Nuova Giulietta - prime prove degli utenti a Balocco

Il FUSI":3urdzg0t ha detto:
Il sound dei benzina è "modernamente apprezzabile", sempre guardando chiaramente quanto viene "digerito" dalle masse.

salve,

potresti essere più chiaro?

rispetto al 1750 della 159 è ugualmente silenzioso?

stesso discorso per il 1.4 benzina?

oppure è molto invadente da sportiva pura?
 
Il FUSI":2d32wetj ha detto:
Non è sicuramente invadente, è un rumore apprezzabile. Se ti aspetti sound da "marmitta CSC mezza aperta" ecco, non è così :)

infatti è proprio l'inverso che vorrei, veloce senza un rumore invadente che ti sfianca nei viaggi!
 
Dal basso della mia esperienza posso dire che, l'oggetto in questione non mi piace.
Ha perso notevolmente di aggressività, soprattutto nel frontale.
Troppo massiva, i cerchi non vengono messi per niente in evidenza.
Per quanto concerne i motori mi sembra ottimi, quello si.
Ma, si sa, una persona che sceglie Alfa, oltre che per i motori vuole distinguersi anche per l'estetica.
Un'esempio banale è la superiorità della bellezza della 147 rispetto alle pretendenti A3,Golf,Serie 1, della bellezza della spider rispetto alle pretendenti della Bmw e Audi, della bellezza della Brera e via dicendo.
Lo stile è cambiato e secondo me e per questo, una persona valuterà molto bene un possibile acquisto e se vuole una macchina nuova forse si rifuggerà in altre case.
La Fiat sta producendo ottime macchine, a livello di estica naturalmente.
Io vedo nella Giulietta l'unico ed esclusivo FLOP di questo periodo, considerando ad esempio il successo ottenuto con la 500.
Mi spiace per questo perchè secondo me, lo screditarsi di un modello purtroppo va ad infettare un'intera casa, che dovrebbe stare subito al di sotto di marchi come Ferrari e Maserati.

:ciao)
 
FLOP la Giulietta e non ancora iniziano le vendite reali...tutti nostradamus qui! :D

Io al contrario credo che la Giulietta farà VOLUMI alti di vendita..al 90% delle persone che l'hanno vista dal vivo PIACE.

Ne riparleremo verso marzo/aprile 2011 delle vendite ;)
 
Mussolini dopo l'ingresso in guerra con la Germania disse: "se perdono [riferendosi ai tedeschi] siamo perdenti, se vincono siamo perduti"... vorrei fare mio questo pensiero sulla giulietta: se vende parecchio allora possiamo dire definitivamente addio al nostro ideale storico di alfa, se non vende, l'alfa è destinata a far la fine di lancia o peggio ancor di innocenti & co.
 
vexator":20kg5q7e ha detto:
Mussolini dopo l'ingresso in guerra con la Germania disse: "se perdono [riferendosi ai tedeschi] siamo perdenti, se vincono siamo perduti"... vorrei fare mio questo pensiero sulla giulietta: se vende parecchio allora possiamo dire definitivamente addio al nostro ideale storico di alfa, se non vende, l'alfa è destinata a far la fine di lancia o peggio ancor di innocenti & co.

Apperò...tosta così.... :cry:
 
Il FUSI":1m306mbk ha detto:
Scusa ma cosa dici?
che cappero c'entrano adesso le vendite della 155?????
sarebbe ora di smetterla di pensare a suon di "schemi"
sulla 156 hanno messo le sospensioni che hanno messo perchè avevano degli obiettivi da perseguire, ma non è che solo mettendo quelle sia nato il miracolo: anche la peugeot 407 ha i quadrilateri davanti ma non sta in strada lo stesso e non è citata da NESSUNO come riferimento in niente che riguardi l'handling
la messa a punto di 156 è stata la parte fondamentale: i tanto criticati tasselli rumorosi, ma lo sai quante prove hanno fatto per trovare quelli giusti che rendessero magica la macchina? e il lavoro sui tiranti di sterzo (già dimentico che tu sulla restyling non hai quelli buoni) dove lo mettiamo? o forse credi che basti mettere un quadrilatero del menga qualsiasi per avere la linearità e la progressività della 156?

