali gli istruttori del 'CIGS' imprecherebbero come minimo: 'ma che caxxo fai con quel volante'.

Con tutto il rispetto, gli istruttori del CIGS dicono cose adeguate agli allievi del CIGS: gente che nella quasi totalità dei casi non ha molto idea di come si guida veramente una vettura.

Il movimento delle mani CORRETTO è invece quello utilizzato dai collaudatori ed evidenziato nel video di PTGT: esso infatti garantisce che durante la manovra le mani si trovino alle 9:15, così da disporre della massima leva utile per ulteriori eventuali angoli volante da acquisire in qualsiasi direzione. Tenere a tutti i costi le mani incollate alle razze del volante in sterzata porta inevitabilmente ad incrociare le braccia in piena traiettoria e trovarsi "ammanettati" con evidente difficoltà ad aumentare se necessario l'angolo volante, oltre ad avere sempre una leva sfavorevole proprio nel mezzo della curva.
 
DriftSK":32i18gbw ha detto:
OrfanoAlfa":32i18gbw ha detto:
Nel video postato da Ptgt si vedono 2 manovre (ai 18'' e ad 1'02) per le quali gli istruttori del 'CIGS' imprecherebbero come minimo: 'ma che caxxo fai con quel volante'.

Con tutto il rispetto, gli istruttori del CIGS dicono cose adeguate agli allievi del CIGS: gente che nella quasi totalità dei casi non ha molto idea di come si guida veramente una vettura.

Il movimento delle mani CORRETTO è invece quello utilizzato dai collaudatori ed evidenziato nel video di PTGT: esso infatti garantisce che durante la manovra le mani si trovino alle 9:15, così da disporre della massima leva utile per ulteriori eventuali angoli volante da acquisire in qualsiasi direzione. Tenere a tutti i costi le mani incollate alle razze del volante in sterzata porta inevitabilmente ad incrociare le braccia in piena traiettoria e trovarsi "ammanettati" con evidente difficoltà ad aumentare se necessario l'angolo volante, oltre ad avere sempre una leva sfavorevole proprio nel mezzo della curva.

:spin)
 
OrfanoAlfa":vdau6t4i ha detto:
Nel video postato da Ptgt si vedono 2 manovre (ai 18'' e ad 1'02) per le quali gli istruttori del 'CIGS' imprecherebbero come minimo: 'ma che caxxo fai con quel volante'.

Alcune frasi del collaudatore (è un' auto per tutti, non per un pilota ----- rispetto alla 147 devi cambiare 'ragionamento') lasciano intendere bene quello che alcuni di noi hanno sin dall'inizio detto: quest'auto (pur bella, veloce, confortevole) tradisce parecchio il vero spirito Alfa.

In questo senso lo spot è contraddittorio; al posto della parola 'cuore' avrebbero dovuto utilizzare la parola 'ragione'.

Sarà un'auto al passo coi tempi (la 147 li anticipava) ma accettare questa nuova 'filosofiat' è difficile.

Pensare che la scelta del 'MacPherson' è stata dettata anche (direi soprattutto se non unicamente) da ragioni d'ingombri per utilizzare la stessa piattaforma sui modelli 'F'iat/Chrysler' disturba ed amareggia.
Poi i tecnici Alfa, come al solito, hanno ottenuto il meglio dal materiale a disposizione.

Il risultato finale: sicuramente buono.
Con scelte diverse poteva, invece, essere ottimo/eccellente.


Ma intendi come posizione delle mani sul volante (che a me, come ad altri, paio corrette) o come velocità e angolo di sterzata? Non vorrei sbagliarmi, ma a me pare che stetrzi abbastanza bruscamente e, forse, anche con un angolo leggermente maggiore al dovuto... è questo, più il fatto di pelare il gas in ingresso curva, che fa si che la Giulietta sfrutti il massimo delle sue potenzialità?
 
rossomandello":3ilkhbo5 ha detto:
Riporto anche di qua il commento che ho postato nella disc. sulla dinamica del veicolo...

Ho avuto la possibilità di provare (per non molto tempo a dire il vero) una 1.4 TBI 170 CV.
La primissima sensazione che ho avuto (e che poi mi è rimasta anche finita la prova) è che, in una parola, la Giulietta sia un'auto 'rassicurante'.

Tempo fa, provando per la prima volta una 147 2.0 TS, avevo parlato con il mio interlocutore di una macchina 'coinvolgente'.

Si tratta per quando mi riguarda di sfumature, ma che mi sembra di percepire benissimo (nonostante non sia un collaudatore).

Ovviamente non sto parlando di 'quanto' vanno le macchine (sono entrambe ben oltre le mie capacità di guida), ma di 'come' vanno.

Mi piace questa cosa che hai scritto. :OK)
 
Top