dagli, a quelli lì di balocco, tempo e soldi abbastanza e poi vedi che ti fanno diventare eccellente anche la giulietta, solo che avendo il mcpherson andrebbe pesantemente a scapito del comfort
 
Forse degli schemi è invece giusto metterli a patto che siano giusti e sancirli per davvero. Nessuno ha mai detto che basta uno schema e quindi per cortesia quando ti rivolgi a me affieniti a quanto io penso dico ho pnsao o ho detto, non con licenza di pensare che penso qualcosa di altro da quanto vedi scritto.
Ciò premesso il lavoro di tecnici anche più dotati di quelli attuali (perché a suon di far dell'Alfa ogni anno una cosa diversa tanta gente si è rotta e se ne è andata ed era gente pure di valore!) soprattutto di Balocco esiste DA SEMPRE.
Datosi che la Giulietta si come la 155 riporta uno schema meno nobile (sulla carta) di quello del modello precedente scusa tanto se ne faccio il parallelo (e pure le finizioni economiche vanno in parallelo). Poi io non so con quali tecnici parli tu, con quelli con cui parlo io emerge chiaramente che lo schema cmq conta perché è una base più alta o più bassa si da raggiungere, con crescita, risultati più o meno alti.
Poi si può dire che han lavorato bene così come che le strategie impongono un mac pherson ma non si venga a dire che la base non conta conta eccome. E te lo sei detto da solo: con 156 avevano altri target (e meno male) e ci han creduto e investito si come é normale fare (chissà come è ch solo quando si parla di Fiat la parola investimento appare essere "impossibile").
Allora è lecito o no pensare che se lo schema fosse stato più nobile si sarebbe avuto un risultato diverso? Mi pare di si se anche gli stessi tecnici quando si ciancia di sospensioni più sofisticate non dicono "sono peggio" ma vengon fuori i giusti discorsi di "hanno scelto così Perche deve servire a fare altre vetture di altre famiglie).
Ellamiseria va bene tutto mica che la 940 sia un ravatto allucinante ma non diciamo solo mezze cose o spacciamo delle belinate per verità.
 
147nos":2gb8wv44 ha detto:
Questo thread è davvero fantastico! Grazie a tutti gli utenti che han dato il loro contributo. :OK)
Soprattutto agli interventi de Il Fusi, ha spiegato talmente bene nelle prime pagine la vettura che praticamente è come se avessi già guidato la Giulietta!!! ...............

secondo me, è meglio se la guidi in prima persona. perchè, ad essere onesti, qualche considerazione sbagliata in tutte 'ste spiegazioni, c'è. eccome se c'è.
quindi, ribadisco il consiglio: provatela in prima persona e valutatela con calma. senza avere qualcuno che (come dice una nota canzone) pretende di "spiegarti le tue idee senza fartele capire..." :lol:
 
Ho letto tutte le vostre recensioni, non ho capito una cosa: com'è da guidare?

Cioè cose del tipo:

- ti prende tanto che non vorresti più scendere
- è divertente, ma nella norma
- è precisa, comoda, piacevole
- bhoooo... :p
- ecc. ecc.

Per inciso se raccontassi di quando guidai la mia prima nasona, sceglierei la prima possibilità...
 
ieri ho fatto un giro sul misto alfa ma solo da passeggero, con gomme e freni piuttosto alla frutta, comunque (versione QV):

il posteriore è alquanto granitico, permette di sbatacchiare la macchina un po' come si vuole: direi che siamo su livelli almeno equivalenti a 147 prima serie
davanti sembra avere molto poco sottosterzo, inoltre ha dimostrato di essere ben ricettiva degli input di sterzo
dà l'impressione di rollare molto, molto poco (molto meno della 147)
sullo sconnesso è molto compatta senza però essere rigida
è silenziosa quando guidata tranquillamente, canta abbastanza bene (di motore, non di scarico) quando tirata a dovere
 
vista, ma x ora non provata ma che dire la presenza c'e', certo che in rosso competizione, con cerchi a turbina bruniti e kittone estetico, fa molta figura e cattura lo sguardo, mentre in grigio scuro con i 16 gia fa molto piu bravo/astra .... In blu non 'e male ma nasconde un po le linee, sarebbe da vedere negli altri colori chiari fose il bianco 'e azzeccato, come lo 'e il rosso competizione (ops nn 'e ordinabile :( ) da vedere nel rosso ordinabile...
 
vista e toccata anche io !
Prime impressioni:

Linea: rende meglio dal vivo che in foto... anche il frontale che ho tanto criticato.
Certo, non è aggressivo, nè elegante, i fari non mi convincono, ma non mi fa schifo come in foto. Lo scudetto, messo così con la "v" staccata dai bordi, a me piace molto :OK)

Interni: non male, ben abitabile davanti e dietro, bagagliaio più grande (abbastanza, non di un filo) e con una apertura credo maggiore (provate a infilare un mobiletto nella 147!). Il cruscotto è bello :OK) ma non mi piace che abbia vari tipi di plastiche di colore diverso :scratch) . I comandi clima belli. :OK)
I pannelli porta non saranno granchè, ma non mi ci sono sdoffermato troppo... Certo sulla 147 sono meglio :ka)
Il volante non mi piace affatto.. troppo troppo tozzo nella parte centrale :( :KO)
Ma il motivo è che l' airbag è molto più grande ?

Ho visto il "buco" sotto la battuta portiera, in cui si infila l' "aletta" di rinforzo. Alla base del montante c'è un tappo nero, incavato, che non ho capito cos'è.. me lo spiegate?

In pista solo da passeggero: rollio inavvertibile, guida molto veloce con auto che mi sembrava piattissima e molto sicura di sè. Non ho capito nulla? :help)
 
giangirm":3he6q2ry ha detto:
In pista solo da passeggero: rollio inavvertibile, guida molto veloce con auto che mi sembrava piattissima e molto sicura di sè. Non ho capito nulla? :help)
hai capito molto bene invece
 
Diabolik":h3zj6lb8 ha detto:
.........davanti sembra avere molto poco sottosterzo, .....

permettimi, solo un appunto (considerato il fatto che sei un seguace, sin dalla prima ora, della discussione sulle sospensioni):
NON è che DAVANTI ha poco sottosterzo. E' tutta la macchia, semmai, ad essere poco sottosterzante..
cioè, il sottosterzo riguarda tutta la macchina, non solo una parte di essa.....

questo per essere precisi e non per rompere le balle...
 
io ho fatto il giro dopo diabolik, sulla stessa macchina con le gomme ed i freni ancora più finiti...

l'impressione che ho avuto è che il pilota (a proposito, :hail) ) desse in ingresso curva dei colpi di sterzo tremendi per aiutare il retrotreno ad allargare un poco e quindi "chiudere" maggiormente la curva.

l'effetto percecito è quindi quello di una macchina che, per essere sfruttata come si deve (ed il nostro chauffeur la sfruttava, eccome se la sfruttava :asd) ), abbia bisogno di essere maneggiata con una certa brutalità e che invece digerisca meno (o meglio, trovi meno redditizia) una guida più dolce e progressiva.
il rollio è in effetti ridottissimo, ma i G in curva si sentivano, eh! :?:

per il resto abitabilità posteriore più che buona, interni in pelle addirittura lussuosi, cruscotto e strumentazioni sparse quà e la che continuo a non trovare convincenti.

dimenticavo, finalmente un tbi che fa un rumore "quasi" da alfa!

NON è che DAVANTI ha poco sottosterzo. E' tutta la macchina, semmai, ad essere poco sottosterzante..
cioè, il sottosterzo riguarda tutta la macchina, non solo una parte di essa.....
abbiamo più volte ripetuto, tra una trenetta e l'altra, che è il dietro a decidere come va il davanti! :baby)
 
Diabolik":2xrqo8ui ha detto:
giangirm":2xrqo8ui ha detto:
In pista solo da passeggero: rollio inavvertibile, guida molto veloce con auto che mi sembrava piattissima e molto sicura di sè. Non ho capito nulla? :help)
hai capito molto bene invece
ma ciò significa che per trarne piacere di guida va guidata brutalmente, oppure che basta guidarla in modo pulito e si hanno percorrenze in curva a velocità elevata in buona sicurezza ?
Scusate le domande ingenue :asd)
 
Top